Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Aiuto Cablaggio PU Simil MM
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aiuto Cablaggio PU Simil MM 

Ciao a tutti, dopo anni di assenza ricomincio a frequentare il forum.

Ebbene sì, il lockdown mi ha fatto ricominciare a suonare... dopo anni, stavolta in solitudine. Ho acquisito un jazz bass MIM e udite udite, ho costruito un mio basso, partendo da una tavola di legno e con tanta pazienza, magari appena riesco metto due foto e le caratteristiche. Il basso che ho costruito ha un PU tipo MM ed elettronica attiva. Ho comprato un PU Wilkinson WOM4 e un preamp economico 2 vie della artec (SE2). Pu e preamp sono arrivati senza istruzioni di cablaggio. Se per il secondo ho trovato gli schemi online, per il primo niente da fare... ha un filo rosso e uno bianco saldati assieme, uno giallo,  uno nero che é sicuramente la massa perché è solidale alla ‘calza’ Metallica di schermatura. Per ora ho lasciato vacanti il rosso e bianco (che sono uniti) e ho saldato agli input del preamp il giallo e il nero seguendo delle informazioni (poco convincenti) trovate su una discussione di un Forum americano. Il tutto funziona, ma 1) non ho idea di che configurazione stia usando (serie? Parallelo? Una bobina sola?) 2) lasciare i due fili vacanti non credo sia corretto e 3) ho notato che la botta di output, specie sui bassi, è enorme, anche distanziando molto il pu dalle corde, tanto che il potenziometro dei bassi praticamente non lo alzo mai, pena fare grattare cuffie o diffusori dell’ampli. Qualcuno sa dirmi come posso risalire all’origine dei cavi (da che bobina partono, con un tester magari) e come cablarli correttamente per metterli in parallelo o magari aggiungendo un mini switch per fare serie vs parallelo?

Vi ringrazio in anticipo!
Bio

Update: in rete ho trovato delle indicazioni di cablaggio per gli humbucker da chitarra Wilkinson. Danno “red & black” appartenenti a una bobina e “yellow & white” all’ altra. Scrivono anche che di serie vengono venduti con bianco e rosso saldati assieme per setup in serie e che il nero é collegato alla schermatura. Ora se i conti son giusti red E yellow dovrebbero essere i positivi,  Bianco e nero i negativi. Partendo da questa assunzione provo a misurare col tester le resistenze serie (giallo-nero ossia somma), singole (nero-rosso e giallo-bianco)  e parallelo (rosso+giallo - nero+bianco ossia somma delle 1/resistenza) e vediamo se escono numeri corretti.

Faccio sapere

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di gio85 il Gio 08 Apr, 2021 08:30, modificato 2 volte in totale 
gio85 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Cablaggio PU Simil MM 

Risolto:

Le due bobine hanno resistenze di 6,5 Kohm, in serie quindi 13 Kohm e in parallelo 3,25 Kohm. Di fabbrica il Pu era impostato di serie, l’ho messo in parallelo. Provato in cuffia (pattina che distorce) alzando i bassi gratta ancora ma molto meno. Ora lo voglio provare con l’ampli grosso (Hartke ha3500 E cassa 210) per vedere se anche lì gratta.

Ricapitolando se vi capitano per le mani questi Pu: giallo e bianco sono rispettivamente + e - della bobina nord. Rosso e nero + e - della bobina sud.

Saluti
G

Io uso: plettro e dita

gio85 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi AIUTO Per cablaggio Cort Gb74 giorgiofox Bassi&Co. 12 Mar 18 Dic, 2007 11:40 Leggi gli ultimi Messaggi
mariolarosa
No Nuovi Messaggi Aiuto cablaggio potenziometro volume in sc... Gianni BassBuilding© 10 Sab 04 Ago, 2007 23:56 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi REVERB...simil Ebay LAKLAND59 Discussioni a 360° 10 Ven 03 Mar, 2017 12:56 Leggi gli ultimi Messaggi
fabiomig
No Nuovi Messaggi 5 corde simil Jazz Bass Con Pickups P+J a Pa010 Bassi&Co. 21 Dom 17 Giu, 2007 22:33 Leggi gli ultimi Messaggi
fede162162
No Nuovi Messaggi Lakland Skyline 44-60 (simil Jazz) E Darri... taz Bassi&Co. 37 Mer 27 Ago, 2014 12:32 Leggi gli ultimi Messaggi
taz

Lista Permessi