Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Jim Reed Mm4 Frankenstein Version:foto All'interno (AGGIUNTI SAMPLE AUDIO)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Jim Reed Mm4 Frankenstein Version:foto All'interno (AGGIUNTI SAMPLE AUDIO) 
 
la nascita di questo basso è davvero bizzarra: come qualcuno saprà, nel mio peavey de scorpio mi si era

spanata (a detta del liutaio a causa della scarsa lega) l'entrata della boccola per regolare il truss rod ogni

tentativo di provare a recuperarla era risultato vano. dopo qualche giorno (perchè di sfiga ne avevo già

avuta poca), su un basso che avevo in vendita (e cioè questo della foto) mi son trovato il capotasto rotto

all'altezza del sol ( si era proprio spezzato) e così mi son detto: e adesso che faccio? siccome per trovare

un manico per il peavey mi sarebbero voluti minimo 200 euro ( il prezzo di un basso usato se de scorpio,

altrimenti avrei potuto prendere il bxp nuovo) piu' dopo i soldi per farlo montare\ set up\ dal liutaio, ho

chiesto al liutaio ( simone persegato) che ha creato questo "frankenstein" se era fattibile recuperare

alcuni pezzi dal de scorpio e fare un trapianto. vi elenco cosa è stato fatto:
-capotasto in osso
-livellamento di qualche tasto
-sostituzione ponte con quello peavey ( motivo puramente estetico, quello simil music man non mi

piacciono particolarmente)
- reso basso passivo con vol-vol-tono piu' switch (come mi avete consigliato) in serie\single\ parallelo

mentre prima montava la seymour duncan a 3 vie ( il motivo che l'ho tolta è che non so usare

l'equalizzazione del basso, lo ammetto!) e switch serie\parallelo
- strap lock
-usata l'elettronica del peavey de scorpio (che si sposa a perfezione con il resto)
- fatto fare scasso per il pezzo forte: pickup precision cs59 montato in posizione reverse rispetto al solito

(quindi piu' vicino al manico c'è la metà che prende il RE\SOL), questa decisione è nata per un paio di

osservazione: l'armonico era migliore, il MI\LA suonano piu' grosse e definite, inoltre è stato rifatto il

wiring di tale pickup. la posizione dello split è definito come posizione "moderna", misurerò quanto la

distanza dal tasto 12 alla metà dello split superiore e poi vi comunicherò

- il pickup mm (che anche questo già possedevo prima) è un seymour duncan smb4-d nella posizione canonica MM ( così come prevede il modello originario e lo scasso è quello fatto da jim reed). UPDATE CHE AVEVO DIMENTICATO DI FARE AI TEMPI. poco dopo le foto qui presenti avevo installato un pickup wilkinson poli esposti passivo ed ovviamente non ricordo il modello

inoltre è saltato fuori come mai lo trovavo scomodo: in pratica la tasca del manico non era levigata perfettamente e non poggiava bene, ora il basso sembra essere un'altro ( e calcolate che sono amante dei manici alla jazz come larghezza. però questo manico, essendo molto piatto, mi ci sto abituando). come lo avevo imbracciato mi ero subito accorto che sembrava "comodo" rispetto a quando lo avevo ed il setup è lo stesso che uso abitualmente.

il costo è stato molto accessibile, piu' basso se avessi preso un basso per poi far installare il manico sul

mio ( e calcolate che la cifra totale include anche qualche altro lavoro fatto su un altro mio basso)

il risultato? oltre le mie rosee aspettative: lo split coil suona come non suonava quando lo avevo montato

sia sul fender MIM che sullo squier mike dirnt avuti in passato ( ora sputa fuori un suono davvero

fantastico), il pickup MM non ha subìto nessuna variazione (anzi ora riesco ad usarlo meglio in passivo)

mentre combinati assieme (nonostante la poca distanza tra i 2 pickup) si riesce ad avere una varietà di

suoni molto interessante. vedrò se riesco a fare qualche sample accettabile. lode a simone persegato per

aver fatto tutto questo in meno di 1 settimana
per il momento eccovi un paio di foto di prima e dopo.

prima

18062014505

dopo

28062014523

http://postimg.org/image/4av7xc51n/

http://postimg.org/image/mnhr510jh/

http://postimg.org/image/vpc33rw4t/
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di lidel il Dom 16 Mag, 2021 22:16, modificato 2 volte in totale 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jim Reed Mm4 Frankenstein Version:foto All'interno 
 
bè che dire complimenti!!!!! una domanda ma le manopole originali non erano quelle nere vero??? perchè se così fosse sarebbe uno dei primi mm del buon jim reed che vedo
 




Io uso: solo le dita
 
Spartacus86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jim Reed Mm4 Frankenstein Version:foto All'interno 
 
Spartacus86, sulle manopole nere non ho una risposta certa da darti, posso però dirti che tutte le combinazioni ottenibili sono tutte perfettamente usabili in contesti reali di gruppo, a differenza di certi bassi, che pur avendone 100mila ne riesci ad usare 3-4 in tutto
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jim Reed Mm4 Frankenstein Version:foto All'interno 
 
lidel, che è successo alla selletta del Re?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jim Reed Mm4 Frankenstein Version:foto All'interno 
 
sardsurfer,potresti spiegarti meglio?
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jim Reed Mm4 Frankenstein Version:foto All'interno 
 
lidel pienamente d'accordo con te!!!! sinceramente mi piange un pò il cuore perchè potrebbero essere strumenti migliori anche in origine con un pò di più accortezza!!!!

la selletta del re è avanzata credo che si riferisca a questo
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Spartacus86 il Mer 19 Nov, 2014 00:25, modificato 1 volta in totale 
Spartacus86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jim Reed Mm4 Frankenstein Version:foto All'interno 
 
lidel, tra il prima e il dopo si è spostata decisamente verso il manico.

E' ottavato in entrambi i casi, sì?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jim Reed Mm4 Frankenstein Version:foto All'interno 
 
se è per quel motivo è per l'intonazione, ho smadonnato parecchio e non è ancora perfetta, ma sticazzi. inoltre ho cambiato ponte
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jim Reed Mm4 Frankenstein Version:foto All'interno 
 
lidel, una cosa non ho capito bene, il basso è passivo giusto? quasi quasi a mr jim reed gli faccio vedere la foto del tuo basso
 




Io uso: solo le dita
 
Spartacus86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jim Reed Mm4 Frankenstein Version:foto All'interno 
 
lidel, è come dire, il basso non è perfettamente accordato ma pazienza.

Il liutaio non ci ha messo mano in fase di setup?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jim Reed Mm4 Frankenstein Version:foto All'interno 
 
sardsurfer, ho avuto questo problema con il cambio corde ( fatto da me), quando sarà ora del cambio vedrò se si ripete o se è stata una corda non propriamente perfetta. è proprio fuori intonazione di un niente

il basso è totalmente passivo. sono un incapace con i bassi attivi e regolazioni on board dell'equalizzazione
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jim Reed Mm4 Frankenstein Version:foto All'interno 
 
L'ho poagato 150 euro l' MM5. sono corso al bancomat appena l'ho collegato ad uno scassatissimo beringer 1200. 5a corda strabiliante rispetto il livello del basso. Di sicuro ha superato il mio Fender Plus ed il Manne Moriconi, ma senza alcun dubbio. Liuteristicamente non grandi legni. Il body ha chissà quanti pezzi e addirittura qualche nodino dietro. Il manico perfetto con qualche scollatura di vernice ad altezza di paletta. Botta spaventosa, sustain sconvolgente. Grande acustica. Il B, e dico il B, lo si tocca e vibra vibra vibra. Unica modifica il capotasto in grafite ( il vero segreto). Nessuna e dico nessuna nota morta in un manico ciccio ma scorrevole con tastiera in acero su cui mi son trovato a mio aggio più del mio ex G&L L1500 e L2500. Pickup decente, sicuramente migliorabile. Elettronica da buttare: scura, inesistente nelle regolazioni, esagerata quando si tira giù il push pull ( attivo passivo, boost, o semplicemente seriale parallelo? beneficio del dubbio: il basso non l'ho ancora esaminato con cacciavite). Peso nella media, bilanciato. Mi chiedo: se ci metto una discreta elettronica ed un pk performante spendendo un 150 euro sull' usato,come la mettiamo? Davvero sono senza parole. Caso isolato? Gran culo? Boh....
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jim Reed Mm4 Frankenstein Version:foto All'interno 
 
Homer, probabilmente con un semplice volume/tono avresti qualcosa di simile ad uno SR tre bande.

Inizierei da questo, se non ti piace l'attuale preamp, per poi valutare se cambiare pickup o meno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jim Reed Mm4 Frankenstein Version:foto All'interno 
 
Guarda davvero si tratta di piccolezze. Manca quel quid a sfiorare l'eccellenza in relazione al prezzo. Per diverso tempo ne ero stato lontano per i giudizi negativi. Se quella botta non fosse tanto impastata e gli alti fossero più equilibrati lo strumento starebbe tranquillamente a levello di uno più blasonato. Di certo c'è stato l'intervento di un liutaio competente che lo ha regolato come si deve ed ha fatto interventi intelligenti. Aspetto, ripeto, di provarlo su strada. Magari sentirlo con il plettro su una bella cassa che pompa. Purtroppo le prime prove le ho venerdì sera... Comincio su consiglio di lidel a pensare a qualche modifica... Di certo è una bestilina a cui non piace passare per muletto e salirà sul palco con me. Fa anche la sua bella figura. Domani vi posto le foto
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Jim Reed Mm4 Frankenstein Version:foto All'interno 
 
vi linko questo frammento fatto in una qualche maniera per darvi un'idea di come suona l'humbucker ( che è stato sostituito con un wilkinson). qualche anima pia mi potrebbe dire se le corde suonano omogenee?

qualche info tecnica: corde fender 9050 o 9250 40-100 flat con un paio di anni di vita sul groppone, accordatura standard, NESSUN effetto ( basso nudo e crudo), dita. basso totalmente passivo. tono e volume aperti al massimo.

https://www.dropbox.com/s/82d4umqrt...20dita.mp3?dl=0

questo invece è il pickup cs 59 (quello montato sul fender mike dirnt), montato (come si vede nelle foto presenti nel primo post) in posizione reverse, tono e volume aperti al massimo.

https://www.dropbox.com/s/8tw8lij3e...20dita.mp3?dl=0

ovviamente NON suonano molto uguali ( ho ripreso in mano il basso letteralmente l'altro giorno). anche qui le 4 corde vi sembrano omogenee o avete qualche dritta su eventuali regolazioni da fare?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mia ultima band (son passati diversi anni, poi stop) https://www.soundclick.com/artist/d...5&content=songs

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk
 
Ultima modifica di lidel il Dom 16 Mag, 2021 23:20, modificato 2 volte in totale 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi M-audio Audophile Vs M-audio Solo Spaccher In The Studio 2 Sab 02 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Spaccher
No Nuovi Messaggi SansAmp; settaggi.... e sample. Micolao Ampli&Co. 101 Mer 20 Ago, 2008 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Sandberg California JJ 4 Corde (aggiunti S... Stego Bassi&Co. 23 Mer 11 Mag, 2011 16:28 Leggi gli ultimi Messaggi
graziano02
No Nuovi Messaggi Ultimo Arrivo: Zon Legacy (aggiunti Sample) Davewick Bassi&Co. 20 Mer 19 Set, 2012 16:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Davewick
No Nuovi Messaggi Mxr Vs Sansamp (sample); circuito Ampli&Co. 50 Sab 02 Mar, 2013 15:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Rebuild
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario