Autore |
Messaggio |
maudit
 Collegamento Humbuckers A Nuova Elettronica
Ciao a tutti, sono nuovo!
So che l'argomento e trito e ritrito ma ho dubbi e non vorrei fare e disfare di continuo. Mi è stato regalato un sei core ultra economico (Harley Benton Hbb 600 tbk) privo dell'elettronica originale che era così configurata: 1xVol (con push/pull per l'esclusione dell'elettronica, credo), 1xbalance, 2xtono. Possiedo già un circuito della Artec www.artecsound.com/pickups/electronics/se3.html ma non so come collegare i pu in modo da farli lavorare insieme e senza split, utilizzando solo il balance per selezionarli insieme o disgiuntamente. Ognuno ha 4 fili+calza metallica e le coppie per bobina sono V/R e B/N.
Come devo collegarli?
Dove va collegata la calza metallica?
Le masse dei pu vanno bene se messe insieme e avvitate all'interno del vano?
|
Condividi |
#1 Gio 16 Apr, 2015 12:01 |
|
 |
maudit
 Re: Collegamento Humbuckers A Nuova Elettronica
Nessun suggerimento?
|
Condividi |
#2 Mar 28 Apr, 2015 12:53 |
|
 |
summer63
|
Citazione: farli lavorare insieme e senza split
... è che il quesito non è chiaro ... vediamo se riesco a capire. i due Pu (HB) dovrebbero lavorare ognuno in parallelo ?
In tal caso, ti basta saldare i due positivi delle due 'metà' di ciascun HB insieme e collegarli al balance. Tutti i negativi allo stesso posto (GND).
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mar 28 Apr, 2015 18:48, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#3 Mar 28 Apr, 2015 18:41 |
|
 |
maudit
ciao e grazie mille per la risposta. cerco di riassumere in maniera piu' chiara:
il "legnaccio" monta due (sedicenti  ) humbucker e, originariamente (avendolo provato in passato), aeva un'elettronica del tipo VOL (con push/pull), balance (o blend), controllo alti, controllo bassi. Dal momento che mi è stato dato praticamente nuovo ma privo di elettronica originale sto provvedendo montare una Artec SE3 ( http://www.artecsound.com/pickups/electronics/se3.html ). Il basso originariamente suonava anche "senza pila" (per cui direi che il push/pull sul vol era per escluderla) ma con volume decisamente ridicolo pur mantenendo i controlli di tono (il bend funzionava solo a metà). Ora vorrei che i due hum (a 4 fili) lavorassero come hum (senza split) e controllarli solo tramite l'attuale balance (tralascio l'eq a tre vie) ma ho il timore di saldare solo una delle due bobine di ciascun PU. In soldoni: avendo 2 coppie di fili per ciascun humb (Verde+Rosso e Bianco+Nero) vorrei che lavorassero entrambe le bobine (serie) e decidere quale pu "accentuare" tramite il balance.
|
Condividi |
#4 Mar 28 Apr, 2015 23:15 |
|
 |
summer63
|
maudit, ecco il busillis, se vuoi i due HB ognuno in serie, non puoi semplicemente 'mettere insieme' i due positivi.
Per ognuno dei due PU, dovresti collegare la massa della prima bobina al positivo della seconda, I due rimanenti vanno uno all'uscita (Front un pu & Rear l'altro pu), l'altro a massa.
Però, oh, le cose non fatevele tirare fuori con le tenaglie, eh ...
PS: IMHO, consiglio assolutamente non richiesto, proverei anche PU al manico in parallelo e PU al ponte in serie ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mer 29 Apr, 2015 08:09, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#5 Mer 29 Apr, 2015 07:41 |
|
 |
compulsive
|
allora, se ho capito bene devi collegare i picup o in serie o in parallelo, qui cè uno schema per i bartolini, ma in linea di massima ti fa capire le saldature da fare e come collegare i fili.
quando hai collegato come preferisci ed ha 2 cavi che ti escono dai pickup colleghi al pot del blend come questo schema,
che è per il jazz ma il principio non cambia.
edit: ho guardato lo shema dell' artec, una volta che ghai i 4 cavi non devi neanche saldare il pot, il pot lo hai gia, devi solo mettere i cavi nei morsetti ed hai fatto. i poli calti a dx ed sx e le masse al centro.
il pot volume push pull non è presente, quindi o ti metti uno switch che bypassa l' elettronica e vai direttamente al jack o ti fai un cablaggio passivo in parallelo o ti scordi il passivo..
cpls
Io uso: plettro e dita
____________________ Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
Ultima modifica di compulsive il Mer 29 Apr, 2015 12:02, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#6 Mer 29 Apr, 2015 10:32 |
|
 |
maudit
@compulsive
Ciao e grazie per la risposta. In effetti mi rendo conto (meglio tardi che mai  ) che il mio dubbio è solo al fatto di collegare entrambe le coppie di fili (V/R+B/N) al balance o soltanto una delle due coppie affinchè funzionino entrambe le bobine di ogni hb. La modalità passiva (bypass dell'elettronica) l'ho esclusa a priori dato che il vol di uscita è indecente. Il balance (visto che c'è) lo utilizzo solo per 'selezionare' la prevalenza tra manico e ponte ma entrambi devono lavorare con le proprie bobinE insieme
|
Condividi |
#7 Mer 29 Apr, 2015 13:26 |
|
 |
compulsive
|
come collegherai le coppie dipende solo da come metterai i pick up.
in serie devi saldare il bianco con il rosso della stesso pickup e poi mettere i neri ai lati del blend ed i verdi + la calza in centro ( per tutti e 2 i pickup)
in parallelo devi saldare il nero ed il rosso dello stesso pickup e poi saldare bianco verde e calza . in questo caso collegherai i neri+rosso dei 2 pickup a lato del blend e i bianco+verde+calza di tutti e 2 i pick up al centro.
sempre che i colori siano gli stessi usati da bartolini ( io li ho sempre trovati uguali).
poi come dice anche sullo shema devi vedere cosa vuoi ottenre:
serie = volume e medi a palla
parallelo = meno volume ma più alti e meno medi.
cpls
Io uso: plettro e dita
____________________ Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
|
Condividi |
#8 Mer 29 Apr, 2015 14:14 |
|
 |
|