Come Si Riconosce Una Gibson Originale
Ho trovato una Gibson Les Paul Costom (chitarra) ad un ottimo prezzo vicino a casa, per farmi un'idea sul prezzo medio ho fatto un giro in rete. Su ebay, per?, trovo il seguente annuncio:
http://cgi.ebay.IT/GIBSON-LES-PAUL-...1QQcmdZViewItem
E' uguale all'originale in tutto, a parte il fatto di non avere camere tonali. Come si fa a riconoscere una Les Paul originale? So che dobbiamo parlare di bassi, ma non so a chi altro rivolgermi e so anche che molti di voi suona la 6 corde, perci? mi rivolgo a voi, grazie
Re: Come Si Riconosce Una Gibson Originale
Neanche l'originale Gibson Les Paul Custom ha mai avuto camere tonali, anzi essendo interamente costruita in mogano (e non con il top in acero come la standard o la deluxe) ti assicuro che pesa un accidente.
Diciamo che se "il falsario" ha lavorato bene potresti non accorgertene neanche prendendola in mano e suonandola. Dalle foto sembra che la copia sia addirittura arrivata a comporre un numero seriale sulla paletta (tra l'altro secondo lo standard Gibson).
Per? diciamo che perch? una copia sia "perfetta" il legno deve essere mogano di qualit?, stagionato come si deve, le meccaniche devono essere all'altezza, i pick-up devono essere Gibson, i potenziomeri di qualit?, la tastiera di ebano livellata a regola d'arte, i binding perfetti secondo lo standard Gibson. A questo punto il prezzo non pu? essere tanto basso, tutto quanto ho citato costa e non poco (ok, poi il marchio fa il resto, ma comunque anche i materiali e la perizia del "replicatore"......)
In sintesi quindi ti direi che per riconoscere una Les Paul originale ci sono a mio parere due componenti. Il suono, il feeling, la suonabilit?.......e poi il prezzo.
Diversamente, o la provenienza ? come dire.........."non regolare", oppure alla prova suono le differenze credo proprio che saltino fuori.
Io uso: plettro e dita ____________________ I'm the last of the indipendants, well I play by my own rules
Io ce l'ho una custom originale...
le differenze sono tante...
in primo il taglio superiore della paletta non ? uguale.
poi la tastiera sulla custom ? in ebano e non in palissandro come la copia...
il peso deve essere assai, ma dico che ? difficile trovare una chitarra che pesi quanto la custom.
se devi fare qualche aquisto e sei indeciso mandami qualche foto alla mail
vedo se posso aiutarti...
longman,
Se linki le immagini del tuo hard disk in firma... sar? un po' difficile che le vediamo...
Io uso: plettro e dita ____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
Sul tuo pc funziona di sicuro... sono linkate al tuo hard disk...
Il problema ? solo per noi.
Io uso: plettro e dita ____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
[quote user="longman" post="73497"]Neanche l'originale Gibson Les Paul Custom ha mai avuto camere tonali, anzi essendo interamente costruita in mogano (e non con il top in acero come la standard o la deluxe) ti assicuro che pesa un accidente.quote]
Ora non ho sottomano i dati e memoria non ricordo quando e su quali modelli....ma ti assicuro che in alcuni Les Paul venivano praticati dei fori di allegerimento (tipo "emmentaler") per alleggerire un p? lo strumento. Su diversi libri si trovano foto d'epoca che documentano il fatto.
Di sicuro non erano pensati con il concetto di "camera tonale" oggi in auge
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
^^^
Chiss? se i proprietari erano consci di comprare strumenti "alleggeriti".
Non lo sapevo. Io di Les Paul ne ho provate parecchie e le ho trovate tutte pi? o meno simili come peso. Una menzione particolare va ovviamente alle Custom che essendo interamente in mogano pesavano pi? delle "sorelle"
Io uso: plettro e dita ____________________ I'm the last of the indipendants, well I play by my own rules
La data di oggi è Lun 22 Set, 2025 11:39 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora [Ora Legale]
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario