| Autore |
Messaggio |
Jecks
|
 Posizionamento Elementi Ed Amplificatori
Hi All
per l'ennesima volta torno a casa dopo le prove con il morale sotto i piedi x non essere riuscito a sentire nemmeno il 10% di cio che ho suonato...
Il problema come al solito, sono i volumi... Il batterista pesta peggio di un maniscalco e non c'? verso di farlo smazzare meno sui tamburi. Quando suoniamo io sento solamente la batteria e un brusio di sottofondo che dovrebbe essere il basso. Immagino che dal mio strumento si dovrebbe sentire una cosa tipo dun-dun-dun invece che un duuuuuoooooouuuunnnnnmmmm continuo, giusto? La chitarra in 3/4 dei pezzi ? nulla perch? il chitarrista si ? offeso quando settimane fa gli abbiamo chiesto di abbassare un pochino x riuscire almeno a capire se la cantante stesse cantando il nostro stesso brano ed ora suona con le orecchie attaccate all'ampli e si sente solo lui.
Ho ben compreso che gli altri non vogliono/possono modificare i loro volumi, e io suono un laney 160watt con volume a palla e gain a 6, spia di protezione perennemente accesa, non posso/voglio alzare ancora perch? con il troppo gain il suono diventa ancora piu schifoso. Che faccio? Non potendomi prendere un Ashdown da 400watt, ho pensato di spostare il mio ampli che ora ? al fianco della batteria e metterlo nel punto piu lontano da essa. Puo essere una soluzione o almeno una miglioria? Voi come avete disposto gli amplificatori rispetto alla batteria?
Io uso: plettro e dita
____________________ >> Jecks on Youtube <<
Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
|
| Condividi |
#1 Lun 29 Mag, 2006 00:30 |
|
 |
orsetto
|
 Re: Posizionamento Elementi Ed Amplificatori
spostando nn risolvi nulla secondo me....o per lo meno....ti senti di pi?.....ma soltantu tu...per gli altri tutto rimarr? uguale.
in ogni caso non ? necessario che il batterista dia prove del suo brutal drumming durante le prove...ma dai se ci si offende per avergli chiesto di abbassare il volume!!!
cmq....collaborazione....? la chiave di tutto
|
| Condividi |
#2 Lun 29 Mag, 2006 01:25 |
|
 |
Jecks
|
sono io che voglio sentirmi, di piu ma sopratutto meglio, voglio sentire il mio suono definito, proprio come quando suono da solo.
X gli altri non c'? problema, gli va bene cos?. A volte x capire a cosa servo nel gruppo suono intere canzoni mezzo tono sotto e solo il chitarrista se ne accorge, e non sempre.... che amarezza...
|
| Condividi |
#3 Lun 29 Mag, 2006 01:28 |
|
 |
Saturn_83
|
tu e la cantante allontanatevi dalla batteria quanto pi? potete
____________________ A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..." [Sting]
|
| Condividi |
#4 Lun 29 Mag, 2006 01:29 |
|
 |
Plinki
|
Tre piccoli suggerimenti:
1 - alza l'ampli, mettendoci sotto uno sgabello o qualcosa del genere (che possa reggere il peso), oppure vai da un falegname che con 20 euro ti fa un supporto, portalo il pi? possibile vicino alle tue orecchie;
2 - nn suonare attaccato all'ampli sperando di setnirlo di pi?, se puoi mettitici di fronte a 2/3 metri;
3 - uccidi il batterista.
Sono palliativi, ma secondo me aiutano gi? molto.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#5 Lun 29 Mag, 2006 08:28 |
|
 |
Jacker
|
Quando fate i volumi non pensate solo a Gain e master ma anche all'equalizzazione.
Se vi equalizzate con un p? di buon senso riuscirete a sentirvi bene, avere una buona amalgama sonora e una resa spettacolare con molto meno volume.
Detto ci?.
La cosa migliore sarebbe suonare con proprio ampli a 2-3 metri di fronte a se (in questo modo il suono che tu percepisci si avvicina a quello che sar? percepito dal pubblico).
Da un p? non ho pi? problemi di volume, pu? essere la Eden WT400, ma non ne sarei cos? convinto, mi sono trovato a gestirla con volumi da camera. Cerco di avere un suono caldo e corposo tralasciando le frequenza alte (le lascio a chitarristi e tastiristi) e bacchettando i chitarristi se caricano troppo di basse le loro equalizzazioni (parlo per il mio genre pop-funky),
Poi, tendo a regolare i volumi con la voce e a suonare un p? sotto al chitarrista. Quando mi chiedevano di alzare il volume (eh si...me lo chiedono  ) io dicevo a loro che il mio volume ? perfetto in realazione con la voce e che se volevano sentirmi dovevano abbassare loro.
Per quel che riguarda il batterista...beh...si parla con lui. Le dinamiche sono un bagaglio fondamentale per ogni musicista...tu suoneresti con un batterista che ha problemi a tenere il tempo?
Poi, personalmente ti sconsiglio di alzare da terra il tuo amplificatore.
Insomma.
Volumi e dinamiche sono fondamentali per un gruppo. Se nessuno ci fa caso prenditi tu l'onere. Meglio sbattersi e avere un buon risultato che star zitti per evitare conflitti e uscire col morale sotto i piedi, no?
Ti assicuro che ne vale la pena.
Ciao
|
| Condividi |
#6 Lun 29 Mag, 2006 08:56 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Stesso ampli fino a due gg. fa e battersita pestone con chitarrista perennemente alla ricerca del suono totale (cio? quello che fa s? che gli altri non si sentano....)
Soluzioni adottate in sequenza in attesa di prendere una testa da 800 w e due casse 4x10 (sistema dche sar? competato tra pochi gg. con la seconda cassa YUk YUK!):
Alla faccia del mio suono ho alzato i medi e ridimensionato i bassi: suono pi? definito e ho guadagnato un paio di tacche di gain e tanta salute del finale...
Poi ho messo l'ampli su una cassapanca, mi sono messo a suonare di fianco alla batteria con l'ampli dalla parte opposta girato verso di me e il batteraio: ci sentivamo bene tutti e due e non impastavamo le orecchie degl altri tre.
Ho aggiunto una cassa Hartke VX410 all'ampli (cos? com'? eroga solo una novantina di watt dato che il cono ? da 8 ohm.
Quest'ultima mi ha permesso di abbassare aoncora sia il gain che il master e avere il suono che desidero.
P.S. anche a me chiedono sempre di alzarmi, ma io mi sento e bene e non voglo coprire troppo, per cui cerco una soluzione che accontenti tutti, senn? c'? la corsa ad alzarsi un po' lala volta e finiamo a suonare con volumi da stadio...
Per conto mio puoi non preoccuparti: lascia perdere il suono che ti piace nelle prove e boosta i medi che ti fanno uscire dal mix in attesa di avere i dindi per un sistema diverso.
Ora la formazione nostra he funzionea per le prove ? messa a pentagono con il batteriaio su una delle punte, alle due punte opposte a lui le casse dell'impianto e in mezzo alle due cantante e tastiere con microfono per cori, punta a dx del batteraio chitarrista con ampli rivolto verso il batteriaio, io tra chitarra e batt. conl'ampli sull'angolo opposto al chitarraio girato verso di noi. Non so se ? chiaro, ma ? faile immaginarlo su un pentagono. (spero)
Ciao
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#7 Lun 29 Mag, 2006 09:09 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Abbassare il volume.
Se non sapete suonare piano, non andate da nessuna parte.
IMHO, ma non tanto.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#8 Lun 29 Mag, 2006 09:17 |
|
 |
Jecks
|
@Plinki: i primi 2 accorgimenti li ho gia adottati da tempo
@Jacker: suono a circa 4 metri dall'ampli perch? mi ero gia accorto che il suono si sente piu definito. Come te, le frequenze alte le lascio agli altri, sia per suono generale che per gusto mio, solo che cos? facendo, rimango solo un "rumore di sottofondo". X quanto riguarda le dinamiche del batterista, ci ho parlato, ed oltre ad essere un testone, ? convinto di essere steve gadd e quello ? il modo giusto di suonare...
@Ganesh: mi aiuti a spiegare agli altri che non siamo maniscalchi?
Come qualcuno ha suggerito, io mi sono sempre adattato al volume della voce perch? alla fine ? la cosa che si deve sentire meglio ed avendo la cantante un ampli debole, mi sono sempre tenuto basso di volume. Ieri praticamente sono passato per il rompicoglioni di turno quindi penso che mi adeguer? a loro. Oggi mi riconsegnano un macsound 500, un vecchio mostro cubico valvolare da 120x120cm che metter? in serie all'altro da 160W e stasera ritito un corvette attivo nuovo nuovo. Se la voce non si sentir?, magari capiranno che il volume generale ? troppo alto.... Tanto cos? ? inutile, studiare i pezzi, cercare in tutti i modi di farli al meglio e poi non sentire una mazza quando li provo con gli altri....
|
| Condividi |
#9 Lun 29 Mag, 2006 12:49 |
|
 |
Winchester
|
Abbassare il volume.
Se non sapete suonare piano, non andate da nessuna parte.
IMHO, ma non tanto.
Quoto, col gruppo facciamo pop(ascolto) e dance e molto spesso ci chiedono di tenere volumi basserrimi (salvo poi essere sovrastati e annientati dalla disco che segue)... d'altronde lo capisco: quando vado al disco pub da cliente, quando si mangia e si sbevazza, voglio anche poter paralre con quello che mi sta di fianco... quando si balla si balla... Imparare a suonare piano ? assolutamente fondamentale...
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#10 Lun 29 Mag, 2006 12:54 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
@Ganesh: mi aiuti a spiegare agli altri che non siamo maniscalchi?
Io ho sempre fatto cos?: abbassi il volume ad un livello accettabile... poi mentre gli altri suonano a cannone e tu non ti senti, incroci le braccia e smetti, tanto ? lo stesso.
Con molta calma, ovviamente, senza arrabbiarsi...
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#11 Lun 29 Mag, 2006 12:55 |
|
 |
Rickinroma
|
quando vai a vedere un concerto le cose che il 99% del pubblico (che sono di solito NON musicisti) nota di pi? e che alla fine del concerto ricorda sono:
- che si senta e risalti la voce solista ed eventuali impasti vocali
- che si sentano gli assoli (al momento giusto)
...il resto ? l'insieme dei suoni prodotti dagli strumenti cercando di equalizzare e volumizzare in modo da consentire anche una certa distinguibilit? dei singoli componenti
cerca di far capire pure agli altri che non ? una gara a chi si sente di pi?....
provate a fare una registrazione mentre suonate con 1 mic d'ambiente.... poi ve la risentite e forse ognuno capir? a che volume deve suonare il proprio strumento...
Io uso: solo il plettro
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
Ultima modifica di Rickinroma il Lun 29 Mag, 2006 13:12, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Lun 29 Mag, 2006 12:58 |
|
 |
Danilanois
|
X gli altri non c'? problema, gli va bene cos?. A volte x capire a cosa servo nel gruppo suono intere canzoni mezzo tono sotto e solo il chitarrista se ne accorge, e non sempre.... che amarezza...
Questo ? una cosa veramente frustrante!!!
Nella tua stessa situazione tempo fa suonai l'ultimo pezzo alle prove col volume del basso a zero e nessuno degli altri se ne accorse!
Finito il pezzo ho spiegato chiaramente la situazione terminando con: "o vi abbassate o me ne vado"...
Me ne sono andato io
Parlane coi tuoi compagni, altrimenti passa all'opzione 3 di Plinki
|
| Condividi |
#13 Lun 29 Mag, 2006 13:09 |
|
 |
elrond
Contributor

|
A me ? andata meglio: hanno abbassato il volume, ma posso contare su una certa "forza di convinzione fisica" di cui madre natura mi ha dotato ed adesso sanche u 800w e due 4x10, per cui se mi alzo io li spettino tutti, allora ? meglio che stiamo tutti bravi... una volta o due cos?, poi ci si rende conto che si suona anche meglio ad un volume decente.
Se cos? non fosse me ne andrei anche io.
Certo, meno bordello c'? e pi? si sentono gli errori (ma anche le esecuzioni migliori)... qualcuno avr? mica la coda di paglia?...
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#14 Lun 29 Mag, 2006 13:14 |
|
 |
Jecks
|
@Winchester: ti do ragionissima x il suonare piano. Io anche a casa, tengo un volume normale o leggermente basso perch? alzando troppo si "storpia". Probabilmente se avessi un ampli da 600 watt il volume sarebbe sempre a 1, mai oltre...
registrazioni d'ambiente ne abbiamo fatte parecchie come "promemoria" e in nessuna di esse c'? la minima traccia di un basso. E' una cosa palese e notata da tutti ma non serve, come non serve parlare e spiegare l'equalizzazione (alla sola pronuncia di parole simili, mi guardano come se stessi parlando in antico aramaico) o cercare di far capire che su un pezzo di john lee hooker non ci sta bene una batteria stile slayer...
Ho provato anche come dice ganesh a non arrabbiarmi, ma quando vedo che dopo mesi e mesi che ripeto lo stesso discorso non cambia nulla, alla fine perdo la calma, un po come ? successo ieri...
|
| Condividi |
#15 Lun 29 Mag, 2006 13:16 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Allora, mi spiace dirlo, probabilmente non saranno mai "musicisti" come si deve...
Non prenderlo come un giudizio sommario, ma il fatto di rendersi conto di quello che serve al gruppo ? ancora pi? importante dell'abilit? tecnica.
IMHO
|
| Condividi |
#16 Lun 29 Mag, 2006 13:26 |
|
 |
Jecks
|
? bastato cambiare basso...
ieri sera le prime prove col Corvette nuovo nuovo ed ? stato stupendo vedere il chitarrista spettinato a causa dei bassi mentre mimava il gesto di abbassare il volume e io che fingevo di non capire  x 2 pezzi mi sono preso la rivincita su 9 mesi di tirannia, poi sono tornato nei volumi adeguati, finalmente riuscendo a sentirmi
|
| Condividi |
#17 Sab 03 Giu, 2006 03:39 |
|
 |
|
|