Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Collegare Il Pickup
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Collegare Il Pickup 

si puo collegare un pickup direttamente all'uscita jack saltado tono e volume?
se si come?

thanx

Io uso: solo le dita

Fab4string Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Collegare Il Pickup 

Certo, il positivo del pu va saldato sulla punta dell'uscita jack, l'altro filo va a massa.

Io uso: plettro e dita

in questo caso si avr? il vero suono del pickup senza alterazioni giusto? se per caso si utilizza un volume questo viene modificato in qualche modo tramite il passaggio del pu o ? lo stesso discorso?

- NOWHERE -

Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
mf_zippy
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi

CrasH_OvE Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger

[quote user="CrasH_OvE" post="154561"]in questo caso si avr? il vero suono del pickup senza alterazioni giusto? se per caso si utilizza un volume questo viene modificato in qualche modo tramite il passaggio del pu o ? lo stesso discorso?[/quote]

Man, oggi faccio dei test e ti dico..

Fab4string Invia Messaggio Privato

^^^
grazie fab io purtroppo al momento sto senza saldatore e comunque non credo di riuscire a capire le vere differenze so ancora na zappa

- NOWHERE -

Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
mf_zippy
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi

CrasH_OvE Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger

ho acquistato due pickups della seymour duncan e stavo provando a montarli io su uno strumento, solo che non mi trovo con i diagrammi usciti dalla confezione. Innanzitutto i due cavi dovrebbero essere uno bianco e uno nero e invece in uno dei due pickups (manico) uno ? giallo e l'altro nero. Pure immaginando che sostanzialmente bianco e giallo siano la stessa cosa, nello schema di montaggio entrambi i pickups visti dall'alto hanno il chiaro a destra e il nero a sinistra, per? il pickup a ponte nella realt? ha ilchiaro a sinistra?premettendo che di elettronica ne capisco meno di zero, qualcuno pu? aiutarmi? se inverto i fili e li monto nel modo sbagliato come me ne accorgo? il funzionamento ? alterato? grazie..

gozer Invia Messaggio Privato

gozer,se li monti al contrario vanno in controfase... credo... comunque se guardi qual ?l'inizio e quale la fine della bobina dovrebbe aiutarti...

fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

gozer, mi meraviglio di te   con tutti i 3d di questo Forum sull'argomento, hai ancora di questi dubbi ???

dunque.... fai cosi, considera i due neri come masse e saldali di conseguenza. Il bianco e il giallo come "hot" e saldali di conseguenza.

Suona con i due pickups completamente aperti: entrambi i volumi al massimo o balance in posizione centrale. Se avverti un calo sostanziale di frequenze basse allora sono in controfase. In questo caso ? sufficiente invertire i collegamenti di uno solo dei due pickups, ad esempio quello con giallo e nero, saldando il nero come hot e il giallo come massa.

Se i due pickups hanno anche la calza metallica intorno ai conduttori, questa deve essere collegata a massa comunque. Pena la presenza di ronzii e disturbi.

ci

Dandu, il problema ? che se tu apri la sctola di montaggio di un mobile dell'ikea e i pezzi non corrispondono, puo fare dei casini... le immagini sul foglietto allegato non corrispondono alla realt? dei pickup..allora io di elettronica non ne so mezza, ma credo di saper fare un saldatura decente, anche perch? non ? che ogni volta che voglio testare un pickup devo andare da un liutaio. Io non ho la competenza per capire, al di l? del colore del filo, qual ? il negativo e quale il positivo, e dove vanno collegati, mi devo fifdare dei diagrammi. Sul potenziometro (sulla cassa) vanno le masse e poi cosa? i neri? bene...ma allora perch? i neri non corrispondono all'immagine? hanno sbagliato a saldarli o cosa? Fra l'altro ho un altro paio di pickup che vorrei provare che sono montati su un altro basso...su questi pickups ho lo stesso problema...bridge e manico hanno i colori invertiti e...sorpresa delle sorprese....sulla cassa dei pot ci sono collegati i fili bianchi. Possibile che uno debba andare a caso per capire se ha collegato bene o no???

Ultima modifica di gozer il Ven 16 Dic, 2011 21:20, modificato 1 volta in totale 

gozer, calma.... e sangue freddo.... non ? che si va a tentativi.... come ti ho detto prima: le "calze" vanno collegate a massa, sempre. gli altri due fili (se questa ? la configurazione del pickup) sono uno il polo [-] e l'altro il [+] .....puoi collegarli come vuoi, nel senso:

prendiamo ad esempio un normale schema VOL-VOL-TONO.

0032

I [+] li puoi considerare il segnale "hot", da saldare ai pin centrali dei rispettivi potenziometri del volume
I [-] li saldi alla carcassa del potenziometro.

Ma puoi ribaltare il discorso senza problemi e considerare i [-] come "hot" ....e non cambia nulla a livello sonoro.

L'importante ? non mescolare le cose: un [+] di un pu alla carcassa e il [-] dell'altro idem .....e stessa cosa di conseguenza sui pins centrali dei volumi. Perch? avresti una controfase dei due pu.

Lo senti, come ti ho spiegato, suonando i due pu insieme e notando la sparizione dei bassi. In questo caso basta invertire i collegamenti di uno solo dei due pu e si sistema il discorso "fase".

Tutto questo "provare" ? necessario quando non si ha documentazione dei pu.

ci

Giorgio, danni non ne fai. Al massimo, come diceva Dandu, senti il suono "tipo al telefono" quando hai entrambi i pickup aperti.

Essendo due fili, la probabilit? di prenderci alla prima ? di un buon 50%.

Per il resto, se mi scrivi o mi chiami non ? che ti nego un aiutino al volo eh!

Biarnel Liuteria

Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype

Dandu, intanto grazie per l'aiuto...in parte credo di aver capito. Non ? importante (se ho capito bene) collegare necessariamente il positivo o il negativo sulla cassa del pot, basta che si tratti della stessa tipologia di cavo (positivo o negativo) su tutti e due i pot.. Giusto? Non mi ? ancora chiaro per? come distinguere i + e i - se non dal colore del cavo. E quindi continuo a non capire per quale motivo i cavi  simili per colore non si trovino dalla stessa parte su due pickup bridge-neck. In qualche modo devo averci preso, perch? da come dici tu (e Biarnel) un segnale in controfase si dovrebbe notare subito con un effetto che assomiglia pi? a un suono lontano e non definito che a un vero suono mentre i pickup mi sembrano suonare bene quando sono tutti e due aperti. Io pensavo che i pickups bridge e neck venissero avvolti nello stesso modo e direzione e che quindi il positivo e il negativo si trovassero sempre dalla stessa parte, ma evidentemente non ? cos?...o sto facendo confusione?

Emiliano, non volevo disturbarti per le mie farneticazioni elettroniche  

Vi faccio un altro esempio che vi aiuter? meglio a capire il mio dubbio...ho due vecchi pickups da provare. I fili si sono staccati tempo fa dal pickup e devo saldarne di nuovi. Come faccio a capire dove saldare il bianco e il nero in modo tale da far si che su etrambi i pickup corrispondano allo stesso tipo di segnale? (positivo o negativo intendo, perdonatemi la terminologia probabilmente non corretta...)

Ultima modifica di gozer il Sab 17 Dic, 2011 01:40, modificato 1 volta in totale 

Molto probabilmente sei disorientato perch? i pickup sono da collegarsi reverse wound/reverse polarity.

Infatti in una bobina non ha senso parlare di positivo e negativo, ma di inizio e fine avvolgimento.

Se le polarit? magnetiche sono diverse, probabilmente troverai l'inizio dell'avvolgimento dall'altra parte rispetto all'altro pickup.

E, in ogni caso, se suona bene non farti domandi e bonanotte

Biarnel Liuteria

Biarnel, esatto....concordo....parlo di [+] e [-] perch? (forse per deformazione mia) mi sembra pi? chiaro come concetto rispetto a nord e sud, polarit? magnetiche, ecc ....per profani totali della materia (come del resto sono anche io se paragonato a gente pi? esperta su questo Forum   )

gozer, ? possibile che i due pickups (parliamo dei single coil, ad es) siano fisicamente capovolti magneticamente (non so se ho reso l'idea). I magneti hanno un nord e un sud (un + e un -) e in un set (manico, ponte) possono essere montati all'interno dell'involucro in plastica, in modo opposto l'uno all'altro: quello al ponte ha, ad esempio, il polo nord verso l'alto e quello al manico, il sud. Questo per avere il cosiddetto humcancelling quando usati insieme ....in pratica l'effetto humbucker.

Questa configurazione ? tipica di quei set che hanno i conduttori colorati diversamente.

Fossi in te non mi preoccuperei pi? di tanto per queste scelte costruttive. L'unico problema ? non farli lavorare in controfase (quando insieme, in parallelo). Per il resto, cio? quale colore tu consideri come "hot", non cambia nulla.

Nello schema che ho postato sopra (proveniente da stewmac), se ci fai caso, non vengono distinti i due fili che escono dal pu; su quale sia il [+] o il [-]....

ci

Dandu ha scritto:  
? possibile che i due pickups (parliamo dei single coil, ad es) siano fisicamente capovolti magneticamente (non so se ho reso l'idea). I magneti hanno un nord e un sud (un + e un -) e in un set (manico, ponte) possono essere montati all'interno dell'involucro in plastica, in modo opposto l'uno all'altro: quello al ponte ha, ad esempio, il polo nord verso l'alto e quello al manico, il sud. Questo per avere il cosiddetto humcancelling quando usati insieme ....in pratica l'effetto humbucker.

..non ? quello che ho appena detto io?  

Biarnel Liuteria

Biarnel,si certo...

ma non era riferito a te...era solo per rafforzare (in senso buono) il concetto a gozer... ho messo il suo nome prima della frase per riferirmi a lui, mi pareva avesse ancora dei dubbi....

...se ti ho urtato in qualche modo, ti chiedo scusa. Non era mia intenzione.

ci

Urtato?
S?e bah, se mi urti mi sc?nzo!

Biarnel Liuteria

Ho collegato un humbucker a 4 vie direttamente all'out per il jack.L'ho fatto saldando solo due dei cavi ,lasciando gli altri due liberi.
Non so se si è capito quel che ho fatto,il mio dubbio comunque sarebbe capire in pratica se sto suonando in serie ,in parallelo o sto usando una sola bobina ?

Ultima modifica di Antonio_92 il Dom 13 Apr, 2014 20:23, modificato 1 volta in totale 
Antonio_92 Invia Messaggio Privato

Antonio_92,
probabilmente una sola bobina...

per essere sicuro, collega il basso all'ampli e picchia con un cacciavite sull'espansioni polari

almeno senti quali suonano

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato

Grazie per la risposta.
Picchiando suonano tutte,anche se la fila vinica al ponte ha un minor volume ,come sembra ,poichè fa un "clic" più debole.

Ultima modifica di Antonio_92 il Lun 14 Apr, 2014 14:11, modificato 1 volta in totale 

Antonio_92,
molto più debole?

puoi scrivere di che pickup si tratta e quali cavetti hai collegato?

Si tratta di un Eko MM con il pick up di serie,credo siano i cavatti che in origine erano collegati al primo potenziometro (Volume al manico ) . Si tratta precisamente di un solo cavetto che poi si biforca .
Il volume dei poli al ponte è di poco più debole ,si sente un "clic" senza piccola botta ,senza bassi.
In genale il basso mi pare suonare in maniera molto simile a quando tenevo tutti i pot collegati ed equalizzati in flat,con più volume di uscita .

Ultima modifica di Antonio_92 il Lun 14 Apr, 2014 15:39, modificato 1 volta in totale 

Antonio_92,
i cavetti sono nero bianco giallo e rosso?

I cavetti sono di colore nero e bianco.

Antonio_92,

così a naso direi che hanno sdoppiato i cavi, non so perchè...

collegherei assieme i due bianchi ed i due neri, tanto per stare sul sicuro

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi Preamplificatore/pickup Contrabasso Tommasobass Contrabbasso 10 Sab 31 Dic, 2022 13:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Tommasobass
No Nuovi Messaggi aggiungere un pickup sul fretless mastersapiens Bassi&Co. 3 Mar 04 Apr, 2006 10:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Salomone
No Nuovi Messaggi cambiare pickup/elettronica per trb6 strasergio Bassi&Co. 30 Dom 18 Gen, 2009 19:14 Leggi gli ultimi Messaggi
marcello bass player
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Definizione Circuitazione,pickup E Tasto! QLucaQ Ampli&Co. 10 Mer 10 Dic, 2008 00:28 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh

Lista Permessi