Prima di arrivare a questo punto ho fatto molte ricerche, sia qui che su talkbass, trovando opinioni piuttosto polarizzate tra chi sostiene che il suono in parallelo sia quasi inutile "lo stesso suono a volume più basso" e altri che la trovano interessante. Anni fa la Fender produsse una serie di Precision che aveva di fabbrica uno switch serie/parallelo, si chiamava "S1" e ha avuto molto molto meno successo della stessa soluzione a bordo dell'equivalente Jazz, dove in quel caso si mettevano in SERIE i due single coil.
Penso questa varietà di opinioni dipenda anche dallo specifico modello di split coil che può prestarsi o meno a funzionare in parallelo, e dalla presenza o meno di un secondo pickup al ponte.
Partendo dal presupposto che il "vero" suono del Precision è imprendiscibilmente in SERIE, ritengo sempre affascinante la possibilità di avere un altra voce, specie su uno strumento passivo, in questo caso anche per capire come si possa abbinare al single coil al ponte.
Un video interessante che ho trovato è questo:
YouTube Link
Nel pomeriggio ho fatto il lavoro, non avendo uno switch a portata di mano, ne la certezza del risultato ho cablato in parallelo e chiuso il tutto:

Il risultato mi sembra interessante anche se per paragonare prima e dopo devo andare "a memoria" visto che non ho messo lo switch. La cosa che mi è piaciuta di più è il suono insieme al pickup al ponte, davvero mi sembra avvicinarsi parecchio al suono del jazz, sopratutto in slap mi pare un suono che userei anzi preferirei a quello in serie.
Anche da solo non è malvagio il tono, un po' "vuoto" con più medio-alte e meno basse rispetto al cablaggio in serie, qui un video dove confronto i due suoni, ho normalizzato a -3db quindi la differenza di volume non si percepisce, l'esecuzione non è identica perchè sono registrazioni a distanza di qualche settimana, ma in entrambi i casi ho registrato così:
Basso ->Little mark 1 (flat) -> scheda audio
YouTube Link
Chiaramente se dovessi scegliere solo una modalità opterei per il cablaggio in serie, ma visto che anche in parallelo ci trovo "un perchè", penso proprio di mettere uno switch, devo solo capire dove metterlo e se c'è lo spazio nella cavità interna, il push/pull non mi ispira molto.
Voi che ne pensate?
PS: i pickup che monta il mio basso sono i Fender Yosemite P/J