Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Assemblaggio Precision
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Assemblaggio Precision 

Sto assemblando un Precision in base alle mie caratteristiche.
Ad ora oltre in body in Frassino ho montato Ponte classico Fender,Meccaniche Fender,Seymour Duncan SPB3....sto ancora valutando il manico ma penso acero.
Il problema lo trovo sui potenziometri Volume e Tono.
Come dove comprarlo???non capisco i valori???grazie

Io uso: plettro e dita

Santograal17 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Assemblaggio Precision 

Se hai un negozio di elettronica sotto casa cerca due potenziometri da 250k logaritmici (audio taper), se vuoi i classici CTS molto probabilmente dovrai ordinarli (o farteli ordinare) perché i negozi di elettronica, di "merce sfusa al banco", di solito hanno roba un po' scadente e quindi consiglio di farteli ordinare, in ogni caso te la cavi con meno di 10 euro alla coppia (spedizione/ordinazione esclusa).

Se invece vuoi ordinarteli su internet consiglio banzaimusic, hanno un sacco di marche di potenziometri differenti, fra cui i CTS, forniti di tutte le misure del caso

Postilla, se ordini i potenziometri dovrai ordinare pure le manopole (immagino), se per caso hai le manopole con la vitina di fissaggio devi ordinare dei potenziometri "full shaft", se invece hai quelle seghettate senza vite devi ordinare le "split shaft".

Ultima modifica di tonz il Gio 02 Apr, 2020 22:03, modificato 2 volte in totale 
tonz Invia Messaggio Privato

ciao
dallo schema della SD indicano i 250k (di solito i 500k o maggiori si usano sugli humbucker)

schema

dello schema che ti ho linkato però io eviterei di fare i collegamenti di massa in quel modo, lo farei piuttosto col sistema a stella, cioè mandi a massa ogni singolo componente senza ponticellare, e dato che ci sei, farei già subito una schermatura completa del vano elettronica e dei PU (se non lo sono già) cosi non serve nemmeno collegare a massa il ponte, dovrei avere in giro uno schema ma ora non lo trovo, se  riesco a rintracciarlo te lo posto...
ciao

P.S. anticipato

P.P.S. per il tono non sarebbe meglio un lineare?

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Misu00 il Gio 02 Apr, 2020 22:04, modificato 1 volta in totale 
Misu00 Invia Messaggio Privato

Misu00 ha scritto:  

P.P.S. per il tono non sarebbe meglio un lineare?

Un potenziometro per il tono di tipo lineare tende a restituire all'orecchio un funzionamento del tipo on-off senza un effetto dissolvenza apprezzabile man mano che giri la manopola.

Ma sbaglio o nello schema c'é anche un Condensatore???

Mi son reso conto che forse il messaggio è risultato un po' diretto per la mancanza di eventuali faccine, non vorrei creare fraintendimenti

Si, in tutti gli schemi per precision/jazz troverai il condensatore per il tono, di solito Fender monta il 0.047uf come misura standard ma potrebbe darsi SD indichi l'utilizzo di un condensatore di capacità differente per ottenere un risultato "migliore" coi suoi pickup, riguardo a questo non posso aiutarti perché io uso EMG

avatar tonz, ...ma no dai, vai tra...

Ora...ho comprato elettronica e pick up.
Saldato i pu faccio per inserirli nel body ma mi accorgo che non riesco perché il coperchio di plastica non rimane fermo sul pu.
É normale???devo bloccarlo in qualche modo???

Se ho capito bene la cover non è salda al pick up... esseno uno split da precision è normalissimo, infili il pickup e dopo centri la cover...

Rererru Invia Messaggio Privato

il tono DEVE essere lineare

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

contegeorge ha scritto:  
DEVE

Il concetto di "DEVE" nell'audio è sempre un po' fumoso

Santograal17 sta assemblando un precision e Fender, nei suoi strumenti, praticamente usa solo potenziometri logartimici sia per l'audio che per il tono da oltre 60 anni, magari produrrà qualche serie di strumenti che usa i lineari, od un mix dei due (cosa probabile negli strumenti attivi tipo la serie Elite/Ultra) ma nella sua storia produttiva non è la norma.

Gibson, sulle Les Paul, invece usa principalmente potenziometri lineari per il volume e logaritmici per il tono dalla prima metà degli anni '70, qua la logica vorrebbe che il potenziometro del volume sia logaritmico in quanto l'orecchio umano funziona in modo tutt'altro che lineare

Inoltre ho visto aperti degli Ibanez ed i potenziometri di volume e tono erano entrambi lineari.

Quindi chi ha ragione sull'utilizzo di lineare al posto di logaritmico? Chi ha inventato lo strumento in primis, in secundis i nostri gusti facendo attenzione a come lavorano i due tipi potenziometri

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Rapporto Qualita'/prezzo Delle Parti D'ass... Tonno BassBuilding© 9 Mar 31 Mar, 2009 16:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Ake7
No Nuovi Messaggi Testata Valvolare In Kit D'assemblaggio?Dove? Krapow BassBuilding© 18 Mar 23 Ago, 2011 17:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Krapow
No Nuovi Messaggi [Video-tutorial] Guida Costruzione (assemb... aggo Ampli&Co. 9 Dom 14 Ott, 2012 14:25 Leggi gli ultimi Messaggi
iacopo_
No Nuovi Messaggi [Video-tutorial] Guida Costruzione (assemb... aggo Ampli&Co. 0 Ven 18 Gen, 2013 01:17 Leggi gli ultimi Messaggi
aggo

Lista Permessi