Autore |
Messaggio |
cianci
francois domaine
|
 Costruirei Uno Stage II, Mi Servono Misure Varie.
Ciao a tutti quanti. Dopo aveer aperto un post di ripresentazione e aver letto la prima riga del Regolamento dove c'è scritto di non farlo,  apro questo thread, sperando sia il posto giusto e soprattutto non creare disagi a nessuno.
E' da anni che ho venduto il mio Warwick stage II, lo Stingray e il fender 78 p che erano gli ultimi bassi che avevo in casa.
il più grande rimpianto è stato appunto lo stage 2. Ora è praticamente impossibile trovarlo ad un prezzo umano e così,un paio di strumenti autocostruiti che mi danno soddisfazione, vorrei provare a costruirmelo.
Ho un piano strampalato ma ben preciso in mente e mi servirebbe un aiuto riguardo a tutto quello che sto per elencare.
....4 corde.
il manico è un laminato a 7 parti di afzelia e wenge o afzelia e ovangkol con un riporto in più per creare la paletta.
Quindi chiedo a tutti i possessori:
-La larghezza al calibro di ogni singola striscia, dalle 2 esterne che ad occhio mi paiono sui 2cm a quelle interne (4-6 mm?)in modo da comprare il legno (Che non so dove trovare, ma magari qualche liutaio me lo può vendere) e fare i laminati.
-lo spessore del manico al 1' tasto e al 12' COMPRESA LA TASTIERA
-lo spessore della tastiera sul bordo (il radius dovrebbe essere quasi piatto a ricordo)
Per il disegno del corpo e della paletta ho già uno streamer BO 5 corde che non dovrebbe essere diverso come dimensioni rispetto al 4, ma comunque me lo creo in qualche modo.
Per il capotasto , me lo costruisco in ottone con 4 brugole come il vecchio con la regolazione di ogni singola selletta.
per il ponte e meccaniche, le comprerò originali da qualche parte.
per i pickups ho già un set JJ (EDIT) mec con elettronica attiva warwick,
Ora, importantissimo: I LEGNI.
con i miei pochi contatti montanari, trovare l'afzelia è davvero difficille, ma non demordo, il wenge manco a dirlo non si trova ma magari un listello per la tastiera la trovo, posso anche farlo in ovangkol, che come gli altri , non so dove trovare.
Quindi, liutai o falegnami, se ce l'avete , vi comprerei il legno grezzo.
Grazie a tutti!
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di cianci il Ven 07 Feb, 2025 19:35, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#1 Gio 06 Feb, 2025 14:22 |
|
 |
highvilledog
 Re: Costruirei Uno Stage II, Mi Servono Misure Varie.
Per i legni hai provato a cercare in rete? Il Wengè è usato da molti mentre per l’ Afzelia mi pare che si trovi anche con il nome di Doussiè
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#2 Gio 06 Feb, 2025 21:14 |
|
 |
cianci
francois domaine
|
ciao @highvilledog , sì, ho mandato qualche mail, alcuni mi hanno risposto, ma altri , e lo capisco, trattano solo al metro cubo. Giusto ora stavo spulciando qua e là ill web, ma non trovo nulla...ma continuo la mia ricerca
|
Condividi |
#3 Gio 06 Feb, 2025 21:25 |
|
 |
SlowFlyer
Contributor

Ma intendi farlo in economia o farlo comunque sia?
Perché negozi online di legno da liuteria ce ne sono, per esempio in Europa Espen e Madinter. In Italia c'è Tonewood ma non mi pare abbia un catalogo online in cui guardare.
|
Condividi |
#4 Gio 06 Feb, 2025 21:39 |
|
 |
cianci
francois domaine
|
^^^
Ciao SlowFlyer. intendo farlo, ovvio non voglio un metro cubo di legno in garage eheh
grazie per i vari contatti, ci guardo
NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 07 Feb, 2025 10:21, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Gio 06 Feb, 2025 22:08 |
|
 |
highvilledog
Se può servire sul Sito della M2 vendono tastiere grezze o lavorate per Basso in Wengè
|
Condividi |
#6 Ven 07 Feb, 2025 00:12 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Dopo aveer aperto un post di ripresentazione e aver letto la prima riga del Regolamento dove c'è scritto di non farlo, apro questo thread, sperando sia il posto giusto e soprattutto non creare disagi a nessuno.
A tal riguardo consiglierei anche la lettura del vademecum per i nuovi iscritti che a sua volta indica come effettuare i quote di altri messaggi.
In particolare non sono amessi quote di messaggi interi: per rispondere ad un utente o clicchi sulla sua immagine (avatar), oppure usi ^^^ per rispondere ad un messaggio immediatamente precedente.
Tornando al tuo progetto di autocostruzione, al di là dei corretti legni, dovresti procurarti una coppia di pickup JJ (no PJ) meglio se EMG come i primi Streamer SII e posizionarli esattamente come sul Warwick altrimenti a livello timbrico otterrai un qualcosa di diverso.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 07 Feb, 2025 13:33, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#7 Ven 07 Feb, 2025 10:28 |
|
 |
cianci
francois domaine
|
Ciao lucio, Hai ragione, non l'ho letto tutto.
Per i pickups ovviamente saranno due j, e si, saranno nella stessa posizione.
L'unico grande problema è recuperare il legno.
L'afzelia non si trova. Dovrò farlo in padouk probabilmente.
Altro problema è trovare circa 1250mm di wenge o ovangkol per il manico.
Per quanto riguarda emg o altro, lí è questione di gusti. Di warwick ne ho avuti parecchi in passato e quello che non faceva proprio per me era lo stage1 che ho venduto ad un ragazzo del Forum quando 20 anni fa lo bazzicavo. Probabilmente adesso mi piacerebbe ma non trovo che anche i Mec facciano schifo, anzi. A gusto personale mi piacciono parecchio, e ho gia tutto a casa.
In realtá ormai è solo per il gusto di lavorare il legno e tirare fuori uno strumento con le mie mani nel mio garage da incubo.
Ultima modifica di cianci il Ven 07 Feb, 2025 17:37, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#8 Ven 07 Feb, 2025 17:35 |
|
 |
SlowFlyer
Contributor

Espen ha pezzi fino a 1180mm.
|
Condividi |
#9 Ven 07 Feb, 2025 18:19 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
cianci,
nel tuo primo post menzionavi di avere un set PJ, ecco perché indicavo di usare invece un set JJ.
Circa MEC o EMG, per quanto mi riguarda dipende: pure io ho avuto diversi Warwick e i MEC serie oro li trovo ottimi, mentre quelli argento decisamente inferiori a EMG che per quanto mi riguarda sono una garanzia per chi cerca determinate sonorità.
Per i legni potresti provare a contattare qualche liutaio che magari ha i contatti giusti pe reperirli, oppure dispone dei legni direttamente in casa: a tal riguardo io proverei a contattare i fratelli Mari a Torino.
Comunque, in alternativa all'afzelia io proverei ad usare il bubinga.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 07 Feb, 2025 19:28, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#10 Ven 07 Feb, 2025 19:27 |
|
 |
cianci
francois domaine
|
Si , sono stupido, ho sbagliato a scrivere. Ho 2 jj con tutta l'elettronica che arriva da un vecchio warwick al quale non ricordo cosa ho montato su, devo però dire che ad oggi il basso piu suonante che ho è un bolton streamer 5 coi mec che volevo vendere, ma alla fine suona davvero troppo bene, almeno a casa su logic con il nanocortex.
Avevo pensato anche io al bubinga, ma ho paura che diventi un basso pesantissimo, non che lo debba usare da in piedi dato che ormai live non faccio nulla, adesso ci penso.
Qualcuno che sappia darmi le dimensioni delle varie 7 strisce? Grazie , mi state giá dando un amano pazzesca anche solo nel trovare i legni!!!
Mando anche una mail anche ad umberto, magari lo ha da vendere.
@slowflyer, sí ho visto, se non li trovo in italia li prendo lí. Grazie ancora
Ultima modifica di cianci il Ven 07 Feb, 2025 20:58, modificato 5 volte in totale |
Condividi |
#11 Ven 07 Feb, 2025 19:39 |
|
 |
cianci
francois domaine
|
Il buon BlackTiger mi ha mandato le dimensioni delle laminature del manico.
QUINDI:
comprato i legni per il manico su Espen come SlowFlyer ( mi pare) mi ha consigliato ( e ti ringrazio davvero molto), quindi wenge e afzelia che non c'è. Quindi sono andato dritto sul padouk che è "rossiccio" ed il peso specifico e la trama ci assomiglia molto. potevo farlo in bubinga, ma non son troppo fan di questo legno, più che altro perchè mi peserebbe una tonnellata (non per il peso in se, ma non so se reggerebbe il portachitarre di legno che ho fatto  )
ora comincio a laminare e tagliare. poi appena ho il manico , paletta e la tastiera fatte posto qualche foto .
ho già cominciato a intagliare gli inlays ying-yang a mano. Secondo me potrebbe anche venire abbastanza credibile. vediamo.
E via con le altre domande:
siccome ho uno streamer LX 5 germany (che scambierei con un 4, SOLO per prendermi il calco del body e gli scassi giusti),
Non riesco a trovare in rete le dimensioni del pickup.
la domanda è: il pickup jazzbass 4 corde e il 5 corde, variano di molto come dimensioni?
Grazie a tutti, mi state aiutando a realizzare un'idea malsana ma motivante.
|
Condividi |
#12 Mer 12 Feb, 2025 13:32 |
|
 |
SlowFlyer
Contributor

Io ti seguo come se seguissi una serie su Netflix  (ogni tanto mi prudono le mani, ho fatto un bassetto tutto con legni del brico, un corpo anch'esso da brico, ma ho poco tempo libero per fare di meglio)
|
Condividi |
#13 Mer 12 Feb, 2025 15:34 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Non riesco a trovare in rete le dimensioni del pickup.
la domanda è: il pickup jazzbass 4 corde e il 5 corde, variano di molto come dimensioni?
Guarda quì -> https://www.mec-pickups.de/en/bass-pickups/j-style
seleziona il pickup di tuo interesse, poi clicca su "more info" e scaricati il .pdf "Schematic Drawing" che contiene tutte le misure.
Però non capisco la tua domanda: se i pickup da usare li hai già in casa a cosa ti servono le misure?
Rimedia poi, se non già fatto, la posizione esatta dei pickup sullo Streamer SII, altrimenti il tuo progetto dal punto vista timbrico va a carte quarantotto...
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 12 Feb, 2025 17:56, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#14 Mer 12 Feb, 2025 17:55 |
|
 |
cianci
francois domaine
|
@Lucio72
ne voglio costruire 2 e mi voglio lasciare aperta la strada 5 corde. Quindi se lo scasso è uguale, mi posso gia costruire 2 corpi. È follia lo so, ma vedrai che in qualche modo ci arrivo.
E magari 2 emg cosí per spendere a caso.
Tanto so come andrà a finire. Spenderò uguale a comprarlo originale ahaha
Ultima modifica di cianci il Mer 12 Feb, 2025 20:53, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#15 Mer 12 Feb, 2025 20:47 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
cianci,
ma no, quale follia? Dal momento che mi pare di capire hai gli skill, le attrezzature ed il posto ove costruire, non credo che ci sia soddisfazione migliore di creare strumenti con le proprie mani.
Magari potresti pensare a farne uno fretted e l'altro fretless: in quest'ultimo come d'altronde fa Warwick niente wenge per la tastiera ma rigorosamente ebano
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 12 Feb, 2025 22:42, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#16 Mer 12 Feb, 2025 22:32 |
|
 |
cianci
francois domaine
|
Negli anni, la musica non mi dava piu nessuno stimolo, e ho cominciato a pensare che gli strumenti, x quanto la mano di artigiani sia indiscutibile, fossero troppo cari x l'effettivo valore.
Ho cominciato a costruire un precision, poi ho costruito 3/4 chitarre, manici per amici, ecc. Mi son ritrovato ad avere per le mie esigenze un paio di strumenti che erano ben più suonanti di robe base, e con la soddisfazione di averli fatti interamente a mano. Non voglio aver la presunzione di chiamarli strumenti di liureria, ma strumenti artigianali. Arrivo da una famiglia operaia e artigiana legno e pietra, qualche fabbro ecc
Il posto ce l'ho e gli attrezzi in realtà sono pochi ma giusti. Grazie a youtube si impara praticamente di tutto. Volevo mettere delle foto dei vecchi strumenti che ho fatto ma non so come si fa
https://ibb.co/tMqBLKFJ
https://ibb.co/4nyXRSR4
https://ibb.co/DfH7QxV5
queste alcuni lavori coll quale ho potuto prendere un po' di confidenza con un campo a me sconosciuto...
Ultima modifica di cianci il Gio 13 Feb, 2025 13:01, modificato 5 volte in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#17 Gio 13 Feb, 2025 09:50 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
cianci, tanto di cappello!
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#18 Gio 13 Feb, 2025 13:12 |
|
 |
hunt
|
Bravissimo!!!! Complimenti
Hunt
|
Condividi |
#19 Gio 13 Feb, 2025 13:24 |
|
 |
digomma
|
Accidenti!
Complimenti!
Uno più bello dell' altro, i tuoi strumenti!
Salve a Tutti!
|
Condividi |
#20 Gio 13 Feb, 2025 15:02 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
cianci,
veramente bravo!
Per le foto, l'unico modo è come hai fatto te, ossia salvarle su di un Sito di hosting e poi pubblicare i link.
Ned Steinberger
|
Condividi |
#21 Gio 13 Feb, 2025 15:19 |
|
 |
cianci
francois domaine
|
Grazie! Non vedo l'ora che mi arrivi il legno x iniziare.
Edit: costruito la dima in mdf utilizzando il body del 5 corde, svassi picks ok, ora mi serve il ponte x il corretto ingombro e poi vado di fresa. Mi è anche arrivato il legno del manico, wenge e padouk, ora mi dovrebbe arrivare il body. Poi comincio a tagliare e segare qua e lá. Se vi va posto qualche foto
https://ibb.co/39VFD2kc
Ultima modifica di cianci il Gio 20 Feb, 2025 19:06, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#22 Gio 13 Feb, 2025 16:51 |
|
 |
Jack Burton
Email non valida

|
Ottima idea, anche io ho fatto un percorso simile, quando ho pensato di realizzare i miei bassi.
Ho però avuto la fortuna di abitare vicino ad un paio di fornitori di legname per liuterie, di legno bello ne ho visto parecchio.
Attendo di vedere il risultato!
|
Condividi |
#23 Mer 26 Feb, 2025 12:31 |
|
 |
cianci
francois domaine
|
https://ibb.co/pB1d6HKD
Il legno, da scontornare a sega è un calvario. È duro come il marmo e son volati tutti i santi del paradiso e tutti i papi.
Domani vado di fresa a copiare e aspetto di demorsettare il manico.
Alla fine sto procedendo abbastanza spedito. Speriamo di non sbagliare adesso.
|
Condividi |
#24 Ven 28 Feb, 2025 22:38 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
dai che promette bene
Per il truss rod pensi di montare uno a singola o doppia azione?
Ned Steinberger
|
Condividi |
#25 Ven 28 Feb, 2025 22:41 |
|
 |
|