oggi sono incappato in questa serie di video geniale: "what if ____ played for ____", e nello specifico in questo video, che mi è sembrato quello più significativo:
YouTube Link
tanti hanno criticato sempre il lavoro di Cliff Williams con gli ACDC, non riconoscendone invece l'importanza a livello di sound ed arrangiamento in quel preciso contesto, e credo che questo video sia molto importante per capire all'atto pratico cosa succede quando il bassista fa cose che non servono al brano.
ora, sicuramente il mix con il basso volutamente più alto di volume aiuta a renderlo fastidioso, però basta immaginarselo all'interno del brano originale, con mille note, richiami alla melodia, tapping e fraseggi fuori luogo.
riportiamo la stessa cosa in brani di musica dove non serve che il basso faccia altro, come chessò, in un brano degli U2, col tanto bistrattato Adam Clayton, che tanto scarso non deve essere se suona da quarant'anni con lo stesso gruppo di successo.
mi immagino "I still haven't found" con una linea di basso funk piena di sincopi e fraseggi, ed il brano che si contorce su se stesso
finendo per implodere. credo sia importante sfruttare questo genere di idee "comiche", di esperimenti fatti per ridere, e ragionare sull'importanza della semplicità in favore del brano.
ci sono un tempo ed un luogo per ogni cosa, e bisogna imparare a capirli.

( quando comunque i pezzi so forti)