Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Esperienze Con Mdf?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Esperienze Con Mdf? 

Salve a tutti.
La prendo alla larga....tempo fa, per sfizio, ho preso un Hofner Short, "così me lo porto dappertutto, che è piccolo".
E in effetti è piccolo e si porta dappertutto. Solo che suonarlo è piacevole come essere preso a calci sui denti.
Se stai in piedi il neckdive lo rende ingestibile, la paletta ti arriva alle ginocchia...se lo suoni seduto, il body microscopico ti scivola a destra e sinistra e il polso ti si spezza perchè non c'è appoggio.
Insomma, fa veramente pena.
Allora mi dico: mò mi faccio un body e ce lo attacco. Siccome non ho mai avuto esperienza sono entrato nel pirmo falegname che mi è capitato e gli ho spiegato la situazione. Lui mi dice che tempo fa avevano fatto 2 chitarre su richiesta specifica di un tale. In MDF. E mi dà 2 tavole.
Il progetto è di farlo a panino, visto che le tavole sono spesse 19 mm.

Qualcuno ha mai provato a usare questo materiale? E' la mia prima prova quindi è un esperimento per vedere se riesco a tirare fuori qualcosa che suoni e che sia intonato, poi se funziona lo rifaccio in legno vero.
Ma intanto, se con l'MDF si può fare, potrebbe essere una bella svolta perchè si lavpra senza il minimo sforzo.

Grazie a chi vorrà dire la sua

jjanawas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Esperienze Con Mdf? 

L’mdf è un agglomerato di fibre di legno compressore e pressate ad alta i media densità ! Il che normalmente lo rende pesantissimo, rispetto al legno normale e molto più sensibile ai graffi. Se proprio dovevi usare legno di recupero avrei preso le tavole da cantiere almeno quello è legno vero solitamente abete

Io uso: plettro e dita

fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

^^^^

Condivido, non mi sembra proprio un materiale adatto, considera che un buon 20% in peso è costituito da colla/legante che tiene insieme le fibre di legno e questo comporta molti fattori negativi:

Come già detto è in generale è pesantissimo.
Le viti (ponte, perni tracolla...) tengono malissimo sull'MDF
Acusticamente sarà "sordo"
Anche se "si lavora senza il minimo sforzo" le polveri prodotte sono molto pericolose perchè possono contentere formaldeide.

Al più puoi valutare di utilizzare un multistrato stratificato, il cosidetto "compensato"

e mi accorgo che son solo...

Intanto grazie per le risposte, ne farò tesoro.
Alle tavole da cantiere ci avevo pensato, ma trovarne una che sia dritta è praticamente impossibile....
Anche al compensato avevo pensato, e credevo fosse più o meno uguale all'mdf in termini di tenuta...
Il progetto comunque è di fare una prova per vedere se le quote e le misure sono giuste, se lo strumento suona. Poi, una volta in mano il modello, comprerei del legno vero per rifarlo bene.
A proposito, pensavo al wengè

Il salto dall’ mdf al wenge è come la vespa e lo shuttle! Vai in segheria e ti fai un’idea!
Puoi usare anche acero o legni più leggeri

Ultima modifica di fabiomig il Ven 20 Giu, 2025 10:38, modificato 2 volte in totale 

Io ho fatto due body con il lamellare da brico, che tendenzialmente è bello piatto, usando tre strati. Se scegli bene gli spessori hai anche poco da fresare: fai dei buchi nei punti giusti negli strati giusti e poi incolli tutto assieme. Unico difetto: è legno un po' morbido. Ma tanto è un primo esperimento, no?
https://www.talkbass.com/data/attac...4d82783a2f3.jpg

Io uso: solo le dita

SlowFlyer Invia Messaggio Privato

^^^

Ciao, ho visto le foto del tuo Bricobass...è veramente bello.
Posso farti un paio di domande?
1) hai fatto anche il manico? Io non saprei proprio da dove cominciare quindi complimenti
2) il legno del Brico era un'altra ipotesi ma fino ad ora quello che ho usato per vari progettini domestici, dopo un po' si è imbarcato. La mia paura è quella.
Ho visto che hai incollato i vari listelli verticalmente, io volevo fare un incollaggio "a panino", ma ho visto che sono pochi a farlo così. C'è quqlche motivo particolare? A me sembra molto più facile ma se lo fanno in pochi magari c'è quqlche ragione tecnica che non conosco

avatar jjanawas, non quotare a cazzo di cane, grazie.

Quotavo perchè rispondevo a lui.
Ad ogni modo, ganesh, penso che le cose si possano dire con educazione.
Questi toni puoi usarli con tua sorella e non con me?
Grazie e bacioni

Ultima modifica di jjanawas il Ven 20 Giu, 2025 07:03, modificato 1 volta in totale 

e salutiamo avatar jjanawas...

A parte gli scherzi, il punto è: MDF male male, tutto il resto puoi usarlo più o meno con le solite accortezze e in base a che risultato finale cerchi. per il manico, se ti ci vuoi cimentare, una del legno vero!
Incolli insieme più lamellari e poi al massimo rettifichi.

Procedi per step e se vuoi condividili qui sul Forum che qualche pazzo come te che si è costruito gli strumenti c'è!

(pazzo in senso buono eh, massima stima per chi sa fare queste cose, io con il legno al massimo ci so fare i mobili ahahah)

avatar jjanawas, se ci fosse mia sorella, li userei con lei.
Ci sei tu, li uso con te.

Penso che prima di tutto dovresti leggerti il Regolamento, poi parlare di educazione col sottoscritto.

Spoiler: [ Mostra ]

verticalmente, a panino, ... in che senso? Io ho fatto un panino di tre tavole lamellari, non ho incollato listelli.

Il manico lo avevo trovato su Ebay, ma tu hai quello dello Shorty, no? E' un esperimento a costo molto basso, alla peggio rimonti l'originale.
Ho anche fatto un manico in un precedente esperimento (tutto a mano), ma è meno mostrabile (per quanto funzionante).

Io uso: solo le dita

SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi GK + Casse Eden...esperienze? Hiperi0n Ampli&Co. 16 Mar 11 Set, 2007 23:17 Leggi gli ultimi Messaggi
TroppeNote

Lista Permessi