Autore |
Messaggio |
gigioscillante
 Suonate Solo Basso O Anche Altro?
Qualcuno si cimenta anche con chitarre acustiche o altri strumenti in genere?
Io uso: plettro e dita
____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!
Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
|
Condividi |
#1 Ven 15 Ago, 2008 12:51 |
|
 |
Vin
|
 Re: Suonate Solo Basso O Anche Altro?
Suonicchio il piano e strimpello la chitarra...entrambi strumenti che ho conosciuto prima del basso ed entrambi passati in secondo piano....mi limito a suonarli tra amici e non in gruppo....
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#2 Ven 15 Ago, 2008 13:29 |
|
 |
Arber
|
A casa ho una EKO 12 corde e devo dire che mi aggrada molto suonarla. C'ho pure lo Roland Juno 6, che ogni tanto (senza sapere che accordi o note) "suono"..
____________________ [align=center] draw me a river // with blue pencils // over slow rusty strings
|
Condividi |
#3 Ven 15 Ago, 2008 14:01 |
|
 |
RogerWaters88
|
Suono un p? l'acustica....  ..stranamente quel p? che so fare l'ho imparato dopo che suonavo il basso gi? da un bel p? di tempo!
#4 Ven 15 Ago, 2008 14:19 |
|
 |
Stego
|
Io suonicchio la chitarra e ho una tastiera bontempi-style nell armadio, ma mi sento a mio agio solo sul basso
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
Condividi |
#5 Ven 15 Ago, 2008 14:25 |
|
 |
Ludo
Contributor

|
ho una Takamine classica amplificata e con quella mi diverto a fare esperimenti con le accordature aperte.
La tastiera (Roland JX8P) la uso raramente.
Lo stick: appena mi sar? laureato ed avr? un po' pi? di tempo libero, vorrei riprenderlo in mano con un minimo di continuit?.
Nella mia wish list ci sono: un banjo , uno a scelta tra mandolino e bouzouki irlandese, e (soprattutto) qualche lezione di canto.
UPDATE: di recente sono arrivati un mandolino ed una chitarra elettrica Dean a due manici.
Ultima modifica di Ludo il Dom 25 Gen, 2009 15:03, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#6 Ven 15 Ago, 2008 14:45 |
|
 |
gigioscillante
Come cordofoni suonicchio anche chitarra e...mandolino bluegrass (i R.E.M. e prima ancora gli Zeppelin mi hanno trascinato a scegliere di averne uno!).
Ho una acustica 12 corde Takamine ed una 6 Gibson che, nonostante il blasone, ha una timbrica scarsuccia...suona meglio la 12 per me nettamente (L'elettrica e la classica sono una quasi totale esclusiva della mia signora)!
Negato per le tastiere, ho ripiegato anche sulla vecchia passione per alcuni fiati...prima l'armonica (sia cromatica che diatonica) e poi flauto traverso causa passione smisurata per gruppi come Genesis, King Crimson e PFM!
____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!
Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
|
Condividi |
#7 Ven 15 Ago, 2008 15:11 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Mi cimento con la batteria, in cui sarei stato anche bravino se mia madre non avesse subito capito a cosa sarebbe andata incontro...
Ma soprattutto in estate mi piacerebbe saper suonare un po di chitarra, acustica, e intrattenere i miei amici con tutta la discografia degli Animals e Erik Burdon... Non ci sono buono, ma prima o poi diventer? il loro idolo.
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
Condividi |
#8 Ven 15 Ago, 2008 15:14 |
|
 |
gigioscillante
Ti capisco...con la batteria ci sono passato anche io, nessuno che tolleri il "rumore"!
Ultima modifica di Kublai il Ven 15 Ago, 2008 15:38, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Ven 15 Ago, 2008 15:38: Non quotare il messaggio precedente per intero !!! |
Condividi |
#9 Ven 15 Ago, 2008 15:27 |
|
 |
gattomatto23
|
Io ogni tanto faccio cambio con la mia chitarrista nei live scegliendo pezzi molto semplici per entrambi, ad esempio Every breath you take dei Police (io faccio solo l'accompagnamento a bicordi, l'arpeggio lo fa l'altro chitarrista), ben presto inizier? a suonare il sax contralto, strumento che mi ha sempre affascinato...
|
Condividi |
#10 Ven 15 Ago, 2008 18:01 |
|
 |
tznflea91
|
|
Condividi |
#11 Ven 15 Ago, 2008 18:09 |
|
 |
Twiggy117
|
ogni tanto mi capita di suonare campanelli e citofoni, raramente i videocitofoni ma quando capita ? libidine!
naturalmente in tapping a 4 dita
|
Condividi |
#12 Ven 15 Ago, 2008 18:55 |
|
 |
Groove Of Roger
|
anche io strimpello la chitarra acustica nelle scampagnate con gli amici....per? il basso ? il basso.....tutto il resto ? noia
|
Condividi |
#13 Ven 15 Ago, 2008 19:07 |
|
 |
VerDeNa
|
Io ho studiato per 7 anni chitarra classica...ma ora l'ho lasciata da un po'e quindi non so fare pi? niente...appena il mio batterista si distrae do qualche colpo ai tom...e ho un pianoforte a casa che cerco di far funzionare con poca speranza..per non parlare del violino elettrico...tab?
|
Condividi |
#14 Ven 15 Ago, 2008 19:48 |
|
 |
Elwood
|
tznflea91, Anch' io come te!!! Per? il clarinetto da quando c'? Lui nella stanzetta...beh ? quasi legna da ardere...
|
Condividi |
#15 Ven 15 Ago, 2008 20:10 |
|
 |
Supergiovane88
|
suonavo una chitarra acustica...poi l'ho data via per comprare il basso...ehehehehhe...per? appena ho qualche soldo da buttare me ne ricompro una da battaglia...giusto per fare 4 accordi con gli amici...
|
Condividi |
#16 Ven 15 Ago, 2008 20:22 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
... bhe maltratto il contrabbasso
(che mi manca molto ultimamente) ...
... sputo dentro l'armonica ... rigorosamente "blues"
(... nella intimit? della mia solitudine )...
... uso atti di violenza inestimabile sopra le povere chitarrre classiche/acustiche che mi capitano a tiro
(con risultati stupefacentemente scadenti/disastrosi... ma gratificanti!)...
... sono attirato in manira quasi morbosa da uno strumento chiamato Stick
(ma non fa per me... preferisco ascoltare Virna...)...
... il pianoforte, come molte altre cose, lo sollevavo con gli altri "scarichini" quando lavoravo al negozio di strumenti
(... e pesa! ...)
EDIT:
DIMENTICAVO!!! LA BATTERIA!!!
faccio schifo... sembro fatto di legno... e se suono il rullante non suono il "charlestronz" ?
per? c'? stato un periodo che mi ci sono messo un po`di pi?...
Ho fatto un p? meno schifo...
Per? non molto
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
Condividi |
#17 Ven 15 Ago, 2008 21:01 |
|
 |
Flavietto
|
sono un contrabbassista svogliato.
sono un batterista in erba abbastanza talentuoso e senza possibilit? di allenarsi ma sopratutto con grosse difficolt? nell'uso del pedale.
sono un chitarrista tendente al metal pesante ma so fare solo i bicordi e gli accordi in prima posizione, tranne quelli richiedenti il barr?, che mi riesce male. Ogni tanto mi cimento negli assoli ma il Si e il Mi cantino proprio mi rimangono indigesti.
sono un tastierista fallimentare, suono prevalentemente per studiare i bassi pi? invadenti da suonare col gruppo. Tipo suonare Fa su un Do maggiore.
Diciamo che tra tutti mi piacerebbe applicarmi su batteria e tastiera. Anche se il GRASSO del basso non lo ha nessun altro strumento...
|
Condividi |
#18 Ven 15 Ago, 2008 21:21 |
|
 |
longman
Contributor

|
Non sono monogamo e amo cimentarmi con pi? strumenti. Suono chitarre elettriche e acustiche (ne posseggo alcune...), un po' di pianoforte e tastiere, un po' di mandolino e stavo tentando di prendere confidenza con il banjo, prima che il mio chitarrista me lo "requisisse"....
____________________ I'm the last of the indipendants, well I play by my own rules
|
Condividi |
#19 Ven 15 Ago, 2008 21:34 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Ho studiato privatamente per 7 anni il pianoforte (? stato il mio primo strumento... anzi no, il mio primo strumento ? stata la tastierina-xilofono della Chicco  ). Mia madre dice che a 3 anni ascoltavo i motivetti dei cartoni animati, tipo, e li riproducevo a orecchio. La mia maestra di pianoforte diceva che avevo l'orecchio assoluto, ogni tanto mi faceva girare di spalle e suonava una nota o un accordo e a quanto pare ci azzeccavo sempre.
...peccato non mi sia rimasto niente  (Maledetto a me, avessi continuato...)
Vab?, comunque ogni tanto frego la chitarra a mia sorella (prima acustica, una SX con l'action di un contrabbasso, ora elettrica, una Gibson Melody Maker a 2 pickup), nel mio gruppo mi cimento con tastiere e synth. Oggi abbiamo fatto un nuovo brano in cui suono per qualche battuta la diamonica
Ultima modifica di Boneless il Ven 15 Ago, 2008 21:54, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#20 Ven 15 Ago, 2008 21:53 |
|
 |
White Bass
|
Io ho a casa una Morrison del '75 che suonavo prima di prendere in mano il basso,era di mio padre ed ? ancora l?,poi ho un p? di strumenti,una tastiera,un mandolino,un flauto,un armonica...per? "suono" questi quando non ho il basso a disposizione e comunque perch? credo che,per suonare in un gruppo,bisogna conoscere almeno un minimo tutti gli strumenti con cui suoni.^^
|
Condividi |
#21 Ven 15 Ago, 2008 22:58 |
|
 |
Sbribidi
|
Il mio primo amore ? il pianoforte che da piccolo mi faceva suonare mia mamma...ma non ho mai continuato o preso lezioni...quando me ne ritrovo uno davanti e posso lo suono come mi viene e come mi piace ad orecchio . Ne avessi uno vorrei sicuramente prendere lezioni
Il secondo amore ? la chitarra elettrica : da 8 anni suono sempre da autodidatt? quella acustica e diciamo che mi accontento...ancorano n son riuscito ad averne una elettrica ma prima o poi...quando me ne capita una sotto le mani cmq la suono. In alcune canzoni dei gruppi passati ero anche alla chitarra per inediti. Per fortuna ? uno striumento che entra nella mia stanza quindi posso sunarlo quando voglio...e diciamo che sfrutto le lezioni di basso...
Il terzo amore ? la batteria: cominciata a suonare sul tavolo di casa mia alle medie, ho avuto la possibilit? di averne una ad un prezzo ottimo...quindi cel'ho ma la devo tenera a casa della mai ragazza...infatti non la suono quasi mai. In gruppi passati ho suonato la batteria in alcuni pezzi sia cover che inediti. Tra un mesetto dovrei cominciare a suonare come batterista ( BASSERISTA) in un gruppo cover scimunite e forse anche inediti....E' uno strumento che vorrei suonare molto pi? spesso ma in camera mia dovrei metterla per lungo  . Per il momento cmq mi ispirera suonarla da autodidatta.
Posseggo anche un violino che per? non ho ancora suonato .
IN generale mi piacerebbe sapere suonare un p? di tutto, avere un bel box con tutti i vari strumenti e potermi perdere nell'ispirazione....
|
Condividi |
#22 Ven 15 Ago, 2008 23:19 |
|
 |
casa
|
magari saper Suonare il basso!!!
in compenso faccio peggio in chitarra e batteria!
ciao.
|
Condividi |
#23 Sab 16 Ago, 2008 01:08 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Ho iniziato ad otto anni a prendere borghesemente lezioni di piano, poi il terzo anno di solfeggio e a sedici anni la scintilla: er basso. Mi ci "costinse" Red Canzian ad un concerto. Poi per mancanza di chitarristi tolsi il mio Musician per una Gibson 335. QUalche soddisfazione, ma da 4 anni ho ripreso a sognare. Non s? pi? suonare ilpiano, sono goffo sulla chitarra, ma mi ? rimasta una discreta lettura ed un p? di armonia acquisita nei miei master di chitarra.
Per la batteria sono scoordinato totalmente. Mi piacerebbe tanto suonare il .... violoncello ed il sint. Sono sempre sul punto di acquistarne uno. Il mio vetusto chitarrista ha un moog e ogni volta che lo becco...
|
Condividi |
#24 Sab 16 Ago, 2008 10:16 |
|
 |
ziovax
Contributor

|
Mah, diciamo che suono (male) tutti gli strumenti (a parte i fiati che richiedono troppa tecnica, come sax, tromba, etc.)...
...la chitarra la strimpello, con la batteria almeno il 4/4 lo tengo, gli accordi con la tastiera li so fare....
...ma sono strumenti che non mi danno soddisfazione: mi piace solo il basso.
____________________ "Si, lo so che dovrei starmene con i piedi per terra, ma il cielo è infinitamente più bello."
|
Condividi |
#25 Sab 16 Ago, 2008 10:38 |
|
 |
|