Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Blues Strumentale
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Blues Strumentale 

Hi All
l'altra sera parlavo con un mio vecchio amico batterista (col quale non ho mai suonato) di gusti musicali. Lui parlava di prog rock, di pink floyd, di mostri sacri, io ho semplicemente esordito dicendo che amo il blues... in genere la gente mi guarda come se ascoltassi roba pallosa e vecchia e non mi fermo mai a spiegare che si sbagliano, per? sto tipo sgrana gli occhi e dice di condividere la mia stessa passione (e anche lui non lo dice per lo stesso motivo), beh, tagliando corto, l'idea di una blues band salta fuori nel giro di 21 secondi. entro il 30? secondo troviamo telefonicamente anche il chitarrista.
L'idea che piace molto a tutti e 2, ? di fare una band strumentale, e proprio stasera cercavamo qualche cover per farci le ossa e vedere come ci troviamo a suonare assieme solo che tutto il blues che conosciamo ? cantato. Io ho uno splendido album di Freddie King interamente strumentale, per? mica possiamo fare solo pezzi suoi... chiedo a voi sapienti di consigliarmi dello splendido blues non cantato
assie

Io uso: plettro e dita

Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -

Jecks Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Blues Strumentale 

di strumentale fatta dal mitico freddie c'? What'd I Say (album My Feeling For The Blues) che trovo stupenda... oppure la versione dei BluesBrothers di Can't Turn You Loose di Redding... mmmm senn? se il genere ? sempre quello di freddie king potreste trovare qualche pezzo di Robben Ford... che ? molto carino altrimenti potreste riarrangiare qualche classico in maniera strumentale... di quelli che magari la gente si ricorda pi? il riff che il cantato magari se trovate un tastierista anche potreste buttarvi in pezzi tipo
nn so la butto l?... Sweet Home Chicago anche se strumetale nn l'ho mai ascoltata quindi nn saprei cm viene fuori

- NOWHERE -

Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
mf_zippy
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi

CrasH_OvE Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger

Roy Buchanan suona quasi sempre stumentali (vedi Loading Zone), alcuni pezzi di Luther Allison. Ma comunque non c'? niente di meglio di blues propri, con un bel tema e tantissime improvvisazioni. Ma negli strumentali la parte principale la fa la dinamica! occhio!!

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista

Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Messaggio  

The real book of blues e tanta fantasia....

el benfa Invia Messaggio Privato
Messaggio  

Quoto.
Premesso che IMHO nel blues il cantato riveste una parte essenziale, la cosa migliore pu? essere affrontare un po' di standards, giocare con i temi e poi partire per improvvisare...
Molti grandi bluesmen hanno fatto album totalmente strumentali, o con molti strumentali all' interno: mi vengono in mente Albert Collins, Roy Rogers, Sonny Landreth, Ry Cooder, e potrei continuare... ma si tratta di artisti cos? personali come tocco, suono e intenzione, che trovo difficile poter riproporre il loro materiale strumentale in maniera soddisfacente...
Si potrebbe pensare di sfruttare anche gli strumentali dei maestri dell' armonica(Sonny Boy Williamson II, Howlin' Wolf, Junior Wells, Charlie Musselwhite, Paul Butterfield,...)ma anche in questo caso pu? essere difficle ri-arrangiare temi di armonica di musicisti cos? carismatici nel loro modo di suonare, per una chitarra...

Io uso: solo le dita

Radyo Invia Messaggio Privato

Oppure potreste far fare al chitarrista o al tastierista il tema, anzich? cantato suonato

Riccardo Invia Messaggio Privato

Secondo me qualsiasi blues cantato e come dire "ribaltabile" in strumentale... anzi... viene una figata sviluppare assoli su parti normalmente cantate.

Pero' fossi in voi cercherei un armonicista e/o un pianista/tastierista

In bocca al lupo!  

michele da istanbul Invia Messaggio Privato

i pezzi da rifare ci servono per le prime 3 prove, giusto da vedere quanto "siamo blues"... una sorta di esame. alla fine il batterista suona prog rock che col blues ha poco a che vedere, il chitarrista non lo conosco, so che ? bravo per sentito dire, ma non so nemmeno che generi suona. Suonando qualcosa di gia fatto avremo un riscontro (ho suonato con gente che mi faceva la ritmica di hey joe con una distorsione punk atroce...), poi naturalmente lasceremo le cover per fare pezzi nostri, immagino, improvvisati

Messaggio  

il gruppo blues strumentale per eccellenza IMHO ? formato hammond-basso-chitarra-
batteria... e puoi fare TUTTO...

col mio gruppo nato da un'idea come la tua, ma con cantante, facciamo:
Boom Boom, A mess of blues, Gimme some loving-sunshine of you love,
Got my mojo workin, pride&joy, Mary had a little lamb, I heard IT through the grapevine...

spesso si jamma un sacco su una ritmica del chitarrista...

Messaggio  

el benfa ha scritto:  
hammond

dubito che nella mia citt? ci sia qualcuno che suona l'hammond     , ma sarebbe stupendo davvero. Boom Boom intendi quella di hooker?

Basso-chitarra-batteria risulterebbe vuoto senza una voce? Meglio una seconda chitarra o una tastiera? (io penso sia meglio quest'ultima)

Messaggio  

abbi fede, esistono anche i cloni, digitali e non... l'importante ? che ci sia l'omo che li sa usare...

proprio quello il problema... sono in una piccola citt? dove ci sono piu chitarristi che piastrelle sui marciapiedi, ma di bassisti/batteristi e tastieristi, nemmeno l'ombra. Forse un annuncio su un giornale locale...

el benfa ha scritto:  
The real book of blues e tanta fantasia....

Yeah!!

ed anche l'idea di classici cantati rifacendo il tema con chitarre o tastiere mi sembra grande!

BASEMENT'S GLARE

Cilispio Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Basi Jazz/blues pber School Days 5 Mer 01 Lug, 2020 02:57 Leggi gli ultimi Messaggi
pber
No Nuovi Messaggi Nuovo Ampli Rock/blues Dr_Geek Ampli&Co. 29 Gio 04 Ott, 2007 18:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Ze Pequeno
No Nuovi Messaggi Consiglio Scaletta Trio Rock-blues Piolo Le Affinità Bassistiche 26 Mar 31 Dic, 2013 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
loris
No Nuovi Messaggi Consiglio Su Scaletta, Gruppo Rock-blues ubas Le Affinità Bassistiche 12 Sab 21 Lug, 2012 12:50 Leggi gli ultimi Messaggi
marchetto
No Nuovi Messaggi Per Rock-blues Meglio Il Precision Oppure ... Psycho_69 Bassi&Co. 30 Sab 27 Feb, 2010 21:14 Leggi gli ultimi Messaggi
auslander

Lista Permessi