Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Project Bass P-MM
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Project Bass P-MM 
 
Ciao a tutti, sto lavorando ad un progetto, per ora fatto solo di appunti e progetti in CAD, di un ibrido precision al manico e pickup humbucker MM al ponte. Per quanto riguarda posizione, alloggiamenti non ho grosse difficoltà, il mio problema si pone sulla questione elettronica. Qualcuno riuscirebbe a darmi due dritte. Avrei scelto due strade:

La prima è avere tre manopole stile jazz, la prima che comanda volume del pickup precision, la seconda manopola per comandare il volume dell'humbucker e poi il master volume.

La seconda avrei sottomano il cablaggio con tanto di piastra e selettore di una fender/squier Telecaster, questa chitarra aveva due pickup e con il selettore si può scegliere tra ponte/tutti e due/manico ma non saprei come fare i collegamenti.

Secondo voi qual'è la strada migliore/giusta, contando che la seconda per l'estetica finale che vorrei ottenere sarebbe quella che mi piace di più!

Grazie mille in anticipo se qualcuno vorrà dedicarmi 5 minuti!
 




Io uso: solo le dita
 
varg86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Project Bass P-MM 
 
Ho iniziato anch’io a ragionare su un progetto simile e la mia idea era quella di utilizzare l’uno o l’altro pickup, però forse splittando l’humbucker si potrebbe avere una combinazione tipo PJ. Io opterei per uno switch a 3 posizioni, tipo lo Stingray 5 in pratica.
Sono curioso di come hai sviluppato il resto del progetto, per le posizioni dei pickup in particolare, e se pensavi di tenere l’elettronica passiva o meno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Project Bass P-MM 
 
Con uno split coil al manico io non rinuncerei mai alla opzione "passivo". Dopo molti anni nei quali ho usato di tutto, oggi la configurazione P-MM mi sta dando ottime soddisfazioni. Dopo avere imbracciato il mio primo Stingray ho sempre continuato a suonare per anni con l'Humbuker al ponte, ma la recente scoperta della configurazione P-MM è stata molto interessante.

Non sono tantissimi i produttori di strumenti industriali che utilizzano questa configurazione: il P-J è molto comune, lo fanno quasi tutti, in tanti hanno a catalogo almeno un J-MM, ma il P-MM non è così usuale; non saprei dire il perchè, io mi ci trovo benissimo, ma è sicuramente una configurazione meno frequentata di altre.

Volendo sfruttare a fondo tutte le caratteristiche di un P-MM l'elettronica IMO deve prevedere alcune cose basilari: a) la possibilità di isolare e/o miscelare i due pickup b) la possibilità di splittare le due bobine del Humbuker. La prima la ritengo imprescindibile, la seconda molto utile (non indispensabile), ma a queste due io aggiungerei sempre l'opzione "passivo".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 06 Gen, 2021 09:03, modificato 5 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Project Bass P-MM 
 
Scusate ma la posizione H-P MM-Fender non interferisce? Spostando uno o l'altro PUP il risultato cambia sia dal P che dal MM.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Project Bass P-MM 
 
avatar gigetto2, non lo so, può darsi, io non mi sono mai neanche posto il problema di quanta e quale sia l'interferenza tra i due pickup, so solo che il risultato finale del mio P-MM mi piace molto. Per 10 anni nelle situazioni importanti io ho usato praticamente solo lo Stingray, adesso ogni tanto mi godo il P-MM e mi piace proprio ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Project Bass P-MM 
 
avatar varg86, e' esattamente la configurazione che ho sull'Alusonic Django P+MM:
attivo/passivo, selettore 5 posizioni ed elettronica 3 vie su tre potenziometri.
Un basso super-versatile ed io, nonostante il mio suono standard sia P/J, spesso lo uso anche con la tanto temuta configurazione P+MM che, almeno su questo basso, è davvero molto convincente e soprattutto dal vivo garantisce presenza nel mix ed un suono molto bilanciato, anche se con un attacco leggermente minore che in versione P/J.

Ps: il basso in questione è in vendita, se fossi interessato mandami un MP  

Ciao.
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Project Bass P-MM 
 
A breve mi arriveranno i "ricambi" per iniziare a studiare il mio progetto. Ho già la tavola di legno da cui iniziare a presentare i due pick up e capire cosa fare. L'unica domanda che a cui ancora non ho trovato risposta a livello di elettronica è proprio questa: il selettore recuperato a 3 vie della Telecaster secondo voi può andare bene? Cioè in posizione 1 suonerà solo il pickup al ponte (MM), in posizione 2(centrale) dovrebbe miscelare i due pickup, in posizione 3 suonerà solo il pickup al manico (P). Può funzionare? Rigorosamente tutto passivo.
 




Io uso: solo le dita
 
varg86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Project Bass P-MM 
 
Il pickup MM mi è arrivato, ed ha 5 cavetti, uno nero, uno rosso, uno bianco, uno verde e uno senza plastica intorno. Guardando in internet credo di aver capito che bianco e rosso sono i rispettivi positivi di ogni singola bobina mentre nero e verde i negativi... Ma l'altimo filo, quello completamente già spelato che cosa sarebbe? Scusate!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di varg86 il Lun 22 Mar, 2021 13:38, modificato 1 volta in totale 
varg86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Project Bass P-MM 
 
avatar varg86, i cavetti extra probabilmente servono per cablarlo in serie o in parallelo. Quello senza plastica probabilmente è la massa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Project Bass P-MM 
 
marcinkus ha scritto:  
avatar varg86, i cavetti extra probabilmente servono per cablarlo in serie o in parallelo. Quello senza plastica probabilmente è la massa.
ho modificato il post sopra, comunque vorrei che le due bobine viaggiassero contemporaneamente
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di varg86 il Lun 22 Mar, 2021 15:23, modificato 1 volta in totale 
varg86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi F-bass BN5 Marco Di Marzio Bassi&Co. 129 Lun 03 Mar, 2008 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Migueldicarlo
No Nuovi Messaggi Optional Su F-bass jonathandavis Bassi&Co. 117 Mer 25 Dic, 2013 23:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera
No Nuovi Messaggi F-bass Su E-bay Americano Maurizio Testani Le Affinità Bassistiche 4 Lun 23 Apr, 2007 22:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario