Autore |
Messaggio |
SENZA TASTI
Contributor

|
 CAPOTASTO IN OSSO
Buonasera a tutti e buon anno, ma che sia veramente buono!
Volevo fare una domanda che potrebbe essere una scemenza, per cui mi scuso in anticipo ma la curiosità nasce da un video che ho visto sul tubo.
Praticamente il tipo del tubo ha tagliuzzato un osso sicuramente recuperato in macelleria.... e poi i vari pezzi li ha immersi in un liquido, probabilmente qualcosa con formalina o roba del genere.
Ora mi chiedo: ma veramente si può utilizzare osso di manzo preso in macelleria per fare un capotasto?
Questo il link al video:
https://www.youtube.com/watch?v=MhOupzt0mxo
Non picchiatemi........
Grazie e buona serata.
Guido
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di SENZA TASTI il Sab 09 Gen, 2021 19:25, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#1 Sab 09 Gen, 2021 19:20 |
|
 |
darry
Contributor

|
 Re: CAPOTASTO IN OSSO
SENZA TASTI,
In genere si usava e si usa ancora (credo) proprio ossa di manzo; economico, naturale e durissimo.
Magari sì, è divertente uno che se lo fa da solo; ma il materiale é quello.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#2 Sab 09 Gen, 2021 19:49 |
|
 |
SENZA TASTI
Contributor

|
darry,
grazie mille.
Secondo te a quale trattamento dovrebbe essere sottoposto un osso prima di poter essere utilizzato per farci un capotasto?
|
Condividi |
#3 Sab 09 Gen, 2021 20:24 |
|
 |
Baldo
Denis
|
Io so solo che la lavorazione dell'osso sprigiona odori ben poco gradevoli.
Roba che se lo fai in casa ti ritrovi divorziato in men che non si dica!
Cosi a naso secondo me va almeno pulito e disinfettato.
|
Condividi |
#4 Sab 09 Gen, 2021 20:47 |
|
 |
SlowFlyer
Contributor

Quello del video ha sgrassato l'osso per 3 settimane in "gasoline cleaner fluid" che non capisco se sia uno di quegli additivi per la benzina o altro. Se leggi in giro, c'è chi li sgrassa con acetone, alcol, nafta, o anche bollendoli (e qualcuno non fa niente del genere, li usa e basta).
|
Condividi |
#5 Sab 09 Gen, 2021 21:43 |
|
 |
hunt
|
(e qualcuno non fa niente del genere, li usa e basta).
Attenzione è indispensabile disinfettarli (bollitura, alcol, acetone). Se non lo si fa si corre il rischio che , se ci si taglia durante la lavorazione, si può prendere un'infezione che poi va curata con antibiotici.
Meglio usare il capotasto sintetico.
Hunt
|
Condividi |
#6 Sab 09 Gen, 2021 21:53 |
|
 |
darry
Contributor

|
SENZA TASTI,
Non sono un liutaio, lo devo premettere per correttezza; chiesi all'epoca ad un liutaio come faceva, poi magari altri fanno in altro modo; comunque per pulirlo lo immergono per un po' di tempo in un bagno di acqua e ammoniaca; poi dopo di ciò la cosa importante è togliere completamente il grasso di cui l'osso è ricoperto da una patina, con un bagno in "petrolio bianco", che è l'equivalente della nafta da campeggio, essendo un derivato del petrolio, quindi a base alcolica, lo sgrassa completamente.
Comunque non è un lavoretto da poco; io non saprei manco da dove cominciare, a parte andare in macelleria.
Ultima modifica di darry il Sab 09 Gen, 2021 22:46, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#7 Sab 09 Gen, 2021 22:45 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
La puzza dell'osso limato me la ricordo ancora... tremendo, da buttare tutto nel pattume. Anch'io vado di sintetico, TUSQ e roba simile.
#8 Sab 09 Gen, 2021 22:55 |
|
 |
darry
Contributor

|
marcinkus,
Sicuramente.
Ormai i materiali sintetici sono arrivati ad una qualità che fare la roba in osso è più da rivisitazione vintage-tradizionalista che per vera utilità.
Gibson usa Tusq, Yamaha il graphtech, Rickenbacker usa la bakelite da 60 anni,
|
Condividi |
#9 Sab 09 Gen, 2021 23:23 |
|
 |
Baldo
Denis
|
E quelli in ottone?
Qualcuno li ha provati?
|
Condividi |
#10 Dom 10 Gen, 2021 00:58 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^^
I migliori secondo me..
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Dom 10 Gen, 2021 01:11, modificato 1 volta in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#11 Dom 10 Gen, 2021 01:10 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
^^^
anche secondo mè l'Ottone è ottimo, ma il color oro e l'estetica che ne deriva non sempre incontrano il gusto di tutti. In alternativa mi piace molto anche la grafite, ma anche il nero è un colore un po' atipico per il capotasto.
Quelli in grafite sono molto duri e lavorarli richiede pazienza e un po' di attenzione perchè l'elevata durezza li rende più fragili rispetto alla media, ma il risultato funzionale è ottimo.
In generale credo che per il capotasto basti un qualsiasi materiale purchè bello rigido e massiccio. Di materiali idonei ce ne sono potenzialmente tanti: ho visto recentemente uno liutaio ricavarne uno molto bello da un ritaglio avanzato di Ebano. Più che il materiale in sè credo che la vera differenza la faccia principalmente la regolazione.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Dom 10 Gen, 2021 09:58, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#12 Dom 10 Gen, 2021 09:57 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
^^^ sul Precision Roger Waters è in ottone, ottimo, ma anche il sintetico del basso a scala corta che ho va benissimo; avevo messo temporaneamente un capotasto in legno ma non era il legno adatto, troppo morbido, mentre l'ebano del basso acustico va bene.
Sul contra ovviamente ebano.
Comunque materiali duri, non importa se naturali o sintetici. Concordo che oggi fare il trattamento necessario all'osso naturale non ha più molto senso.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#13 Dom 10 Gen, 2021 10:17 |
|
 |
SENZA TASTI
Contributor

|
Grazie mille a tutti.
Siete stati esaustivi ed avete sfamato la mia curiosità. Non avevo dubbi.
Buona giornata a tutti.
Guido
|
Condividi |
#14 Dom 10 Gen, 2021 11:21 |
|
 |
emag83
|
Reduce or ora dal liutaio F.Di Filippo (Roma) al quale ho portato il mio Jazz assemblato proprio per sostituire il capotasto: il MI aveva scavato un solco nella sede e serviva metterci le MANO.
Mi diceva divertito proprio che a cavallo degli anni 80/90 c'era stata l'Età dell'Ottone, ma che quell'epoca è passata (come l'età del Bronzo e del Ferro  si scherza ovviamente) e che un buon capotasto d'osso è il meglio secondo lui.
Per la mia esperienza (soprattutto sulle chitarre) concordo, ho una Jazzmaster alla quale ho "messo l'osso" quest'estate
da sintetico che era....un'altra storia.
Dico non a caso per le chitarre e non sui bassi, perché per come suono io (quindi siamo nell'iper-soggettività) noto che sul basso uso molto poco le corde a vuoto, mentre sulla chitarra quasi sempre, soprattutto con accordi un po' particolari, ma insomma ci siamo capiti.
Un grazie a chi ha scritto del capotasto Rick in Bakelite, non lo sapevo: lo guardavo stamattina (proprio per vedere se era il caso di portare anche quello dal liutaro) e non capivo che diamine fosse.
Ultima modifica di emag83 il Mar 12 Gen, 2021 11:34, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#15 Mar 12 Gen, 2021 11:33 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Se vi può interessare a proposito di capotasto allego un video in italiano interessante
https://youtu.be/uBkcowUdF4U
|
Condividi |
#16 Mar 12 Gen, 2021 16:37 |
|
 |
Pneumologic
|
video interessante! mi era sfuggito.
per mia scelta scelgo solo materiali sintetici, o quanto meno di origine NON animale.
|
Condividi |
#17 Mer 13 Gen, 2021 17:43 |
|
 |
|