| Autore |
Messaggio |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: Le Odissee Del Bassista Che Cerca Gruppo
Fagyo ha scritto: Nessuno mi ha mai chiesto che basso abbia.
Se me lo chiedono, rispondo: "quello che vuoi".
Io uso: plettro e dita
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#101 Ven 27 Apr, 2012 13:50 |
|
 |
Bassplayer83
|
a proposito di ste robe... ogni volta che ci penso ho un misto di tristezza e risate per il fatto di non aver mai suonato con i miei amici in veste di bassista (ho fatto il fonico e ora con piacere il roadie)
su quel lato sono I PEGGIORI ma nel vero senso della parola! ogni volta che hanno cambiato bassita ho sentito
- eh ma non conosci il genere (falso ma passabile e comprensibile)
- eh ma tu non fai i cori (vero preferisco suonare)
- eh ma noi ci vestiamo in modo particolare... (cagata i vestiti di scena esistono anche x quello)
- eh ma suoni con le dita e non con il plettro (che io poi sia pi? preciso e veloce a far QUELLE parti con le dita ? irrilevante ovviamente)
- eh ma tu non hai un 4 corde (in effetti ne ho 4 adesso... )
- eh ma il bassista di prima aveva il basso attivo suonava male lo hai anche tu (2/6 son passivi ma lascio le parole a  )
- eh ma tu non hai il precision (falso ho un P50 che con l'upgrade da un paio di piste agli american standard MA OVVIAMENTE doveva essere USA)
- eh ma tu suoni troppo bene (manco la soddisfazione di sentirmi dire MI FAI CAGARE COME BASSISTA!)
con Ti preferiamo avere sul palco che ci aiuti (e sapendo come fanno ? maledettamente vero) concludo
son bravi ragazzi e sapendo come son finite le varie "rotture" con gli altri strumentisti preferisco cos?
ma la soddisfazione di bacchettargli qualsiasi fissa assurda che si inventano e il divertimento e le soddisfazioni come roadie mi ripagano a sufficienza
____________________ Grrrrrrrrafico di Sky Sport 24
ex Telelombardia
Baffo ma Johnny il bello si sente in spia?
Non saprei... siamo solo sul palco dell'Alcatraz e ha 4 spie solo per lui davanti a se...
|
| Condividi |
#102 Ven 27 Apr, 2012 13:52 |
|
 |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
Fagyo ha scritto:
Quindi invece di fare queste domande assurde, da NON musicisti che non capiscono niente
facciano delle domande pi? mirate sul curriculum, i generi etc..
Il resto sono FESSERIE.
Quoto in pieno. Anche perch? sull'utilizzo dei bassi pluricordati (quando, come e perch?) gi? ne sanno poco molti bassisti, figurati gli altri.
Invece, una chiacchierata chiarificativa prima anche di prendere in mano lo strumento il giorno delle prove, pu? essere utile.
Fossi mai stato approcciato da un gruppo che, davanti a una birra, mi avesse detto "Questi sono i pezzi, questa la struttura e gli accordi, e questi i nostri obiettivi", sarei un uomo pi? felice.
____________________ Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
|
| Condividi |
#103 Ven 27 Apr, 2012 14:17 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
Comunque vada ai prossimi che capiteranno dir? "dammi tre pezzi e una data", dopodich? applicher? il sacro metodo del "ti garbo? andiamo. Non ti garbo? pigli un altro". Senn? qui non se ne esce.
La gente si fa tali e tanti discorsi invece di SONARE (e il numero di corde, e il basso che ho, e l'altezza della tracolla, e addirittura gente che prima di guardarmi in faccia mi fa "no, tu hai troppi impegni per noi" senza neanche chiedermi quali impegni sono...) che di discorsi francamente non ne ho pi? voglia.
Si suona, se ti va bene si risuona, senn? caff?, si parla un po' di PHYAE? (che di pallone non ne capisco nulla) e amici come prima. Mobbasta.
Io uso: solo le dita
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
|
| Condividi |
#104 Ven 27 Apr, 2012 14:52 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Kublai, pienamente d'accordo. Uno strumento acustico ? comunque una tipologia di strumento diverso.
Posso anche capire che mi si chieda il cinque corde (successo), perch? si tratta di uno strumento con un'estensione diversa, ma esigere il sei corde fa ridere!
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#105 Ven 27 Apr, 2012 15:43 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
ganesh ha scritto: Fagyo ha scritto: Nessuno mi ha mai chiesto che basso abbia.
Se me lo chiedono, rispondo: "quello che vuoi".
I casi sono due:
Paghi dimorto? Ok, Intanto PAGA che tiro fuori quello che vuoi:
Ma anche a strisce RossoBLu del Bologna se lo vuoi.
Si parte da Zero? Ok.
Pensa al tuo strumento che al mio ci penso io.
SANASEGA TE
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#106 Ven 27 Apr, 2012 17:35 |
|
 |
LennyK
|
Fagyo,
Giusto!
____________________  ?  ?
|
| Condividi |
#107 Ven 27 Apr, 2012 20:28 |
|
 |
ildario77
|
La richiesta specifica di un particolare basso la concepisco solo nel caso di una tribute band "rigorosa": una tribute band dei Beatles, magari talmente fissata da volere il bassista mancino, difficilmente accetterebbe un B.C. Rich nella propria line-up. Io, se volessi metter su una tribute band dei Byrds (ah, se lo vorrei!) non potrei fare a meno del suono e della presenza scenica di una Rickenbacker 12 corde, preferibilmente una 370. Ma sono casi limite. Nel complesso anch'io odio certi discorsi. Personalmente, quando chiedo "che chitarra hai?" lo faccio per pura curiosit? da appassionato e non per mettere paletti o simili.
____________________ Powered by
|
| Condividi |
#108 Sab 28 Apr, 2012 08:33 |
|
 |
tiles
Contributor

|
Ciao a tutti,
penso comunque che l'oggetto della discussione possa essere allargato alla ricerca in generale di musicisti e non solo all'inserimento del bassista in una band gi? completa.
Come gi? detto personalmente sono stato molto fortunato ed ho sempre trovato gruppi di grandi amici e ottime persone, per? quando a seguito di qualche defezione abbiamo dovuto trovare singoli individui ?.
15 anni fa ( cover band ):
- ( come gi? detto ) batterista amante dei Dream Teather che vuole suonare Don't You dei Simple Minds con la doppia cassa,
- batterista 'con soldi da spendere' che propone la sua sala prove privata con ? ai tempi ? 50milioni di lire di attrezzatura ma che poi doveva comandare lui,
circa due anni fa: (premesso che noi si suona per divertimento ma anche che si cerca di dare il meglio di noi e che le aspettative 'chitarristiche' sono abbastanza definite a livello di stile e 'prestazioni', solo pezzi originali Hard Rock ? AOR '80-'90):
- chitarrista emulo di Satriani che non ascolta minimamente l'arrangiamento dei pezzi ma parte in quarta con le sue idee a testa bassa, chitarrista 'solitario' non 'solista',
- chitarrista valido, simpatico, strumentazione e stile in linea con le nostre ed entusiasta di suonare con noi, scomparso dopo due prove e mai pi? sentito anche se pi? volte chiamato, tranne due o tre virus arrivati dalla sua casella mail!!,
- chitarrista che si ? scoperto essere il migliore amico di quello disperso di cui sopra, dopo il primo contatto in cui si dichiara disponibile non si fa pi? sentire, poi capita una sera in sala prove senza avvisare e mentre proviamo un altro chitarrista, ci guarda, non si presenta, non saluta e se ne va,
- chitarrista 'non vi preoccupate sono vent'anni che suono', inoltre per diletto costruisco casse acustiche che spaccano, conosco tutti, la mia chitarra me la pagata il chitarrista dei ZZTop dal liutaio perch? gli ho fatto dei favori etc, etc, etc, scartato alla prima prova,
- poi ? il ROCCO, ecco al Rocco io ci voglio bene, ragazzo 20enne studente alla RockTv school (?) ? stato l'unico a prepararsi decentemente i 5 pezzi originali proposti, per? mi spiace per lui ma la strada ? ancora lunga, anche perch? veniva dall'altra parte della citt? in metropolitana .-), un mito assoluto,
- chitarrista amico di amici che arriva, si attacca e pretende di suonare solo con suoni puliti in stile 'brasilian' e per altro con accordi neanche fatti proprio bene, ma noi si suona HardRock mica Tuck & Patty!! ( con il massimo rispetto per il grande Tuck, ci mancherebbe),
- chitarrista che ha l'annuncio su MM almeno da un anno, dopo che gli spiego il tutti mi dice con un fare spocchioso ' ma io cerco un gruppo con il quale fare un sacco di serate e camparci'; non siamo sicuramente noi quel gruppo ma almeno ha le idee chiare ed entrambi non si perde tempo, certo che specificarlo nell'annuncio no eh?
Poi dopo aver rinunciato alla ricerca abbiamo rincontrato un vecchio amico chitarrista ed ora lui suona con noi.
Personalmente oltre ai gruppi nei quali ho effettivamente suonato ( 5 ) ma che hanno sempre funzionato all'istante ( con i loro pregi e difetti ) sono stato 'visionato' solo da un gruppo al quale ero stato proposto dal mio maestro di basso dei tempi ( e che ringrazio per la considerazione ) ma ai quali ho detto io di no in quanto non ero sicuramente in linea con la loro musica ne all'altezza delle loro necessit?, bisogna sapere quando mollare!!
saluti
|
| Condividi |
#109 Sab 28 Apr, 2012 10:58 |
|
 |
search and destroy
|
la mia soluzione al momento ? la seguente: cubase basso e chitarra....
|
| Condividi |
#110 Lun 30 Apr, 2012 22:53 |
|
 |
Cliffettino
|
Certo che a leggervi tutto il mondo ? paese...
Ma qui si pu? scrivere se uno eventualmente cerca gruppo?
O my god....ragazzi leggendovi mi rendo conto che qua dentro ? pieno di toscani.....io sono val d'elsano...al momento non ho "amplificazione" professionale ma vorrei, una volta tanto nella vita, suonare in un gruppo rock...e quando dico rock intendo rock senza pretese...classico...non qualche sottogenere di metal, prog...protoprog...jazz, fusion, blues classico....rock...quello che deriva dal blues rock....ne esistono ancora?
Ultima modifica di Cliffettino il Mer 09 Mag, 2012 23:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#111 Mer 09 Mag, 2012 23:21 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Cliffettino, esiste la sottosezione "Offro e cerco Musicisti" per questo....
Dai una bella occhiata in giro...
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#112 Mer 09 Mag, 2012 23:35 |
|
 |
Cliffettino
|
Tonno ha scritto: Cliffettino, esiste la sottosezione "Offro e cerco Musicisti" per questo..
Ops, scusate mi era sfuggita, ragazzi mi sto facendo delle risate...quelli che dall'hard rock passano ai mod? mi ha fatto sganasciare....
|
| Condividi |
#113 Mer 09 Mag, 2012 23:48 |
|
 |
|
|