|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Pick-up MM Per Nuovo Progetto
Autore |
Messaggio |
abramo
|
 Pick-up MM Per Nuovo Progetto
Ciao a tutti, sto finendo un assemblato con manico Fender jazz acero tostato corpo jazz natural con vari legni diversi a vista, ma al posto dei classici pick-up ho fatto lo scasso per un pick-up MM, volevo un consiglio su quale pick-up montare, ho notato che da passivi tendono ad avere un suono un po’ aspro non caldo come preferirei. La mia domanda é secondo le vostre esperienze quale pick-up dovrei prendere? Alnico? Ceramico? Quale marca?
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Ven 09 Feb, 2024 20:52 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
 Re: Pick-up MM Per Nuovo Progetto
abramo,
sul Forum ci sono diverse discussioni sulle differenze tra pickup ceramici e in Alnico, ad es. -> https://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=48073&start=0
In linea generale mi orienterei su di uno in Alnico, le marche buone sono sempre le stesse: Aguilar, Seymour Duncan tanto per dirne un paio.
Oppure potresti rivolgerti ad uno dei costruttori italiani, esponendogli le tue esigenze e vedrai che ti sapranno consigliare per il meglio, ad esempio -> https://www.magneticspickups.com/IT/
Io uso: plettro e dita
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 09 Feb, 2024 21:43, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Ven 09 Feb, 2024 21:42 |
|
 |
abramo
|
Sisi più o meno le marche sono le solite ma infatti cercavo qualche parere personale di chi magari ha provato una cosa rispetto ad un’altra, io un paio di anni fa avevo un pickup MM che menava fortissimo e bello ciotto, purtroppo l’ho venduto montato su un basso e non so ne la provenienza o se era ceramico o alnico, ma suonava bello forte e con molti bassi, bello ciotto
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#3 Ven 09 Feb, 2024 22:20 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
abramo,
ti consigliavo appunto di orientarti su di uno in Alnico (visto cerchi una timbrica "calda") in quanto diversi anni fa ho provato ad installare su di uno Stingray 5 corde uno dei primi Basslines by SD ceramico e la differenza in termini di timbrica era alquanto evidente: molti più bassi e alti del ceramico (= decisamente più aggressivo) rispetto a quello in Alnico.
Se dai un'occhiata al Sito SD è spiegato alquanto chiaramente la differenza in termini di timbrica tra i replacement MMan in Alnico e ceramici.
https://www.seymourduncan.com/products/pickups/bass/music-man
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 10 Feb, 2024 15:12, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#4 Sab 10 Feb, 2024 09:56 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Altrimenti, per un sound più morbido, più pop diciamo, Bartolini.
#5 Sab 10 Feb, 2024 10:21 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|