Sostituzione Pick Up Dell'anteguerra Su Un (credo) Eko B55

Titolo: Sostituzione Pick Up Dell'anteguerra Su Un (credo) Eko B55
Purtroppo il mio primo basso ha deciso che i pick up dovevano morire.
Girando su internet dovrei aver scoperto che ? un eko b55, purtroppo il genio da cui l'ho ereditato ha scartavetrato via la scritta con il modello.
visto che mi spiace vederlo in queste condizioni, volevo cambiargli i pick up, ma non ho trovato nessun modello che possa sostituire, come dimensioni effettive, quelli originali.

Ho guardato tutti i post sul Forum ma purtroppo non ho trovato niente...

qualcuno pu? aiutarmi? allego foto di basso, pick up e lo scavo che occupano nel corpo del basso...

1

3

2

Profilo PM  
Titolo: Re: Sostituzione Pick Up Dell'anteguerra Su Un (credo) Eko B55
doppiad2000, eko b55, corretto io ce l'ho uguale identico al tuo ma fretless.. E mi sono posto lo stesso quesito.. O allarghi lo scasso per un pickup da jazz bass.. Senno boh...uno da P51 non ci starebbe?

doppiad2000
Se non ricordo male i bassi Eko di quel periodo montavano Pickups " Magnetics " alias Piero Terracina !
Puoi chiedere a lui altrimenti modifichi lo scasso ed hai un'infinita' di scelte .

Profilo PM  
contra, io ho letto che montavano dei Di Marzio invece! ? una linea uscita tra fine 70 / inizi 80... comunque si tratta di pick up scrausi ma che per esempio sul mio funzionano pi? che decentemente

milfedbrother
Hai ragione ! L'era Magnetic e' successiva a quella Di Marzio ,
Si modifica la sede PU e si hanno un'infinita' di combinazioni !

Profilo PM  
Grazie mille per i consigli...
alla fine visto che non ho trovato quelli originali pensavo di inserire due single coil della artec, che anche se poco conosciuta, ho letto che sono buoni, anche se il prezzo ? basso, anche perch? alla fine non ci voglio spendere molto...

Profilo PM  
se non ti interessa avere lo stesso identico PU (che potresti anche far riavvolgere) e vuoi evitare di toccare la sede originale, potresti si mettere dei PU tipo single coil oppure tipo gli hot rail.

se sono -come penso- pi? piccoli dei pickup originali, con un po' di pazienza potresti fare una mascherina da inserire con il supporto originale e l'effetto non dovrebbe venir male.

oppure, se vuoi fare qualcosa di "strano" ma che potrebbe pure funzionare, potresti metterci due pickup stile "dane?ectro" che li trovi anche artec, mi pare e dovrebbero costare poco.
c'? infatti un modello che probabilmente ? li inseribile tipo single coil della strato, ma ? un po' pi? largo (il danelectro originale andrebbe montato da sotto e ha delle alette un po' di verse).

per intenderci, tipo questo: http://curtisnovak.com/pickups/images/Lipstick_md.jpg
se vuoi ti do le misure, io ne ho uno.
la larghezza ? di 15 mm scarsi, la lunghezza del magnete e della bobina ? 80 mm, da foro a foro (delle viti di supporto) ? 89 mm e il "fuori tutto" fa 98 mm.

prova a vedere se ci stanno, cambier? suono ma a molti il lipstick piace. inoltre nel progetto originale osno montati su un corpo semi hollow in compensato di pino, il tuo basso ? di pino.... magari fa il suo lavoro.

Profilo PM  

Pagina 1 di 1