Autore |
Messaggio |
ReturnToBass
|
 Re: Bernard Edwards E Pure Nile Rodgers!
, lo so che mi fustigherete perche' ritiro fuori per l'ennesima volta i Duran Duran, ma e' per fare un esempio di uno dei gruppi (tanti invero) che sono stati influenzati dal lavoro del team Rodgers/Edwards, tanto che ho trovato una versione live di Girls On Film dove Simon Le Bon presenta i componenti uno per uno e al momento di John Taylor, il nostro aiutato da Andy Taylor (altro chitarrista influenzato da Nile per le ritmiche) parte con la linea di Good Times e anche le coriste si mettono a cantare il ritornello!!! Poi tra l'altro i DD si faranno produrre un sacco di roba da Nile e Bernard, a cominciare dal bel live "Arena". Concludo dicendo che le linee di Bernard Edwards e i riff di Nile Rodgers sono quelli che forse vantano piu' campionamenti in assoluto nella musica degli ultimi anni, a partire dalla stracitata linea di GT gia' a suo tempo riusata per Rapper's Delight della Sugarhill Gang, per poi arrivare a progetti dance come Modjo e Alcazar che hanno letteralmente saccheggiato il catalogo Chic per le basi delle loro canzoni.
Dici bene: e fai riferimento all doppio dal vivo Duran Durance dell'84.La parte Rock dei Duran (soprattuto JT ed AT) avevano come ambizione quella di realizzare un gruppo che fosse la sintesi tra gli Chic ed i Sex Pistols, ed i parte ci riuscirono costituendo nell''85 i Powe Station. JT deve tantissimo a Bernard Edwards e non ne ha mai fatti mistero.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#51 Gio 29 Dic, 2011 01:18 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
 Re: Bernard Edwards
Finester, se non sbaglio usava corde lisce.
|
Condividi |
#52 Gio 29 Dic, 2011 08:19 |
|
 |
haldir
|
|
Condividi |
#53 Gio 29 Dic, 2011 09:08 |
|
 |
cerrone
Contributor

|
Per me Edwards ? il basso funk.
A proposito di John Taylor date un'occhiata a questo breve video durante il take di Get IT on dei Power Station.
http://www.youtube.com/watch?v=14kXaX5D6Ng
Per il suono a parte il tocco ed il suo "chucking" qui c'? un interessante articolo su come ottenerlo e sul set up di Edwards
http://www.bachool.com/signature-sounds/bernard-edwards/
Fra i pezzi da citare secondo me Everybody dance ha una linea di basso spettacolare: http://www.youtube.com/watch?v=_wlJr6eCc-w&feature=fvst
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#54 Gio 29 Dic, 2011 10:19 |
|
 |
ReturnToBass
|
Come si fa a non conoscerlo..un grande artista a 360 gradi,dato che ? stato anche produttore e quant'altro..se non sbaglio c'? anche un album solista..insomma un vero musicista!!!
Ultima modifica di Kublai il Gio 29 Dic, 2011 14:42, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Gio 29 Dic, 2011 14:42: Non si quotano gli smileys |
Condividi |
#55 Gio 29 Dic, 2011 14:33 |
|
 |
Loop
Contributor

|
Finester, se non sbaglio usava corde lisce.
Per l'esattezza GHS brite flats e cio? quelle che lo stingray montava di fabbrica dal 79 in poi, dato che a quanto pare non le cambi? mai
Io sul mio stingray ho montato delle chromes "custom" sotituendo il sol una muta di 40/95 con un 45 e devo dire che il suono ci si avvicina parecchio. Tra l'altro il sol suona molto bilanciato con le altre corde e non ? per niente esile.
|
Condividi |
#56 Gio 29 Dic, 2011 17:21 |
|
 |
pigsinspace
|
Famosa la domanda che gli fecero "Che corde usi ?" a cui rispose "Non so, con che corde escono i Music Man ?"..
|
Condividi |
#57 Gio 29 Dic, 2011 18:00 |
|
 |
Finester
|
in sostanza usava corde lisce che non ha mai cambiato (p.s. piccolo OT... a questo proposito chiedo, le corde lisce che usura hanno? la stessa delle corde normali?) e un eq flat che per? aveva i medi un po boostati. per? volevo capire oltre ai settaggi ampli sul mio s.ray che ha l'eq attiva come dovrei impostare il tutto?
scusate ma di regolazioni sono veramente un novello
|
Condividi |
#58 Gio 29 Dic, 2011 20:07 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
le corde lisce che usura hanno? la stessa delle corde normali?
No, durano molto pi? delle round.
Ultima modifica di Kublai il Gio 29 Dic, 2011 20:11, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#59 Gio 29 Dic, 2011 20:10 |
|
 |
Finester
|
ok capito grazie.
ho scoperto che i primi tempi edwards usava un precision con 2 PU di tipo p, uno al ponte e uno centrale, cavolo aveva lo stesso suono... inizio davvero a pensare che tutto venga solo dalle sue mani  per? stasera mi sono cimentato in good times e non mi veniva malissimo solo che ho pensato una cosa se sbaglio correggetemi per piacere: il suo suono che sembra molto stoppato oltre che derivare dalle sue mani ? possibile che derivi da quelle corde lisce morte che attutivano il suono? anche perch? con le mie noto che ogni nota la devo stoppare a un certo punto per dare quell'effetto, ma avere delle corde in quelle condizioni puo "aiutare" ad ottenere quell'effetto li? grazie per l'aiuto
|
Condividi |
#60 Gio 29 Dic, 2011 22:28 |
|
 |
haldir
|
Ah..ok..appunto..
|
Condividi |
#61 Gio 29 Dic, 2011 22:32 |
|
 |
freddy919
|
proprio in questi giorni mi stavo sollazzando con gli Chic  Edwards ? davvero incredibile, una grande perdita  onore a lui
|
Condividi |
#62 Ven 30 Dic, 2011 12:59 |
|
 |
Riccardo
|
Grande ed indimenticabile Bernard...
Qualcuno di voi sa che basso pu? essere quello che usa su questo video?
http://www.youtube.com/watch?v=8UFhdYhE9ko&feature=fvwrel
____________________ http://www.myspace.com/midnightvisionband
|
Condividi |
#63 Mar 03 Gen, 2012 21:04 |
|
 |
freddy919
|
dovrebbe essere un BC Rich eagle
|
Condividi |
#64 Mer 04 Gen, 2012 22:09 |
|
 |
banespa
Contributor

Età: 51 Residenza:  Los Angeles USA ( sempre per lavoro)
|
Sembra pero che i BC Rich gli usasse solo per scena
Avevo gi? postato all'inizio l'aneddoto di Miller su Bernard
____________________ DISCO FEVER live su youtube
www.myspace.com/lopsidedveniceband
Tutti i musicisti sono uguali, ma alcuni sono pi? uguali degli altri...
"Stand
Don't you know that you are free
Well at least in your mind if you want to be"
Sly Stone
|
Condividi |
#65 Sab 10 Mar, 2012 13:27 |
|
 |
bafbas
|
" evribadidens".. ? un pezzaccio ! Una delle linee dance piu toste da risuonare a mio avviso !
|
Condividi |
#66 Gio 22 Nov, 2012 14:08 |
|
 |
|