Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 8 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

C'è futuro per la musica suonata?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: C'è Futuro Per La Musica Suonata? 

Rebus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

- non mettono su gruppi musicali e preferiscono suonare in cameretta

Questo è interessante, mi domando cosa ..

beh...fa molto figo diventare "fenomeni" e poi youtubers
poi si sta generalizzando ovviamente credo

Io uso: solo le dita

davidin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Piccolo appunto OT:  dato che in questo topic l'aspetto generazionale è significativo, sarebbe bello (so che è wishfull thinking) che sui profili ci fossereo le date, così capisco cosa sta dicendo che scrive "... la mia generazione..."

Scusate l'OT

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

davidin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

beh...fa molto figo diventare "fenomeni" e poi youtubers

si chiama autoerotismo psicologico misto ad agorafobia  (vedi anche "hikikomori")

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

avatar BassDome, chiaro, però parliamo appunto di aperture a gente comunque "famosa", non di serate per proporre la propria musica così, a prescindere.

io poi parlo di Roma perchè quell'ambiente conosco, ma ricordo amici di Firenze e Milano che mi parlavano del fatto che lì c'erano molti più locali dove suonare anche roba propria, ma non ho mai avuto modo di rapportare veramente.

poi c'è sicuro molto movimento a seconda dei periodi, e ti faccio un esempio:

nel 2017/18 ho iniziato a "bazzicare" molto i locali di zone come San Lorenzo e Pigneto, dove fino a pochi anni prima non si suonava altro che tribute (ancora ci scherzo, che a San Lorenzo c'era ogni sera in qualche locale una tribute diversa di Rino Gaetano, ed ai tempi secondo me ce n'era almeno una pro-capite a Roma ), eccettuato qualche locale punk nei sotterranei.

dal 2015 più o meno hanno iniziato ad uscir fuori locali e localetti che promuovevano invece la musica inedita, e fino al 2023 (fermi giusto per il covid) ho suonato solo con band di inediti, e suonavamo veramente tutte le settimane, anche in locali grandi come Largo Venue, dove vanno nomi grossi.
venivano pure da fuori, ho sentito anche vecchi amici del Forum con le loro band da tutta Italia...

poi un paio d'anni fa tutti questi locali hanno iniziato a prediligere la stand-up, perchè ormai diventata una moda vera e propria.
minor costo (un solo cristiano da pagare), minor sbattimento (un solo microfono da settare), e pubblico assicurato senza rogne di orari in cui staccare la musica.

i locali che facevano open-mic si sono trasformati da "situazioni per suonare" a "situazioni per fare stand-up", e fino a Luglio scorso era diventato difficile suonare cose proprie.

da quest'anno sembra che molti locali siano tornati a fare musica, ma difficilmente in forma di veri e propri live, solo open-mic non pagati (i più generosi offrono "la prima bevuta" a chi suona), e se si ha una band con batteria, ci si attacca.

ripeto, ti parlo di Roma, che vivo da sempre, ed è dal 2001 che suono in giro, con le cover band, tribute band ed inediti.

avatar Rebus, ma guarda, io conosco vedo sui social anche tanti "datati" che imparano a suonare per il gusto di farlo in cameretta, addirittura diventando "famosi" nella loro cerchia di amici perchè pubblicano video tipo "confronto tra le corde" o "confronto tra i pickup" suonando malissimo  
video confronti di bassi fatti con corde diverse per poi dire "allora, suona meglio il CS o il messicano!?"  

nei giovani vedo poca voglia di "uscire", nel senso che magari imparano a suonare perchè ascoltano la musica, gli piace, e vogliono mettere le mani sullo strumento, però senza grossi obiettivi.

una cosa che ho notato è la totale mancanza di interesse però nello studiare "le canzoni".

facci un esempio: io suono da ormai più di dieci anni in una big band blues/rhythm'n'blues nata come laboratorio di una scuola di musica, con cui suoniamo tantissimo e dove c'è una vera e propria "orchestra" di fiati (sono circa 20 elementi, tutti allievi), nonchè tutta la ritmica al completo, con due chitarre, pianoforte, basso, batteria, tre coriste, cantante solista...

essendo di base un laboratorio della scuola, l'idea è quella di far suonare gli allievi, ma tolti i fiati, la cui età media è comunque alta (su >20 persone, ce ne sono solo tre sotto i 30 anni, due sotto i 20), e tanti sono quelli che hanno ricominciato a suonare dopo una vita, non si riescono a trovare allievi giovani, e la ritmica è fatta quasi interamente da insegnanti della scuola o esterni/amici.

io sono anni che cerco di portare qualche allievo bassista nel laboratorio, ma già ai tempi, quando il repertorio contava una 20ina di brani, non c'era verso di trovarne uno che volesse studiare e suonare canzoni, ed ora che il repertorio conta 70 pezzi, è ancora più difficile (per quanto vengano selezionati di volta in volta per i concerti).

al che l'anno scorso adocchio un allievo, ragazzetto 25enne che suona da due o tre anni, ma si è distinto in altre situazioni: gli propongo di venire a suonare lì.

"eh ma c'ho l'università, non posso prendermi questo impegno" (una volta a settimana, dalle 20 alle 22..., e raramente si provano più di 4/5 pezzi a prova)

"eh ma son tanti pezzi" (vengono selezionati prova per prova, in base alle scalette dei concerti)

"eh ma non ho mai suonato queste cose" (e come pensi di iniziare?)

dopo un anno di corteggiamento riesco a convincerlo, anche perchè ci veniva sempre a sentir suonare e mi diceva che i pezzi gli piacciono. gli do proprio i compitini, studiare un paio di pezzi a settimana, che tanto i più sono "blues in sib", "blues in mi" e giri di accordi faciloni, ascoltando i pezzi e le linee di basso.

oh, in tre mesi mai una volta che avesse portato un pezzo fatto, gli unici due che erano "Sir Duke" e "Superstition" che aveva già studiato per altre occasioni, per altro guardandosi i video su youtube della gente che suona solo l'obbligato dei fiati di Sir Duke, e suonato tutto in alto (al contrario del pezzo originale dove il basso suona sul registro basso).

nemmeno Sweet Home Chicago oh... un giro di blues con accento sulle seste...

"eh ma con il maestro il blues l'abbiamo trattato solo a livello teorico, le 12 battute..."

qualche settimana fa mi scrive e mi dice che non ce la fa    troppa roba da studiare (gli avevo detto "c'è un concerto, studiati due o tre pezzi che ti piacciono e li vieni a suonare tu), troppo impegno.

poi ai concerti viene a sentirci e sta fino alle 4 di notte a chiacchierare post concerto (tutto tempo che avrebbe potuto dedicare a studiare e suonare).

e lo stesso l'ho visto con tanti altri allievi di chitarra, di pianoforte...

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

provo a portare il mio modesto contributo spostando leggermente l'ottica.

C'è futuro per la musica suonata?

E provo a mettermi nei panni dei vituperati organizzatori di eventi, riportando alcune esperienze che si toccano con mano

Organizzare concerti e concertini è diventato molto più oneroso e complicato negli anni. Per una cosa medio piccola tra service, piano sicurezza e quant'altro la spesa è sempre più ingente e il cachet spesso è l'ultima cosa presa in considerazione.

Se non si ha l'appoggio di istituzioni diventa molto difficile e sicuramente non si rientra della spesa, così facendo si organizzano sempre meno situazioni del genere e non c'è confronto, nn c'è crescita

la musica ha, da sempre, bisogno di spazi.

Secondo me, a monte, ci sono anche ragioni di questo tipo.

tonszerilla Invia Messaggio Privato

ricordo amici di Firenze [...] che mi parlavano del fatto che lì c'erano molti più locali dove suonare anche roba propria

Ma di quanto tempo fa parli?
La FLOG è chiusa da anni, il Viper è bruciato qualche mese fa e ora ha spostato le attività a Grassina (e comunque fanno solo nomi già famosi), il Tender credo sia morto già da dieci anni... rimangono il Glue (che comunque non è che concentri l'attività sugli esordienti) e qualche centro sociale (ma devi fare generi da centro sociale).

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Fu-V Invia Messaggio Privato

avatar Fu-V, non sono così giovane come pensi evidentemente, ti parlo di un periodo tra il 2000 ed il 2008.
loro suonavano, registravano dischi e li stampavano (ho ancora diversi dischi di vari gruppi di amici che suonavano).

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

ho tanti allievi della scuola di musica tra i 17 ed i 25 anni che sentono solo quello che passa in radio e sui social, quello sentono "nei reel" o che vedono in TV...
non sanno un cazzo di musica, ed ascoltano con zero attenzione, studiano lo strumento quasi solo con esercizi e tecnica, e se fanno qualche laboratorio studiando canzoni assegnate, ma non ascoltando un cazzo non si mettono a studiare "le canzoni" come facevamo noi.

Minchia!

guarda, io ho allievi ed amici di quella fascia di età, e ti posso dire che:

- escono poco di casa

- non frequentano i locali e non sono interessati a sentire musica dal vivo (anche quelli che suonano)

- non mettono su gruppi musicali e preferiscono suonare in cameretta

Insomma, gente che non sa come passarci il tempo o come spendere soldi. Sarebbe interessante farci una chiacchierata con i tuoi allievi, giusto per capire meglio.

Mannaggia a te e alla musica suonata in cameretta  

^^^
eh lo so, da 10 anni, ossia da quando ho aperto il mio canale youtube, sono diventato un hikikomori senza saperlo  

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72, per quel che vale, seguo sempre con grande interesse, respect.

Lucio72 ha scritto:  
da quando ho aperto il mio canale youtube, sono diventato un hikikomori senza saperlo

... idem!    

(solo 4 gli anni, nel mio caso, ma comunque...)

...certo che pure io mi stupisco a sentire di gente che preferisce fare esercizi piuttosto che imparare a suonare delle canzoni...
Sono l'opposto da sempre: praticamente mai fatto esercizi, ma ho imparato una quantità enorme di pezzi!
... adesso poi che ci sono i programmi come Moises per isolare la parte di basso!

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 06 Dic, 2025 21:42, modificato 6 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato

digomma ha scritto: [Visualizza Messaggio]

... idem!  

Guarda se ricominci a fare video di brani Prog, che così ti sfrutto....  

Ho un figlio dell' età di Bass Dome. Rispetto a me e ai miei coetanei questi ragazzi hanno anche meno tempo a disposizione (molti input) e sono forse un po' timorosi nel prendersi impegni, così' come raccontava Pier.
Sono più restii a confrontarsi con altri (inevitabile quando si ipotizza di mettere su un gruppo); già va bene se non mollano lo strumento, ma raramente suonano al di fuori dei loro spazi.
Di sicuro in provincia è molto più difficile trovare situazioni dove potersi esibire rispetto ad anni fa. In realtà più grandi non so.

SH Invia Messaggio Privato

SH ha scritto:  

Sono più restii a confrontarsi con altri (inevitabile quando si ipotizza di mettere su un gruppo); già va bene se non mollano lo strumento, ma raramente suonano al di fuori dei loro spazi.

Io resto sempre più basito dalla quantità di verità in mano che avete.

SH ha scritto:  
digomma ha scritto:  

... idem!  

Guarda se ricominci a fare video di brani Prog, che così ti sfrutto....

.
Prima o poi, probabilmente!

...tra l'altro, a proposito di giovani (mooolto giovani in questo caso   ):
una settimana fa ero in un negozio di strumenti di Bergamo (Daminelli), con un mio nipote (non quello dei video con la AI citato in questa stessa discussione, bensì suo fratello maggiore che è di solo 7 anni più giovane di me!   ...) che ha acquistato un pianoforte digitale per una delle sue figlie.
La bimbetta Elisa (10 anni), a detta dell'insegnante di musica sembra essere portata sia per il canto che per il piano.
Buona cosa!

...il sottoscritto non ha comprato niente...
(ho solamente provato un Ibanez 405 a 5 corde per pochi minuti. Mi è piaciuta l'intercorda stretta, ma in ogni caso Basta Bassi!)

Salve a Tutti!

Ultima modifica di digomma il Dom 07 Dic, 2025 20:27, modificato 1 volta in totale 

digomma ha scritto: [Visualizza Messaggio]
(ho solamente provato un Ibanez 405 a 5 corde per pochi minuti. Mi è piaciuta l'intercorda stretta, ma in ogni caso Basta Bassi!

Noooo, solo la morte mi fermerà    .

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 08 Dic, 2025 09:58, modificato 1 volta in totale 

ganesh ha scritto:  
avatar BassDome, analisi da cecchino, complimenti. Serio.

Grazie Capo, pura e semplice realtà  

Per il resto io di gente in cameretta probabilmente ne vedo di più attempata che non giovane, ma proprio perché probabilmente ci sono anche più persone attempate che suonano rispetto ai giovani, che secondo me hanno poco interesse anche a suonare lo strumento perché prima iniziavi a suonare per esibirti live, adesso i live non ci sono più e di conseguenza c'è meno interesse. Quei pochi che ci sono, essendosi la vetrina spostata sul web (e ripeto, i giovani hanno già trovato il mercato con questo trend, non l'hanno creato), giustamente spendono energie per esibirsi nel virtuale piuttosto che nel reale che non ha più valore promozionale.

Inoltre, non dimentichiamoci che gli oggi ventenni hanno subito più di tutti il trauma di affrontare il covid nella fase adolescenziale, quella più importante per la creazione delle interazioni sociali, scusate se è poco.

BassDome Invia Messaggio Privato

Concordo sul fatto che (giovani o no) non ci senta troppo invogliati a mettere su un gruppo, se poi le possibilità di andare a suonare dal vivo sono solitamente scarse.

Come già ho scritto più volte, io la trovo la parte più appagante, da sempre.

Io giovane non lo sono di certo, oramai,     ma di sicuro neanche adesso non lo vorrei un gruppo dove si fanno prove e basta.

Già anche con quello Heavy Metal che ho avuto per molti anni, di uscite live se ne sono fatte sempre davvero meno di quelle che avremmo potuto ed è stato uno dei motivi principali che mi hanno fatto sempre più perdere passione al gruppo nel tempo.

Al leader (chitarrista & cantante & autore di tutto quanto tranne i testi, scritti invece da me) la situazione invece andava bene così (in gamba musicalmente, e molto, ma tipo un po' "particolare" di carattere invero...), e gli altri due si adeguavano pur pensandola più come me.

Salve a Tutti!

Ultima modifica di digomma il Lun 08 Dic, 2025 18:37, modificato 3 volte in totale 

avatar dropdead87, non si tratta di avere la "verità in mano", ma di basarsi su quello che vediamo e con cui ci confrontiamo quotidianamente.

Citazione:
Sarebbe interessante farci una chiacchierata con i tuoi allievi, giusto per capire meglio.

io lo faccio sempre, proprio per capirli meglio e capire quale sia la deriva, e per esempio noto che non c'è nemmeno interesse a "sfoggiare" sui social, ma solo imitare magari i virtuosi da social, od addirittura guardarli con ammirazione pensando "non lo potrei farei mai".

questa cosa mi ricorda me ed i miei amici da ragazzini che guardavamo i video di Michael Angelo che suonava con 4 manici  
la differenza che vedo è che noi pensavamo "mortacci sua che roba", ma poi ci mettevamo a giocare con i tapping e gli sweep senza saperli fare, però ci fomentava vedere quella roba (tranne quelli che dicevano "la tecnica fa schifo!"), e ci stimolava.

ah, altra cosa che noto moltissimo è la poca attenzione nell'ascolto: faccio un esempio banale, che però è significativo:
sempre laboratorio della scuola di musica, in cui si studiano i brani che gli allievi di canto porteranno dal vivo alla serata del mese, accompagnati da allievi di strumento: formazione di ragazzi + me alla chitarra acustica e "direzione", brano di Leonard Cohen molto semplice (Dance me to the end of love).

il basso ha una linea molto semplice, fondamentale e quinta sulla cassa, con qualche passaggio a legare gli accordi, è un pezzo tradizionale col testo un po' rivisto, quindi niente di esoterico.
beh, la bassista 'sto pezzo non se lo è nemmeno sentito mai, si è fatta dare la struttura con gli accordi, e chiaramente quando è arrivata in sala, zero conoscenza del pezzo, zero idea di come suonare quella roba, non si è nemmeno posta il problema.
e la cosa bella è che sta studiando per entrare al conservatorio, quindi l'interesse per "fare il musicista" c'è, però non c'è nessun interesse per imparare come suonare cosa.

e chiaramente, nonostante l'intenzione di fare il conservatorio, non si cura di cercare musicisti per suonare, mettere su gruppi o che.
ironicamente scrive canzoni, ma lo fa per se stessa e non ha mai avuto la spinta di prendere gli amici della scuola e lavorare sui pezzi.

io penso, vedendolo da fuori, che molto dipenda dall'eccesso di "informazioni" a livello musicale di cui sono bombardati questi ragazzi.
facendo un discorso da boomer, quando ai tempi mi compravo un disco, mi mettevo a studiarlo tutto (o comunque i pezzi che mi piacevano di più), ci passavo le giornate, cercavo i dettagli, il suono (anche senza la strumentazione "adatta"), mi consumavo le mani ad imparare tutto ascoltando tantissimo, cercando gli accordi se non riuscivo a tirarli giù da solo, ed ho nel tempo sviluppato la capacità di adattamento a contesti diversi, ascoltando cose diverse, suonando cose diverse, imparando "cosa suonare" a seconda dei contesti.

oggi questa cosa non la fanno più, si mettono in "lista" quintalate di dischi su Spotify, che non ascolteranno mai o che ascolteranno distrattamente, non si metteranno a studiarsi canzoni, un disco intero, si limiteranno a dire "oh che figa 'sta linea di basso", e finito lì.

di tutti gli allievi della scuola, solo uno ne conosco che, da chitarrista, ci perde tempo, tanto che mi chiede consigli su dischi da ascoltare, se li sente "con calma" (gli ho ad esempio fatto una lista di dischi di Springsteen, ed ha iniziato con il primo, che si sta consumando), si studia le canzoni...
ed infatti è attivissimo, cerca gente con cui suonare, l'ho tirato dentro un mio progetto di inediti...

ma è una mosca bianca. se penso che quando andavo io in quella scuola, ormai 15 anni fa, si mettevano su gruppi anche a perdita di tempo, anche solo per "cazzeggiare" in sala prove e suonare cose che ci piacevano, abitudine che con un paio di amici ci è rimasta, e quando il chitarrista torna a Roma (una delle più grandi perdite della musica italiana, uno veramente BRAVO con tutte le maiuscole, che ha scelto di andare a fare l'ingegnere aerospaziale a Bruxelles...), ci chiudiamo nella sala prove del batterista e ci spacchiamo le dita a suonare a cazzeggio tutto quello che conosciamo, cantando sguaiati.

con allievi dei tempi, di tutte le età (io avevo poco più di 20 anni), ho messo su una caterva di gruppi, financo le sigle dei cartoni, e con cui magari non abbiamo mai pensato di fare serate, ci divertiva solo stare insieme e suonare.

questa cosa la vedo sempre meno, soprattutto se parliamo di ragazzi tra i 18 e 25 anni, che son quelli di cui ho più cognizione.

le scuole di musica son piene eh, ma 'sti allievi fuori dall'ora di lezione (che nessuno li costringe a fare), non toccano lo strumento.

i pianisti... ci sono tonnellate di pianisti, ma nessuno va a suonare fuori dalla cameretta. pure qua, su tantissimi allievi, solo uno è attivo davvero (parlo di questa generazione eh, 18-25), si butta in tutte le situazioni possibili, studia di tutto, ascolta un sacco di roba... tutti gli altri zero.

può darsi che il Covid, citato da qualcuno, abbia influito, colpendo questi ragazzi proprio nel momento in cui normalmente si fanno queste cose, però boh...

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto:  
avatar dropdead87,io lo faccio sempre, proprio per capirli meglio e capire quale sia la deriva

E al netto di premure e attenzioni da parte tua, ne viene fuori che "non capiscono un cazzo" (parole tue eh)

Pier_ ha scritto:  

di tutti gli allievi della scuola, solo uno ne conosco che, da chitarrista, ci perde tempo, tanto che mi chiede consigli su dischi da ascoltare, se li sente "con calma" (gli ho ad esempio fatto una lista di dischi di Springsteen, ed ha iniziato con il primo, che si sta consumando), si studia le canzoni...
ed infatti è attivissimo, cerca gente con cui suonare, l'ho tirato dentro un mio progetto di inediti...

ma è una mosca bianca.

quindi quest'ultimo immagino capisca qualcosa, beh, se ti segue allora...

avatar dropdead87, no, ho detto che non "sanno" un cazzo di musica e non ascoltano un cazzo, è diverso
sentono cose random, non le assimilano, non le approfondiscono, le abbandonano lì. e non ti parlo solo di cose che gli suggerisco io, ma proprio in generale.

altra cosa che noto è la monotematicità: chessò, uno è fissato con i Metallica ed ascolta SOLO i Metallica. uno è fissato con i Radiohead ed ascolta solo i Radiohead.

per dire, quello "dei Metallica" ha "sentito una volta gli Iron Maiden", così, e dice "ci sono poi delle canzoni dei Led Zeppelin che mi piacciono", di cui però non ricorda nemmeno i titoli.
fine.
questo fa il batterista e studia per entrare al conservatorio...

quello dei Radiohead le conosce tutte, ma ne sa suonare tre che ha dovuto studiare per dei laboratori della scuola.

capisci che intendo? non c'è nessun tipo di "approfondimento", c'è poca curiosità, e pur suonando uno strumento, non gli viene voglia di suonarsi quelle canzoni che gli piacciono, di approfondire la storia dei gruppi che ascoltano, la storia del contesto da cui provengono, le influenze, gli altri gruppi legati a quel contesto musicale...

se non vengono presi da una canzone nei primi 15 secondi, via, scartati canzone, band e tutto.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

dropdead87 ha scritto:  
"non capiscono un cazzo"

Se uno ha l'aspirazione di andare in conservatorio; e poi non ti fai neanche un repertorio, almeno delle canzoni principali di un certo genere; mi chiedo che ci vai a fare al conservatorio, o a tentare di suonare dal vivo.

È come aspettarsi che un jazzista vada ad un locale jazz, e non conosce a menadito neanche uno standard.
Ti cacciano all'istante...e ti assicuro che è successo.

darry Invia Messaggio Privato

[quote user="Pier_" post="1158397"]avatar dropdead87, no, ho detto che non "sanno" un cazzo di musica e non ascoltano un cazzo, è diverso :lol:/quote]

Piglia qualcun'altro per il culo,

Pier_ ha scritto:  
altra cosa che noto è la monotematicità: chessò, uno è fissato con i Metallica ed ascolta SOLO i Metallica. uno è fissato con i Radiohead ed ascolta solo i Radiohead.

L'acqua calda la scopriamo letteralmente ogni 5 minuti eh  

h, altra cosa che noto moltissimo è la poca attenzione nell'ascolto: faccio un esempio banale, che però è significativo:
sempre laboratorio della scuola di musica, in cui si studiano i brani che gli allievi di canto porteranno dal vivo alla serata del mese, accompagnati da allievi di strumento: formazione di ragazzi + me alla chitarra acustica e "direzione", brano di Leonard Cohen molto semplice (Dance me to the end of love).

il basso ha una linea molto semplice, fondamentale e quinta sulla cassa, con qualche passaggio a legare gli accordi, è un pezzo tradizionale col testo un po' rivisto, quindi niente di esoterico.
beh, la bassista 'sto pezzo non se lo è nemmeno sentito mai, si è fatta dare la struttura con gli accordi, e chiaramente quando è arrivata in sala, zero conoscenza del pezzo, zero idea di come suonare quella roba, non si è nemmeno posta il problema.
e la cosa bella è che sta studiando per entrare al conservatorio, quindi l'interesse per "fare il musicista" c'è, però non c'è nessun interesse per imparare come suonare cosa.

Ma non è che semplicemente il pezzo non le piaceva e non la interessava?
Personalmente, quando iniziai a suonare la chitarra, il mio primo maestro iniziò ad insegnarmi lo strumento in maniera nozionistica e uno dei primi brani che mi voleva insegnare era la marcia di Topolino. Risultato: pur essendo veramente interessato allo strumento, tornavo a casa senza voglia di metterci le mani sopra perchè quello che stavo facendo non mi stimolava.
Pochi mesi dopo, per ragioni lavorative, questo maestro venne sostituito da uno più giovane che ancor prima di iniziare le lezioni mi chiese quali erano i miei ascolti e perchè volevo suonare la chitarra; iniziò così a spiegarmi la pentatonica a partire dai pezzi dei Rage Against The Machine (il primo brano che iniziammo a studiare insieme fu Bombtrack) e così tornavo a casa con la voglia di continuare ad approfondire lo studio.

Poi altro discorso riguarda la serietà del prendersi un impegno e portarlo a fondo, ma conosco anche tanti adulti che non sanno farlo.

e chiaramente, nonostante l'intenzione di fare il conservatorio, non si cura di cercare musicisti per suonare, mettere su gruppi o che.
ironicamente scrive canzoni, ma lo fa per se stessa e non ha mai avuto la spinta di prendere gli amici della scuola e lavorare sui pezzi.

Altra esperienza personale: il miglior musicista che conosco di persona è un mio carissimo amico. E' davvero un genio musicale, figlio di un compositore conosciuto in tutta Italia, diplomato al conservatorio con il massimo dei voti in età precoce (entrato al conservatorio senza avere ancora il diploma di scuola secondaria), insegnante di piano in una scuola di musica e insegnante di musica al Liceo Musicale, attualmente dottorando in Storiografia e Filologia della musica; insomma, un curriculum di tutto rispetto.
Eppure l'unico gruppo in cui ha militato in pianta stabile è stata la prima band che abbiamo avuto intorno ai 16/17 anni, da lì in poi ha suonato solo sporadicamente in alcuni gruppi e per pochi mesi, sempre tirato dentro da qualcuno, per poi stufarsene ogni volta. La maggior parte della musica che compone la compone per sè e rimane inascoltata, se non da pochi intimi a cui la manda ogni tanto giusto per parlarne.
Magari la ragazza che tu descrivi rappresenta una situazione diversa, però l'equazione "Bravo musicista = suonare in una band/suonare sempre e comunque" non è sempre vera.

le scuole di musica son piene eh, ma 'sti allievi fuori dall'ora di lezione (che nessuno li costringe a fare), non toccano lo strumento.

Che io ricordi, "ai miei tempi" le scuole di musica erano altrettanto piene (se non di più), ma se poi vado a vedere quanti di quelli che le frequentavano all'epoca ancora oggi suonano, sono un piccolo numero.
Noi che stiamo qui a scrivere sul Forum e a segarci sugli strumenti (che vada per i  fender giapponesi, ma adesso sembra che nemmeno più i CS vadano bene   ) siamo la mosca bianca, non chi vede la musica come un hobby estemporaneo, che magari "oggi mi piace, ma domani preferisco altro".

Se il problema del futuro della musica sono i ragazzini che non si imparano il pezzo per il saggio della scuola di musica secondo me siamo fuori strada.
Piuttosto parliamo della mancanza di spazi di aggregazione dove è possibile proporre la propria musica, parliamo della burocrazia che rende insostenibile organizzare le serate, parliamo dell'impossibilità degli artisti di sostenersi in questo mercato musicale, ecc.

Albi- ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se il problema del futuro della musica sono i ragazzini che non si imparano il pezzo per il saggio della scuola di musica secondo me siamo fuori strada.
Piuttosto parliamo della mancanza di spazi di aggregazione dove è possibile proporre la propria musica, parliamo della burocrazia che rende insostenibile organizzare le serate, parliamo dell'impossibilità degli artisti di sostenersi in questo mercato musicale, ecc.

You nailed IT mate  

avatar Albi-, chiaro, poi ogni caso è a sè, io riporto esperienze dirette con tanti giovani di quella fascia di età, che, se li confronto con la mia generazione (38 anni), sembra non aver voglia, pur dedicando tempo e soldi ad un'attività.

Citazione:
Magari la ragazza che tu descrivi rappresenta una situazione diversa, però l'equazione "Bravo musicista = suonare in una band/suonare sempre e comunque" non è sempre vera.

su questo sono d'accordo, ma appunto ti parlo di persone con cui ho modo di parlare ed approfondire, laddove possibile, questi argomenti.

la madre della mia ragazza, per esempio, è diplomata al conservatorio in pianoforte classico (col vecchio ordinamento, quello che "si inizia da piccoli"), ma ha ZERO interesse per la musica, non suona se non quando dà lezione, e l'ha praticamente fatto solo come mezzo per accedere all'insegnamento nelle scuole (ed infatti fa l'insegnante alle elementari).

però è anche una che non ascolta musica, praticamente, se non davvero quello che passa la radio, senza nessun interesse.

e questo io lo capisco, conoscendola mi sembra "normale".

però non ha mai pensato di fare la carriera "da musicista", mentre questa ragazza qua sì, non lo fa "per il pezzo di carta", ma perchè vorrebbe farlo di lavoro.
e se quando ti danno quel tipo di lavoro, la possibilità di fare esperienza, non la fai, mi sa che c'è un problema.

ovviamente poi mi baso sulla mia esperienza e quella delle persone che conosco e che ho frequentato nella vita, più grandi o coetanee, rapportandola a quello che vedo nei ragazzi che frequentano la scuola di musica.

studiare uno strumento non è come andare a fare uno sport, che ti fai un'oretta di svago; suonare uno strumento prevede studio a casa per tante ore, dedizione, esercizio fisico e mentale allo stesso tempo, ripetizione ossessiva di aspetti tecnici (il passaggio che non mi viene), ascolto della musica, oltre che approccio artistico personale, se c'è.

vedere tanti allievi (la scuola dove sto io, quando la frequentavo da allievo, contava meno di 500 allievi, oggi sono quadruplicati), soprattutto adolescenti, che vanno a lezione di strumento, ma poi non lo studiano, mi sembra assurdo.

cioè non parliamo dei bambini piazzati lì dai genitori che vogliono fargli imparare il pianoforte (io ci sono passato, da piccolo, tant'è che non l'ho mai imparato e mi disgusta suonarlo   ), ma di adolescenti consapevoli che fanno una scelta di un'attività cui dedicano soldi e tempo, ma che poi in molti casi non curano.

ai miei tempi si iniziava spesso da autodidatti, si andava da un maestro se proprio si aveva interesse, altrimenti si metteva lo strumento in un angolino a prender polvere, e rimaneva come cimelio di famiglia

io vedo ragazzi che son tre, quattro, cinque anni che studiano, che hanno iniziato negli anni del "fuoco" adolescenziale, ma non si sono mai presi la briga di "uscire".

ai miei tempi ce n'erano così eh, io nella scuola quando ci studiavo ero l'unico bassista "suonante", gli altri erano tutti allievi che lo facevano così, ma ciascuno si faceva il suo annetto scarso e poi andava via, e quasi tutti non hanno mai ripreso in mano lo strumento.

Citazione:

qua si sta parlando de "la musica suonata con gli strumenti", però eh   quella che ti fa venire i calli alle dita, quella per cui devi passare 8 ore sullo strumento per ottenere manualità.

un giorno o l'altro scompariranno le orchestre, i gruppi e chi "suona" rimarrà una piccola minoranza.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 8 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sport e musica Black Tiger ER Musicisti in Prima Linea 27 Ven 01 Dic, 2006 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Black Tiger
No Nuovi Messaggi Negozi di musica a Londra Black Tiger Le Affinità Bassistiche 61 Gio 28 Apr, 2011 00:02 Leggi gli ultimi Messaggi
CapitanFarlock
No Nuovi Messaggi Hotel California(suonata Da Non So Chi Ma ... Near Megabass FM 5 Dom 17 Giu, 2012 21:51 Leggi gli ultimi Messaggi
DarthMatteus
No Nuovi Messaggi Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... gigetto2 Bassi&Co. 45 Dom 08 Dic, 2019 15:23 Leggi gli ultimi Messaggi
darry
No Nuovi Messaggi Il futuro di Megabass ganesh Novità e Annunci 18 Mer 13 Dic, 2023 15:12 Leggi gli ultimi Messaggi
slotmak

Lista Permessi