Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Upgrade Pickup/elettronica Musicman Style
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Upgrade Pickup/elettronica Musicman Style 

Ciao a tutti, ho da poco ordinato il suddetto basso della eko per avere un muletto da affiancare al fender e provare un 5 corde, inizialmente lo lascerò originale ma sicuramente in futuro farò degli upgrade, purtroppo sto trovando poco in giro come recensioni di pickup, gli EMG sembrano piuttosto deludenti e quindi mi ritrovo indeciso tra bartolini, seymour duncan e nordstrand, sapete dirmi un po’ le differenze tra questi pickup? Cosa consigliate per un basso che suonerà spesso in drop? E domanda da ignorante, quei 3 tipi di pickup verrebbero limitati dall’elettronica originale dell’eko? Ho visto video miracolosi su altri bassi in cui tenevano pickup originali cambiando solo l’elettronica e sembrava suonare molto meglio…insomma sono in confusione, vorrei qualche consiglio su che direzione andare per trasformare questo basso economico in un buon basso per distorsioni e accordature in drop, oltre che per occasionale slap (non fondamentale avendo gia un jazz bass)

Io uso: solo le dita

Tommasop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Upgrade Pickup/elettronica Musicman Style 

avatar Tommasop, quando si tratta di cambiare pickup, è sempre un terno a lotto, perchè, se non li si conosce bene, non si può essere sicuri di cosa si otterrà, quindi addirittura il risultato potrebbe non essere considerabile come un "upgrade".

ciascuno, in questi casi, ti darà pareri diversi, e se cercando sul Forum non hai trovato info sui vari pickup che citi, probabilmente qua nessuno li ha utilizzati o li conosce abbastanza da parlarne.

valuta il cambio solo se sei sicuro che abbia senso spendere il valore del basso per un pickup.

metti anche in conto che l'Eko MM305 non ha elettronica attiva, ma solo dei volumi singoli delle bobine, nessun tipo di equalizzazione, pertanto sarebbe opportuno cambiare tutto, se quello che cerchi è un suono tipo Stingray.

se pensi sia necessario cambiare a prescindere, prima usati lo strumento e valuta se serve e se vale la pena.

qua a Roma c'è un bassista, che si fa le tribute band lavorando anche parecchio, che usa un Eko MM305 da tantissimi anni non si è mai lamentato, e ci lavora.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Sono d’accordo con te, solo che non essendo sicuro che questo suono mi possa bastare per sempre ho pensato di  sapere in caso come agire per il futuro (visto che mi sono ritrovato un harley benton con un attacco di pickup stranissimo come primo basso, e quando ho sentito il bisogno di cambiarli non ho trovato niente), non cerco per forza un suono stingray, sono orientato più su un suono “moderno” per farci tanto metal, in alternativa ci sono sempre tanti pickup wilkinson o roswell per spendere meno, ma temo che siano uguali a quelli che l’eko monta di fabbrica

avatar Tommasop, eh, ma con un pickup tipo Stingray in quella posizione, bene o male la sonorità è quella.

se devi farci metal, a seconda un po' delle sonorità che cerchi, ci sono tante altre opzioni di bassi molto più funzionali.

mi sembra a questo punto che tu stia tirando alla cieca.

l'Harley Benton, di cui mi pare parlassi anche in un altro topic allora, che problemi ti dà a livello di suono, per volergli cambiare i pickup?

che suono stai cercando? perchè "suono moderno" vuol dire tutto e niente, ed il basso è una percentuale minima rispetto poi ad effetti ed amplificazione.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Ultima modifica di Pier_ il Gio 04 Lug, 2024 17:50, modificato 1 volta in totale 

^^^
Essenzialmente ho capito che vorrei un basso 5 corde per comodità di accordatura (visto che scenderò fino al drop A), il problema dell’harley benton è quel preamp che fa pena e il suono in generale con distorti e accordature basse non mi convince (oltre che con lo slap, ma ormai ho il fender) l’ho potuto vendere a un buon prezzo per prendere un 5 corde aggiungendo poco, poi magari i pickup vanno bene nell’eko, però magari se in un futuro inizio a pretendere di più volevo avere modo di fare upgrade e renderlo un basso di livello, in generale mi diverte fare cose da smanettone…però se non ha completamente senso lascio perdere o al massimo me ne esconcon un preamo seymour duncan che ho visto con 60€ circa

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 04 Lug, 2024 18:33, modificato 1 volta in totale 

avatar Tommasop, non quotare i messaggi per intero basta cliccare sull'avatar dell'utente, per far comparire il nick già in grassetto.

secondo me conviene lasciar perdere, e più avanti pensare ad un basso serio. onestamente gli Eko carini, ma non ci spendere il valore per metterci dei pickup, anche perchè le problematiche sono ben altre (legni, hardware...).

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Vabene mi hai convinto, l’importante è che il SI sia decente in questo eko, magari gli upgrade che avrei fatto sul basso li faccio sull’amplificazione e basta.

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Tommasop le problematiche sono ben altre (legni, hardware...).

l'elettronica soprattutto

appoggio anche io di lasciarlo com'è, almeno provalo, non poco, mesi almeno

avevo il 4 corde e anche io ero tentato di fare upgrade ma poi non li ho fatti e è andata bene così

tonszerilla Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi