Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Collegamento Humbuckers A Nuova Elettronica
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Collegamento Humbuckers A Nuova Elettronica 

Ciao a tutti, sono nuovo!

So che l'argomento e trito e ritrito ma ho dubbi e non vorrei fare e disfare di continuo. Mi è stato regalato un sei core ultra economico (Harley Benton Hbb 600 tbk) privo dell'elettronica originale che era così configurata: 1xVol (con push/pull per l'esclusione dell'elettronica, credo), 1xbalance, 2xtono. Possiedo già un circuito della Artec www.artecsound.com/pickups/electronics/se3.html ma non so come collegare i pu in modo da farli lavorare insieme e senza split, utilizzando solo il balance per selezionarli insieme o disgiuntamente. Ognuno ha 4 fili+calza metallica e le coppie per bobina sono V/R e B/N.
Come devo collegarli?
Dove va collegata la calza metallica?
Le masse dei pu vanno bene se messe insieme e avvitate all'interno del vano?

maudit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Collegamento Humbuckers A Nuova Elettronica 

Nessun suggerimento?

Citazione:
farli lavorare insieme e senza split

... è che il quesito non è chiaro ... vediamo se riesco a capire. i due Pu (HB) dovrebbero lavorare ognuno in parallelo ?

In tal caso, ti basta saldare i due positivi delle due 'metà' di ciascun HB insieme e collegarli al balance. Tutti i negativi allo stesso posto (GND).

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Mar 28 Apr, 2015 18:48, modificato 2 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

ciao e grazie mille per la risposta. cerco di riassumere in maniera piu' chiara:
il "legnaccio" monta due (sedicenti   ) humbucker e, originariamente (avendolo provato in passato), aeva un'elettronica del tipo VOL (con push/pull), balance (o blend), controllo alti, controllo bassi. Dal momento che mi è stato dato praticamente nuovo ma privo di elettronica originale sto provvedendo  montare una Artec SE3 ( http://www.artecsound.com/pickups/electronics/se3.html ). Il basso originariamente suonava anche "senza pila" (per cui direi che il push/pull sul vol era per escluderla) ma con volume decisamente ridicolo pur mantenendo i controlli di tono (il bend funzionava solo a metà). Ora vorrei che i due hum (a 4 fili) lavorassero come hum (senza split) e controllarli solo tramite l'attuale balance (tralascio l'eq a tre vie) ma ho il timore di saldare solo una delle due bobine di ciascun PU. In soldoni: avendo 2 coppie di fili per ciascun humb (Verde+Rosso e Bianco+Nero) vorrei che lavorassero entrambe le bobine (serie) e decidere quale pu "accentuare" tramite il balance.

maudit, ecco il busillis, se vuoi i due HB ognuno in serie, non puoi semplicemente 'mettere insieme' i due positivi.

Per ognuno dei due PU, dovresti collegare la massa della prima bobina al positivo della seconda, I due rimanenti vanno uno all'uscita (Front un pu & Rear l'altro pu), l'altro a massa.

Però, oh, le cose non fatevele tirare fuori con le tenaglie, eh ...  

PS: IMHO, consiglio assolutamente non richiesto, proverei anche PU al manico in parallelo e PU al ponte in serie ...

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Mer 29 Apr, 2015 08:09, modificato 3 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

allora, se ho capito bene devi collegare i picup o in serie o in parallelo, qui cè uno schema per i bartolini, ma in linea di massima ti fa capire le saldature da fare e come collegare i fili.
 hum_wiring

quando hai collegato come preferisci ed ha 2 cavi che ti escono dai pickup colleghi al pot del blend come questo schema,
che è per il jazz ma il principio non cambia.
jazz-bass-blend

edit: ho guardato lo shema dell' artec, una volta che ghai i 4 cavi non devi neanche saldare il pot, il pot lo hai gia, devi solo mettere i cavi nei morsetti ed hai fatto. i poli calti a dx ed sx e le masse al centro.
il pot volume push pull non è presente, quindi o ti metti uno switch che bypassa l' elettronica e vai direttamente al jack o ti fai un cablaggio passivo in parallelo o ti scordi il passivo..

cpls

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di compulsive il Mer 29 Apr, 2015 12:02, modificato 2 volte in totale 
compulsive Invia Messaggio Privato

@compulsive
Ciao e grazie per la risposta. In effetti mi rendo conto (meglio tardi che mai   ) che il mio dubbio è solo al fatto di collegare entrambe le coppie di fili (V/R+B/N) al balance o soltanto una delle due coppie affinchè funzionino entrambe le bobine di ogni hb. La modalità passiva (bypass dell'elettronica) l'ho esclusa a priori dato che il vol di uscita è indecente. Il balance (visto che c'è) lo utilizzo solo per 'selezionare' la prevalenza tra manico e ponte ma entrambi devono lavorare con le proprie bobinE insieme

come collegherai le coppie dipende solo da come metterai i pick up.
in serie devi saldare il bianco con il rosso della stesso pickup e poi mettere i neri ai lati del blend ed i verdi + la calza in centro ( per tutti e 2 i pickup)
in parallelo devi saldare il nero ed il rosso dello stesso pickup e poi saldare bianco verde e calza . in questo caso collegherai i neri+rosso dei 2 pickup a lato del blend e i bianco+verde+calza di tutti e 2 i pick up al centro.

sempre che i colori siano gli stessi usati da bartolini ( io li ho sempre trovati uguali).
poi come dice anche sullo shema devi vedere cosa vuoi ottenre:
serie = volume e medi a palla
parallelo = meno volume ma più alti e meno medi.

cpls

Io uso: plettro e dita

compulsive Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi