| Autore |
Messaggio |
Gianni_66
|
 Cosa Si Intende Per "muletto"?
Ho una domanda che è più che altro una curiosità, ma riguarda anche un mio dubbio su come gestire due diversi bassi tra sala prove e casa: cosa intendete esattamente quando parlate di “muletto”? Capisco che si tratta di uno strumento di scarso valore che può essere sbatacchiato più frequentemente, ma che utilizzo ne fate? Lo tenete a casa per esercitarvi (lasciando lo strumento più prezioso per le prove con la band), o al contrario nel locale della band?
Ho da poco affiancato un Sire V5 al mio Fender Player Precision, e i due strumenti non sono intercambiabili, visto che il Precision monta corde lisce e lo suono col plettro, il Jazz corde ruvide per fingerstyle. Trasportarli avanti e dietro tutti e due ogni volta che vado a suonare è un po’ pesante, per questo sto pensando di procurarmi appunto un “muletto”, ma non saprei che collocazione dargli…
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#1 Mer 12 Apr, 2023 14:29 |
|
 |
crooky
|
 Re: Cosa Si Intende Per "muletto"?
, e i due strumenti non sono intercambiabili, visto che il Precision monta corde lisce e lo suono col plettro, il Jazz corde ruvide per fingerstyle.
eh ma allora ti servono 2 muletti
scherzi a parte, muletto per come la vedo io è un basso di "poco valore" che usi se non ti vuoi portare il titolare costoso e che non vuoi rovinare o hai paura di furti ecc ecc.
Io che non ho bassi top ma piuttosto cheap e sono anche un pò punk :-) me ne strafotto e alle prove vado con quello che in quel momento voglio suonare
ti consiglio anche, se non lo hai chiesto, di non relegare i tuoi bassi ad un singolo uso (plettro solo con questo, dita solo con l'altro) perchè per la mia (poca) esperienza i bassi si offendono in primis e soprattutto ti costringono a doverli portare con te ogni volta e per ogni virgola che cambi.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Mer 12 Apr, 2023 15:19 |
|
 |
kranio
Andrea Folli
|
Citazione: cosa intendete esattamente quando parlate di “muletto”?
Di una scusa per togliersi uno sfizio più o meno costoso.
Per come la vedo io nel 99% dei casi...
Io uso: solo le dita
____________________ XXX
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#3 Mer 12 Apr, 2023 15:38 |
|
 |
Gianni_66
|
kranio, ho spesso pensato la stessa cosa anch'io!
|
| Condividi |
#4 Mer 12 Apr, 2023 15:46 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Un muletto è uno strumento di fascia inferiore a quello che solitamente si usa, giusto per non avere il "pensiero" di danneggiare qualcosa di prezioso. Un amico che usa bassi fender "vintage" si è imbarcato sulla MSC (da musicista ovviamente) e ha portato con sé uno standard mexi, aveva paura forse della salsedine...
#5 Mer 12 Apr, 2023 16:25 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
io ho conosciuto diversi professionisti che per le serate in locali non proprio al "top" lasciavano a casa i loro pregiati strumenti e si portavano dietro i loro "muletti" (strumenti dignitosi ma di fascia bassa).
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#6 Mer 12 Apr, 2023 16:39 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Qui a Trieste, un "muletto" è un ragazzino...
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
| Condividi |
#7 Mer 12 Apr, 2023 18:14 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, esatto, io pure faccio così. ho dei bassi che preferisco usare per registrazioni o contesti dove so che posso stare tranquillo, ed altri che invece mi porto dappertutto e che se pure si rovinano non mi interessa granchè.
Gianni_66, di base è questo il "muletto", uno strumento economico (il che dipende sempre dalle finanze di chi lo compra) da "maltrattare", in senso lato.
c'è chi lo fa per portarlo in giro in situazioni "rischiose", chi per imparare a fare i setup od altri lavoretti di liuteria (vedi saldature, limature varie ecc).
io ad esempio ho una chitarra acustica Eko che comprai tanti anni fa alla modica cifra di 80€, che usavo per portarmela in spiaggia.
mi ci sono divertito anche a farle un relic molto carino (la verniciatura era talmente plasticosa da dare fastidio, e dopo la prima "satinatura" ci ho preso gusto ed ho relicato il manico ed un paio di punti sulla cassa, che sembrano veri), e l'ho usata per tanti anni così, finchè non l'ho prestata/regalata ad una mia amica cantante.
ho un basso Yamaha RBX200 che tenevo in ufficio per esercitarmi, a cui poi ho messo un buon pickup ed ho iniziato ad usarlo dal vivo, ed ora ho prestato ad un mio amico pianista, che aveva bisogno di un basso da suonare in un laboratorio della scuola di musica dove insegna.
il problema dei "muletti" per me è che va a finire che, se li si sceglie bene o si ha fortuna, sono bassi ottimi e si finisce per usarli tanto
nel 2016 presi un Harley Benton JB75, e mi piacque talmente tanto che mi fece vendere tutto il resto, e per due anni è stato il mio unico basso, che uso tutt'ora con grande piacere, ed a cui ormai tengo talmente tanto che lo tratto come i bassi costosi, mi dispiacerebbe tantissimo se gli succedesse qualcosa.
altri magari dopo un po' stancano e li rivendo, o li presto ad amici di cui mi fido.
lo Yamaha TRB6p col cazzo che lo lascio in giro a casaccio o lo sbatacchio più di tanto.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#8 Mer 12 Apr, 2023 18:53 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Io per muletto intendo ciò che significa nel gergo da cui deriva, cioè quello automobilistico.
Quindi: di riserva.
E se deve essere di riserva, deve avere le stesse caratteristiche di quello principale.
Quando suonavo tanto, avevo un muletto pronto alla bisogna.
Ora ho più di un basso, ma nessun muletto.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#9 Mer 12 Apr, 2023 20:22 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^
Credo che chi più chi meno ce l'abbiamo avuto tutti.
Io avevo uno Squier Precision come muletto che sostituiva l'americano.
Proprio per avere lo stesso strumento, ma più economico.
|
| Condividi |
#10 Mer 12 Apr, 2023 21:53 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Intendevo dire che potrebbe anche non essere più economico, non è il prezzo a fare il muletto.
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#11 Gio 13 Apr, 2023 08:49 |
|
 |
Gianni_66
|
Grazie a tutti delle risposte. Dalle quali capisco che il muletto è un po’ un agnello sacrificale usato per scongiurare danneggiamenti agli strumenti più costosi… praticamente, è un po’ come comprarsi una Ferrari e poi andare in giro in Panda per non rovinarla! Mi ricorda tanto una mia amica ciclista, che si era comprata una Mountain Bike biammortizzata da competizione, e non la usava su strade sconnesse per non stressare troppo gli ammortizzatori!
A me in realtà il “muletto” servirebbe più che altro come strumento in più da lasciare in sala prove per non dover portare avanti e indietro due strumenti, e il dubbio amletico è se abbia più senso lasciare il basso “scrauso” in sala prove e tenere quello “buono” a casa o viceversa, visto che per la maggiorparte del tempo suonerei in casa. E forse a questo punto ha senso il commento di chi diceva che il “muletto” deve essere un sostitutivo, e prendere un altro Sire V5 (che, per inciso, per molti sarebbe un “muletto” economico, per me no!). Magari di un colore diverso… ma qui siamo in piena GAS!
|
| Condividi |
#12 Gio 13 Apr, 2023 11:39 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Gianni_66, beh sì, la GAS poi regna sovrana
io ho spesso avuto, in certi periodi, due bassi identici che tenevo con corde diverse (lisce/ruvide), se mi ci trovavo particolarmente bene, ma è una cosa che non è mai durata.
Citazione: A me in realtà il “muletto” servirebbe più che altro come strumento in più da lasciare in sala prove per non dover portare avanti e indietro due strumenti, e il dubbio amletico è se abbia più senso lasciare il basso “scrauso” in sala prove e tenere quello “buono” a casa o viceversa, visto che per la maggiorparte del tempo suonerei in casa.
eh, qua dipende da te; per capirci, se la sala prove è umida e lo strumento rischia di rovinarsi, le corde di arrugginirsi, od addirittura se non è un luogo sicuro in cui tenere uno strumento perchè potrebbero rubarlo, io eviterei di lasciarci uno strumento buono/titolare od un backup (inteso come da ganesh).
piuttosto ci mollerei un basso di poco valore, tenuto lì apposta, che se gli succede qualcosa un po' sticazzi (tipo basso da 100€).
così quello buono ce l'hai sempre a portata di mano, se decidi di portarlo in sala te lo porti, e sai che è sempre in buone condizioni.
Citazione: che, per inciso, per molti sarebbe un “muletto” economico, per me no!
eh beh, ma infatti per prima cosa bisogna tenere d'occhio il portafogli.
secondo me il muletto/backup ha senso quando si suona tanto, o meglio quando si fanno tantissime serate e bisogna avere sempre un basso di riserva pronto, qualsiasi cosa vada storta.
se si va solo in saletta con gli amici, avere un backup identico non serve a nulla, ed a quel punto meglio togliersi lo sfizio con un basso diverso, per avere più varietà.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#13 Gio 13 Apr, 2023 15:43 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Pier_, infatti io presi il muletto perché avevo bisogno di riparare il Precision (avevo solo quello) e alla fine non avevo mai tempo. 
Bei tempi, cazzo.
Presi un altro Precision e via.
|
| Condividi |
#14 Gio 13 Apr, 2023 15:51 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
Intendevo dire che potrebbe anche non essere più economico, non è il prezzo a fare il muletto.
Credo dipenda un po' da come "ci si arriva"
Per la mia esperienza, quando ho avuto bisogno di (ed ho potuto permettermi) un basso più professionale, quello econimico che avevo prima è automaticamente diventato il muletto, la lasciare in sala prove o prestare a qualche amico
Ora il mio progetto sarebbe quello di fare un ulteriore salto di qualità e far retrocedere il titolare a riserva
Anzi, se volete contribuire econimicamente, vi lascio il mio account paypall ed apro un 3d apposito di fundraising!
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
|
| Condividi |
#15 Dom 16 Apr, 2023 16:22 |
|
 |
|
|