Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

PASTORIUS Ad AMICI Di Maria De Filippi!!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio PASTORIUS Ad AMICI Di Maria De Filippi!!! 

Salve a tutti, volevo condividere con voi amici di Megabass una esperienza curiosa.

Dal 2006 suono nell'orchestra di Amici, diretta dal Maestro Vessicchio ed oltre a suonare dal vivo nel serale dei ragazzi, registro on line, centinaia di basi che i cantanti eseguono durante il pomeridiano.
Quest'anno una ragazza ha deciso di fare un pezzo di Joni Mitchell  "The Dry Cleaner From Des Moines".
Il pezzo e' preso dal quel capolavoro di disco che e' "Mingus", e che vede l'apporto del basso di Jaco Pastorius.

E' stato un onore risuonare il brano e riscoprire un disco cosi' bello e una maniera cosi' personale e geniale di accompagnare una cantante.

Per curiosita' il brano e' stato registrato in una stanza di albergo a Napoli, mentre ero a suonare a teatro Diana con Massimo Ranieri con il mio MTD rosso con il solo pick-up al ponte, diretto nella scheda audio.
ecco il link

Link VideoMediaset

Io uso: plettro e dita

Mario Guarini Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: PASTORIUS Ad AMICI Di Maria De Filippi!!! 

Mario Guarini, spostata nella sezione pi? corretta  

Io uso: solo le dita

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Mario Guarini  !
Complimenti sinceri !
Bravo ! pezzo godilissimo,ed ottimo fraseggio !

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

Mario Guarini, ? uno dei "pastorius" che preferisco e te sei stato veramente bravo, complimenti.
Brava anche la ragazza, coraggiosa a scegliere un brano del genere...

dedo Invia Messaggio Privato

lo sapevo che la sezione era sbagliata

grazie ma io non ho fatto niente
e' Jaco che aveva una inventiva e una capacita' di non cadere mai nei cliche' che ancora oggi fa' spavento e sono passati 33 anni....

Splendida interpretazione, sia da parte da tua che della cantante.  Quel brano l? ? uno dei miei preferiti di "Mingus", senza dubbio.

ma200360 Invia Messaggio Privato

Mario Guarini, OT, ma la scelta coraggiosa, ha pagato ? ... perch? io, ho un brutto sospetto ...

(Ci? niente toglie, n? a te n? a lei, eh .. )

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Mario Guarini, grandeeeeeeeee  

http://www.fclefbasses.com/index.ph...&g2_itemId=7846

http://www.laurus.it/it/?/endorser/salvo-lupo

Salvo Lupo Invia Messaggio Privato Skype

Bellissima esecuzione complimenti!

Sono contento quando si eseguono canzoni non proprio comuni in simili programmi, ? un modo come tanti per diffondere un pizzico di cultura musicale a persone che magari anno uno spettro di ascolti molto ristretto.

Qualche tempo fa a X-factor un cantante port? gli Area.... Magari capitassero pi? spesso cose del genere, vedrei la Tv molto pi? volentiri, invece la tengo sempre spenta!!!

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Ultima modifica di Theorized il Sab 26 Mar, 2011 17:05, modificato 1 volta in totale 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Non vedo mai amici ma questo frammento mi ? piaciuto sia per la tua (se mi permetti il giudizio) ottima interpretazione per suono e feeling che per la stupefacente bravura della piccola ma coraggiosa cantante...vorr? dir che d'ora in poi per qualche occasione far? a meno di un paio di inutili paraocchi.

Bravo Mario!!!  

Bassteak Invia Messaggio Privato

Mario Guarini, sei grande, grazie per il topic!!

alx Invia Messaggio Privato

Mario Guarini, bravo!!!  

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

finalmente qualcuno/a che ha il coraggio di portare in giro la vera musica.....mi domando come mai "Amici" abbia accettato un brano del genere..mah forse qualcosa sta cambiando.
Comunque complimenti alla cantante e ovviamente al bassista per l'interpretazione.

frankbass Invia Messaggio Privato

Potreste guardarvelo per una stagione almeno, prima di criticarlo come programma.
Che di per s? ha parecchie scelte criticabili su come viene proposta la parte "reality" del programma, ma sulla programmazione musicale, sulla preparazione degli artisti e il risultato scenico che ne deriva ha ben poco da esser criticato.
Non ? l'unica chicca.
Non fate quelli che pensano che l? fuori sian tutti degli idioti. ? fastidioso, oltre che ingenuo.

Detto questo, bravo Mario, brava Annalisa e bravo Vessicchio. La faccia che fa ? un vero spasso.

Ciao a tutti e grazie
non era assolutamente mia intenzione aprire una discussione su Amici e sullo stato della musica italiana, che so' dividerebbe molti; le discussione sarebbe molto complessa, volevo solo condividere con voi un passaggio televisivo, che forse solo noi bassisti possiamo capire ed apprezzare appieno nella sua unicita', ma che sono felice arrivi nelle orecchie di tutti,
 e magari peschi qualche ragazzino che incuriosito da quel brano, prendera' Heavy Wheather dei Whether Report e cadra' in un incantesimo da cui non si risvegliera' piu' come e' successo a me dopo averlo sentito a casa da un mio amico.

Io sono dell'idea che meglio un pezzo di Pastorius ogni tanto che niente e meglio una orchestra di quaranta elementi che suona in diretta che il grande fratello, ma questa e' la mia personale e modesta opinione, e lo dico senza acronimo per sottolinearlo.

Quindi rimaniamo al protagonista che non sono io non e' la De Filippi ma sono Pastorius e Annalisa che ha avuto il coraggio di cantare cio' che piace a lei.

summer63-  alla fine e' arrivata seconda quindi bene, non credo che alle radio andra' con un pezzo cosi' ma almeno ha mostrato un suo talento in piu'

frankbass
Amici non decide cosa mandare e' uno specchio dei ragazzi, se ad una ragazza piace Pastorius loro mandano Pastorius e travano il modo di renderlo televisivo, e' che sono pochi i ragazzi che hanno dei gusti musicali cosi' vari

Infine per rispondere a ganesh
"Detto questo, bravo Mario, brava Annalisa e bravo Vessicchio. La faccia che fa ? un vero spasso"

Hai notato una cosa proprio divertente anche perche' Peppe fa' quella faccia in contemporanea del pattern di Jaco in Do minore armonico su Sol7, che e' una frase molto interessante di influenza parkeriana, che Lui ha colto proprio mentre venina inquadrato... troppo forte...

per chi volesse approfondire gli acccordi sono sol7b9b6 e do7 e la frase e'
fa mib re do si lab sol fa mi (accordo di do) quella che viene chiamata misolidia b2 b6,
il problema non e' capire cosa fa' e' che Jaco le tirava fuori continuamente frasi cosi'

Grandissimo.
Avevo visto la puntata e sono letteralmente impazzito di gioia a risentire il pezzo. Mi sono chiesto: ma chi c.... ? 'sto mago al basso!? Bravo, veramente bravo, d'altra parte ti ho visto anche in altre performance con il MTB - basso che amo particolarmente.
Sono sempre convinto che pastorius abbia rovinato generazioni di bassisti, ma nel tuo caso lo hai ripreso benissimo.
Quoto Ganesh: non criticate se prima non avete visto. Da amici escono fior di cantanti, ad averne gente che canta in questo modo.

Ultima modifica di ganeshkaly il Sab 26 Mar, 2011 18:48, modificato 1 volta in totale 
ganeshkaly Invia Messaggio Privato

Grazie ganeshkaly
sei molto gentile.

Il basso si chiama MTD e se il tuo avatar corrisponde al basso che hai, sono sicuro che ti piacciono, visto che sono figli dello stesso papa' barbuto
Per quanto riguarda la tua frase

"Sono sempre convinto che pastorius abbia rovinato generazioni di bassisti"
e' una frase che combatto da sempre e quindi ti dico la mia opinione, che ha particolarmente peso, perche' lungi da me essere un Pastoriano, ho sempre suonato 5 corde attivi con il suono dei due pick-ups aperti e professionalmente principalmente rock e musica leggera,adoro lo slap e ho sempre avuto un pessimo rapporto con il fender jazz a cui mi sono riavvicinato lentamente in tarda eta' e da ragazzino suonavo il precision.

Io penso che generazioni di bassisti abbiano preso LORO il lato sbagliato di Pastorius, cioe' quello dei solismo e del suonare molto, senza la cosa piu' importante ,il groove che lui aveva nel fare 2 come un milione di note, io credo che questi bassisti non avrebbero capito il groove comunque e sarebbero stati dei pessimi bassisti anche senza conoscere Jaco.

Che e' e rimane, una dei piu' grandi bassisti della storia, che ha saputo insegnare tantissimo a chi ha avuto le orecchie per sentirlo, come me che non so' Donna lee a memoria, suono tutt'altro, ma che ho sempre da imparare ogni volta che ascolto il suo modo di stare sul tempo e di pronunciare le note,la continuita' di intenzione e pathos che c'e' sempre nelle sue esecuzioni.

Scusami tu non c'entri nulla, e' solo che io credo che su alcuni nomi della storia del basso, non bisognerebbe avere opinioni, bisognerebbe solo ascoltarli e studiarli, per poi riportarli nell'ambito che suoniamo abitualmente, con il rispetto che si deve a dei capiscuola.

e questo ripeto e' solo una scusa per dire la mia opinione non e' per nulla rivolto a te e non volevo essere scortese.

Ultima modifica di Mario Guarini il Sab 26 Mar, 2011 19:07, modificato 1 volta in totale 

Io penso che ganeshkaly intendesse proprio questo. Troppi bassisti che come dici tu hanno preso (male) solo il lato solistico di Pastorius. Io non ho mai sopportato tanto questo lato di pastorius, ora che mi hai fatto scoprire questo disco lo ascolter? quanto prima.
A proposito di amici, stavo vedendo un po di foto sul tuo Sito. Belli i fascicoli sfida - inediti...
Comunque questi programmi musicali (amici, ballando con le stelle...) sono da apprezzare, tolto di mezzo il lato reality, fa sempre piacere ascoltare un po di musica e, per restare in tema di amici, in particolare il serale con l'orchestra dal vivo.

OT Mario Guarini, posso chiederti una cosa? Sempre tra le foto. ho visto che ad amici sotto al leggio hai un mixer ed un aggeggio blu che ha anche il batterista. Cos'

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Mario Guarini ha scritto:  

Io penso che generazioni di bassisti abbiano preso LORO il lato sbagliato di Pastorius, cioe' quello dei solismo e del suonare molto, senza la cosa piu' importante ,il groove che lui aveva nel fare 2 come un milione di note, io credo che questi bassisti non avrebbero capito il groove comunque e sarebbero stati dei pessimi bassisti anche senza conoscere Jaco.

Quoto, sopratutto lo ascoltano come "bassista" e non come musicista/compositore.

Se invece di emularne il suono (che ci vuole...un fretless e il pu al ponte...) o le gesta (che ci vuole... una loop station..)

si studiassero un p? di pi? i suoi spartiti o senza esagerare troppo tecnicamente si ascoltasse cogliendone le emozioni o i significati,
forse Jaco potrebbe non dico piacere, ma essere dai pi?,.... compreso.

Ho sempre ascoltato Jaco in questo modo, solo dopo un primo periodo di "bassismo"
e parlo degli anni 80, dove ho avuto la fortuna/sfortuna (purtroppo per un certo spettacolo indecoroso) di vederlo dal Vivo.
Sono lontanissimo da un certo Pastorius e mi ritrovo (forse eh... parola grossissima buttata a vanvera per far capire il senso)
in quel Jaco R'n'Blues che accompagna. Quindi la sua influenza si ha in tutti i bassisti di oggi che suonano in un certo modo.
Ma forse come dice Fenderissimo, Ganeshkaly voleva dire appunto questo... il lato negativo/esagerato delle cose...

Complimenti a te e alla splendida esecuzione...  

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

^^^firmo e sottoscrivo ci? che dici: bravo Mario!

E bravissimo anche nell'interpretazione del brano! Il suono ? proprio quello, riprova del fatto che il suono ? nelle mani, come diceva un certo... eh gi?, Pastorius
Come curiosit?, Jaco ha scritto anche il micidiale arrangiamento dei fiati!!!

Amici non lo vedo, perch? non ho modo di farlo, ma una ragazza con quel talento e quei gusti la seguirei di sicuro, anche in mezzo a 20 carciofi: proprio brava!

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Volevo salutare Mario Guarini che seguo da tempo e fargli i complimenti per l'ennesima esecuzione sopra le righe. Ti apprezzo sinceramente.

(E. Montale, Satura, Xenia II)

My Projects: SUPERCOLLIDER - Fearless - The best of Pink Floyd - FrenchLeave

Myna Invia Messaggio Privato

Ha scritto lui i fiati? Beh pensando anche a liberty city devo dire che era bravino a scrivere per i fiati

Fagyo ha scritto:  
Se invece di emularne il suono o le gesta si studiassero un p? di pi? i suoi spartiti o senza esagerare troppo tecnicamente si ascoltasse cogliendone le emozioni o i significati, forse Jaco potrebbe non dico piacere, ma essere dai pi?,.... compreso.

Ho trovato la parte di questo brano. L'ho letto un po ed ho trovato certe frasi fantastiche che umilmente scopiazzer? ed infiler? nel mio modesto Archivio.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Hai ragione Fenderissimo anche io penso che ganeshkaly intendesse proprio questo, ho solo preso la palla al balzo per dire come la penso su Jaco, e scopro con piacere che molti la pensano cosi', come Fagyo ..... ganesh       e tutti gli altri

Citazione:
OT Mario Guarini, posso chiederti una cosa? Sempre tra le foto. ho visto che ad amici sotto al leggio hai un mixer ed un aggeggio blu che ha anche il batterista. Cos'??

Quello e' un sistema di monitor personale professionale, che si usa di solito nelle orchestre e si chiama AVIOM

in pratica e' un sistema digitale che distribuisce i vari strumenti in alcuni mixer che ognuno puo' personalizzarsi come vuole,
non solo come volumi ma anche salvando particolari situazioni, come il rullante piu' alto in un pezzo con le spazzole o la voce piu' in evidenza. E' molto comodo ed ormai e' divenuto uno standard.
Aviom

Il mixer analogico della Mackie invece e' un mio personale sistema di monitoring, che io miscelo al secondo, e che utilizzo per ascoltare il basso prima che venga digitalizzato dal sistema, il tutto avviene tramite alcuni splitter , ed e' un po' lungo da spiegare.
 Se sei interessato al sistema completo, magari te lo posso descrivere volentieri in privato.

Ultima modifica di Mario Guarini il Sab 26 Mar, 2011 20:24, modificato 2 volte in totale 

We, io chi sono? Il figlio della serva?

Edit:

bravo Mario, bella esecuzione, complimenti !

Fenderissimo

Pastorius  deve molto a Gil Evans, il quale dopo forte insistenza,
riconoscendo in Jaco un grande talento, pass? lui importanti
nozioni di arrangiamento per fiati e big band.

Fagyo

dici bene. tralaltro, personalmente il Jaco che preferisco ? quello che
accompagna Joni Mitchell. non suona una nota fuori posto, i contrappunti sono divini ...
tutto ? perfetto ? incredibilmente musicale ... da come suona in quei dischi ho sempre pensato che Jaco amasse questa cantante in modo viscerale ...  

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Suonare con un bel gruppo senza creare dis... mastersapiens Le Affinità Bassistiche 14 Dom 25 Giu, 2006 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Saturn_83

Lista Permessi