Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Composizione "logica" Scaletta
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Composizione "logica" Scaletta 

Salve a tutti.

Per prima cosa mi scuso per l'ennesimo post uguale agli altri, ma pur usando la funzione cerca e spulciando i topic simili non ho trovato la risposta alla mia domanda.

Da circa un mesetto suono in un gruppo che principalmente fa rock (blues) anni 70 (e fine 60) (vaghissima definizione, ma non l'abbiamo le idee chiare neppure noi:) )
tanto per intenderci: spaziamo da "another brick in the wall" , "wish you were here" e "shine on you crazy D." dei PF a "impressioni di settembre" della PFM passando da Clapton, the Animals e Hendrix.

Ora si iniziava a parlare di preparare una scaletta e proporci quest'estate in qualche locale (considerate che io, con i miei 33 anni, sono il pi? giovane).

La mia domanda su una possibile scaletta da preparare non era quali pezzi mettere dentro, ma come strutturarla. cio?: quanti pezzi "ballabili" mettere dentro, quanti "casinari" e quanti "lenti". e ancora come strutturarli. conviene partire a bomba con i pezzi pi? conosciuti per coinvolgere subito il pubblico o visto che magari le prime canzoni non ti caga nessuno, aspettare e partire pi? tranquilli?

il problema ? nato perch? - a mio avviso -  pi? di due canzoni "melense" (es. beautiful tonight di Clapton) non si possano inserire perch? se no la gente si taglia le vene.

qualcuno che ha pi? esperienza di me (suono in questo gruppo, il mio primo gruppo da 1 mese circa) mi pu? spiegare come funziona?

grazie mille in anticipo per le risposte.

Io uso: solo le dita

Fra_78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Composizione "logica" Scaletta 

Fra_78, ti cito il buon vecchio Nick Hornby, da "Alta Fedelt?":

Dovete sapere che la creazione di una grande compilation, cos? come una separazione, richiede pi? fatica di quanto sembri. Devi iniziare alla grande, catturare l'attenzione! Allo stesso livello metti il secondo brano, e poi devi risparmiare cartucce inserendo brani di minore intensit?. Eh... sono tante le regole

"quanti" pezzi dipende da quanto dovete suonare.

io mi preoccuperei di non divagare troppo, cio? di non avere roba troppo diversa.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Io di solito mi regolo cos?: inizio almeno 2 brani "a bomba", veloci e aggressivi, da suonare in rapida successione, quasi senza interruzione fra i due, e con in mezzo solo un "Ciao" o cose del genere da parte del frontman. Dopodich? si pu? scendere un tantino di tensione, ma sempre restando sul mid-tempo, niente di pi? lento, e a seguire un altro paio di brani veloci. Solo in seguito un brano pi? intimistico. Sono convinto che, se devi suonare di fronte al classico pubblico "da pub", in tutta la serata non debbano esserci pi? di 3/4 brani lenti, e tutti molto conosciuti.

ma200360 Invia Messaggio Privato

Fra_78,

E' un gruppo "da ballo" ?
Quanto tempo devi suonare?

Se si deve BALLARE e per ballare si intende almeno una buona mezzora da ballare, i lenti devono solo separare il ballo frenetico.

Ecco perch? bisognerebbe essere un gruppo "per qualcosa" altrimenti si rischia
di non avere elementi giusti per quella giusta serata.

Prima di pensare alla scaletta in se stesso io mi interrogherei in questo...
e poi farei una scaletta come ti ho detto...

Invece se ? un gruppo come penso, fai quei 3-4 pezzi BOMBA e mettici un pezzo lento e cosi a finire.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

a me basta che si inizi con In The Flesh........

rikmassa Invia Messaggio Privato HomePage Skype Yahoo Messenger

idem come sopra, soprattutto cerco di mettere all'inizio brani che vengono bene al gruppo, i cosiddetti cavalli di battaglia in modo da rompere il ghiaccio e partire tranquilli.
In un clima tipo pub brani lenti o comunque tristi/malinconici cerco di limitarli (chiaramente se uno ha la coverband dei cure ? esonerato da questa osservazione) perch? ho la convinzione (probabilmente errata) che la gente sia fuori per divertirsi e non pensare ai problemi/cose tristi.

...eppoi i lenti vanno saputi far bene.

altra regola: poche chiacchere. e chi mi ha visto suonare sa bene come io riesco a trasgredire abbondantemente questa regola  

iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype

quoto i consigli degli amici ..l'unica cosa che mi sento di dire e che a volte la scaletta ha bisogno di essere plasmata sul cantante ,che essendo sotto stress fisico magari ha problemi all'inizio(a freddo) e alla fine (stanchezza)..se cosi non e' ...meglio per voi e per lui

Le regole possono essere molte, e diverse a seconda dei luoghi in cui si suona, del tipo di evento e altre variabili, di cui gli altri han gi? parlato.

Una soluzione "per tutte le stagioni", "da bosco e da riviera" (e altre simpatiche locuzioni), ? quella cosiddetta "ondulata", questo visto e considerato che ? sempre pi? rara la situazione tipica da concerto, con il climax che arriva nel finale, nel quale si raggiunge l'apoteosi con il pezzo di cassetta, la power hit (e altre simpatiche locuzioni... ok, la pianto), soppiantata dalla situazione da pub, festa della birra e parenti prossimi, in cui alla fine la faccenda di solito tende alla stanca e allo smosciamento, per varie cause fra cui alcol e ora tarda.

Forte anche del mio passato radiofonico, quando tocca a me scegliere tendo quindi a inserire i brani un po' pi? tranquilli a intervalli regolari nella scaletta, subito seguiti da brani robusti e frizzanti, per ristabilire la tensione, il cui culmine, sempre secondo questo concetto, dovrebbe arrivare poco dopo la met? della serata.

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Rispondendo a qualche domanda, no, non siamo un gruppo "da ballo".
l'idea ? quella di suonare in pub e locali vari ( magari all'aperto).
quindi, ricapitolando le vs. idee:

1. si inizia con due pezzi veloci, quelli pi? di punta, per rompere il ghiaccio (compatibilmente, giustamente, con la voce "fredda" del cantante).
2. si va avanti con un paio di pezzi mid tempo con magari l'intervento del frontman che inizia a parlare di tanto in tanto.
3. si alternano in tutta la serata canzoni pi? tranquille a canzoni pi? "cattive".
4. subito dopo la meta altro pezzo di punta.
5. a scemare verso la fine seguendo il punto 3.

corretto?

altra domanda allora: eventuale giro blues con i vari assoli conviene farlo all'ultimo inserendoci la presentazione dei musicisti giusto?

^^^
a me piace, quando lo facciamo, fare le presentazioni con l'eventuale giro blues (classico dei classici) sulla fine del penultimo pezzo per poi chiudere con un pezzo d'impatto + eventuale/i bis dei pezzi pi? graditi dal pubblico.

c'? da dire che molto dipende anche dalla lunghezza della scaletta, con il mio gruppo principale siamo arrivati a fare concerti di quasi tre ore...ed ? veramente eccessivo, sia che per chi suona sia che per chi ascolta.

iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype

Fra_78, pi? o meno, con le varie elasticit? del caso.

Non ? male, per esempio, tenersi da parte qualche pezzo "furbo" (semplice, conosciuto, cantabile, paraculo insomma) per risolvere eventuali fasi di stanca che possono presentarsi in qualunque momento.

Invece, per questo:

Citazione:
[...] eventuale giro blues con i vari assoli conviene farlo all'ultimo inserendoci la presentazione dei musicisti giusto?

... suggerisco di fare una cosa piuttosto spiccia, al limite con dei brevi stacchi piuttosto che veri assoli, a meno che il frontman non abbia davvero buone capacit? d'intrattenimento.

FG

Lakland59, il mio cantante ti bacerebbe in fronte... La nostra scaletta viene decisa in modo abbastanza dittatoriale dal batterista, perch? si stanca pi? di tutti, e poi "...se sono stanco gli ultimi pezzi vengono da schifo..."
Tornando IT, mi sento di quotare tutti gli interventi fatti fino a qui, in pi? aggiungo che noi cerchiamo spesso di creare una scaletta "interattiva" (facciamo rock alternativo, solo brani originali), che possa essere variata sul momento a seconda di umore e  tipologia di pubblico. In pi? teniamo sempre un pezzo "molto sostenuto" per un'eventuale richiesta di bis (non che capiti spessso eh...

(J. Hendrix)

thepackage Invia Messaggio Privato

Fra_78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

corretto?

in linea di massima si ,solo tieni conto che spesso la gente ricorda pi? il pezzo finale che i primi due, ergo in fondo ? bene metterci un "pezzo da 90"

altra domanda allora: eventuale giro blues con i vari assoli conviene farlo all'ultimo inserendoci la presentazione dei musicisti giusto?

io non lo inserirei proprio, se proprio ci tenete alla presentazione si pu? dilatare all'interno della scaletta, sfruttando i momenti in cui i vari strumenti sono in evidenza (es intro di basso o batteria, assolo di chitarra ecc...) in diverse canzoni, per poi citare la formazione rapidamente insieme ai saluti nel finale (magari esteso) dell'ultimo pezzo.

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.

Io prevedo sempre la presentazione dei componenti alla fine della scaletta, che deve chiudersi con un brano straconosciuto e possibilmente sul quale la gente possa cantare. Niente assoli-fiume, in fase di presentazione, giusto un pasaggino a volume "da assolo", o una rullatina di una misura, punto e basta, ma un minimo di presentazione mi pare giusto farla.

ma200360, il mondo ? bello perch? ? vario  

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.

Misfit, of course !

Citazione:
es. beautiful tonight di Clapton
AAAARGHHH

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Io suono (anche) in un gruppo molto simile al tuo Fra_78!
Per decidere le scalette penso serva un buona dose di intuito per capire che tipo di pubblico ci sar? in base alla location e altri fattori.
Quindi pi? che regole generali ci vuole l'esperienza e il sapersi fare un occhio clinico per i vari casi
una cosa che pu? aiutare all'inizio ? studiare i live di rock band famose che hanno nel loro repertorio pezzi piuttosto vari (lunghi,ballate,pezzi tirati,ecc),
per esempio Pearl Jam o Dave Matthews Band o gli stessi Pink Floyd...aiuta a farsi un'idea di cosa vuol dire spezzare i ritmi o quanto procedere su uno stesso trend.

Ultima modifica di Maser il Gio 03 Nov, 2011 11:40, modificato 1 volta in totale 
Maser Invia Messaggio Privato

uhm... mi state dando un sacco di spunti su cui riflettere  

per quanto concerne la presentazione, mi piace la soluzione di Misfit secondo la quale i musicisti vengono presentati durante le varie canzoni con semplice carrellata alla fine.

invece, per rispondere a Maser, hai ragione quando parli di esperienza ma ? proprio quello che mi /ci manca. Il fatto poi di vedere band famose secondo me ? fuorviante. Mi spiego: andrebbe bene se fossimo una tribute band per cui, di un solo gruppo, devi "solo" scegliere che pezzi fare. ma facendo cover di vari gruppi c'? il problema anche di sapere se chi ti ascolta conosce quel gruppo che tu replichi. Sai, se hai una Tribute B. dei Pink floyd sei certo che chi ti viene a sentire conosca i pink floyd. viceversa rischi di fare pezzi magari non brutti, ma che non conosce nessuno. il fatto poi ? che chi suona diventa un p? "talebano" per la musica che ascolta.
Es. per me Fabrizio De Andr? andrebbe insegnato a scuola eppure c'? gente, soprattutto giovani, che non lo conoscono (ed io son di genova   e parlo di genovesi)

domanda sempre per Maser: in quel gruppo simile al mio voi che canzoni fate come "botta" per tenere in fermento l'eventuale pubblico?

invece, per rispondere a Maser, hai ragione quando parli di esperienza ma ? proprio quello che mi /ci manca. Il fatto poi di vedere band famose secondo me ? fuorviante.

No infatti non ci siamo capiti... intendo dire di guardare a come organizzano le scalette (con le loro canzoni) i gruppi famosi per vedere come gestiscono il semplice fatto alternanza di pezzi lenti/veloci/jammati, ecc....e cercare di capire come fare lo stesso con i pezzi a propria disposizione!

domanda sempre per Maser: in quel gruppo simile al mio voi che canzoni fate come "botta" per tenere in fermento l'eventuale pubblico?

Vediamo un p?...di solito ci si tiene sopratutto su le cose conosciute e abbastanza movimentate...pi? conosciute per? diciamo...di quelle che entusiasmano gli ascoltati e fanno dire: "woooo ma fanno pure questa!"   
Per esempio vediamo...Gimmie Some Lovin va sempre anche per aprire...poi Heroes, Simple man, qualche Hendrixata ( ) e Aqualung...chi la conosce di solito si inchina a vedere un gruppo che la fa (o almeno ci tenta) live!
Invece i Pink Floyd di solito si tengono per la quasi fine visto che la gente di solito tende un p? a distrarsi  
A met? di solito ci si infila qualche pezzo dei Procul Harum che incuriosisce chi non la conosce e gasa chi si...
Il resto lo si giostra a seconda del tipo di serata

Citazione:
A met? di solito ci si infila qualche pezzo dei Procul Harum...
.

Refuso da collezione.

Ehm... ? un refuso, vero?  

FG

Effegi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:
A met? di solito ci si infila qualche pezzo dei Procul Harum...
.

Refuso da collezione.

ahahaah!Si, e capita pure spesso e a rotazione a tutti, tanto che ci sono pure fogli di appunti con gli accordi che girano con tale dicitura nella band!   

forse l'ha gi? detto qualcuno, non ho letto tutte le risposte..

io semplicemente farei (anzi in realt? pi? o meno faccio) cos?:

una volta che sono nel posto capisco grossomodo la situazione, vedo qual'? il "target", cosa vorrebbero da me e da l? costruisco l'ordine della scaletta e i pezzi da inserire/escludere

Demential Invia Messaggio Privato

come per molte cose io sono per un approccio a W : partire con brio, rilassarsi un pelo, rialzare il ritmo, ricalmarsi e finire col botto
facciamo un esempio banale: di un live che per di pi? non ? un live ma rende bene: opera buffa di guccini
1-il bello
che in pratica ? un tango per? ? bello ritmato che ti prende subito e ti scuote un po'
2-di mamme ce ne ? una sola
lentone-poesia-ballata, anche troppo, difatti ? una parodia
3-la genesi
canzone cabaret che rialza l'umore ed il tono
4-fantoni cesira
pezzo breve ed agile che mantiene alto il ritmo
5-talkin sul sesso
un blues parlato che oltre a far ridere fa rilassare un po'
6-la fiera di san lazzaro
un bis che ? un po' un extra, come la sorpresa nell'uovo di pasqua, il ritmo si rialza grazie alle risate

beninteso ? solo un esempio

Grazie ancora a tutti per le risposte.
Da quello che ho capito conviene quindi prepararsi almeno un numero di pezzi pari a quasi il doppio di quelli che si dovrebbero suonare e poi scegliere l'ordine in base alla situazione.

come apertura io avevo pensato a another brick in the wall del PF e per chiudere o gimme some lovin e everybody needs sombody (che secondo me si presta molto bene per il giro delle presentazioni finali). tra l'altro ? assurdo l'uguaglianza di alcuni pezzi con Maser.
anche noi abbiamo a whiter shade of Pale e hey joe di Hendrix.

a tal proposito un ultimissima domanda: visto che la musica dell'epoca era quasi sempre tradotta (a whiter shade of pale / senza luce - stand by me / pregher? - house of rising sun / la casa del sole) ha pi? appeal sul pubblico cantarle in originale o in italiano? io pensavo di fare prima strofa in inglese; ritornello seconda strofa, eventuale bridge, ritornello in italiano, ultimo ritornello in inglese.

grazie ancora

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi