Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Strade Alternative Per Bassisti. Quali Gli Sbocchi?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Strade Alternative Per Bassisti. Quali Gli Sbocchi? 

Buonasera bassari.

Mi chiedevo questa sera : ma noi bassisti dobbiamo per forza suonare in un gruppo? Argomento la mia tesi.

Vedo tanti tastieristi in giro per i locali (a volte anche chitarristi) che suonano da soli, sotto una base per allietare la serata e quindi il pubblico ed ora mi ? sorto il dubbio sulla nostra famiglia dei bassisti.

Pu? un bassista suonare con una base, o con qualche altro mezzo in un locale DA SOLO?

Ci sono esempi nel mondo dello spettacolo? (Ovviamente non italiano  )

Quali sono gli sbocchi dei bassisti solisti e come intraprenderli? Avete esperienze?

Cella_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Strade Alternative Per Bassisti. Quali Gli Sbocchi? 

Ritengo pi? facile, avvincente e remunerativa la fisica quantistica.

Io uso: plettro e dita

Quoto in pieno la remunerativit? della fisica quantistica; un monologo sull' interpretazione a molti mondi potrebbe essere pi? apprezzato dal pubblico  di un solo di basso, permettendo cos? ai gestori dei locali di poter fare pienone e agli "artisti" di aver un buon numero di serate..

Nella mia modestissima opinione, se non ci sono una voce a cantare e/o uno strumento pi? user friendly (leggasi chitarra/tastiera) il basso da solo, ai non adepti, stanca anche prima di subito.

Alternative al classico gruppo ce ne sono diverse per?... mi vengono in mente il duo Magoni-Spinetti, o i fiorentini LaVague che oltre alla musica hanno messo su un gran bello spettacolo che coinvolge il pubblico e l? lo strumento protagonista ? il basso elettrico del bravo Alessandro Corsi..

Per? si parla sempre di qualcosa di "ricercato e particolare"...  d' altronde, per i non appassionati del "ricercato e particolare" (la stragrande maggioranza del pubblico purtropp) il nostro strumento ? "solo quello che fa DUM DUM DUM per accompagnamento"

Penserei seriamente ai quanti..  

Ultima modifica di carloskovjc il Lun 09 Gen, 2012 22:10, modificato 1 volta in totale 
carloskovjc Invia Messaggio Privato

Cella_, puoi farlo, ti fai delle basi, accordi il basso in alto alla Stanley (o con un 6 corde, un 5 accordato con il C) e suoni come fossi un p? un chitarraio, anche se in verit? ha un suo perch?. Ecco un paio di esempi (grandi esempi)

http://www.youtube.com/watch?v=fAUgOTsOKrs&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=nCqpBsIwpfg&feature=related

1-devi essere piuttosto bravo, il basso non ? un sax e l'espressione ? quello che ?, dopo tre brani rischi di ripeterti
2-se lo fai con le basi devono essere belle
3-brani famosi
4-meglio se almeno lo fai con un altro strumento (voce? sax?)

Mi ripeto: devi essere bello carrozzato per catalizzare un p? di interesse, tante cartucce da sparare....

Io uso: solo le dita

dedo Invia Messaggio Privato

Altri esempi:

Jean Baudin: http://www.youtube.com/watch?v=C9OMOyfpPeM

Grzegorz Kosiński: http://www.youtube.com/watch?v=snaWpTsBlSI

comunque si tratta di bassisti che suonano su scala estesa e non suonano "linee di basso"

...comunque quoto ganesh

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.

Certo che ci sono bassisti che lo fanno.
Basta che cerchi Michael Manring, Victor Wooden, Jeff Schmitd, Aram Bedrosian, Yevs Carbonne....

Ma guarda caso sono tutti americani!

In Italia ? un modo di suonare che si trova poco in giro, non credo neanche che sia colpa del pubblico... In genere il 70% di un pubblico "medio" (ovvero il pubblico da piazza o da pub, non mi riferisco ad appassionati di musica) non sanno qual'? la differenza tra un basso e una chitarra, quindi non si pongono il problema "stai suonando ilbassocomeunachitarranonhaigrooveblablabla".

Credo che il problema sia pi? relativo ai gestori dei locali che hanno paura di arrischiarsi in novit? simili per i loro spettacoli.

Resta il fatto che sono comunque tecniche piuttosto avanzate, io le studio da un paio di anni ma ovviamente da autodidatta, sfido io a trovare un maestro per cose simili.
Ora sto cercando di mettere su un progetto come quello dell'utente Alusander, un duo basso e voce che riarrangia pezzi pop e rock famosi.
Solo che al momento si prospetta come un duo da strada pi? che da locale  .

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Cella_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Pu? un bassista suonare con una base, o con qualche altro mezzo in un locale DA SOLO?

Prima che diventi il solito calderone, sarebbe meglio fare delle distinzioni.

Hai parlato di tastieristi o chitarristi che suonano da soli, ma che intrattengono il pubblico
cantando anche...

Quindi scusate se mi permetto... ma se vai a suonare il basso e basta con soli e magari un genere ostico
non si pu?. Io che sono un bassista mi annoierei al 4? pezzo.

Invece se vuoi fare basso/bar, accomodati, fatti un repertorio di canzoni vasto di tutti i generi
togli dai midifile il basso e suona e canta. Questo si pu? fare..

Non tirate in ballo i solisti che ho appena letto, perch? quella ? gente che fa dei CONCERTI.
E che suona sulle basi per dimostrarsi ad una platea diversa.
E che non suona da sola perch? vuol fare soldi o intrattenere, ma perch? ha un progetto.

La vedo completamente diversa... E scusate se sono realista.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Secondo me, siamo un po' fuori strada: si sta facendo un discorso musicale sulla possibilit? del basso come strumento solista, ma in un discorso di intrattenimento """"becero"""" questo non ? molto rilevante.
Quello che conta in una cornice di spettacolo non ? lo strumento tenuto in mano dall'intrattenitore (quanti tra il pubblico riconoscono un basso da una chitarra?), quanto la componente di spettacolo: un buon gioco di luci, una coreografia coinvolgente e soprattutto una personalit? sul palco che coinvolga e trascini sono quello che conta di pi?.
In un concetto di show ben studiato, uno pu? tranquillamente presentarsi col basso e magari fare anche cose bassisticamente divertenti per quel 1% che se ne accorge.
Almeno questa ? la mia opinione/esperienza.

EDIT: scritto prima di aver letto Fagyo

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Ultima modifica di Shedua511 il Mar 10 Gen, 2012 09:46, modificato 1 volta in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

http://www.youtube.com/watch?v=6TOaxXY-phs

c'? anche la possibilit? che aborrrrro del duo voce basso... brrr  

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

Rocky13,

Non ? che li aborro... ? che li ascolto una volta, due, poi ho esigenza quasi FISICA di sentire altro.

Posso andare ad una serata, un loro Live/performance e ascoltarli, perch? tra l'altro quelli postati da te sono veramente bravi...

ma da qui a poterli impiegare come "intrattenimento" ce ne passa...

sono "progetti"...ed esulano dall servizio di intrattenimento che pu? essere utile in varie occasioni.

Se devo andar col basso a suonar sulle basi, canto e basta. Tanto a chi mi sta davanti non impippa un tubo.
Altrimenti si chiamava "bassobar".
Invece si chiama pianobar, che non ? semplice come la tristezza "da calderone" ce lo sembra imporre.
Si pu? sempre fare come Squarepusher, volendo.

Sai cantare? Hai le basi? Bene, puoi fare una serata da solo tipo pianobar.

Questa discussione prosegue indifferentemente nei seguenti modi:

1) Hai anche il basso/chitarra/ukulele/kazoo? Ok, al posto della finta pianola (non so se lo dicono solo in toscana oppure capita ai tastieristi di tutta Italia) tieni quello? Certo, come ti pare. Ma non metterti a fare cose strane per pi? di 10 secondi eh, solo accompagnamento mentre canti.
2) Ti vesti da messicano e fai il giocoliere mentre canti? Bello.
3) Bella giornata oggi, vero?

Ultima modifica di aggo il Mar 10 Gen, 2012 10:34, modificato 2 volte in totale 
aggo Invia Messaggio Privato

Cella_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...

Ci sono esempi nel mondo dello spettacolo? (Ovviamente non italiano  )...

ovviamente mica tanto, io ricordo una serata in un locale di Genova a sentire Bob Callero che accompagnava una cantante... una specie di basso-bar  

lui ? bravissimo, la cantante era brava pure lei, il risultato una noia terribile     e pensando all'orchite che mi procurano i Musica Nuda che pure sono bravissimi e originali pure loro mi vien da pensare che sia meglio avere delle basi (MOLTO ben fatte) o un secondo strumento, per? a quel punto il 'DA SOLO' perde un po' di senso

technoir Invia Messaggio Privato

Dovresti avere un bel repertorio e pregare che la gente non si stanchi di sentirti eseguire pezzi a questo livello (vedi link del video sotto)..io una serata cos? sare ben felice di vederla, andrei anche pi? volte ma il livello di arrangiamenti dovrebbe essere sempre alto, sofisticato e molto vario per non stancare la maggioranza degli ascoltatori, altrimenti ti butti sul PO PO PO PO PO POOOOO POOOOOOOOOOO dei White Stripes e vedrai che ci riempi bar e piazzette, la gente ha bisogno di quello...tornando [pi? o meno seriamente] al video ecco una chicca

YouTube Link

Buona giornata a tutti

Sento da qui gli scoppiettii dei vostri cervelli (ganesh)

Matbass Invia Messaggio Privato

Fagyo, io li "aborro" perch? quelli del genere che ho postato (acustico o quasi duo) sono una pallida imitazione di ci? che fanno i dui acustici con chitarra, perch? diciamocelo chiaramente, con il basso non si possono fare/riempire allo stesso modo.
Sono d'accordo con ganesh, a quel punto canto e basta, e magari faccio il giocoliere con le palle infuocate, tanto per non annoiare qualcuno.
EDIT: bravissimo il tizio qui sopra, ma anche lui reggerebbe una mezz'oretta mi sa, a meno di non iniziare ad alternare strumenti, pianola (anche a Bologna si dice ) e chitarra ukulele ecc..

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Ultima modifica di Rocky13 il Mar 10 Gen, 2012 11:26, modificato 1 volta in totale 
Rocky13 Invia Messaggio Privato

Io ho fatto tre brevi apparizioni "solo basso", in contesti molto particolari e tutte piuttosto brevi (20-30 minuti). Penso che si riesca a reggere una mezz'oretta, a patto di usare molti effetti (benedetto il synth electro-harmonix e il dd-20); creando diversi "strati" di loop e delay si diversificano abbastanza i suoni, tanto da rendere il tutto interessante. Almeno, credo  
Sono certo che il pubblico da pianobar mi avrebbe per? (giustamente) tirato le arance!

zero.the.hero
fungus on bandcamp!

zerothehero Invia Messaggio Privato HomePage

si, si pu?

YouTube Link

Maser Invia Messaggio Privato

carloskovjc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il basso da solo, ai non adepti, stanca anche prima di subito.

ma anche agli adepti

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

quoto

Ultima modifica di Tonno il Mar 10 Gen, 2012 12:32, modificato 1 volta in totale 
Vanni Invia Messaggio Privato

Mi accodo al coro di quelli che dicono che anche quelli veramente bravi con basso solo o basso + voce, dopo un po' rompono.

Anche agli stellari e succitati Spinetti-Magoni, una vola che li ho visti a Milano dopo una mezz'oretta avrei tirato un bufalo morto sul palco.

Usare il basso sulle basi a posto della chitarra o della tastiera (questa peraltro spesso suonata fintamente dal performer)?

Anche s?, volendo, ma l'unica motivazione che ci vedrei sarebbe quella di piazzare due numeretti da circo slap-push-pull-pop-tap qua e l?, gusto per amor di scena.

Ma la domanda ?: se non per soldi, che nel caso dovrebbero essere veramente piuttosto abbondanti, perch? mettersi a fare piano bar con basi e qualunque strumento?

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Invece si chiama pianobar, che non ? semplice come la tristezza "da calderone" ce lo sembra imporre.

Infatti quello che viene proposto oggi dai vari midiman non ? nemmeno pianobar...

Il piano bar ? tutt'altro.
E sopratutto chi lo fece (ancora qualcuno c'? che lo fa...magari in contesti un ? di lusso)
aveva/ha i controc***i, sapeva REPERTORI interi di musica internazionale.

E Vi dir?, non ? nemmeno una musica che deve essere ascoltata per forza, tutta di sottofondo,
con magari l'apparizione per 2-3 pezzi di qualche bella voce.

Quello era Pianobar.

Col basso e con la dimostrazione di se sopratutto, non c'entra niente.
Con il volersi esibire, non c'entra niente.

Il "midibar"...

ganesh,

Esatto...  

il bello ? che alcuni non si rendono nemmeno conto di suonare con basi OSCENE.

Il mio batterista per arrotondare ogni tanto fa del midibar, suonando (davvero) la chitarra.

Ma ha editato tutte le basi (che comunque conservano i loro limiti, ci mancherebbe...), ha aggiunto dei Cori
Ha persino risuonato alcune cose con la tastiera... insomma... gli han dato spesso di grullo    
Ma ha ragione quando dice che al 5? pezzo con suoni osceni, gli viene il vomito e che si deve divertire anche lui.  

secondo me, se sai cantare, fai prima ad imparare a suonare la chitarra

non so se avete mai visto il Grande Gianni Serino in duo basso e voce !

www.youtube.com/watch?v=0dCCc5rT_Dg

ma lui ? u mostro...

DieguzBass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Overdrive Nu /alternative Metal otsunami Ampli&Co. 13 Lun 28 Giu, 2010 20:18 Leggi gli ultimi Messaggi
ProgressiveFusionTubes
No Nuovi Messaggi Microfoni...quali?!??! vorser Le Affinità Bassistiche 17 Gio 08 Mar, 2007 12:08 Leggi gli ultimi Messaggi
vorser
No Nuovi Messaggi Accessori Indispensabili...quali? cioppi Le Affinità Bassistiche 7 Ven 03 Ago, 2007 09:31 Leggi gli ultimi Messaggi
Effegi
No Nuovi Messaggi ARIa Sb 600 E Sb 1000?quali Le Differenze? abe Bassi&Co. 2 Gio 04 Nov, 2010 17:51 Leggi gli ultimi Messaggi
abe
No Nuovi Messaggi Carvin 4x10..quali Coni? Dario Horses Ampli&Co. 13 Gio 27 Mar, 2025 08:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco

Lista Permessi