|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Buoni Woofer Per Autocostruzione Casse
Autore |
Messaggio |
skyd
|
 Buoni Woofer Per Autocostruzione Casse
Ciao mi rivolgo a chi ha sperimentato......
ho acquistato da poco una Lillte Giant 350 a cui dovrei/vorrei abbinare una bella 4x10 con tw, filtri e quant'altro.
Non volendo andare sull'usato e non volendo spendere una follia per un buon nuovo...(per la serie poche idee e confuse) ho scelto la strada pi? difficile, l'utocostruzione.
Dovendo chiaramente scegliere come prima cosa i 4 woofer, per poi fare i calcoli delle volumetrie, ecc. chiedo se qualcuno di voi ha potuto "sperimentare" prodotti differenti dagli ottimi CIARE e simili, per intenderci prodotti meno costosi ma altrettanto validi ed efficaci.
Altra aggiunta di contorno, suono prevalemente rock e mi garbano molto i suoni che definisco nasali/medi e bassi/cupi.
Vi ringrazio gi? da subito per i consigli.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Lun 01 Lug, 2013 12:40 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
 Re: Buoni Woofer Per Autocostruzione Casse
Se costruisci una cassa non spendi meno rispetto a comprarla: i fabbricanti di casse comprano altoparlanti e componenti in quantit? industriale, e non ? un modo di dire, significa a prezzo industriale.
Qualsiasi altoparlante compri, se ne compri 1 lo paghi 100, se ne compri 4 li paghi 85, se ne ordini 1000 anche con consegne scaglionate li paghi 50 o meno.
E per costruire una cassa, soprattutto se non lilliput, ci vuole una discreta attrezzatura, oppure te la fai costruire da un falegname bravo, e devi sorvegliarlo perch? i falegnami bravi in genere hanno la tendenza a fare ci? che vogliono invece di ci? che gli chiedi, e non lo fanno gratis.
Inoltre devi sapere a priori come suoner?: se non ne hai mai costruite non lo sai.
Se la comperi, vai in giro per negozi, le provi e sai cosa compri.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#2 Lun 01 Lug, 2013 16:24 |
|
 |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
^^^
Parole santissime!!!!!
A volte per? capita che i risultati siano oltre le aspettative... anche grazie all'aiuto di qualche santo padovano!!!!
|
Condividi |
#3 Lun 01 Lug, 2013 16:35 |
|
 |
Enrico Bernardelle
Enrico Bernardelle
|
Io mi sono costruito una cassa 1x12" che, per me, suona molto meglio di molte altre casse analoghe sul classico mercato musicale. Ho usato un cono P Audio SD 12 che da solo costava 300 euro. Poi ho fatto i vari conti usando questo Sito http://www.mh-audio.nl/standingwaveinbox/calculator.asp. Per i legni e altro non credo di aver speso pi? di 400 euro, ci metti la passione e ti diverti un sacco, oltre ad avere un'immensa soddisfazione! Non so i ciare cosa costino, ma questi coni sono favolosi! Hanno un bel vattaggio (600 W con un picco di 1000W mi pare) e hai tutto il tono che cerchi!
|
Condividi |
#4 Lun 01 Lug, 2013 21:24 |
|
 |
skyd
|
Per la "falegnameria" credo di esserne in grado, ho una discreta capacit? manuense e so anche che i prezzi tirati da grande produzione sono molto inferiori rispetto a chi compera al dettaglio..ma il divertimento di costruirsi la propria strumentazione non ha prezzo.
La domanda iniziale era rivolta a chi ha sperimentato woofer differenti dai buonissimi CIARE per esempio i PW251, del costo di 75,90 euro cadauno, secondo me buon prezzo per un dettagliante.
Il mio scopo ? quello di costruire una 4x10 in stile MAG410T, con costi decisamente pi? abbordabili e magari, forse un sogno, risultato migliore e personalizzato.
Per questo chiedevo chi avesse provato woofer da 10 pollici a basso costo e buona resa sia in potenza che in db.
|
Condividi |
#5 Lun 01 Lug, 2013 23:16 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Sposto in Bassbuilding.
|
Condividi |
#6 Mar 02 Lug, 2013 10:42 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
76 ? per il PW251 ? veramente un buon prezzo, ma il PW251 non ? un altoparlante adatto a casse per basso, ha una escursione Xmax troppo ridotta, solo 1,35 mm.
L'altoparlante giusto (lo dico perch? lo uso) ? il PW252 con una escursione di 4,5 mm, se la cassa ? progettata bene lo puoi usare con ampli da 200 W senza problemi (ovviamente se non si sta in clipping del finale a tempo indeterminato).
Nelle casse per basso il limite ? dato dall'escursione massima, non dalla potenza.
Nel Forum se ne ? parlato un sacco di volte.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#7 Mer 03 Lug, 2013 10:51 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|