Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Il Basso Più Versatile
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Il Basso Più Versatile 

Non so' se è la sezione giusta,la mia è solo una curiosità: secondo voi qual'e la tipologia di basso più usata nei vari generi musicali?
Cioè nel Pop,Rock,Soul,Disco,Funky ecc.ecc. qual'e stato il basso più usato?
Certo saranno i soliti nomi....ma a vedere poi ..non è mica detto... cioè non è che se j.p.Jones usava il Jazz nell'hard rock tutti usino il jazz..in quel genere..tanto per fare un esempio...voi che ne pensate?
Lo so non è certo una domanda da non dormirci la notte ma tant'è....

Io uso: plettro e dita

oldbasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Il Basso Più Versatile 

Versatile ≠ più usato. Versatile è molto relativo, sul più usato forse con fatica si riesce a fare una statistica (posto che serva a qualcosa, ma per la curiosità si fa tutto). Io comincerei scorrendo tutta https://equipboard.com/

Io uso: solo le dita

SlowFlyer Invia Messaggio Privato

oldbasso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non so se è la sezione giusta

Ovviamente no.
Sposto.

In buona parte dei generi, la risposta sarà sempre “Fender precision”. C’è poco da fare: è senza dubbio il basso più registrato e utilizzato in quasi tutti i generi musicali, seguito a ruota dal jazz.
Se escludiamo questi due, allora è più probabile trovare della varietà tra i generi, ma non è scontato. Gli strumenti usati seguono un po’ le mode del periodo storico e spesso si usa lo strumento che il produttore ritiene più funzionale alla parte o più comodo da registrare (da qui, l’ubiquitarietà dei Fender).

Per farti un paio di esempi di bassisti che hanno un genere di riferimento ma hanno sperimentato senza troppi problemi, andando a memoria:

Red Canzian (pop, rock e prog) negli anni ha usato: precision, jazz stingray, Rickenbacker, hofner, alembic, Gibson Grabber, Laurus, B C Rich, Yamaha. Sia fretless che non.

Jack Casady (rock e blues): precision, jazz, Danelectro, Guild Starfire, Alembic, Guild Flying V, BC Rich, Modulus, Gibson LP, Epiphone JC, acustici vari.

Roger Glover (hard & heavy): Precision, Jazz, mustang, Rickenbacker, thunderbird, peavey, Steinberger, Warwick, per poi fermarsi su Vigier.

John Taylor (new wave, rock): Rickenbacker, Aria, Peavey, Gibson LP, Steinberger, Dingwall (ne mancano sicuramente altri)

Per cui non credo sia tanto lo strumento a definire il genere, quanto le tendenze di suono e tecniche che erano in voga nel periodo in cui quel genere si è sviluppato

Ultima modifica di Vertigoblu il Dom 01 Dic, 2024 01:31, modificato 4 volte in totale 
Vertigoblu Invia Messaggio Privato

^^^
concordo pienamente, ottima analisi.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Direi che sono più particolari le tecniche di esecuzione, di suono e di amplificazione, che lo strumento in se.
Inoltre all'epoca c'era ben poco; marchi come Rickenbacker producevano col contagocce anche all'epoca e Gibson con i bassi non ci ha mai creduto ed erano strani e con versioni sempre diverse.

Il Macca raccontava in una vecchia intervista che, oltre che per sua comodità, era invitato dai fonici della Parlophone a suonare col plettro, perché il basso usciva meglio in registrazione, con l'amplificazione dell'epoca.

Anche i Rolling Stones raccontavano che volevano il suono del basso come i dischi Motown, ed erano stupiti che il basso (qualunque esso sia, suonato con le dita, usciva così nitido nei dischi); ma era impossibile farlo in Inghilterra; in quanto la tecnologia USA di registrazione dell'epoca era talmente avanzata, costosa ed esperta, che era impossibile averla in Europa, già in quel periodo.

E poi ci sono le mode nel sound. Il Precision di Steve Harris non ha il suono di Donald Duck  Dunn. Anche con un Yamaha puoi tirar fuori gli stessi suoni; è tutto il resto che fa la differenza; tecnica, amplificazione e corde.

Ultima modifica di darry il Dom 01 Dic, 2024 12:49, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato

darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche i Rolling Stones raccontavano che volevano il suono del basso come i dischi Motown, ed erano stupiti che il basso (qualunque esso sia, suonato con le dita, usciva così nitido nei dischi)

Un certo James Jamerson dietro le quinte all'epoca, le isolate track di basso su YouTube una droga ormai  

Vertigoblu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
John Taylor (new wave, rock): Rickenbacker, Aria, Peavey, Gibson LP, Steinberger, Dingwall (ne mancano sicuramente altri)

Giusto per fare la punta ar ca', JT non ha mai usato Rickenbacker. Lo si vede imbracciare un 4001 nel videoclip di Planet Earth, ma era solo uno strumento di scena noleggiato dalla produzione per usarlo sul set.
Puoi invece aggiungere all'elenco il Kubicki Ex Factor, suo strumento principale dal 1985 al 1990.

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Fu-V Invia Messaggio Privato

^^^
aggiungerei alla lista dei bassi usati da JT anche il Music Man Stingray (se non erro possiede quello storico usato da Bernard Edwards) e il Roland G-77 (probabilmente usato solo in studio per la registrazione dell'album Big Thing).

Comunque, come giustamente scritto da SlowFlyer versatile ≠ più usato. Senza offesa per oldbasso ma la domanda è mal posta fin dall'inizio.

Ed ho seri dubbi sull'utilità di questo thread.

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Si probabilmente è posta male la domanda,intendevo il tipo di basso non più versatile,ma più usato chiedo venia...
Poi sull'utilità o meno di questa mia domanda... bè non vedo il problema è una semplice curiosità...punto.

oldbasso Invia Messaggio Privato

più che altro è un discorso fatto miliardi di volte, e se mettiamo la parola "versatile" nella ricerca, escono fuori parecchi topic in cui, alla fine, si torna sempre alla stessa risposta  

battute a parte, come già detto da altri, escludendo il Precision (che sicuramente è il più registrato di sempre) ed il Jazz, bene o male si fa tutto con tutto, e lo dimostra la storia della musica.

giusto ieri stavo risentendomi il primo disco di Tracy Chapman, ed al basso c'era Lerry Klein, session man di un certo livello, ed in quegli anni lo si vedeva con dei B.C. Rich:

https://media.gettyimages.com/id/50...PgtUGps_Ihqyok=

https://bassmagazine.com/wp-content...it_jb_1200p.jpg

con il BC Rich pare che Bernard Edwards abbia registrato i pezzi più famosi di Chic, giusto per dirne uno.

https://i.pinimg.com/736x/88/93/3a/...5dc0dd4db41.jpg

alla fine uno è un doppio split reverse, il secondo è come un Precision

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Volendo gettare benzina sul fuoco a questo punto mi chiedo:

Tra i bassi "versatili" monopickup è più versatile un precision o uno stingray ?

NB: Per versatile intendo l'utilizzo "pratico" non la varietà in senso stretto di suoni possibili, in cui immagiono sia sicuramente avvantaggiato un basso con preamp e controlli frequenze come lo SR rispetto a un qualsiasi passivo.

e mi accorgo che son solo...

avatar Edgar83, eh, discorso spinoso, nel senso che il Precision comunque è stato usato molto di più rispetto allo Stingray.

secondo me (e sottolineo "secondo me") il vantaggio dei Fender è nella ciccia che hanno sulle mediobasse, dove invece lo Stingray è totalmente assente.

quelle frequenze sono quelle che fanno la "ciccia" nel suono del basso, quella che si sposa meglio nella maggior parte dei contesti, mentre lo Stingray è molto presente sulle medioalte, è più "secco" come suono.

a me piace descrivere in questo modo: "con lo Stingray senti chiaramente la linea di basso, ma non senti il basso".
non so se rendo l'idea.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

avatar Edgar83, decisamente un P bass, risiede "meglio" nel mix, laddove lo Stingray buca ma in modo più aggressivo.
Trovo che i G&L siano molto più versatili dei MusicMan.

Edgar83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
è più versatile un precision o uno stingray ?

Tutti e due.
Ma non sono d'accordo con gli altri.
Io la vedo come Ed Friedland.

https://youtu.be/bnQ3FwXhyEI?si=_Y9Z9NfQvLrXu1Ww

E, mi dispiace col sentimento comune, ma col Precision, con quel suonone gonfio, a volte, non mi ci sono trovato bene dal vivo; mentre è eccezionale in registrazione.

darry Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[user] "con lo Stingray senti chiaramente la linea di basso, ma non senti il basso".
non so se rendo l'idea.

Concordo. Infatti, nonostante consideri lo stingray un gran bel basso, non ho mai sentito la necessità di possedere lui o uno dei suoi equivalenti proprio per questo motivo.
Quando tanti anni fa volevo prendere il mio primo “vero” basso dopo l’’Ibanez entry level, ero andato a fare un giro da bassline a Milano, e ricordo ancora che Luca (quello che suona sempre nei video, per chi li segue) mi aveva detto di pensarci bene sullo stingray come unico basso, perché è uno strumento che sta molto in primo piano e per questo motivo è meno versatile di altri, infatti l’ho sempre visto come uno strumento che da il suo meglio nel funky e nella disco.
Poi per carità, ci sono turnisti che ci hanno lavorato una vita con questo strumento e a saperlo gestire ci puoi fare tutto immagino

[user] "con lo Stingray senti chiaramente la linea di basso, ma non senti il basso".
non so se rendo l'idea.

Credo di aver afferrato ciò che intendi

Vertigoblu ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Poi per carità, ci sono turnisti che ci hanno lavorato una vita con questo strumento e a saperlo gestire ci puoi fare tutto immagino

Io per dire non sono mai riuscito a suonarlo   .Mi fa strano sotto le mie dita e non mi piace ciò che ne tiro fuori, ma mi piace tantissimo ascoltarlo suonato da altri.

avatar dropdead87, è lo stesso effetto che mi fa il Jazz, che quando lo suono io non mi piace, non lo sento "mio", mentre quando lo sento sui dischi penso "che suoni figo!", e mi compro un Jazz.
dopo un mesetto lo rivendo  

con lo Stingray uguale, ed ho trovato una sorta di quadra solo quando ci ho messo le corde lisce, per attenuare un po' quella carenza sulle mediobasse.

avatar darry, il mondo è bello perchè è vario, alla fine ognuno di noi vive un'esperienza diversa, un po' come chi usa corde lisce e chi non può fare a meno delle ruvide.

io quando devo suonare dal vivo porto quasi sempre uno split coil, ed anzi, i due bassi che uso di più live sono i due Sheehan (Attitude II o BB714bs), con anche l'humbucker al manico

quando invece vado con lo Stingray, sento sempre che mi manca qualcosa  

battute a parte, la cosa che noto di più (in negativo, per i miei gusti) con lo Stingray è la differenza di suono nelle "percussività", tipo quando meno sulle corde per farle sbattere sui tasti.
lì si sente proprio tanto il suono "elettronico" e troppo secco dello Stingray, rispetto ad un Jazz o Precision.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

avatar dropdead87, è lo stesso effetto che mi fa il Jazz, che quando lo suono io non mi piace, non lo sento "mio", mentre quando lo sento sui dischi penso "che suoni figo!"

Idem ahahahah

Giusto lunedì scorso ero partito convinto di portarmi a casa un jazz player plus ma quando l’ho provato non ho sentito alcun tipo di emozione dentro. Non perché fosse un brutto strumento, ma perché a me non ha  detto assolutamente nulla, a differenza di altri bassi.

Per assurdo: adesso ho iniziato a fare qualche lezione di jazz/fusion con un bassista esperto della mia zona. Lui ha un jazz longhorn, io posto quasi sempre lo Spector JJ. Chiaro che uno è attivo e l’altro no, ma anche se è per un genere molto old-style che vorrebbe toni più legnosi, ci preferisco di gran lunga il suono moderno e cattivo dello Spector rispetto a un basso che si chiama letteralmente “jazz” XD

Come dicevano i saggi, “De gustibus non disputandum” e “al cuor non si comanda”

PS: L’unica situazione in cui preferisco il jazz sopra tutto il resto è col fretless: il suo suono è qualcosa di unico e per me inarrivabile. Tanti preferiscono situazioni con Humbucker al ponte, come lo stingray, ma il miagolio del pick-up al manico è unico.

Ultima modifica di Vertigoblu il Lun 02 Dic, 2024 16:31, modificato 2 volte in totale 

avatar Vertigoblu, va, guarda, ti lascio qua questo sample: https://www.dropbox.com/scl/fi/75nx...t=r0x1l90e&dl=0

il basso è il Manson "John Paul Jones" signature, con pickup EMG 35P e 35TW   elettronica attiva EMG con alti e bassi.

eppure, anche in un contesto del genere (il suono è totalmente flat, registrato entrando in scheda audio), col giusto piglio nel pizzicare, suona credibilissimo, laddove l'originale è registrata con un Telecaster del '69 (pickup single coil, come il Precision '51) e corde lisce stoppate.

Citazione:
adesso ho iniziato a fare qualche lezione di jazz/fusion

beh, di fatto la fusion è ben adatta a suoni più moderni, anzi...

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Ultima modifica di Pier_ il Lun 02 Dic, 2024 16:37, modificato 1 volta in totale 

Pier_ ha scritto:  
il basso è il Manson "John Paul Jones" signature, con pickup EMG 35P e 35TW   elettronica attiva EMG con alti e bassi.

Con che corde pier? Io ho un accoppiata simile EMG (al ponte un DC al posto del TW) ma il suono sembra completamente un altro universo, almeno in flat!

avatar Edgar83, sono delle Elixir nickel 45-105, roundwound, niente di esoterico.

il tuo è l'Ibanez BTB705DX? vedo nel profilo! quello è un basso meraviglioso, ed ho avuto per un po' il 4 corde, che ai tempi pagai una cazzata, e mi mangio le mani per averlo venduto.

bellissimo strumento, e sto sempre all'erta casomai ne uscisse uno.

io personalmente lo ricordo con un suono piuttosto simile, ma tieni presente che il 35P è uno split coil reverse dentro la cover.

qua usavo solo il pickup al ponte, in versione humbucker: https://www.dropbox.com/scl/fi/ml2a...t=ybjrz2mu&dl=0

tieni però presente che non sono nella stessa posizione, almeno ad occhio.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

il mondo è bello perchè è vario, alla fine ognuno di noi vive un'esperienza diversa, un po' come chi usa corde lisce e chi non può fare a meno delle ruvide.

Ah su questo non ci sono dubbi.

Ned Steinberger

avatar Edgar83, sono delle Elixir nickel 45-105, roundwound, niente di esoterico.
Sentivo un bel suono cupo per degli EMG attivi, mi era venuto il dubbio fossero flatwound

Citazione:

il tuo è l'Ibanez BTB705DX? vedo nel profilo! quello è un basso meraviglioso, ed ho avuto per un po' il 4 corde, che ai tempi pagai una cazzata, e mi mangio le mani per averlo venduto.
bellissimo strumento, e sto sempre all'erta casomai ne uscisse uno.

Sì proprio lui, preso "per sbaglio" nuovo qualche anno fa, di recente ho cambiato il 40DC al manico con il 40P5 e credo abbia guadagnato parecchio in possibilità sonore, per il resto è uno strumento solidissimo, scala 35", neck trough e non troppo pesante.

Citazione:
tieni però presente che non sono nella stessa posizione, almeno ad occhio.

Sì magari è la posizione o l'elettronica ibanez, il mio ha un carattere diverso (con più alte) quantomeno con l'elettronica in flat.

Ultima modifica di Edgar83 il Mar 03 Dic, 2024 09:35, modificato 2 volte in totale 

avatar Edgar83, quel basso, se non ricordo male, aveva anche l'elettronica EMG di serie, in sostanza la parte elettrica è identica al mio Manson.

comunque, quella registrazione è suonata in modo da non far risaltare certe frequenze, e stoppare molto le corde (con la mano sinistra, non con la destra), perchè se lo suono "normalmente" ha una caterva di alte e medioalte

il concetto era proprio esporre come uno strumento all'apparenza poco adatto a certi contesti, se suonato nel modo giusto dà un risultato spesso indistinguibile nel mix.

è chiaro, così con le round e tutto aperto non avrà il suono di Felder su quel disco, ma se ti faccio sentire come suona normalmente, c'è da rimare stupiti
senti qua: https://www.dropbox.com/scl/fo/who7...t=75ay4g8k&dl=0

ancora non avevo regolato benissimo le corde, ed era un po' altino, quindi il "tasto" si sente poco. ora lo tengo più basso e con più sferraglio.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Comprare...un basso nuovo masterpiece Bassi&Co. 12 Mer 21 Feb, 2007 19:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Cisky
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Il Volo (basso) Del Calabrone Effegi Le Affinità Bassistiche 24 Mar 29 Mag, 2007 18:30 Leggi gli ultimi Messaggi
spontbass
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries

Lista Permessi