| Autore |
Messaggio |
ancarano
|
 Deviatore Per Effetti
Ho due effetti, un distorsore e un phaser, un po scomodi da usare. Sono praticamente privi del pulsante per attivare/dsattivare l'effetto tramite piede, e per farlo si deve azionare una levetta con la mano... una cosa allucinante
Per poterli utilizzare mi sono costruito un deviatore di linea (non so come chiamarlo  ) che, lasciando sempre attivati i due effetti, mi indirizza a mio piacere il segnale in modo da poterlo effettare o meno, il tutto tramite dei comodi deviatori azionabili col piede (quelli rotondi che si trovano comunemente nei pedali...).
A montaggio ultimato funziona tutto, senza perdite di segnale o fruscii vari.... eccetto un dettaglio
Praticamente quando premo lo switch per passare da pulito ad effettato (o viceversa) si sente il classico "botto" che si provoca attaccando il jack al basso con l'amplificatore acceso.
...e questo non va assolutamente bene.
Allego lo schema per farvi capire come l'ho realizzato (si tratta di collegamenti davero banali..) nella speranza che sia abbastaza chiaro.
Il segnale proveniente dal basso arriva al deviatore, il quale (nella posizione disegnata) ? aperto rispetto all'entrata dell'effetto e quindi manda il segnale avanti senza effettarlo.
Nel momento in cui lo chiudo questo manda il segnale all'entrata dell'effetto (nel disegno ? scritto come "fx in"). a questo punto il segnale effettato rientra nel circuito e va verso il secondo deviatore per subire lo stesso trattamento dall'altro effetto.
Stavo pensando che la cosa si potrebbe risolvere piazzando da qualche parte un condensatore, ma non essendo molto ferrato in materia (vedi il disegno  ) mi farebbe comodo un aiuto.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di ancarano il Dom 11 Gen, 2009 19:50, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Dom 11 Gen, 2009 19:45 |
|
 |
Tekken
Andrea Calvagna
|
 Re: Deviatore Per Effetti
^^^
Devi mettere delle resistenze da circa 1 MOhm in parallelo tra massa e segnale su In e Out...
... e sperare, perch? anche cos? facendo non sempre si risolve (mi pare che dipenda quasi sempre dalla qualit? dello switch).
PS
Devi metterne anche una al led che ti segnala l'attivazione, se ce l'hai.
____________________ www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
|
| Condividi |
#2 Dom 11 Gen, 2009 20:03 |
|
 |
ancarano
|
no i led non li ho messi per niente.
non ho capito, intendi tra In e Out generale o tra In e Out dell'effetto?
|
| Condividi |
#3 Dom 11 Gen, 2009 20:11 |
|
 |
Tekken
Andrea Calvagna
|
L'In e Out sono quelli che collegano basso a deviatore e deviatore a ampli, non quelli dell'effetto.
www.freevoicesgospel.com
|
| Condividi |
#4 Dom 11 Gen, 2009 20:14 |
|
 |
ancarano
|
quindi ne metto 3, due prima dei deviatori e una prima dell'uscita... giusto?
|
| Condividi |
#5 Dom 11 Gen, 2009 20:18 |
|
 |
Tekken
Andrea Calvagna
|
No: devi metterne 2 (sul deviatore, cio? proprio sulla scatola, hai un in e un out, no? Quindi ne devi usare 2)
www.freevoicesgospel.com
|
| Condividi |
#6 Lun 12 Gen, 2009 12:46 |
|
 |
ancarano
|
aaaaaaaaa ok, pensavo che per deviatore intendessi il pulsante per attivare o disattivare.
ok ok ho capito, ne metto due in parallelo tra masa e segnale, uno all'entrata e uno all'uscita dell'aggeggio.
poi ti faccio sapere come va, grazie dell'aiuto.
|
| Condividi |
#7 Mar 13 Gen, 2009 12:00 |
|
 |
ancarano
|
Dunque... il suggerimento della resistenza ? giusto, ho risolto con quella.
Sul valore per? ti correggo: ho provato con una da 1 MOhm ma non andava, l'unico risultato era perdita quasi totale di segnale, ed il "botto" lo faceva lo stesso.
L'ho sostitutita con un potenziometro e l'ho regolato su un valore minimo che consenta di ovviare al problema. Ora non so dirti il valore preciso perche non ho il tester a portata di mano, ma ? sicuramente meno di 1 MOhm... l'importante ? aver risolto il problema.
Ora mi v? che ? una bellezza, segnale tale e quale all'entrata e assenza di botti e cavoli vari
Grazie per la dritta
|
| Condividi |
#8 Sab 17 Gen, 2009 15:10 |
|
 |
ancarano
|
P.S. Ne ho messa solo una all'uscita!
|
| Condividi |
#9 Sab 17 Gen, 2009 15:11 |
|
 |
Nabla
|
Il valore di 1Mohm ? certamente il pi? ricorrente in situazioni come questa, ma dipende dalle carratteristiche del circuito che si andr? a collegare. Hai fatto bene a collegare un trimmer e fare qualche esperimento.
Faccio solo notare che un valore troppo basso per? potrebbe portare via qualche acuto di troppo al segnale, quindi se senti deterioramenti apprezzabili, prova a spostare leggermente il cursore del trimmer.
Una cosa non mi torna: se la resistenza da 1MOhm in parallelo all'uscita ammazzava il segnale, come ? possibile che una resistenza di valore minore non ammazzi ulteriormente il sengnale?? Forse intendevi dire valore maggiore? O non l'hai collegata in parallelo?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#10 Sab 17 Gen, 2009 15:21 |
|
 |
ancarano
|
Si sta in parallelo.
Sinceramente il problema non me lo sono posto, ma mi pare normale come cosa... o no?
|
| Condividi |
#11 Sab 17 Gen, 2009 23:26 |
|
 |
Nabla
|
ancarano, eh no che non ? normale.... con una resistenza in parellelo all'uscita, pi? il suo valore ? piccolo, pi? il volume in uscita ? basso. Pensa per assurdo di avere zero Ohm: hai il silenzio in uscita; sempre per assurdo non mettere resistenze (come avere quindi parecchi megaOhm della resistenza dell'aria), hai il massimo volume.
Se tu mi dici che con 1 megaohm ammazzi il suono, e con un valore minore si sente pi? forte, qualcosa non mi torna.
|
| Condividi |
#12 Sab 17 Gen, 2009 23:32 |
|
 |
ancarano
|
Ok, hai ragione.
Tester alla mano la resistenza ? risultata da 1,2 MOhm
Ultima modifica di ancarano il Dom 18 Gen, 2009 09:58, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#13 Dom 18 Gen, 2009 09:51 |
|
 |
ancarano
|
A lavoro ultimato allego qualche foto per chi fosse interessato.
Alla fine ho messo 3 linee per gli effetti piu una semplice uscita per l'accordatore (che fa sempre comodo nei concerti).
Pienamente soddisfatto del risultato  grazie per l'aiuto!
|
| Condividi |
#14 Dom 18 Gen, 2009 14:39 |
|
 |
marti
|
mi attacco al topic per chiedere aiuto su una cosina semplice semplice: vorrei farmi un looper con la possibilita' si settare il volume di ritorno della catena effetti. che potenziometro devo prendere e come devo collegarlo?
grazie!!
ps ancarano, gran bello il tuo looper. magica la cassettina!
|
| Condividi |
#15 Mer 28 Gen, 2009 14:40 |
|
 |
|
|