| Autore |
Messaggio |
Horsepower
|
 Lo Suoni? No Grazie, Mi Vergogno; Ho Fatto Il Conservatorio.
Pi? o meno ? questo il succo della risposta che nelle varie declinazioni mi sono spesso sentito dare.
La proposta era quella di suonare rock and roll, rockabilly, soul, swing e musica americana anni 50 in genere.
Gi? trovare un bassista interessato al genere e con un minimo di preparazione non ? facilissimo, trovare un contrabbassista con tali caratteristiche ? gi? pi? difficile.
Se poi la proposta ? rivolta a chi sta studiando o ha studiato in un conservatorio o in un liceo musicale, sembra spesso che si stia loro proponendo una cosa fuori dal mondo; una cosa che il solo prendere in considerazione provocherebbe disagio o addirittura vergogna.
Mi ? capitato di contattare contrabbassisti che suonano il genere e vedere che nel loro curriculum c'? il conservatorio ma ne ho trovati davvero pochissimi e, ovviamente, super ricercati e super impegnati.
In passato, nei primi tempi della ricerca, ho messo parecchi annunci sulle varie piattaforme che mi permettevano di farlo (riviste annunci, riviste annunci on line, mercatini, Forum, ecc.) senza specificare il genere.
Beh quando chi ha chiamato era studente o diplomato in conservatorio e si ? sentito dire che si faceva rock and roll et similia e musica americana anni 50 in generale, ha subito rifiutato e spesso nelle forme di cui sopra.
Una volta uno mi ha detto: "Chi fa il conservatorio in genere ama la musica classica, che figura ci farebbe a suonare il rock and roll?".
Ovviamente un simile pensiero si commenta da solo e non merita ulteriori considerazioni ma spontaneamente mi viene da pensare che io, cantante e appassionato di musica classica e lirica, provo la gioia di un bambino a cantare arie d'opera, e similmente sono felice di ascoltare e cantare anche la musica americana degli anni 50, compreso il rock and roll.
Gi? da un po' ho messo anche un annuncio su questo Forum e non nascondo che il fatto di non aver ricevuto ancora nessuna risposta mi demoralizza un po' ma resto fiducioso; sono un ottimista.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Horsepower il Sab 17 Mar, 2012 17:10, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Sab 17 Mar, 2012 17:10 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
 Re: Lo Suoni? No Grazie, Mi Vergogno; Ho Fatto Il Conservatorio.
Horsepower, il fatto che ti debbano chiedere cosa c'? da suonare per saperlo quando magari hai messo un annuncio per? non depone a tuo favore, eh.
Per il resto, quando una persona ? mentalmente chiusa ? mentalmente chiusa, il conservatorio in s? per s? c'entra poco. Un conto ? dire "mi vergogno di fare rock and roll perch? sono un conservatorista", l'altro ? semplicemente il fatto che il rock and roll non piace. Quello non ? colpa di nessuno.
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
|
| Condividi |
#2 Sab 17 Mar, 2012 17:21 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
SI ok.
E sicch??
Se uno cerca un contrabbasista lo cerca delle caratteristiche volute.
Se non lo vogliono suonare, non lo suoneranno.
Quindi devi continuare a cercare un contrabbassista che lo voglia suonare sto Roccabilli.
Non ci sono molte soluzioni eh?
Magari negli annunci il genere lo metterei eh... ? una perdita di tempo in meno, come avrai potuto constatare...
Per i discorsi che ti hanno rivolto... io di discorsi a bischero ne sento fare giornalmente, luoghi comuni, testardaggini etc..
Ma stare a dannarsi non ha senso.
Io uso: plettro e dita
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#3 Sab 17 Mar, 2012 17:26 |
|
 |
Horsepower
|
Infatti ho specificato che succedeva i primi tempi quando no avevo ancora scritto il genere. Poi ovviamente ho reso il tutto assolutamente chiaro. Quello che mi da da pensare ? capire perch? ? cos? difficile trovare un contrabbassista di livello accettabile che ami il genere di cui sopra.
|
| Condividi |
#4 Sab 17 Mar, 2012 17:45 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Horsepower,
Perch? ? difficile trovare anche un batterista per un gruppo funky, che sia bravo.
O un chitarrista per un gruppo pop con un gusto decente.
O per tornare a noi un Bassista per un gruppo r'n'b che non si debba sentire tutta la discografia perch? non la conosce...
Per lo stesso motivo...
E sopratutto ti devi scontrare pi? che altro, con il fatto che quelli veramente bravi,
o stanno suonando o pretendono concretezze, perch? magari sono professionisti.
Quindi ti chiedono "Quante serate al mese? Quanti Soldi? Quante prove facciamo" Chi c'? a suonare? (questa ? pessima ma me l'han chiesto..)
Purtroppo devi cercare negli ambienti giusti.
Cerca nelle scuole di musica, regionali, comunali, private etc...
anche li insegnano contrabbasso, non solo nel conservatorio... che probabilmente stanno studiando musica classica e le percentuali si abbassano.
|
| Condividi |
#5 Sab 17 Mar, 2012 18:09 |
|
 |
DanieleMM87
Daniele Granati
|
questo perch? troppi studiando vanno a mettere la musica in delle "scatole" immaginarie divise con etichette in base alla difficolt?, purtroppo ne ho conosciuti molti di colleghi cosi ma fortunatamente non erano tanti perche ero in un'ottima scuola di musica dove questi ragionamenti duravano poco.
Come ti ? stato detto metti nell'annuncio, mi serve contrabbassista per questo genere contattate solo se interessati. Cosi non te ne contatteranno 50 di cui 49 non vanno bene
|
| Condividi |
#6 Sab 17 Mar, 2012 19:04 |
|
 |
Horsepower
|
Infatti. Grazie ragazzi mi siete stati di grande conforto.
|
| Condividi |
#7 Sab 17 Mar, 2012 19:56 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Horsepower ha scritto: Gi? da un po' ho messo anche un annuncio su questo Forum e non nascondo che il fatto di non aver ricevuto ancora nessuna risposta mi demoralizza un po' ma resto fiducioso; sono un ottimista.
Tra tutti gli utenti di questo Forum, ci sono molti pi? bassisti che contrabbassisti. Di questi pochi contrabbassisti, devi trovare quelli che sono della tua zona. Magari ce ne saranno 3 di cui:
- uno non ha visto l'annuncio
- uno adora il tuo genere ma ? gi? impegnato con altri gruppi
- uno non vuole suonare questo genere
Cosa c'? da demoralizzarsi?
Devi anche considerare che i contrabbassisti classici da conservatorio suonano con l'arco, per il tuo genere c'? un modo di suonare totalmente diverso.
Posso capire chi non vuole suonare il genere, mentre non condivido (ma capisco) chi prova vergogna o disagio a suonare il genere.
Io non suono black metal non perch? provo vergogna ma perch? non ? il mio genere. Stessa cosa per il contrabbassista che stai cercando.
|
| Condividi |
#8 Dom 18 Mar, 2012 02:18 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Piccolo suggerimento: ma cercarsi un bassista elettrico, che il genere di cui parli, come in pratica tutti i generi salvo la classica, lo si fa in modo eccellente anche con l'elettrico?
Giusto per dire: se trovi il contrabbassista bene, ma se (come sembra) non lo trovi...
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#9 Dom 18 Mar, 2012 02:39 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: questo perch? troppi studiando vanno a mettere la musica in delle "scatole" immaginarie divise con etichette
ma non solo quelli che suonano, n? tantomeno "in base alla difficolt?"
purtroppo trovare musicisti "di larghe vedute", e non che ragionino per stereotipi ed etichette, ? sempre difficile. ma ? un discorso che si amplia tranquillamente a qualsiasi ambiente, non solo alla musica.
io cerco da anni di mettere su un gruppo con cui suonare i Cure e questi generi qua, ma vai a trovare un chitarrista bravo che te li sappia suonare bene, e che non ti dica "ah, tutte cagate, mi rompo i coglioni" solo perch? non ci sono distorsioni o assoloni (che poi magari manco sanno fare...)
Citazione: Ovviamente un simile pensiero si commenta da solo e non merita ulteriori considerazioni ma spontaneamente mi viene da pensare che io, cantante e appassionato di musica classica e lirica, provo la gioia di un bambino a cantare arie d'opera, e similmente sono felice di ascoltare e cantare anche la musica americana degli anni 50, compreso il rock and roll.
eh ti capisco. io figurati, dopo anni di studio "amatoriale", mi sono deciso alla mia veneranda et? ad iniziare a studiare canto (per altro indirizzato alla lirica), ed ho messo su un gruppo (in cui per altro canto e suono la chitarra) con cui facciamo cover del pop anni 90 pi? becero
nel mettere su sto gruppo, immaginati la fatica a trovare i chitarristi...
purtroppo, indipendentemente dal discorso conservatorio (capisco che cercando un contrabbassista, ci si incappi pi? spesso), ci sono mille stereotipi da abbattere. sai quanti immaginano il basso "rockenroll anni 50" come niente pi? che "prima-quinta-prima-quinta" in quarti o i girettini sulle triadi, male che vada con qualche sesta...
poi magari li vedi che fanno i tappeti mononota di brevi con l'arco su brani da camera
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#10 Dom 18 Mar, 2012 03:40 |
|
 |
Matbass
|
Pier_ fai cose molto strane, canti suoni, per caso balli anche?  magnifico!
Horsepower dalle parti di Pescara il rockabilly (si scrive cos?) si sta proponendo alla stragrande, li vedi tutti gasati, pieni di tatuaggi che rappresentano carte, dadi e teschi fiammanti, spesso ingellati con ciuffi che nemmeno Elvis (buonanima) riuscirebbe a stargli dietro. Di tanto in tanto con il bel clima ci sono anche dei bei raduni, sebbene piccolini, di auto particolari e senti provenire dagli stereo quel genere li
Tornando a te in maniera pi? concreta e IT, ho sentito ad un "raduno" di questi amatori degli anni 50 parlare un ragazzo (musicista) che spiegava come era nato il progetto nel quale ora si trovava. Era tutto nato da una serie di annunci messi a mo di "spam" sotto parecchi video relativi a motoraduni e concerti di altri gruppi rockabilly sparsi in giro per l'Italia, ma il caso suo era invece ricollegabile ad un annuncio messo da un tatuatore che ? popolare fra quelli che seguono e vivono secondo questa moda. Da quello che diceva (poi non ti posso assicurare se sia cos? o meno) a quanto pare in quel modo le ricerche portavano i frutti e di conseguenza parecchi contatti.
Tornando a me, per dare una riposta al tuo 3d con parole tue, io non ? che mi vergognerei di suonare quel genere, semplicemente non amerei suonarlo come magari mi piacerebbe vedere e ascoltare dal vivo una band che ripropone brani dei bellissimi anni 50 (vedi il mio avatar e immagina perch? ho quella strumentazione nostalgica...). Io con il contrabbasso preferisco ambiti pi? "intimistici" tipo trio piano contrabbasso e tromba, ma non per questo disprezzo contesti di energia esplosiva con rockettari acrobatici
Prova a mettere su mercatino "contrabbasso rockabilly" come mezzo per arrivare a cercare chi lo suona, magari becchi qualche contrabbassista che convinto di cercare uno strumento si imbatte in te e stabilisci un primo contatto.
Poi oh, come in (quasi) tutto, il 90% ? mosso dalla vera passione, se non becchi un contrabbassista che suona quel genere devi provare con un semplice bassista!
ps: ho un gruppo di amici che devono andare a suonare verso maggio ad un raduno dove in genere si esibiscono anche band rockabilly,tu di che zona sei? magari puoi farci un salto, dovrebbe essere una cosa di un paio di giorni con gruppi che si alternano tutto il giorno e tutta la notte...il posto ideale dove fare conoscenze!
____________________ Senza basso non c'é spasso. (Matbass)
Sento da qui gli scoppiettii dei vostri cervelli (ganesh)
|
| Condividi |
#11 Dom 18 Mar, 2012 04:11 |
|
 |
Orazio
MegabassStaff

|
Effegi,
...nel rockabilly ? proprio diverso il modo tra basso e CB, a parte poi le ovvie questioni di look e sceniche; dovendo confrontare i due strumenti nello stesso genere direi che il basso elettrico esce impoverito rispetto al CB...
|
| Condividi |
#12 Dom 18 Mar, 2012 14:05 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
^^^
S?, lo so: in particolare quella specie di slap che usano fare sul contrabbasso per provare quantomeno a imitarlo sull'elettrico devi proprio studiarti qualche trucco.
Per? io l'unico gruppo di Rockabilly che ho personalmente incontrato ruotava proprio attorno al contrabbassista, che evidentemente, pur venendo anche lui dal conservatorio e suonando classica parallelamente, non aveva avuto falsi pudori e si era organizzato questa situazione un po' particolare a met? fra rockabilly e cabaret.
Questo per dire che quando si va a cercar di mettere su progetti cos? specifici e particolari (e io sono uno di quelli che adora i progetti specifici e particolari) ? sempre un problema, e alla fine ti riduci invariabilmente al compromesso.
Tipo un bassista elettrico che si prende un basso acustico, oppure uno che si decide a fare un investimento e cimentarsi con il contrabbasso.
Certo ? che, come dici tu, anche la questione look ha la sua importanza e seleziona ulteriormente.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
Ultima modifica di Effegi il Dom 18 Mar, 2012 18:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Dom 18 Mar, 2012 15:41 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
Horsepower, io al posto tuo penserei quasi di passare direttamente al contra in prima persona
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
|
| Condividi |
#14 Dom 18 Mar, 2012 16:02 |
|
 |
David Medina
|
Pier_ ha scritto: ci sono mille stereotipi da abbattere. sai quanti immaginano il basso "rockenroll anni 50" come niente pi? che "prima-quinta-prima-quinta" in quarti o i girettini sulle triadi, male che vada con qualche sesta...
poi magari li vedi che fanno i tappeti mononota di brevi con l'arco su brani da camera
anche tu a stereotipi non stai messo male....
|
| Condividi |
#15 Dom 18 Mar, 2012 16:45 |
|
 |
Mika
|
Tieni presente che il conservatorio prevede di usare l'arco, ed un approccio e tecnica totalmente diversi allo strumento, ma proprio totalmente
Per cui non ? detto che uno studente di conservatorio che sappia usare l'arco sia anche capace di slappare. E comunque i contrabbassisti sono abbastanza rari fra i musicisti, quindi ? normale che tu faccia un po' di fatica a trovarne uno, purtroppo..
Comunque quoto chi ti consiglia di provare a mettere annunci direttamente nelle scuole di musica, e in ritrovi fisici di musicisti piuttosto che on-line: qualcuno potrebbe non averlo nemmeno letto!
____________________ "Una cosa ti piace, la paghi e te la porti a casa.
Se sei cos? idiota che quando arrivi a casa non ti piace pi?... Be'... Sei un idiota, appunto, e non meriti nessuna tutela" -
ganesh su chi esige il diritto di recesso dopo aver provato e comprato in un negozio fisico
|
| Condividi |
#16 Dom 18 Mar, 2012 17:13 |
|
 |
Horsepower
|
Grazie ragazzi. Domani comincer? a lasciare post IT nelle bacheche degli istituti musicali.
Per quanto riguarda l'idea di prendere un bassista anzich? un contra ci abbiamo pensato ma a parte la tecnica che ? diversa (la cosa interesserebbe pi? il rockabilly che il resto) c'? proprio un esigenza di look e non solo per il rockabilly ma suonare soul e swing con un contra ? un altro vedere; un pezzo dei platters lo vedo pi? col contrabbasso; ? un'altra atmosfera. Far? tesoro del vostro consiglio e cercher? contatti nei raduni. Per quanto riguarda l'idea di passarci direttamente io al contrabbasso, non ? praticabile; gi? ZAPPO sul basso, e anche male, figuriamoci su un contrabbasso. Inoltre non riesco a cantare bene e suonare uno strumento allo stesso tempo.
Matbass ha scritto:
ps: ho un gruppo di amici che devono andare a suonare verso maggio ad un raduno dove in genere si esibiscono anche band rockabilly,tu di che zona sei? magari puoi farci un salto, dovrebbe essere una cosa di un paio di giorni con gruppi che si alternano tutto il giorno e tutta la notte...il posto ideale dove fare conoscenze!
Horsepower ? il nome del gruppo che ha la sua sede a Campagnola Emilia.
Io (mi chiamo Francesco) ne sono il fondatore e referente e abito a Reggio Emilia. Fammi sapere se ti ? possibile una decina di giorni prima la data della partenza e la destinazione. Se posso ci vado volentieri. Grazie. Ciao
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli; quando troveremo il nostro uomo (o donna) vi far? sapere; mi affaccer? dalla finestra del Forum e udirete la formula: HABEMUS CONTREBASSISTUM
Ultima modifica di Horsepower il Dom 18 Mar, 2012 18:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Dom 18 Mar, 2012 17:53 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
David Medina, era ovviamente una battuta.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#18 Dom 18 Mar, 2012 21:53 |
|
 |
Horsepower
|
HABEMUS CONTREBASSISTUM  .
Grazie a tutti per gli interventi.
|
| Condividi |
#19 Ven 23 Mar, 2012 22:32 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
Horsepower, ora trattatelo bene, che e` merce rara
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
|
| Condividi |
#20 Ven 23 Mar, 2012 23:14 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Horsepower,
Cosa fatta capo ha. (cit.)
|
| Condividi |
#21 Sab 24 Mar, 2012 08:27 |
|
 |
Horsepower
|
Lugh ha scritto: Horsepower, ora trattatelo bene, che e` merce rara
Infatti cerchiamo di coccolarlo il pi? possibile
Il ragazzo oltretutto appare serio e preparato; che vogliamo pi? dalla vita? Un Lucano? s? grazie!
Ultima modifica di Kublai il Lun 26 Mar, 2012 13:43, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Lun 26 Mar, 2012 13:43: Non si quotano gli smileys |
| Condividi |
#22 Lun 26 Mar, 2012 01:11 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Horsepower ha scritto: Se poi la proposta ? rivolta a chi sta studiando o ha studiato in un conservatorio o in un liceo musicale, sembra spesso che si stia loro proponendo una cosa fuori dal mondo; una cosa che il solo prendere in considerazione provocherebbe disagio o addirittura vergogna.
Fagli vedere questo:
http://www.youtube.com/watch?v=-rqVHvdlB0k
|
| Condividi |
#23 Lun 26 Mar, 2012 13:45 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Ho diviso il 3D per non perdere la discussione sul Rockabilly.
Questo lo possiamo anche chiudere...
|
| Condividi |
#24 Gio 29 Mar, 2012 08:00 |
|
 |
|
|