Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Il Ruolo Del Bassista - Aka "fare Il Proprio Mestiere"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Il Ruolo Del Bassista - Aka "fare Il Proprio Mestiere" 

si parla spesso del ruolo del bassista, di come dovrebbe o non dovrebbe suonare un bassista, di cosa sia giusto per la canzone e cosa no, e spesso si leggono i classici commenti tipo "il bassista di questo gruppo va solo dietro alla chitarra" o "fa solo le fondamentali", proseguendo con qualche asserzione relativa a mirabolanti linee di basso che il commentare potrebbe fare sul brano X od Y se fosse lui il bassista, e non quel pirla di turno che sicuramente non sa suonare.

oggi sono incappato in questa serie di video geniale: "what if ____ played for ____", e nello specifico in questo video, che mi è sembrato quello più significativo:

YouTube Link

tanti hanno criticato sempre il lavoro di Cliff Williams con gli ACDC, non riconoscendone invece l'importanza a livello di sound ed arrangiamento in quel preciso contesto, e credo che questo video sia molto importante per capire all'atto pratico cosa succede quando il bassista fa cose che non servono al brano.

ora, sicuramente il mix con il basso volutamente più alto di volume aiuta a renderlo fastidioso, però basta immaginarselo all'interno del brano originale, con mille note, richiami alla melodia, tapping e fraseggi fuori luogo.

riportiamo la stessa cosa in brani di musica dove non serve che il basso faccia altro, come chessò, in un brano degli U2, col tanto bistrattato Adam Clayton, che tanto scarso non deve essere se suona da quarant'anni con lo stesso gruppo di successo.

mi immagino "I still haven't found" con una linea di basso funk piena di sincopi e fraseggi, ed il brano che si contorce su se stesso   finendo per implodere.

credo sia importante sfruttare questo genere di idee "comiche", di esperimenti fatti per ridere, e ragionare sull'importanza della semplicità in favore del brano.

ci sono un tempo ed un luogo per ogni cosa, e bisogna imparare a capirli.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Il Ruolo Del Bassista - Aka "fare Il Proprio Mestiere" 

Amen.
Ma nell'era del "I need SLAPP!" son parole al vento.

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Fu-V Invia Messaggio Privato

avatar Fu-V, È da un pezzo ormai che è così. Non so neanche dire se sia una giusta evoluzione o una degenerazione. Mi piace ascoltare parti complicate, se sono funzionali al tiro del brano. Come mi piace ascoltare parti semplici e geniali alla “good times”. Riprodurre l’accompagnamento di “ Used to be a cha cha ” di Pastorius è una menata senza senso. Mantenere quella velocità e quel tiro non è una cazzata per niente. È da virtuosi, ma allo stesso tempo è estremamente funzionale al brano. Non si può dire che Joe Dart non faccia parti da virtuoso, ma allo stesso tempo sono parti molto efficaci..boh..non ti saprei dire se sia giusto continuare a mantenere il basso relegato al ruolo di gregario o elevarlo a nuovi utilizzi. Ovvio che fra Bernard Edwards e “I need slap” becco su mille volte Edwards..ma forse i tempi stanno cambiando..

Io uso: solo le dita

avatar Alexce69, beh ma ad ogni cosa il suo contesto, alla fine i virtuosi "funzionali" ci sono ed il basso negli anni ha assunto sempre di più un ruolo di strumento "davanti" e portante.

ma già negli anni 80 con tutto il filone new wave e post-punk era il basso a fare "i riff", tante volte, quindi non è vero che è "relegato al ruolo di gregario", dipende dai contesti.

ed era proprio questo il fulcro del post per me; in un gruppo come gli ACDC non "serve" un basso virtuoso perchè non avrebbe senso e spazio, e risulterebbe fuori luogo.

avatar Fu-V, gesù, ieri ho perso dieci minuti di tempo su un suo video in cui ovviamente non suona mezza nota, e ripete incessantemente quella frase  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

seguo sheehan dai tempi dei mr big, l'ho studiato un bel po' nel corso degli anni, non è esattamente uno dei miei punti di riferimento però spezzerei una lancia a suo favore. In molti pezzi, per quanto abbia una sonorità molto presente, non si lascia troppo andare in virtuosismi fine a se stessi, direi che risente di piu' di questo problema in un contesto live. detto questo direi che trovo piu' coerenti e bassisticamente piu' interessanti bassisti come McKagan o Ellefson per restare in ambito rock/metal. Si insomma, preferisco un intro di Locomotive o una five Magics ad una addicted to that rush...

ally Invia Messaggio Privato

Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ovvio che fra Bernard Edwards e “I need slap” becco su mille volte Edwards..ma forse i tempi stanno cambiando..

"Mr. Tamburino non ho voglia di scherzare. Rimettiamoci la maglia i tempi stanno per cambiare.... a proposito di parti semplici e funzionali   ( quando  comunque  i  pezzi so forti)

Ultima modifica di maceric il Dom 02 Feb, 2020 21:42, modificato 2 volte in totale 
maceric Invia Messaggio Privato

Sono d'accordo con tutti gli interventi, a secondo del contesto, se ci va il basso virtuoso, che allo stesso tempo è ritmico e melodico non c'è niente di male, Sheehan, che non è un mio idolo, è un professionista con i controcoglioni, che sa fare bene anche questo, non mi piace semmai il suo suono, ma per il resto la ritmica dei Mr. Big è abbastanza articolata, ma anche con un gran tiro.

La cosa curiosa è che una volta Billy Sheehan, in un'intervista, disse che il suo album di basso preferito era Back in Black degli AC/DC, dicendo che ogni nota era al posto giusto ed il groove perfetto, dicendo che il buon Cliff Williams era uno dei suoi bassisti preferiti.

darry Invia Messaggio Privato

Per me ogni caso è a se!
L'altra sera mi riascoltavo Unknow pleasures dei Joy Division, e li il basso la fa da padrone, ma sempre con linee melodiche, aiutandosi con i bicordi, ma nulla di ipertecnico!
Pure uno come Wooten, che è riconosciuto come uno dei migliori funamboli in giro al momento, ha una tecnica spaventosa ma la mette al servizio del ritmo.
Mi spiego meglio: è uno che con il basso si fa la linea ritmica e quella solista insieme.
Pastorius invece era uno che tendeva di più a fare millemila note ad atle velocità!

A parer mio nella musica, in generale, ognuno deve tenere il suo posto.
Ho visto tanti chitarristi fare assoli su assoli per 2 ore di concerto, pure sulle strofe, ovunque, per far vedere che sono bravi.
E ok sei bravo, ma stai esagerando e la musica ne risente.

Poi altra cosa: molti sono bravi a criticare, ma poi in realtà cosa sanno fare?!
Cliff Williams sono sicuro che sa suonare altro, oltre alle toniche, ma negli ACDC ci sta? Per me no.
Lui negli ACDC fa quello che deve fare per far rendere al meglio il pezzo.

In una intervista a Faso fatta da Luca Angelici, Faso racconta che era andato a registrare un pezzo di non mi ricordo chi insieme a Meyer.
Arrivati in studio si sono messi a "fare le figate", ma una volta finito gli è stato detto che avrebbero chiamato altri a registrare la parte perchè come era stato suonato da loro, con le "figate", non si addiceva al brano!
Morale della favola: bisogna capire il contesto in cui ci si trova e suonare di conseguenza!

Ultima considerazione personale: non capisco il perchè, ma spesso un musicista che non da mostra di tecniche varie viene accreditato come scarso.
Ma secondo me essere bravi sta anche nel fatto di scegliere cosa e quando suonare.
Una linea come quella di " Papa was a rolling stone" è fatta da 6 note, ripetute per 5-6 minuti di canzone, ma quelle 6 note hanno un tiro pazzesco!
Non sempre bisogna essere dei funamboli per fare delle belle cose!
La maggior parte delle volte pastano poche note ma ben piazzate!
Poi se uno deve far vedere che è un fenomeno, ci si mette d'accordo con il gruppo e 5 minuti per appagare il suo ego li si trovano, ma non che ogni secondo su ogni brano devi farti vedere perchè sei bravo!

Baldo Invia Messaggio Privato

Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
i tempi stanno cambiando

Appunto. Vuoi forse privarmi del piacere di fare l'umarell che parla dei bei vecchi tempi stigmatizzando il presente con fare acido?

- It was the boogeyman.

^^^ Questi ragazzi di oggi senza valori e rispetto!!
Quando ero giovane io si lavorava e si prendevano delle cinghiate dai genitori!     
Da leggere con la voce del vecchio che guarda i lavori al cantiere!

avatar Fu-V, pensa che io ho anche comprato il cappello e sto andando a lezioni di postura, per incrociare le mani dietro la schiena senza sembrare troppo innaturale..

avatar Alexce69, possiamo farcela.
L'importante è avere un modello a cui puntare:

cqgmcmt

- It was the boogeyman.

di sicuro il playing completamente fuori tempo non rende giustizia a Billy Sheehan, inoltre basta ascoltare brani come yankee rose o goin' crazy di David Lee Roth per capire che l'autore del video ha una visione un po' superficiale del musicista, che sicuramente è un virtuoso ma sa assolutamente dove vanno piazzati i suoi virtuosismi (parlo da uno che non ama particolarmente il playing di Sheehan). Detto questo il ruolo del bassista è quello di essere un buon musicista, cioè di fare il bene per il brano, non per se stessi. Non prenderei ad esempio artisti come Sheehan che negli anni sono diventate icone di uno stile e per questo possono tendere ad abusarne (perchè lagggente vuole quello).

Ultima modifica di Clauzanna il Lun 03 Feb, 2020 08:52, modificato 1 volta in totale 

avatar Clauzanna, ma il senso del video non è criticare Sheehan, stiamo parlando di un professionista che suona da decenni ai massimi livelli, se dovesse ipoteticamente finire a suonare in una band come gli Ac/Dc il suo modo di suonare sarebbe diverso da quello che usa con Mr.Big o Sons of Apollo.
Questo video è più indirizzato agli emuli che non capiscono che quel modo di suonare non è adatto a qualsiasi genere musicale (ed è un discorso che vale anche per gli slappatori folli per dire)

avatar Duellist, il video mi pare si presenti dicendo "come sarebbe se billy sheehan si unisse agli ac/dc", esprimo quindi un giudizio su come viene presentato il video e lo trovo superficiale, poi che possa essere utilizzato per dimostrare cosa sia un basso fuori contesto ok, ma è fuori contesto l'autore col suo playing (per altro discutibile).

Clauzanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...il ruolo del bassista è quello di essere un buon musicista, cioè di fare il bene per il brano, non per se stessi.

Per me il topic potrebbe chiudersi qua.

Fabiosr Invia Messaggio Privato

Esatto, ma in pochi lo ricordano.
Sono convinto che tanti, anche qui dentro, storcerebbero il naso all'idea di suonare una bassline del genere. E invece è una linea bellissima perché dà al brano ciò che serve al brano, crea l'atmosfera che deve creare, raggiunge esattamente l'obiettivo che si prefigge.
Il punto è che molti pensano che per studiare servano solo lezioni, manuali e video didattici, quando la prima e più importante cosa da fare è ascoltare tanta, tanta, tanta musica. Musica. Non bassisti. Musica.

- It was the boogeyman.

Ultima modifica di Fu-V il Sab 25 Lug, 2020 15:04, modificato 1 volta in totale 

avatar Fu-V, vabbè  ti accetto anche se  TU  non sei capace  eh

PS  avevo  iniziato a studiacchiare  un  buon  metodo per  slap  gentilmente  fornitomi da alex69.  chiaro ed efficace. Mi sono fermato  perchè  mi assorbiva troppo tempo,  ho altri  problemi bassistici  da  risolvere.  comunque  la mano destra  andava discretamente, è la sinistra che  non seguiva bene  la testa.

Rimane che  un  bassista slap si fa notare ed è probabilmente  l 'unico  momento in cui   sottrae la scena agli altri, schitarratori  in  primis.

Ultima modifica di maceric il Lun 03 Feb, 2020 13:59, modificato 1 volta in totale 

avatar maceric, ma io mica ce l'ho con lo slap. Ce l'ho con chi lo usa fuori contesto.

- It was the boogeyman.

avatar Fu-V, io invece si  perchè non son capace

avatar maceric, pure io sono una chiavica a slappare.
Ma studiarlo mi ha permesso un approfondimento di ghost notes, sincopi e legati che ha condizionato tantissimo poi il mio modo di suonare "normale".

Perché, purtroppo, hai ragione. C'è troppo da studiare e troppo poco tempo.
Bisogna fare delle scelte e decidere cosa interessa approfondire.

ps. Adam Clayton negli anni 90 slappava Naomi Campbel. E faceva tour riempiendo stadi suonando 4 note a canzone avendo pure un signature Fender. Chi lo critica non ha capito un ca22o nella vita.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

maceric ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Rimane che  un  bassista slap si fa notare ed è probabilmente  l 'unico  momento in cui   sottrae la scena agli altri, schitarratori  in  primis.

Ma anche no!  
Se un bassista per farsi notare deve slappare per forza.. c'è qualcosa che non va nel bassista.
Per quanto riguarda i chitarristi... basta suonare con quelli che non hanno il complesso della prima donna.

dseries Invia Messaggio Privato

Citazione:
basta suonare con quelli che non hanno il complesso della prima donna.

perchè, ne conosci ?

comumque  ontendco dire e che   è il  momento in cui notano di più  il tizio con la chitarra strana là dietro vicino al batterista. tutto qui.

Citazione:
detto questo direi che trovo piu' coerenti e bassisticamente piu' interessanti bassisti come McKagan o Ellefson per restare in ambito rock/metal.

per me è proprio qua il punto: ci sono ritmiche completamente diverse rispetto agli ACDC, nel modo di suonare la batteria e di scrivere i riff in generale.

il fatto che siano "più interessanti" non li renderebbe ugualmente adatti a suonare negli ACDC, perchè l'impronta musicale è differente.

Citazione:
In una intervista a Faso fatta da Luca Angelici, Faso racconta che era andato a registrare un pezzo di non mi ricordo chi insieme a Meyer.
Arrivati in studio si sono messi a "fare le figate", ma una volta finito gli è stato detto che avrebbero chiamato altri a registrare la parte perchè come era stato suonato da loro, con le "figate", non si addiceva al brano!
Morale della favola: bisogna capire il contesto in cui ci si trova e suonare di conseguenza!

questa non me la ricordo, o forse abbiamo visto un'intervista diversa  

mi ricordo quando invece Faso racconta il lavoro con Daniele Silvestri, e da bravo professionista si è limitato ad eseguire alcune parti di basso che secondo lui erano già "giuste così", e che aveva scritto Silvestri stesso.

quando Silvestri gli dice "ma così non si capisce che sei tu", Faso gli risponde semplicemente che non è importante, perchè il basso è già perfetto così.

in altri brani invece ci mette del suo, quando serve.

Citazione:
Ultima considerazione personale: non capisco il perchè, ma spesso un musicista che non da mostra di tecniche varie viene accreditato come scarso.

verissimo, ma più che altro nei contesti amatoriali, dove c'è sempre invidia per chi è sul palco a suonare.

alla fine a criticare i bassisti come Williams o Clayton non sono mai i professionisti, ma quelli che devono farsi belli criticando qua e là.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

alla fine a criticare i bassisti come Williams o Clayton non sono mai i professionisti, ma quelli che devono farsi belli criticando qua e là.

Il classico metallaro medio che suona da 2 mesi e conosce Cliff Burton e Burton Cliff!  

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

questa non me la ricordo, o forse abbiamo visto un'intervista diversa

https://www.youtube.com/watch?v=usY07u3-BqY&t=1064s
15:00

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi