Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Sterling Sub Ray4 Cambio Pickup E Elettronica
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sterling Sub Ray4 Cambio Pickup E Elettronica 

Ciao, a tutti, per Natale vorrei dare una rinfrescata al mio Sterling Ray4 cambiando pickup ed elettronica. Ho visto in vendita diversi pickup EMG e mi piacerebbe fare upgrade con uno di questi!
Cosa mi consigliereste tra EMG MMCS o EMG MMTW?

Grazie mille!

Io uso: solo le dita

varg86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Sterling Sub Ray4 Cambio Pickup E Elettronica 

avatar varg86, forse sarebbe meglio dare qualche informazione in più su cosa suoni, cosa cerchi, cosa senti che ti manca nella configurazione attuale ... etc. Altrimenti il 3D diventa un elenco di mille mila consigli basati su impressioni e gusti personali che NON sono i tuoi e che ti confonderebbero solo le idee.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Maxer il Gio 24 Nov, 2022 15:11, modificato 1 volta in totale 

avatar varg86, sono lo stesso pickup, ma il TW è quello con bobine splittabili (viene fornito il potenziometro apposito nel kit), quindi può essere sia humbucker che single coil (non capisco quale bobina sia attiva, ma in genere è quella verso il manico).

concordo però con avatar Maxer, quale è il motivo per cui vuoi cambiare pickup? molto spesso lo si fa senza un motivo preciso, sperando di ottenere qualcosa che non si sa nemmeno cosa sia

si finisce per spendere soldi senza ottenere nulla.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Entrambi i pickup son fatti con magneti ceramici e sostanzialmente sono identici, la differenza fra loro dipende appunto dal fatto che l'MMTW è splittabile tramite i potenziometri push-pull forniti nel kit e grazie ad una terza bobina fantasma elimina i rumorini tipici del single coil, se usato in modalita dual coil EMG dichiara i medesimi dati di targa fra MMTW e MMCS.

Tieni presente però che entrambi son pickup attivi e, visti i componenti presenti nella scatola, tendono ad essere oggetti "stand alone" e/o ad "incastrarsi", letteralmente visto che son entrambi kit solderless, meglio con componenti EMG, per connettere il pickup al preamp di serie del tuo basso spulcia fra gli schemi sul Sito EMG o contatta il servizio clienti che è super preparato e disponibile a qualsiasi chiarimento.

Concludendo, secondo me, vista l'irrisoria differenza di prezzo fra i due (~10 euro), mi vien da consigliare l'MMTW rispetto al MMCS solo per la maggior versatilità.

Nel MMTW la bobina che va in modalità single coil è quella verso il ponte.

Ultima modifica di tonz il Gio 24 Nov, 2022 20:26, modificato 1 volta in totale 
tonz Invia Messaggio Privato

Il mio dubbio è avrò un suono migliore rispetto all'originale. Io non cerco nulla in particolare, ma il pickup originale (più che altro l'elettronica) la trovo un po' scarsi a, nel senso che non trovo molta differenza giocando sul pot del tono e dei bassi

varg86 Invia Messaggio Privato

Ciao,
se cerchi un suono diciamo "vintage" tipo Stingray pre EB io ho utilizzato sul mio SUB Ray un preamp John East MMSR 3-2 e un PU Seymour Duncan SMB-4A con risultati soddisfacenti .

Ciao

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]

Harris74 Invia Messaggio Privato

Chiedo qua per non aprire un altro post il succo è lo stesso ma su un 5 corde.
In pratica sul mio ray5 voglio cambiare l'elettronica e metterne una stile stingray pre enieball, quello che mi piacerebbe fare inoltre è avere come configurazione vol+vol+bassi+alti.
qualcuno mi diceva che questi tipi di preamp hanno il volume unico piazzato all'uscita del preamp quindi mi è venuto il dubbio se quello che avevo pensato è fattibile.
Se si in caso come? che pot volumi dovrei mettere? Con quali resistenze? Ci va qualche reistenza tra l'uscita del preamp e il jack?

Ultima modifica di tinty80 il Mer 21 Feb, 2024 15:41, modificato 1 volta in totale 
tinty80 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Mex: cambio manico o cambio basso? der Bassi&Co. 11 Mar 10 Ott, 2006 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
der
No Nuovi Messaggi cambio soapbar in un Pedulla aledeianira Bassi&Co. 5 Lun 04 Dic, 2006 14:53 Leggi gli ultimi Messaggi
aledeianira
No Nuovi Messaggi trace cambio con 121 BYBY Ampli&Co. 3 Ven 09 Mar, 2007 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Cantarharris
No Nuovi Messaggi Consiglio cambio PU di una telecaster Song Discussioni a 360° 6 Sab 18 Ago, 2007 14:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Song
No Nuovi Messaggi cambiare pickup/elettronica per trb6 strasergio Bassi&Co. 30 Dom 18 Gen, 2009 19:14 Leggi gli ultimi Messaggi
marcello bass player

Lista Permessi