Autore |
Messaggio |
jjanawas
Valerio Colapaoli
|
 Esperienze Con Mdf?
Salve a tutti.
La prendo alla larga....tempo fa, per sfizio, ho preso un Hofner Short, "così me lo porto dappertutto, che è piccolo".
E in effetti è piccolo e si porta dappertutto. Solo che suonarlo è piacevole come essere preso a calci sui denti.
Se stai in piedi il neckdive lo rende ingestibile, la paletta ti arriva alle ginocchia...se lo suoni seduto, il body microscopico ti scivola a destra e sinistra e il polso ti si spezza perchè non c'è appoggio.
Insomma, fa veramente pena.
Allora mi dico: mò mi faccio un body e ce lo attacco. Siccome non ho mai avuto esperienza sono entrato nel pirmo falegname che mi è capitato e gli ho spiegato la situazione. Lui mi dice che tempo fa avevano fatto 2 chitarre su richiesta specifica di un tale. In MDF. E mi dà 2 tavole.
Il progetto è di farlo a panino, visto che le tavole sono spesse 19 mm.
Qualcuno ha mai provato a usare questo materiale? E' la mia prima prova quindi è un esperimento per vedere se riesco a tirare fuori qualcosa che suoni e che sia intonato, poi se funziona lo rifaccio in legno vero.
Ma intanto, se con l'MDF si può fare, potrebbe essere una bella svolta perchè si lavpra senza il minimo sforzo.
Grazie a chi vorrà dire la sua
|
Condividi |
#1 Mer 18 Giu, 2025 22:09 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
 Re: Esperienze Con Mdf?
L’mdf è un agglomerato di fibre di legno compressore e pressate ad alta i media densità ! Il che normalmente lo rende pesantissimo, rispetto al legno normale e molto più sensibile ai graffi. Se proprio dovevi usare legno di recupero avrei preso le tavole da cantiere almeno quello è legno vero solitamente abete
Io uso: plettro e dita
____________________ Suona e non rompere le palle!
|
Condividi |
#2 Gio 19 Giu, 2025 06:42 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
^^^^
Condivido, non mi sembra proprio un materiale adatto, considera che un buon 20% in peso è costituito da colla/legante che tiene insieme le fibre di legno e questo comporta molti fattori negativi:
Come già detto è in generale è pesantissimo.
Le viti (ponte, perni tracolla...) tengono malissimo sull'MDF
Acusticamente sarà "sordo"
Anche se "si lavora senza il minimo sforzo" le polveri prodotte sono molto pericolose perchè possono contentere formaldeide.
Al più puoi valutare di utilizzare un multistrato stratificato, il cosidetto "compensato"
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
Condividi |
#3 Gio 19 Giu, 2025 08:15 |
|
 |
jjanawas
Valerio Colapaoli
|
Intanto grazie per le risposte, ne farò tesoro.
Alle tavole da cantiere ci avevo pensato, ma trovarne una che sia dritta è praticamente impossibile....
Anche al compensato avevo pensato, e credevo fosse più o meno uguale all'mdf in termini di tenuta...
Il progetto comunque è di fare una prova per vedere se le quote e le misure sono giuste, se lo strumento suona. Poi, una volta in mano il modello, comprerei del legno vero per rifarlo bene.
A proposito, pensavo al wengè
|
Condividi |
#4 Gio 19 Giu, 2025 16:22 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
Il salto dall’ mdf al wenge è come la vespa e lo shuttle! Vai in segheria e ti fai un’idea!
Puoi usare anche acero o legni più leggeri
Ultima modifica di fabiomig il Ven 20 Giu, 2025 10:38, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#5 Gio 19 Giu, 2025 17:01 |
|
 |
SlowFlyer
Contributor

Io ho fatto due body con il lamellare da brico, che tendenzialmente è bello piatto, usando tre strati. Se scegli bene gli spessori hai anche poco da fresare: fai dei buchi nei punti giusti negli strati giusti e poi incolli tutto assieme. Unico difetto: è legno un po' morbido. Ma tanto è un primo esperimento, no?
https://www.talkbass.com/data/attac...4d82783a2f3.jpg
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#6 Gio 19 Giu, 2025 18:43 |
|
 |
jjanawas
Valerio Colapaoli
|
^^^
Ciao, ho visto le foto del tuo Bricobass...è veramente bello.
Posso farti un paio di domande?
1) hai fatto anche il manico? Io non saprei proprio da dove cominciare quindi complimenti
2) il legno del Brico era un'altra ipotesi ma fino ad ora quello che ho usato per vari progettini domestici, dopo un po' si è imbarcato. La mia paura è quella.
Ho visto che hai incollato i vari listelli verticalmente, io volevo fare un incollaggio "a panino", ma ho visto che sono pochi a farlo così. C'è quqlche motivo particolare? A me sembra molto più facile ma se lo fanno in pochi magari c'è quqlche ragione tecnica che non conosco
|
Condividi |
#7 Gio 19 Giu, 2025 22:25 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
jjanawas, non quotare a cazzo di cane, grazie.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#8 Ven 20 Giu, 2025 00:43 |
|
 |
jjanawas
Valerio Colapaoli
|
Quotavo perchè rispondevo a lui.
Ad ogni modo, ganesh, penso che le cose si possano dire con educazione.
Questi toni puoi usarli con tua sorella e non con me?
Grazie e bacioni
Ultima modifica di jjanawas il Ven 20 Giu, 2025 07:03, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#9 Ven 20 Giu, 2025 06:36 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
e salutiamo jjanawas...
A parte gli scherzi, il punto è: MDF male male, tutto il resto puoi usarlo più o meno con le solite accortezze e in base a che risultato finale cerchi. per il manico, se ti ci vuoi cimentare, una del legno vero!
Incolli insieme più lamellari e poi al massimo rettifichi.
Procedi per step e se vuoi condividili qui sul Forum che qualche pazzo come te che si è costruito gli strumenti c'è!
(pazzo in senso buono eh, massima stima per chi sa fare queste cose, io con il legno al massimo ci so fare i mobili ahahah)
|
Condividi |
#10 Ven 20 Giu, 2025 10:41 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
jjanawas, se ci fosse mia sorella, li userei con lei.
Ci sei tu, li uso con te.
Penso che prima di tutto dovresti leggerti il Regolamento, poi parlare di educazione col sottoscritto.
Ho anche detto grazie, non capisco dove sia stato maleducato.
Il quote a cazzo di cane è un dato oggettivo.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#11 Sab 21 Giu, 2025 00:53 |
|
 |
SlowFlyer
Contributor

jjanawas,
verticalmente, a panino, ... in che senso? Io ho fatto un panino di tre tavole lamellari, non ho incollato listelli.
Il manico lo avevo trovato su Ebay, ma tu hai quello dello Shorty, no? E' un esperimento a costo molto basso, alla peggio rimonti l'originale.
Ho anche fatto un manico in un precedente esperimento (tutto a mano), ma è meno mostrabile  (per quanto funzionante).
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#12 Sab 21 Giu, 2025 20:49 |
|
 |
|