| Autore |
Messaggio |
panazza
Contributor

|
 Promozione Delle Mie Band
Sar? breve, anche se il discorso sarebbe pi? lungo.
vedo che qui tutti girano, fanno date dappertutto, io sono sempre a casa a girarmi i pollici
vorrei capire dove ho sbagliato, e cosa devo fare per girare un po' con le mie band, quindi chiedo aiuto ai pi? esperti.
ho due situazioni al momento, di cui la prima particolarmente triste
a)gruppo metal-prestononpi?metal, visto che ci siamo rotti le palle del genere e vogliamo suonare altro.
allora, con questo gruppo siamo rimasti inculati due volte da contratti con case discografiche e agenzie, ci abbiamo perso un botto di soldi e non abbiamo ottenuto niente in cambio.
alcuni anni fa avevamo un contratto con un'etichetta di cui ? meglio non fare il nome che ? sparita dalla circolazione inculandoci 2000 e passa euro per un contratto che prevedeva disco e tour di 108 date in due anni (!) e chiaramente non c'? stato tour ne disco. Ora, non voglio discutere dei motivi per cui nessuno ha fatto causa al personaggio in questione, sono discorsi pi? delicati di cui tra l'altro non mi sono mai interessato. Fatto sta che questo ha fottuto noi e altre band.
al che abbiamo fatto un contratto con una simpatica agenzia toscana che doveva promuoverci e procurarci serate. Risultato: contratto con etichetta inglese cui abbiamo versato 1000 euro per avere un disco stampato su comuni cd-r (su molto lettori non si sentono!!!) con libretto a due pagine cacosissimo, promozione mai vista su giornali o siti web, non abbiamo alcun dato di vendita del disco, e soprattutto ZERO date live in un anno e mezzo - le poche che abbiamo fatto le abbiamo trovate noi grazie ai soliti ganci.
ecco, sicuramente noi siamo dei cretini perch? finiamo sempre con la gente peggiore, ma vedo che il Sito della suddetta agenzia ? pieno di band, quindi almeno non siamo i soli
chiaramente noi abbiamo bisogno di promuovere il nostro lavoro e fare date, ma non possiamo passarci le giornate a telefonare e mandare mail visto che lavoriamo tutti, mi sembra impossibile che non si possano fare un po' di concerti visto che siamo nel rooster di un'agenzia di booking...
siamo solo sfigati e/o coglioni noi o c'? qualcosa che proprio mi sfugge dell'intera questione??
perch? ormai sono rassegnato a starmene in stanza a suonare per i fatti miei....
(NB so bene che suonando metal estremo non si pu? pretendere di andare a sanremo eh... per? ? pieno il mondo di gruppi metal che suonano in giro)
b) sto mettendo su un tributo ai Rage Against the Machine, ci stiamo facendo un discreto culo per preparare i pezzi al meglio e secondo me il risultato non ? male.
chiaramente un tributo si fa per girare i locali e vedere anche qualche soldo, oltre che per il piacere di suonare musica che ci piace.
vorrei quindi sapere cosa dovremmo fare secondo voi per riuscire ad entrare nel giro "giusto" visto che non ho alcuna intenzione di andare a suonare (solo?) alla festa della birra nel paesello... non credo di essere pretenzioso se dico che non siamo un gruppo di ragazzini che cazzeggiano ma facciamo le cose per bene e quindi abbiamo giustamente voglia di suonare in posti decenti e vedere dei soldi. Tutto il mondo fa cover per poter girare locali e guadagnare, potr? riuscirci pure io, no??
che devo fare secondo voi per far andare bene sti due progetti??
scusate per la lunghezza del post, grazie a chi avr? voglia di darmi una mano
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 14 Nov, 2007 19:31 |
|
 |
AlexS
|
 Re: Promozione Delle Mie Band
aah il mio vecchio gruppo tributo ai mitici RATM...quanto mi manca...
comunque non s? dirti, noi abbiamo "sfregnato" ,come si dice dalle mie parti, tutto prima della prima data...
e ci tenevo molto a suonare, e mi ricordo che ci rimasi male...
Buona fortuna
Io uso: solo le dita
____________________ - My Rig Is My Shit...Man! -
|
| Condividi |
#2 Mer 14 Nov, 2007 22:07 |
|
 |
Lupogrego
|
Per il discorso A, secondo me vi siete fatti abbindolare con la promessa di soldi facili.
Quindi la prossima volta mi informerei bene a chi sto dando i soldi prima di rifarlo...
Per il discorso B, credo che non si nasce imparati, la gavetta te la devi fare, e non centra che siate ragazzini o meno, si parte con qualcosa di soft e poi pi? il nome della band si ingrandisce pi? troverete date migliori.
Anche perch? il non esser dei ragazzini non equivale ad essere bravi ed esperti musicisti.
In generale secondo me sbagliate l'approccio...credete che avere un gruppo equivalga di diritto a sfondare e a ricevere soldi.
Penserei a fare buona musica e farmi consocere in giro, vedrete che qualche soldo arriver?.
Certo, sto discorso non vale per chi ha gi? un nome.
|
| Condividi |
#3 Mer 14 Nov, 2007 22:34 |
|
 |
Radyo
panazza ha scritto: ...ma non possiamo passarci le giornate a telefonare e mandare mail visto che lavoriamo tutti...
Purtroppo l' unica via che conosco per suonare in giro ? proprio questa...
Aggiungendo inoltre il fatto di dover far spesso visite di persona presso i locali, perch? telefonate ed e-mail non ? detto che sian sufficienti...
|
| Condividi |
#4 Gio 15 Nov, 2007 09:28 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
quoto Radyo e aggiungo:
fatevi un myspace e mandate tantissime richieste di amici, a lungo termine anche questo ? molto utile...
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#5 Gio 15 Nov, 2007 09:48 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Da noi si dice...
Girare come le lepri...
Purtroppo se non si ? in contatto per il momento con una agenzia seria che crede in te...
L'unica soluzione ? demo alla mano e presentarsi tra locali ed eventi.
io a My space credo fino ad un certo punto...
diciamo che fornisce una base di supporto per eventuali contatti telematici
ed averlo non fa male di certo.
Poi c'? anche chi ? riuscito tra youtbe e myspace ad avere situazioni fruibili.
Ma il contatto umano continua ad essere indispensabile.
Se esistono delle manifestazioni nella vostra localit?, magari in estate,
cercate di contattare l'assessorato alla cultura.
Cercate pi? informazioni possibili e state addosso alle cose..(poche purtroppo lo so...)
A Firenze ? diventato parecchio difficile anche fare covers..
anche fare il liscio/revival...
Quindi non vi ? richiesto (sino ad un certo punto, ovvio...) di arruffianarvi con un genere meno ostico...
Lupogrego... non credo che panazza abbia l'intenzione di essere quello che descrivi...
Uno che avendo gruppo creda di avere il diritto di sfondare.
Purtroppo queste cose parlano da sole...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#6 Gio 15 Nov, 2007 10:11 |
|
 |
Lasteden
|
mmmmhhhh..........uscire cin regolarit? e fare qualche soldino..........
Girare un paio di sere alla settimana portando in giro per locali demo e nome della band, meglio se nel demo c'? materiale di Ligabue o Vasco Rossi e qualcosa vedrai che si muove............
Scherzi a parte, penso sia dura per tutti, ma persisti, i periodi floridi vanno e vengono.
____________________ WD-40 rock-punk cover band
|
| Condividi |
#7 Gio 15 Nov, 2007 10:15 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
OT:
Beh, a questo punto ve lo devo dire:un mese fa sono andato in un locale a proporre il mio tributo a Lucio Battisti, e alla domanda : "Ma fate anche pezzi di altri, su richiesta?", ho risposto:" Si, facciamo anche La Compagnia, di Vasco".
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#8 Gio 15 Nov, 2007 10:22 |
|
 |
signorush
|
Rispondo perch? anche io mi sento comq vicino alla situazione di Panazza.
Prima Band
Genere Grunge-Metal-rock.
Anche noi siamo dentro (da poco) a questa agenzia Toscana, per ora abbiamo solo dato e non abbiamo ricevuto un gran che, con i ragazzi della band ci diamo obiettivi, L' anno scorso ? stato l' anno migliore da quando la band esiste, concorsi e soldi vinti, date in giro per l' italia facendo da spalla a gruppi tosti, gli obiettivi del prossimo anno sono fare uscire il nostro primo disco con relativo video clip. Andiamo avanti step by step, stop con le illusioni, nessuno di noi pretende di camparci con la musica, ma visto i feedback positivi che riceviamo abbiamo ancora voglia di toglierci soddisfazioni.
Seconda band
Tributo Ozzy Black Sabbath
L? ovviamente situaziobne completamente diversa, si suona per amore del genere che coverizziamo, ovviamente tutte le date sono retribuite.
Ci divertiamo un pacco a suonare i pezzi di Ozzy/Sabbath, quindi ? un continuo stimolo per miglioraci come musicisti.
|
| Condividi |
#9 Gio 15 Nov, 2007 11:08 |
|
 |
tonio GL
Bannati

|
L unico modo per farsi conoscere se non hai il nome ? fare un bel cd e portarlo nei locali,ma oggi esiste anche un fenomeno chiamato myspace.Direi di fare in entrambi i modi,tampinare i locali ? l unico maniera se non hai chi ti sa promuovere in maniera seria
|
| Condividi |
#10 Gio 15 Nov, 2007 11:51 |
|
 |
UNNAMEDBASS
|
come hanno detto quasi tutti, la cosa migliore ? fare una demo e portarla in giro a tutti i locali e poi nn aspettare che ti richiamano loro,ma andare e fissare una data,se loro hanno apprezzato la tua musica.Perche molto volte succede che ,anche se sei molto bravo a fare musica,ma nn ? il tipo di musica che fa per loro.
Magari i generi che fai tu sono un p? particolari e molti locali nn li vogliono,sai le cose vanno cosi...se ne parlato anche in altri topic.Io nn voglio farti cambiare genere,ca**o una bella tribute band dei ratm,ma quanto spakkaaaaa!!!!!!!  e solo che magari nei locali viene apprezzata pi? una di vasco e magari ? per questo che hai problemi.
|
| Condividi |
#11 Gio 15 Nov, 2007 12:41 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
gi? sai le cose che ti ho detto in privato riguardo a certe agenzie
se guardi nella mia firma ci sono un p? di date che abbiamo fatto e che faremo,
di queste nessuna viene da una agenzia ma tutto dai nostri sforzi...le agenzie ormai, lasciatele perdere.
avrei tanto da dire, ma questo tanto ? troppo.
posso solo dirvi che se non vi muovete non raccoglierete mai nulla, oggi le cose si fanno da soli a certi livelli e i mezzi di comunicazione non mancano, si suona per due soldi per?, quindi se vi aspettate i tour...lasciate perdere,
la fortuna ? gi? trovare 2-3-4 date affilate per coprire le spese e magari andarci solo a pari.
per? bisogna seminare 100 per raccogliere 2.
se non vi date da fare nulla vi cadr? dal cielo, ma le agenzie etc, ripeto, lasciatele stare a meno che loro o le etichette siano DAVVERO interessati a voi (per far soldi naturalmente).
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#12 Gio 15 Nov, 2007 13:14 |
|
 |
StudioBass
|
Io penso che qui il pi? indicato a dare indicazioni potrebbe essere Polly, ha gi? una buona esperienza di date serie in ambito "pop".
PS: per pop intendo tutta la musica eccetto classica o jazz(anche se qui mi tengo qualche riserva), diciamo una maxigeneralizzazione, prendetela con le pinze, ma grosse eh
|
| Condividi |
#13 Gio 15 Nov, 2007 13:22 |
|
 |
SCARAMIX
|
La migliore "agenzia" sei tu....!!!
ti linko il Sito del mio gruppo ....le date sono frutto del nostro "sbattimento"....se sbagli agenzia sei tenuto congelato e la precedenza viene data al gruppo che per il "genere proposto" garantisce minimo sforzo e risultato sicuro.
ciao ciao
www.jandb.IT
|
| Condividi |
#14 Gio 15 Nov, 2007 13:49 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
StudioBass ha scritto: Io penso che qui il pi? indicato a dare indicazioni potrebbe essere Polly, ha gi? una buona esperienza di date serie in ambito "pop".
PS: per pop intendo tutta la musica eccetto classica o jazz(anche se qui mi tengo qualche riserva), diciamo una maxigeneralizzazione, prendetela con le pinze, ma grosse eh 
ammazza che calderone hai fatto...
se Panazza ? pop allora io non so pi? cosa ? la musica.
Con tutto il rispetto ma non credo che iul giro di Polly sia adatto a Panazza...diciamo anzi che non c'entra una fava.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#15 Gio 15 Nov, 2007 15:06 |
|
 |
sst
|
Caro Panazza, scusa se sono estremamente diretto e crudo ma anticipare soldi - specialmente ad agenzie e supposte etichette - ? il modo pi? rapido per farsi inc**are a secco.
Personalmente ho sempre seguito regole semplici:
1- la parola gratis non esiste [edit: figuriamoci pagare per suonare]
2- le parole 'rimborso spese' significano minimo 50 euro a testa netti (tolte le spese della trasferta. anche se suoni nel locale sotto casa le spese non possono essere inferiori a 50 euro: sala prove, corde nuove, ecc.) + ospitalit? se la distanza e gli orari lo richiedono.
3- possono esserci eccezioni ma devono essere davvero eccezioni per situazioni eccezionali e da noi 'moralmente' condivise. ad es: benefit.
4- 'Loro' sono generalmente pi? furbi, hanno pi? mezzi e le spalle coperte. Evitare di scontrarsi sul loro terreno se non si vuole prendere bastonate.
5- Evitare i concorsi come la peste. Anche quelli dove non paghi l'iscrizione.
Agenzie: pagarle in base ad una percentuale del cachet stabilita precedentemente e dopo aver incassato (o al limite contestualmente). Nel caso gli accordi prevedano un'esclusiva devono anche prevedere un analogo impegno da parte dell'agenzia: un numero minimo di date fissate e retribuite altrimenti tutti liberi.
Etichette: almeno i costi di stampa e promozione devono essere a carico loro. Altrimenti fai da solo che costa meno. Con 1000 euro ti fai stampare professionalmente (non masterizzato) almeno 500 copie (se non 1000) di un CD serigrafato con libretto di 4 pagine. La grafica curala tu o falla curare da qualcuno di tua fiducia: ? la prima cosa che si vede del tuo gruppo.
SIAE: nel caso di brani originali depositateli PRIMA di farli sentire in giro. (a me ? capito di avere un contratto per un LP - c'erano ancora! - con una major per poi scoprire che il 'noto-produttore-di-chiara-fama' si era depositato i brani a suo nome mentre noi eravamo in studio).
In generale: nessuno fa niente per niente, specialmente in questo campo. O sei una fonte di guadagno o suoni in cameretta. Per lo stesso motivo devi essere il primo ad investire su te stesso e a pretendere lo stesso trattamento dalla controparte. La mia esperienza dice che un locale ti prende pi? seriamente se chiedi un giusto compenso che se ti proponi gratis. Poi, si tratta di perdere tanto tempo ed avere tanta pazienza per spedire demo e chiamare (pi? volte) i locali. Usa anche MySpace. Crea una mailing list per informare sulle attivit? del tuo gruppo. Fatti vedere in giro nei posti che 'contano' per il genere che fai, vai ad altri concerti e scambia date con altre band. Apri le serate per band pi? note. Purtroppo il presenzialismo funziona sempre. Come anche le apparenze: dai un taglio professionale (senza esagerare) alla comunicazione nei confronti dei locali. Oltre alla grafica del CD (che deve contenere i dati per contattarti!!!!), prepara una presentazione del gruppo ben scritta (max 1 pagina, nessuno legge oltre), una foto ufficiale e la scheda tecnica. Inonda di comunicazioni i giornali locali e le redazioni locali dei giornali nazionali, i vari siti internet che riportano le date dei concerti e i giornali di settore (in base al tuo genere).
Un'ultima cosa: a mio parere, il gruppo deve avere qualcosa di caratterizzante. Ossia, o fai cose tue originali o metti su un tributo studiato bene o ti dedichi ad un genere specifico che ha un suo giro di locali tipo blues, jazz, ecc.. I 'macedonia' vanno bene per i piano bar e gli aperitivi. Questo non ti riguarderebbe ma ormai ho preso un tono generalista.
Rileggendo mi sembra di avere usato un tono un po' supponente e presuntuosetto da 'so-tutto-io' e me ne scuso. Di persona non sono cos?. Volevo solo essere molto chiaro. Le fregature le abbiamo prese tutti. Si tratta di ridurle al minimo e possibilmente di limitarle ad una fase 'iniziale'.
In bocca al lupo.
PS: una buona dose di culo comunque non guasta :-)
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#16 Gio 15 Nov, 2007 15:27 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
hai in gran parte ragione  ottima analisi.
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#17 Gio 15 Nov, 2007 15:54 |
|
 |
StudioBass
|
Micolao,
Ho scritto di prendere il tutto con le pinze.
Fattivamente fino a qualche anno fa la musica di distingueva tra musica classica e musica popolare (da qui pop), solo recentemente se ne sta distaccando il jazz.
Io ti posso dire che il giro c'entra nel senso che cambiano gli attori ma non il sistema, io ho avuto un gruppo metal core discretamente avviato (cd in vendita in italia, benelux, giappone, america) e un gruppo poprock in italiano, e cambiano i nomi, ma i metodi di lavoro son sempre quelli, tolto il fatto che la botta di culo aiuta sempre.
Occhio a come si quota, evitiamo di prendere post per intero - Darsti
|
| Condividi |
#18 Gio 15 Nov, 2007 16:04 |
|
 |
Riccardo
|
Purtroppo dopo aver scoperto che non sono professionisti neanche i componenti di un gruppo come gli Shadow Gallery (che ha quasi una decina di dischi all'attivo) ormai non mi sorprendo pi? di nulla...
E ho fatto un esempio di gruppo straniero, tirate voi le somme
|
| Condividi |
#19 Gio 15 Nov, 2007 16:22 |
|
 |
Ratinho
|
Perfettamente d'accordo con Micolao, ormai le agenzie non servono pi? a nulla, a meno di non affidarsi a quelle no profit di gente volenterosa, dove non ti chiedono soldi, e non appena c'? la possibilit? ti buttano dentro da qualche parte.
Per quello che ? la mia esperienza, l'unica ? sbattersi di persona, tonnellate di mail e telefonate, poi altrettanto importante, frequentare i locali dove si riuniscono le realt? del tuo genere, conoscere le persone, le band...entrare nel giro ? fondamentale, come ? gi? stato detto in precedenza.
Noi non abbiamo l'obiettivo di fare decine di date per forza, evitiamo per scelta pub, birrerie ecc ecc per andare solo nei loocali dove c'? un pubblico "selezionato" per quello che facciamo. A mio modo di vedere (per una band di inediti), questa ? la scelta migliore.
____________________ http://www.myspace.com/cloud9trio
|
| Condividi |
#20 Gio 15 Nov, 2007 16:40 |
|
 |
dreamJoey
|
Lo sto provando sulla mia pelle.
Un album uscito da poco in 500 copie in collaborazione con una cooperativa sociale perch? abbiamo vinto un concorso.
Un videoclip autoprodotto.
1000 sbattimenti, contatti, email e telefonate...ma ormai qui dalle nostre parti suoni solo se fai cover o sei una tribute band di vasco o ligabue.
Bisogna puntare all'estero, ma per questo bisogna cantare in inglese.
Per togliersi delle soddisfazioni "professionali" bisogna avere una gran faccia tosta, bisogna saper commerciare ed essere degli "straccia maroni".
____________________ www.dreamjoey.net - www.willowband.it - www.willowband.it/myspace
If I seem superhuman...I've been misunderstood
|
| Condividi |
#21 Gio 15 Nov, 2007 16:45 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
una cosa per?, e scusate se mi ripeto, tra i locali che ho toccato con la mia band ce ne sono alcuni veramente validi...solo che bisogna scordarsi con la situazione attuale di avere determinate cifre come pagamento, per questo noi accorpiamo quante pi? date possibili, ma si va anche per 150 euro a volte e questo ? se volete portare la vostra musica altrove (anche dove non vi conoscono e non portate pubblico)
e questa ? una delle soddisfazioni p? grandi, quando nessuno ti conosce o conosce la tua musica e a fine serata ricevi tanti complimenti da chi l'ha apprezzata.
se poi (in generale) volete portare la vostra musica solo al calduccio del pub sotto casa o vi aspettate pagamenti da star, lasciate perdere e tornate nella vostra sala prove..
vi potrei citare band di discreto successo che girano ormai a cifre che prendevamo noi un paio di anni fa e che oggi ci scordiamo (visto come sta precipitando la situazione).
per? bisogna smuovere il culo.
Siamo stati in Austria e la seconda volta in Slovenia in queste settimane, poi due bellissime date in Puglia, e siamo andati per pochi soldi tornandoci giusto in pari...
ma ne ? valsa la pena e ci siamo sbattuti per farlo.
Quando in Austria gridavano MA_RI_GOLD MA-RI-GOLD perch? gli stava piacendo quello che facevamo e ci hanno chiesto mille Bis...allora mi sono ricordato il perch? di tutto questo sbattimento...
voi perch? suonate?
noi ci rimettiamo spesso e volentieri soldi per andare a suonare come per fare ci? che ? necessario per il gruppo, ebbene, LO SI FA.
perch? ? quello che ci piace fare e CI CREDIAMO.
se dobbiamo poi considerarlo un Hobby, anche allora lo si fa lo stesso.
datevi una mossa.
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#22 Gio 15 Nov, 2007 17:02 |
|
 |
dreamJoey
|
Micolao, il tuo discorso non fa una piega...per? anche voi avete ripiegato all'estero...in Italia a livello territoriale ? davvero dura !
In particolare nelle province di Lecco, Como e Bergamo...suonavo in pi? locali quando avevo 14 anni e facevo parte di un gruppetto punk rock...e al concerto ci andavamo accompagnati in auto dai genitori.
I locali con musica dal vivo chiudono e per suonare negli unici che lo permettono ancora...ci sono liste d'attesa lunghissime...e per le cover band nei locali dove si balla e ti pagano...c'? monopolio.
____________________ www.dreamjoey.net - www.willowband.it - www.willowband.it/myspace
|
| Condividi |
#23 Gio 15 Nov, 2007 17:21 |
|
 |
Ratinho
|
Secondo me non ? poi cos? dura, detto proprio sinceramente. Non ? semplice, ma non ? che all'estero ti accolgono tutti a braccia aperte, e ti recuperano tour di settimane facilmente! Anche fuori dall'Italia bisogna sudarseli i concerti!
p.s. a Como ? SOLO punk rock,ma le date bisogna cercarle al di fuori della propria regiona anche, ci sono bei posti in giro, suonare 20 volte nella propria provincia che utilit? ha?
____________________ http://www.myspace.com/cloud9trio
|
| Condividi |
#24 Gio 15 Nov, 2007 17:25 |
|
 |
dreamJoey
|
dreamJoey ha scritto: in Italia a livello territoriale ? davvero dura !
Ratinho io ho detto che ? dura suonare a livello territoriale ed ho specificato anche le province.
In questa discussione leggo molti post di bassisti che sembrano dire alle band: dovete impegnarvi di pi? ed accettare qualsiasi compromesso per suonare in giro.
Forse sono bassisti che pur non essendo professionisti hanno la fortuna di non avere problemi organizzativi o lavorativi che ti possono segare le gambe quando cerchi di andare a suonare fuori regione.
|
| Condividi |
#25 Gio 15 Nov, 2007 18:10 |
|
 |
|
|