| Autore |
Messaggio |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
 Il Fonico ? Un Tuo Amico, Ma Non Sa Fare Il Fonico...
ciao ragazzi
da un mesetto a questa parte stiamo partecipando alle classiche manifestazioni tipo festa della musica (mezzora x gruppo ) con il service fornito puntualmente da un paio di amici. il problema ? che questi ragazzi NON sanno gestire un mixer per? chiamano sempre loro perch? in zona sono quelli che hanno l'attrezzatura pi? completa e fanno spender di meno.
ho provato anche a dare qualche suggerimento (Avendo un pochino di esperienza in pi?) ma la risposta ? sempre pi? o meno "l'attrezzatura ? mia e me la gestisco io"
a questo punto cosa mi consigliate di fare? tra l'altro la maggior parte delle serate ce le procurano loro  .... per?
grazias
Io uso: plettro e dita
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| Condividi |
#1 Dom 03 Giu, 2007 14:50 |
|
 |
fede162162
|
 Re: Il Fonico ? Un Tuo Amico, Ma Non Sa Fare Il Fonico...
pensa che il mio cantante ? il mio migliore amico...ma non sa fareil cantante!!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Dom 03 Giu, 2007 14:59 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
...stai parlando della totalit? delle serate che ho fatto
Non so, dovresti forse ingaggiare un tuo fonico personale, a quel punto quelli delle attrezzature non so cosa farebbero per?, di regola dovrebbero far largo al vostro di fonico... ma potrebbero pure rifiutarsi o creare problemi.
|
| Condividi |
#3 Dom 03 Giu, 2007 15:00 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Boneless, direi che se si incaxxxzano sono delle "beline" come si dice qui, dato che tanto sono pagati lo stesso e se il suon esce meglio fanno anche pi? bella figura... IMHO.
Se te lo porti tu il fonico e te lo paghi tu (in teoria... ma loro non lo sanno se viene gratis o cosa...) loro dovrebbero solo controllare che non faccia casini, ma ognuno ha diritto al suo fonico il che pu? essere non solo perch? ha pi? espreizna, ma anche solo perch? conosce meglio il gruppo, lo segue e sa gi? livelli ecc per i dversi brani...
IMHO potrebbe essere una soluzione percorribile.
Ciao
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#4 Dom 03 Giu, 2007 15:36 |
|
 |
Lupogrego
|
Andate li, prendete il fonico amico, lo spostate, 2 lo tengono fermo, gli altri fanno il check e vi date il cambio per tenerlo fermo.
O comunque gli dite cosa volete e non iniziate a suonare finch? non lo eseguono.
|
| Condividi |
#5 Dom 03 Giu, 2007 16:19 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Spaccher, ? pi? facile trovare dei componenti per un gruppo, che un buon fonico.....tornando in tema, visto che ? un tuo amico, la miglior cosa ? parlargli, magari non 10 minuti prima di un concerto, e gli parli come si parla ad un amico, dicendogli il tuo punto di vista, cerca di fargli capire come vorresti il tuo suono......se non gli parli, la situazione non cambier? da sola.....cerca di trovare le parole giuste per far capire il tuo punto di vista
|
| Condividi |
#6 Dom 03 Giu, 2007 16:24 |
|
 |
elrond
Contributor

|
musicman75 ha scritto: Spaccher, ? pi? facile trovare dei componenti per un gruppo, che un buon fonico....
ehm... non consideravo questo piccolo particolare...
ma magari ne ha gi? uno buono sottomano.....
Comuinque cominciare a spiegarsi ? la cosa migliore , almeno provare.... ri ordandosi che olte ai contenuti c'? anche una forma che passa ed esprime molto pi? dei contenuti...
quindi ocio!
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#7 Dom 03 Giu, 2007 22:18 |
|
 |
cachao
MegabassMod

|
i fonici.... i fonici.... i service...
di solito vale la regola:
spendi poco = poca e brutta attrezzatura e personale inventato (e sottopagato = scazzato)
|
| Condividi |
#8 Dom 03 Giu, 2007 22:27 |
|
 |
casa
|
la prima cosa che mi ? venuta in mente ? stato l'aneddoto con i camerieri: non conviene mai litigarci!
quindi conviene cercare il dialogo (hanno loro il coltello dalla parte del manico) ma se questi, come mi sembra di aver capito, non sono propensi a collaborare, allora quoto chi ti suggeriva di presentarti con un tuo fonico
alla peggio, se pensi che una situazione del genere sia pi? un danno all'immagine del tuo gruppo piuttosto che una promozione, non partecipi a quella manifestazione: non sei obbligato!
ps per il commento di cachao:
? giusto cos?!
se uno spende poco sa cosa pu? e non pu? pretendere; le prestazioni professionali vanno remunerate, ma meno male che ci sono alternative economiche!
tutto sta nelle consapevolezza di ci? che si "compra"
come il musicista che compra behringer: spende poco; se ? fortunato ottiene buone prestazioni, altrimenti non avr? niente pi? di ci? che ha pagato.
|
| Condividi |
#9 Dom 03 Giu, 2007 23:36 |
|
 |
TroppeNote
|
C'? anche da dire che, se un fonico ? scarso pu? avere tutta il ben di dio di questa terra che il risultato sar? scarso ...viceversa un buon fonico su un impianto mediocre pu? far miracoli...
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
|
| Condividi |
#10 Lun 04 Giu, 2007 15:36 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
ragazzi, leggendo i vostri post mi ? parso di capire che questa ? una situazione fin troppo normale e quindi penso sia inutile inkazzarsi... (megabass fa anche bene alla salute  )
prover? oltre a parlargli a consigliar qualche link su come funge il suono o cose del gener sperando che le cose migliorino un pochino.
parlando con gli altri del gruppo penso che alla fine ci compreremo almeno una spia da portarci sempre dietro cos? da sopperire, visto che non ci sono gli ? per un fonico tutto nostro
grazie a tutti ci?
ps
per? il fatto di arrivare a fine concerto e non saper cosa (e come) si ? suonato perch? non ii senti praticamente nulla mi rode davvero non poco
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| Condividi |
#11 Lun 04 Giu, 2007 20:39 |
|
 |
cachao
MegabassMod

|
ahahah succede, fammi sapere dove suoni, ? con il gruppo di myspace?
se suoni qui vicino e sono libero (due eventi difficilmente combinbili  )
passo a salutarvi e al limite vi do qualche dritta con i suoni
Spesso qui i problemi pi? grandi si hanno nei pub con l' acustica terribile e li ci vuole molta pazienza e esperienza per far capire qualcosa al pubblico...
suonate a volumi bassi magari e non caricatevi di effetti ecc
|
| Condividi |
#12 Mar 05 Giu, 2007 02:34 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
B?, leggo qui ssopra che qualche dritta te l'hanno gi? data.
Parlare al tuo "amico" fonico prima della serata non ? una brutta idea almeno per raggiungere un compromesso sul suono che vorresti per il tuo gruppo.
Seconda alternativa, che a mio avviso mi sembra pi? valida visto i tuoi precedenti con quel service, trovarti un fonico personale per assisterti nelle varie serate. Diversi gruppi per situazione live analoghe si affidano a dei propri fonici che di volta in volta seguono il gruppo.
|
| Condividi |
#13 Mer 06 Giu, 2007 12:33 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
ragazzi grazie a tutti per i consigli e dopo alcune notti di riflessione son giunto alle seguenti conclusioni:
0 provare a parlar nuovamente con loro per far capire cosa vorremo ma se si riceve picche
1 fa** a loro, d'ora in poi o ci fanno regolare il tutto a noi oppure non suoniamo pi? con loro
2 l'attrezzatura anche se pesa ce la porteremo sempre da casa altrimenti vedi sopra
3 chi se ne frega se non suoniamo pi? due volte al mese, ci chiudiam nuovamente in sala a lavorar di brutto e cerchiamo di preparare le classiche due ore per esser indipendenti
grazie a tutti ci?
ps
cachao, si ho mollato tutti gli altri miei progetti per suonare solo con loro, a quanto sembra ho trovato il gruppo ideale (senza chitarra e cantante:-D)
...speriamo duri!
ahah
ciao
|
| Condividi |
#14 Ven 08 Giu, 2007 23:39 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Anche se di solito si inzia una lista con il numero 1, bella l'ipotesi zero....
Comunque consiglio del tutto personale... cercare sempre di mantenere la calma e il massimo rispetto con tutti e nel tuo caso con quel service.
Non si s? mai cosa riserva la vita. Quindi anche se scegli per ora una ipotesi drastica ora.... pensa ad un domani che magari te lo ritrovi in una serata particolarmente importante per te e il tuo gruppo... Immagina.. potrebbe farvi allora qualche bel danno per vendetta se ? proprio poco professionale come te ci racconti.
Quindi in campana...
|
| Condividi |
#15 Lun 11 Giu, 2007 13:09 |
|
 |
EKrane
|
La frase "L'attrezzatura ? mia e me la gestisco io" la capisco e la apprezzo da chi il fonico lo fa da tempo, e lo fa bene; altrimenti mi fa solo incacchiare.
In un locale della zona (non facciamo nomi v?...) ci avevano chiamato per provare l'impianto nuovo di zecca, e ci siamo portati il fonico appresso (giovane ma bravo, che per l'occasione veniva gratis).
Il gestore non lo ha fatto salire in regia perch? aveva il piercing  e all'impianto (che sar? costato una cifra abnorme) ha messo il nipote, che, a detta sua "mo si sta mparann". Purtroppo sono in troppi a pensare che per fare il fonico basta attaccare due fili e muovere due manopole poi il resto lo fa l'impianto, senza domandarsi perch? esistono in tutto il mondo scuole anche di altissimo livello che insegnano questo mestiere.
Ultimamente col gruppo che fa pezzi propri sto girando un p? per i vari palchi della regione e si trova di tutto: un fonico che si dimenticava di attaccare i microfoni delle seconde voci, che perdeva i cavi sul palco (e poi ti dava la colpa a te).
Del tipo: ed ecco a voi i The Picture!!! ... saliamo sul palco (senza fare il soundcheck) e il cannon della DI della testata ? sparito ... "scusa ma il cavo?" "Ae e dove l'hai messo, sicuro che non te lo sei preso?"... Certo, certo, mi mettevo in tasca un cavo di 10 metri  Alla fine il cavo era dall'altra parte del palco
Il discorso ? simile a quello delle cover band che suonano nei locali, la qualit? non c'entra un fico secco: chi costa meno ? il migliore, indipendentemente dalla qualit? e dal contesto. Cos? anche i fonici bravi sono costretti a svendersi altrimenti non lavorano se non in quelle situazioni dove ci sono dei musicisti ad organizzare e sanno chi chiamare
____________________ Sono sempre il bassi``` di prima...
Suburbia17
Stancy&Bove Project
Progetto ACRE
Il mio Myspace
The Picture (R.I.P.)
|
| Condividi |
#16 Gio 14 Giu, 2007 13:12 |
|
 |
|
|