Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Problema Costruzione Testata Valvolare
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Costruzione Testata Valvolare 

Ciao a tutti! (cavolo ? tanto che non accedo al pc e lego/scrivo sul Forum!)

Il mio problema st? nel tentare di progettare una testata valolare per un cassa da 400w (? enorme, lo so )!

Io purtroppo non mi sono mai cimentato in imprese elettroniche cos? grandi e quindi non capisco alcune "meccaniche" di funzionamento, ma veniamo al progetto:

1 input
3 controlli di tono (low-mid-treble)
1 gain
1 master
1 line out (da estrapolare prima dell'eualizzazione,  segnale puro)

il tutto ricercando un suono vintage!

Leggendo e studiando l'argomento qui su internet bene o male ho capito come "fare" pre e finale (aver studiato qualche anno di elettronica alle superiori ? servito   ) per? ho riscontrato un problm (per il uale chiedo qui aiuto):
il Tone Stack

Ho letto che ci sono sia passivi che attivi, e che possono anche essere posizionati in diverse sezioni del circuito, m ci ho capito davvero poco!

Inoltre non riesco a capirmi coi trasformatori per il cambio di impedenza (sono ignoranto!)

Grazie in anticipo delle risposte

Io uso: solo le dita

Poggi Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Problema Costruzione Testata Valvolare 

..zzz?   brevi cenni sull'universo!!

Un valvolare da 400 W ? un bella impresa, direi anzi una bella sfida.
Prendi ad esempio il VBA400, che IMHO resta la miglior testata valvolare, dal punto di vista tecnico e progettuale e di ingegnerizzazione (il suono ? questione di gusti quindi passo oltre).

Poche parole sui due dubbi.

Controlli di tono.
Passivi:  quelli classici Marshall, Fender poi imitati e rielaborati in un sacco di circuiti.
Il segnale passa per due filtri accoppiati, un passa basso e un passa alto, passivi, le cui uscite vengono poi sommate per entrare nello stadio successivo.
Per poter garantire una "esaltazione" degli alti e dei bassi in realt? attenuano tutto il segnale di circa 15 - 18 dB, e i potenziometri hanno l'unico scopo di diminuire l'attenuazione in gamme di frequenza selezionate (per questo ho scritto "esaltazione" fra  "   " ).
Dato che attenuano un bel po' non si possono mettere in qualsiasi posizione, ma solo dopo che il segnale ? gi? stato amplificato notevolmente.

Attivi: le reti di filtro dei controlli (potenziometri e condensatori) sono inseriti nella rete di controreazione di uno stadio attivo.
Il segnale ha globalmente un guadagno unitario (in genere) cio? 0 dB; modificando la posizione dei potenziometri si modifica il fattore di controreazione su gamme selezionate di frequenza causando guadagno o attenuazione (esempio: il controllo dei medi nella SVT CL).
Il funzionamento corretto richiede che il controllo sia alimentato da uno stadio a bassa impedenza, quindi comunque dopo uno stadio di amplificazione.

Credo che nei valvolari il 95% almeno dei sistemi sia passivo.

P.S. scusa se mi permetto, ma se non ti ? chiara la funzione di trasformazione delle impedenze dei trasformatori come pensi di calcolare il carico ottimale delle valvole finali e i punti di lavoro?

Trasformatori:

la funzione del trasformatore ? duplice:

consentire il funzionamento Push Pull:
I due semiprimari funzionano in controfase

adattare l'impedenza:
Le valvole funzionano a impedenza alta (tensione elevata, corrente bassa)
Gli altoparlanti funzionano ad impedenza bassa (tensione bassa, corrente alta).
Il trasformatore, che ha ad esempio (sono numeri a caso, giusto per chiarire il concetto) 1000 spire al primario e 100 al secondario, riduce la tensione di un fattore 10   ( 1000 / 100 ) ma dato che conserva la potenza (a parte le perdite) aumenta la corrente di un fattore 10.
Con le stesse 1000 spire al primario ottieni un carico ottimale su un altoparlante da 8 ohm con 100 spire e su un altoparlante da 4 ohm con 71 spire, infatti   100 V su 0 ohm d? la stessa potenza di 71 V su 4 (a parte i soliti decimali inutili).

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Messaggio Re: Problema Costruzione Testata Valvolare 

Ci? che mi hai detto ? molto esustivo comunque la testata preferivo farla da 300-350 watt(per non caricare troppo la cassa)..

In base a quello che mi dici quindi mi converrebbe una struttura del tipo preamp ---> tone stack passivo ---> finale di potenza, giusto?? Per i calcoli non ? un grosso problem perch? comunque gli schemi sono sempre quelli, basta un p? di matematica..a me pi? che altro preoccupa proprio un fattore di costruzione, cio? capire per esempio se decidere di mettere un solo alimentatore e dei buffer tra i vari stadi o se usare dei trasformatori di impedenza tra ogni stadio, mantenendoli quindi sempre a 300w ma facendogli variare l'impedenza per mantenerla costante fino alla cassa..
Parlo un p? da profano, purtroppo io ho solo replicato e mai progettato e volevo appunto provare a inserire i vari moduli, ma diciamo che insomma, devo incastrarli in manier giust  

Comunque prover? a postare una bozza dello schema, cos? vedimo se secondo voi funziona o se magari mi esplode casa hahahahaha     

(Se ho scritto delle cappelle astrali chiedo scusa anticiptamente!)

Poggi Invia Messaggio Privato MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi