Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Sostituzione Speaker Laney RB150
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sostituzione Speaker Laney RB150 

Causa malfunzionamento devo sostituire lo Speaker 15" 250W Celestion 8ohm della Cassa Laney RB150, cosa mi consigliate, pensavo una sostituzione con un cono in neodimio.

jbonnot Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Sostituzione Speaker Laney RB150 

Verosimilmente il cono in neodimio non ti farà risparmiare molto peso, ma cambierà abbastanza la risposta timbrica del combo. Perché non un cono equivalente?

Io uso: plettro e dita

Mi spiace che il tuo cono sia guasto. Purtroppo sostituire un cono è una questione scivolosa.

Se sia possibile dipende da altri parametri oltre a potenza e impedenza nominali che ne determinano il comportamento una volta montato in una cassa progettata apposta, con un certo volume interno e un condotto reflex fatto in un certo modo. Dovresti capire di che modello si tratta e, come consiglia avatar marcinkus, prenderne uno equivalente se non lo stesso.

Supponiamo ad esempio che si tratti del TF1525: puoi scartabellare le specifiche di altri produttori cercandone uno (eventualmente al neodimio) che abbia gli stessi parametri di Thiele e Small. Sono tanti ed è improbabile: dovresti verificare che la cassa che progetteresti per il nuovo cono sia di fatto simile a quella che hai già.

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di kiwi il Dom 01 Ott, 2023 21:31, modificato 1 volta in totale 
kiwi Invia Messaggio Privato

Le altoparlanti si possono riparare.
Va da un tecnico che ti sistemerà quella in essere senza problemi.

Paolo

« Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »

Miles Davis

pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email

avatar pauluccio73, dipende... l'ultimo cono che ho rotto ha praticamente fuso la bobina, lì conviene comprarlo nuovo.

Io uso: plettro e dita

^^^
Non è detto
anche le bobine si cambiano.
Delle altoparlanti si cambia tutto e si trova tutto o si rifà manualmente.

Paolo

NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72

« Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »

Miles Davis

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 02 Ott, 2023 20:06, modificato 1 volta in totale 
pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email

Io ci rimetterei lo stesso cono o uno equivalente, come già detto da kiwi ci sono parecchi parametri di cui tener conto quindi potresti facilmente ritrovarti con qualcosa che non suona come dovrebbe.
Concordo anche con pauluccio che probabilmente si può riparare, cerca un buon riparatore e fatti fare un preventivo in modo da valutare. Parecchia anni fa fa ho avuto problemi con un cono e l'originale era praticamente introvabile (trovato solo uno a prezzo folle), portato a un riparatore e con una cifra irrisoria l'ho sistemato, quella cassa ancora la usa un mio amico e ancora funziona perfettamente.

zitrone Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problemi di intonazione dopo sostituzione ... mistersuperhip Bassi&Co. 7 Gio 03 Gen, 2008 13:00 Leggi gli ultimi Messaggi
mistersuperhip

Lista Permessi