Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Assemblato PJ Manico Status - EMG GZR
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Assemblato PJ Manico Status - EMG GZR 

Buongiorno,

Prima di perdersi in parole vi presento il nuovo arrivato:

img_20230912_162637
(galleria completa qua: https://www.gospel.bo.IT/thumbnails-1976.html    )

COMPONENTI:
- manico status jazz
- meccaniche fender/shaller BM light
- ponte fender hi-mass
- pickup EMG PJ-HZ GZR
- Corpo in ontano proveniente da un Harley Benton PJ4-HTR
- battipenna D'Andrea USA gold sparkle
- Shaller security locks
- corde Dean Markley blue steel 45-105

Essendo sempre stato incuriosito dai manici Status, e dopo averne provato uno ho avuto le conferme di tutto quanto di buono si dice, mi ha sempre stuzzicato l'idea di assemblarmi un basso con un manico Status.

La svolta avviene circa un anno e mezzo fa quando mi compare un annuncio di un manico usato Jazz Status, già con le meccaniche Schaller BM light marchiate Fender, provenienti probabilmente da un american deluxe. Mi ci fiondo senza pensarci e da li parte tutto.

Essendo sempre stato convinto che il body contribuisca in maniera molto marginale ai fini del suono l'idea era di recuperare un body scrauso qualsiasi, anche perchè doveva essere verniciato con un colore coprente quindi l'estetica del legno era l'ultimo dei problemi. Poi trovando un ottima offerta avevo deciso di farmelo fare e alla fine ho optato per comprare un Harley Benton PJ-4 HTR a 119€, recuperare il body e farlo riverniciare. All'inizio doveva essere nero con battipenna anodizzato oro, poi visto che si doveva fare un lavoro custom la scelta è caduta su qualcosa di più cafone ed arrogante. Il colore è di provenienza nautica e la verniciatura la ha fatta un mio amico che appunto lavora nel settore nautico in garage. per i curiosi sono state date un paio di mani di viola opaco che è già perlato più un po di mani di trasparente con aggiunta di pigmenti perlati.

Terzo componente fondamentale: i pickup.
L'idea era sul passivo ma comunque non disdegnavo l'opzione pickup attivi elettronica VVT passiva. Alla fine la scelta un po per restare coerenti con il classico P passivo e per caratteristiche sonore è ricaduta sugli EMG Geezer Butler signature, sono della serie HZ quindi passivi.

Sul ponte non avevo grosse pretese, non ho messo il lamierino principalmente per comodità e la scelta è ricaduta sul Fender Hi-mass. Economico, comodo e per quel che si può capire dalle comparative audio tra i vari hi-mass era quello che più mi piaceva.

Il battipenna oro sparkle è stata la prima cafonata che ho pensato a quando la decisione del colore del body è ricaduta sul viola. Ma non escludo in un futuro di metterne uno in fibra di carbonio per fare il match con il manico e dargli un estetica più seria è cattiva, stile Geezer Butler.

Dopo un parto di circa un anno e mezzo (dovuto principalmente al reperire body e verniciatura) alla fine è finito!

Peso: 4.20 kg, zero neck dive.
Ho appena finito di fare un setup di massima e mi manca di perfezionarlo, ad ogni modo la suonabilità del manico è strepitosa, sustain infinito, zero dead spots, definizione sulle medio alte pazzesca e comunque bello presente in basso.
Ovviamente devo ancora conoscerlo bene, aggiornerò la recensione più avanti, anche il lavoro dei pickup al momento mi soddisfa molto, silenziosissimi (il J è un stacked coil) e ha il classico suono da P (al netto del contributo del manico). Il tono lavora bene e su tutta la corsa del potenziometro.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Lucio72 il Mer 13 Set, 2023 18:09, modificato 5 volte in totale 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Assemblato PJ Manico Status - EMG GZR 

sta cosa del body che incide in maniera marginale, non mi convince tanto.
secondo me incide come tutto il resto, a volte più a volte meno.
il resto dei componenti è interessante
tienici aggiornati

tonszerilla Invia Messaggio Privato

circa l'influenza del body sulla timbrica se ne è già parlato ampliamente in passato, creando la solita diatriba tra Guelfi e Ghibellini.

Per me, come diceva il buon Totò: "è la somma che fa il totale".  

ho corretto il link: quando usi "immagine" devi inserire il link al file .jpg dell'immagine non alla pagina html.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Mer 13 Set, 2023 18:18, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Fabiosr, veramente molto fico.  

Lucio72 ha scritto:  

Per me, come diceva il buon Totò: "è la somma che fa il totale".  

anche per me, per questo se gli altri componenti sono più che buoni mi piacerebbe avere anche il body all'altezza

tonszerilla Invia Messaggio Privato

Non dico che il body non conti ma secondo me gli anelli deboli della catena sono altri  

^^^ sono d'accordo ! Credo che il body, per la massa, la forma e la distribuzione dei pesi influisca più sulla "suonabilità" che non sul suono vero e proprio, anche se le due cose sono strettamente collegate e proprio per questo sicuramente una qualche influenza ci sarà.

A mè questa cosa dei colori un po' cafoni e appariscenti piace: così com'è adesso ha un look che fa molto "disco anni '80" ma proprio per questo ha tutto un suo perchè ... non ce lo vedo a diventare serio e cattivo col battipenna in carbonio, almeno non con con quel colore del body.

Come ponte forse avrei preferito il più classico lamierino: ma anche il ponte H-Mass contribuisce a dargli una sua personalità. Mi sembra davvero un ottimo lavoro: hai avuto problemi con l'accoppiamento del tacco del manico in carbonio nell'incasso del body HB ?

Ultima modifica di Maxer il Lun 18 Set, 2023 08:04, modificato 3 volte in totale 

stupendo!!!

sarei curioso di metterci le mani sopra. Come ti trovi con la combo Status + EMG gzr?

Pneumologic Invia Messaggio Privato

Prova a sostituire il corpo in legno con uno simile in aluminio poi vedi se non cambia sensibilmente la solfa

Io uso: solo le dita

highvilledog Invia Messaggio Privato

Maxer ha scritto:  
hai avuto problemi con l'accoppiamento del tacco del manico in carbonio nell'incasso del body HB ?

Un po si. Lo scasso per fortuna era perfetto ma i fori per il manico erano spostati di circa 1 centimetro verso il ponte. piuttosto che fare altri fori sul tacco del manico ho preferito chiudere quelli esistenti nel body e rifarli in corrispondenza di quelli nel manico. Se noti dalle foto la placca del manico è quasi a filo del body.
Poi sarebbe stato anche da zepparlo un po, io ho preferito farmi fare da un amico falegname un piccolo "cuneo" che va da zero a circa un millimetro scarso in maniera da inclinare il manico all'indietro.
Diciamo che non è stato proprio un lavoro plug'n'play.

Pneumologic ha scritto:  
Come ti trovi con la combo Status + EMG gzr?

Sarebbe da fare un po di prove incrociate con vari pickup e manici ma i gzr hanno un suono abbastanza classico, (stile spb1 per intenderci) li ho scelti apposta per compensare le caratteristiche sonore del manico e non sbilanciare troppo il suono verso degli eccessi.
Per quel che può valere, suona da P (o PJ ) classico con una spinta sui medio-alti, più attacco e definizione.

highvilledog ha scritto:  
Prova a sostituire il corpo in legno con uno simile in aluminio...

Eh, grazie tante! Il mio discorso era all'interno dei legni naturali, ontano, mogano, pioppo, frassino etc...

Ultima modifica di Fabiosr il Lun 18 Set, 2023 18:24, modificato 2 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il Mio Nuovo...assemblato!!! Homer Bassi&Co. 40 Lun 23 Feb, 2009 22:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Homer
No Nuovi Messaggi L'assemblato Dei Misteri (Fender Jazz Bass... Myna Bassi&Co. 36 Sab 02 Lug, 2011 15:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Achille
No Nuovi Messaggi Fender Jazz "assemblato"... jackbass Bassi&Co. 19 Gio 13 Apr, 2006 18:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Winchester
No Nuovi Messaggi Manico:paletta+manico MarcoJ Bassi&Co. 4 Gio 01 Mar, 2007 13:16 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
No Nuovi Messaggi Come pulire il manico In Acero? ringhio Bassi&Co. 106 Lun 30 Nov, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz

Lista Permessi