Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Collegamento Cono/ingresso Cassa E Domanda Cavo Potenza Speakon
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Collegamento Cono/ingresso Cassa E Domanda Cavo Potenza Speakon 

ciao, scusate il titolo, se ne avete uno più furbo poi lo modifico

mi sto rileggendo un po di 3D sui cavi di potenza e dato che si consiglia sempre di stare almeno sui 2,5mmq di sezione dei fili mi è sorto un dubbio

dato che mi sono costruito 2 casse, da 400w l'una 1x12, da testa a cassa ho i classici 2,5mmq, mentre dall'ingresso speakon, i cavi che partono e vanno al cono sono più sottili, mi conviene cambiarli con dei 2,5mmq come per i cavi di potenza vero?  
in caso contrario mi sembrerebbe un po un controsenso usare dei cavi grossi per poi avere il collegamento finale cone dei cavetti così piccoli

p.s. le casse suonano già bene, però se per pochi euro posso migliorare anche di un nulla il mio progetto lo farò sicuramente...

altra domanda che nonostante i mille 3D letti non ho ancora chiarito... ormai vedo solo speakon da 4 poli nelle testate... le mie casse li hanno a 4 poli, (ora uso solo +1 e -1 ma non ho problemi a ricablare) esistono testate con speakon a 4 poli (eventualmente in cui ne sono collegati solo il +1 e -1) sui quali potrei rischiare di fare dei danni usando cavo di potenza a 4 poli cablato bene? (in questo non ho incluso la testata che possiedo per il semplice fatto che sto provando tante di quelle testate in questi ultimi mesi che preferisco avere un parere generale e non per la mia specifica testata

Io uso: solo le dita

Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Collegamento Cono/ingresso Cassa E Domanda Cavo Potenza Speakon 

Rererru ha scritto: [Visualizza Messaggio]

dato che mi sono costruito 2 casse, da 400w l'una 1x12, da testa a cassa ho i classici 2,5mmq, mentre dall'ingresso speakon, i cavi che partono e vanno al cono sono più sottili, mi conviene cambiarli con dei 2,5mmq come per i cavi di potenza vero?

Giusto

Rererru ha scritto: [Visualizza Messaggio]

altra domanda che nonostante i mille 3D letti non ho ancora chiarito... ormai vedo solo speakon da 4 poli nelle testate... le mie casse li hanno a 4 poli, (ora uso solo +1 e -1 ma non ho problemi a ricablare) esistono testate con speakon a 4 poli (eventualmente in cui ne sono collegati solo il +1 e -1)

Solitamente nelle casse hai speakon a 2 poli. Non ha alcun senso usare i 4 poli.
Su ALCUNI ampli invece trovi quelli a 4 poli ma solo nel caso che sfruttino la biamplificazione (es SVT4 Pro). Per il resto son tutti a 2 poli. Comunque funziona tranquillamente anche un 4 poli cablato +1 e -1 sulle casse.

Io uso: plettro e dita

grazie mille dei chiarimenti

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non ha alcun senso usare i 4 poli.

ok, ora mi resta solo il dubbio:
ok non ha senso usare i 4 poli, ma mettiamo l'ipotesi che li usi tutti e 4, cablati come si deve, c'è il rischio di fare dei danni?

avatar Rererru, non sono sicuro di avere capito bene la tua domanda ma io mi sono fatto un cavo speakon usando un cavo elettrico che avevo in casa con 4 poli da 1,5 mm l'uno.

Dato che non mi serviva lo speakon a 4 poli perchè non uso casse in Bi-Amp io ho montato i connettori associando sullo stesso polo del connettore 2 cavi accoppiati insieme, così con i cavi doppi ho ottenuto uno speakon a 2 poli (da 3 mm l'uno) ed ho usato tutta la superficie di rame disponibile. Lo uso da anni e non ho mai avuto problemi.

Il cavo speakon cablato a 4 poli lo puoi usare anche per una cassa NON bi-amp (con connettore speakon a 2 poli), in questo caso userai solo 2 dei 4 cavi disponibili, ma se il cavo è fatto bene danni non ne fai ...

In certe situazioni le correnti in ballo sono piuttosto robuste, quindi se all'interno della cassa hai cavi troppo piccoli qualche problemino potresti teoricamente averlo, ma considera che anche la qualità del cavo introduce differenze sostanziali quindi non è detto che una superficie di rame un po' più piccola significhi necessariamente un flusso di corrente minore.
Inoltre, in generale, i 2,5 mm quadri di rame usati come riferimento sono già di più di quanto serve realmente nella grande maggioranza dei casi, quindi vedi tu ...

Ultima modifica di Maxer il Mar 22 Ott, 2019 17:42, modificato 1 volta in totale 

avatar Rererru, spiega il "cablati come si deve"... dalle casse hai solo un positivo e un negativo, dall'ampli pure, quindi mi sfugge qualcosa.

Cablato come si deve, intendo che uso 1+, 1-, 2+ e 2- senza fare pasticci tipo invertire dei cavi e creare dei corto circuiti...

il cavo puoi anche cablarlo così... ma devi spiegarmi il +2 e -2 che funzione hanno.

avatar Rererru, se sulle casse e sull'ampli hai solo i due poli + e - significa che nel tuo cavo speakon quadripolare (+1/-1/+2/-2) lavorano solo 2 fili sui 4 disponibili, ma se come dici tu "tutto è cablato come si deve" il tuo cavo speakon deve funzionare ugualmente.

Come fa notare marcinkus se usi un connettore quadripolare per fare un collegamento bipolare semplicemente non lo sfrutti completamente ed avrai nei connettori due cavi inutili (+2 e -2) che non vengono utilizzati ... Se sei sicuro di avere cablato tutto bene e il cavo continua a non funzionare vuol dire che oltre ad usarne 2 su 4, c'è anche qualcos'altro che non va.

Ricontrolla i collegamenti: se è tutto ok allora il problema è altrove. Per la mia esperienza gli speakon della Neutrik sono ben costruiti e non danno problemi, ma con le cineserie senza marca mi è capitato spesso di trovare connettori che una volta inseriti ballano nella sede e/o non si bloccano bene (col classico "click") rendendo il collegamento precario e instabile ... e l'instabilità è una cosa da evitare come la peste, che potrebbe causare seri danni !

Ultima modifica di Maxer il Mer 23 Ott, 2019 08:46, modificato 1 volta in totale 

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma devi spiegarmi il +2 e -2 che funzione hanno.

Se dici ce non servono a niente ok, ma volevo solo capire se effettivamente, un collegamento così, non può creare danni, perche non ricordo dove, in un 3D mi pareva di avere letto il contrario (ma magari mi sono immaginato  tutto), e la cosa mi suonava male...

Maxer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se sei sicuro di avere cablato tutto bene e il cavo continua a non funzionare vuol dire che oltre ad usarne 2 su 4, c'è anche qualcos'altro che non va.

Ricontrolla i collegamenti: se è tutto ok allora il problema è altrove. Per la mia esperienza gli speakon della Neutrik sono ben costruiti e non danno problemi, ma con le cineserie senza marca mi è capitato spesso di trovare connettori che una volta inseriti ballano nella sede e/o non si bloccano bene (col classico "click") rendendo il collegamento precario e instabile ... e l'instabilità è una cosa da evitare come la peste, che potrebbe causare seri danni !

Non ho nessun cavo che non funziona, e neanche credo di avr accennato ad un mio cavo non funzionante, le mie erano domande puramente teoriche, che per quanto riguarda la cassa, cambierò sicuramente i cavi della seconda, dato che quelli interni sono fatti con degli 1,5mmq (e se mi sbaglio potrebbe essere 0,75 ma sono abbastanza sicuro siano 1,5)

Per il resto come dici tu, un amico mi aveva assemblato 2 cavi di potenza speakon speakon, con appunto degli speakon cinesi, che oltre a non essere mai stati precisi su un paio di testate a volte mi creavano qualche instabilità, e quindi, dato che a testata spenta, guardando il gioco che avevano una volta incastrati, mi sono deciso a comprare dei neutrik alla modesta cifra di 4€ l uno e li ho cambiati, da allora neanche un collegamento ballante, Giochi minimi e un bel “click” a fine rotazione  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi cavo strumento con cavo RG58 per radiofreq... tobiashume BassBuilding© 36 Lun 09 Mar, 2015 17:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Speakon-speakon gargia Ampli&Co. 8 Ven 12 Mag, 2006 18:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Halo
No Nuovi Messaggi Dubbio Jack-speakon Daron-82 Ampli&Co. 8 Ven 27 Gen, 2006 20:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Spawn315
No Nuovi Messaggi Traduzione In Parole Di Ohm/potenza Su Un ... MarcoJ Ampli&Co. 8 Mer 28 Mar, 2007 22:58 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ

Lista Permessi