la nascita di questo basso è davvero bizzarra: come qualcuno saprà, nel mio peavey de scorpio mi si era
spanata (a detta del liutaio a causa della scarsa lega) l'entrata della boccola per regolare il truss rod ogni
tentativo di provare a recuperarla era risultato vano. dopo qualche giorno (perchè di sfiga ne avevo già
avuta poca), su un basso che avevo in vendita (e cioè questo della foto) mi son trovato il capotasto rotto
all'altezza del sol ( si era proprio spezzato) e così mi son detto: e adesso che faccio? siccome per trovare
un manico per il peavey mi sarebbero voluti minimo 200 euro ( il prezzo di un basso usato se de scorpio,
altrimenti avrei potuto prendere il bxp nuovo) piu' dopo i soldi per farlo montare\ set up\ dal liutaio, ho
chiesto al liutaio ( simone persegato) che ha creato questo "frankenstein" se era fattibile recuperare
alcuni pezzi dal de scorpio e fare un trapianto. vi elenco cosa è stato fatto:
-capotasto in osso
-livellamento di qualche tasto
-sostituzione ponte con quello peavey ( motivo puramente estetico, quello simil music man non mi
piacciono particolarmente)
- reso basso passivo con vol-vol-tono piu' switch (come mi avete consigliato) in serie\single\ parallelo
mentre prima montava la seymour duncan a 3 vie ( il motivo che l'ho tolta è che non so usare
l'equalizzazione del basso, lo ammetto!) e switch serie\parallelo
- strap lock
-usata l'elettronica del peavey de scorpio (che si sposa a perfezione con il resto)
- fatto fare scasso per il pezzo forte: pickup precision cs59 montato in posizione reverse rispetto al solito
(quindi piu' vicino al manico c'è la metà che prende il RE\SOL), questa decisione è nata per un paio di
osservazione: l'armonico era migliore, il MI\LA suonano piu' grosse e definite, inoltre è stato rifatto il
wiring di tale pickup. la posizione dello split è definito come posizione "moderna", misurerò quanto la
distanza dal tasto 12 alla metà dello split superiore e poi vi comunicherò
- il pickup mm (che anche questo già possedevo prima) è un seymour duncan smb4-d nella posizione canonica MM ( così come prevede il modello originario e lo scasso è quello fatto da jim reed). UPDATE CHE AVEVO DIMENTICATO DI FARE AI TEMPI. poco dopo le foto qui presenti avevo installato un pickup wilkinson poli esposti passivo ed ovviamente non ricordo il modello
inoltre è saltato fuori come mai lo trovavo scomodo: in pratica la tasca del manico non era levigata perfettamente e non poggiava bene, ora il basso sembra essere un'altro ( e calcolate che sono amante dei manici alla jazz come larghezza. però questo manico, essendo molto piatto, mi ci sto abituando). come lo avevo imbracciato mi ero subito accorto che sembrava "comodo" rispetto a quando lo avevo ed il setup è lo stesso che uso abitualmente.
il costo è stato molto accessibile, piu' basso se avessi preso un basso per poi far installare il manico sul
mio ( e calcolate che la cifra totale include anche qualche altro lavoro fatto su un altro mio basso)
il risultato? oltre le mie rosee aspettative: lo split coil suona come non suonava quando lo avevo montato
sia sul fender MIM che sullo squier mike dirnt avuti in passato ( ora sputa fuori un suono davvero
fantastico), il pickup MM non ha subìto nessuna variazione (anzi ora riesco ad usarlo meglio in passivo)
mentre combinati assieme (nonostante la poca distanza tra i 2 pickup) si riesce ad avere una varietà di
suoni molto interessante. vedrò se riesco a fare qualche sample accettabile. lode a simone persegato per
aver fatto tutto questo in meno di 1 settimana
per il momento eccovi un paio di foto di prima e dopo.
prima
dopo
http://postimg.org/image/4av7xc51n/
http://postimg.org/image/mnhr510jh/
http://postimg.org/image/vpc33rw4t/