Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Composizione "logica" Scaletta
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Composizione "logica" Scaletta 

Fra_78,

avere alcuni pezzi in pi? non fa MAI male.

Per il discorso italiano/inglese, preferisco un italiano corretto che un inglese osceno.
Va bene anche come dici tu, sempre fino a prova contraria...
Ovviamente su pezzi che son stati coverizzati in italiano...

La "scaletta" ? un mestiere.
Devi anche sperimentare, non sempre si va subito a "regime" e ci potrebbero volere ritocchi
secondo il locale ed il pubblico della serata stessa.
Quasi sempre conoscendo i locali capisci i gusti di quel pubblico e la tendenza...
E magari aggiusti il tiro nella serata successiva.

Chi fa musica da ballo, tra liscio, pop, latino americano etc..
sa bene che non pu? avere una scaletta per esempio.
si suona con l'ordine alfabetico nel librone e ci vuole il capo orchestra che detta i pezzi.
Tutto questo proprio perch? non suoni in un locale solo e la situazione si pu? presentare diversa.

Per un gruppo Rock/blues come credo che tu abbia, basta saper miscelare bene :

1. tra veloci e lenti
2. tra pezzi bomba e pezzi meno bomba
3. (last but not least) pezzi che si sanno fare BENISSIMO con pezzi che si sanno fare MENO BENE..  

La sapiente miscela fa di te "QUEL GRUPPO CHE..."

Io uso: plettro e dita

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

Fra_78, per le cover, dipende.

dipende dal pubblico, perch? per dire, ai miei genitori piacerebbero di pi? le versioni italiane delle prime due che hai citato,  come potrebbe essere per "sognando california", per intenderci.

un altro tipo di pubblico potrebbe preferire le originali.

Citazione:
anche noi abbiamo a whiter shade of Pale e hey joe di Hendrix.

pezzi sconosciutissimi  

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Citazione:
anche noi abbiamo a whiter shade of Pale e hey joe di Hendrix.

pezzi sconosciutissimi

Infatti noi abbiamo Repent Walpurgis/Fortuna e A Salty Dog  
per hendrix il discordo ? inutile...non saprei nemmeno elencare quelle sconosciute

deve essere per l'et? degli altri componenti del gruppo...da noi tastierista sessantenne e chitarra e voce quarantaepassaenne...noi gggiovani facciamo i peones  

comunque secondo me meglio evitare i mischioni delle canzoni con le due lingue...pu? essere pittoresco ma per me ? sempre meglio tenersi sulle versioni originali..ovviamente per? quoto Fagyo sul discorso meglio italiano buono che inglese osceno...

Ultima modifica di Maser il Ven 04 Nov, 2011 18:16, modificato 1 volta in totale 
Maser Invia Messaggio Privato

Voi fateli "divertire" e vedrete che se ne fregano altamente se fai un pezzo pi? conosciuto rispetto all'altro
o se fai un pezzo in italiano invece che in inglese.

Ovviamente se mi canti in Italiano Hey Joe.....

Qui si tratta di non aver paura di cantare pezzi coverizzati dagli italiani negli anni 60....

E ripeto.. fateli DIVERTIRE...

(e qui una ricetta non c'

Spoiler: [ Mostra ]

Scaletta scelta per una serata, ma se ci trovate una logica, o un metodo, siete bravi assai ..

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Ven 04 Nov, 2011 20:19, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Voi fateli "divertire" e vedrete che se ne fregano altamente se fai un pezzo pi? conosciuto rispetto all'altro
o se fai un pezzo in italiano invece che in inglese.
Ovviamente se mi canti in Italiano Hey Joe.....

Pronti!

YouTube Link

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Effegi,

Infatti a me han sempre fatto "reciare" le cover di quel periodo.

Ridicole.

Sopratutto quelle fatte sui procol Harum, tirerei nel muro tutto... e l'ho dovute anche suonare...

summer63, non ci vedo logica, ma se doveste suonare dalle mie parti (Liguria di ponente), fammelo sapere: una scaletta come quella, me la vengo a sentire volentieri !

ma200360 Invia Messaggio Privato

Grazie a tutti  

siete stati illuminanti.

Ora ho le idee molto pi? chiare. in primis ora so che finch? non si ha esperienza e non si conosce il locale e il pubblico fare una scaletta "giusta" ? impossibile. Si pu? tentare di farla il meno peggio possibile, quello si.

invece scusate, non mi ? chiaro l'intervento di Fagyo circa il "fateli divertire". cosa si intende? tentare di conivolgere il pubblico? fare delle scenette tra una canzone e l'altra? quelle son tutte cose che sinceramente, la prima volta che si sale sul palco ? pericoloso perch? se si ? in tensione (come credo si sia) si rischia di apparire addirittura patetici.

per? capisco anche che arrivare, mettersi a suonare e sembrare un cd (magari^^) possa anche non "attizzare" pi? di tanto.

cosa si pu? fare quindi prima di aver acquisito un p? di pratica?

Fra_78 Invia Messaggio Privato

Scaletta, definita da me considerando un paio di esigenze del cantante (in sostanza fare Aces High il pi? tardi possibile), eseguita l'altro ieri in un locale della Bergamasca, ahim? semideserto.

BE QUICK or BE DEAD
WASTED YEARS
the TROOPER
KILLERS
THE EVIL that MEN DO
REVELATION
FEAR of the DARK
HALLOWED be thy NAME
CLAIRVOYANT
PHANTOM of the OPERA
ACES HIGH
RUNNING FREE (con rapide presentazioni dei membri del gruppo)

Approccio a "W", come diceva Elettricista Senza Nome.

Altro aspetto che considero sempre: distanziare tra loro i pezzi che iniziano in  maniera simile: ad esempio non metto di seguito Killers e Clairvoyant (che iniziano col basso) ... oppure Fear e the Evil , che iniziano con accordoni di basso sotto a riff synchro di chitarra ...

Ultima modifica di LauraBass80 il Lun 07 Nov, 2011 17:04, modificato 1 volta in totale 
LauraBass80 Invia Messaggio Privato

Ne avevo sentito parlare tempo fa ed ho sempre applicato la regola di non suonare due brani consecutivi con la stessa tonalit?. Per? perch? c'? questa prassi? Io sospetto qualche motivo, ma non mi sembra molto fondato.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Fenderissimo, per evitare l'effetto "sono tutte uguali" da parte di chi non conosce i pezzi? (non so in realt?, ? solo un'ipotesi)

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.

Un pezzo vive di emozioni proprie.
Sar? anche una prassi non farne due consecutivi della stessa tonalit?... ma ? una prassi che io non ho mai seguito.

Certo ? che se a livello di esecuzione me le suoni tutte uguali, l'effetto del "son tutte uguali" accade anche se sono di tonalit? diversa  

Infatti non ? in base alla tonalit? che scelgo la sequenza, ma in base al TIPO di pezzo.

... vvabb?, ma diciamocelo, 5 pezzi in La di seguito, magari all'inizio, o li attacchi in un medley, o fanno venire qualche dubbio ('Ma questi in do, non dico in mib, ci sanno suonare ?')  

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

summer63,

bisognerebbe fare le scalette mononota alla Elio, altro che.

Effettivamente anche noi seguivamo la regola non scritta della tonalit?. Adesso, invece, avendo pezzi piuttosto articolati (con cambi di tempo, tonalit? e... atmosfera), abbiamo ribaltato la regola: se capita che due pezzi abbiano fine e inizio "sovrapponibili" cerchiamo di legarli.
Le altre regole che seguiamo sono: non spaccare subito la voce al cantante, tenerci il meglio per la seconda parte della scaletta (non sempre funziona, dipende dagli orari in cui si suona!), prenderci uno spazio di improvvisazione in mezzo, raggruppare i pezzi con e senza chitarra acustica. E poi ci sono i postulati di ognuno (il pezzo A dopo il pezzo B non ci va MAI, mentre C DEVE essere prima di B!), che vengono tenuti in considerazione pur essendo completamente privi di logica  
In situazioni un po' meno formali, e in formazioni ridotte ci ? capitato di salire sul palco con una scaletta senza ordine: dopo il primo pezzo, si decide sul momento. Funziona, anche se alla fine si dimentica sempre qualcosa!

zero.the.hero
fungus on bandcamp!

zerothehero Invia Messaggio Privato HomePage

Il motivo di "non fare due brani uguali" era quello che conoscevo anche io, ma non mi quadrava. Sono pi? simili due brani shuffle in due tonalit? diverse rispetto ad una ballad ed un rock and roll nella stessa tonalit?.
Mi avete confermato che ? una credenza che si sente in giro, ma ? una procedura che non ha tanto valore di esistere.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

secondo me la scaletta perfetta ? una cosa da mercoled? da leoni  

e a tutti i consigli prima io aggiungo solo di provare a metterti nella parte dell'ascoltatore, cio? quando tu vai a sentire qualcuno che suona, cosa ti piace/non piace?

a me per esempio non piacciono i cantanti che devono dire qualcosa per forza, non mi piacciono le presentazioni forzate dei componenti della band, non mi piacciono sempre e solo le stesse cover con la scusa che sono stra famose.

poi se qualcuno si accorge del bel groove, o dei bei suoni, o di quella canzone che non sentiva da tanto tempo magari te lo viene a dire, o almeno io faccio cos?. o magari no ecco, per? se tu hai suonato quello che ti piaceva compatibilmente con il pubblico medio del locale torni a casa lo stesso contento. e se ti diverti quando suoni ti assicuro che da fuori si sente. certo che se vai a fare hard rock in un posto dove ballano la salsa te la sei cercata, e non ? questione di scaletta..

radiozombie Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

l'importante quando si compone una scaletta ? non dare retta ai consigli dei musicisti...allora il successo ? assicurato

Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un pezzo vive di emozioni proprie.
Sar? anche una prassi non farne due consecutivi della stessa tonalit?... ma ? una prassi che io non ho mai seguito.

Certo ? che se a livello di esecuzione me le suoni tutte uguali, l'effetto del "son tutte uguali" accade anche se sono di tonalit? diversa

Infatti non ? in base alla tonalit? che scelgo la sequenza, ma in base al TIPO di pezzo.

Scusate se ho quotato tutto il post nonostante sia vietato ma IMHO questo ? il vangelo del live, e non potevo togliere una parte del post perch? condivido ogni singola sillaba di quanto ha scritto Fagyo.

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi