Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Progetti "bassistici" Con Arduino
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Progetti "bassistici" Con Arduino 

Ciao all, spero di aver postato nella sezione pi? attinente, anche se il tema ? abbastanza "strano".

Da qualche giorno a questa parte, mi ? venuto un nuovo trip, che deriva dalla mia antica passione per l'elettronica: Arduino.

Per chi non lo conosce, ? un sistema di prototipazione elettronica open source realizzato in Italia, ma conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Questo ? il sito: Arduino.

Praticamente, ? un sistema per realizzare oggetti elettronici di qualsiasi genere. Programmi il microcontroller, usi le giuste componenti elettroniche, e ci puoi fare (con tempo, pazienza e capacit?) praticamente qualsiasi cosa che rientri nel mondo dell'elettronica digitale e analogica.
Esempio banale: posso costruire un metronomo elettronico. Pi? evoluto: un accordatore (in Rete ho trovato un progetto). Ancora pi? evoluto: un qualche pedale strambo.

Devo ancora provvedere all'acquisto dell'oggetto (il kit base, utile per impratichirsi e per le prime cose, costa un centinaio di euro).

Per? volevo sapere se qualcuno di voi ? stato posseduto da questo trip e se ha qualche idea da condividere. Per tenere insieme le due passioni.  

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Franco1964 il Dom 26 Mag, 2013 15:55, modificato 1 volta in totale 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Progetti "bassistici" Con Arduino 

Franco1964, mi chiedo che necessit? ci sia di usare Arduino per fare cose gi? esistenti (come quelle da te elencate). Il bello di una tale periferica ? interfacciarla con MAX per installazioni multimediali, magari utilizzando il basso come sorgette audio in input.

Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

^^^^^

Hai ragione, ma diciamo che pu? servire per imparare e sono le prime idee che mi sono venute in mente!

Franco1964, l'arduino non e` il massimo per processare segnali audio, e` lento:
Citazione:
IT takes about 100 microseconds (0.0001 s) to read an analog input, so the maximum reading rate is about 10,000 times a second.

gia` con una frequenza di campionamento a 10k perdi parecchio segnale, poi considera il tempo di elaborazione eccetera.

Questo ovviamente non ha impedito alla gente si smanettarci, ad esempio per fare analisi audio, magari per pilotare luci, oppure effetti "low fi" come il bitcrushing  

Ti consiglio di cercare un po' a giro nei Forum Arduino, ci trovi un sacco di roba inclusi progetti gia` pronti con cui iniziare a prenderci la mano: http://forum.arduino.cc/

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..

Lugh Invia Messaggio Privato

Mi ero fatto un progettino che genera un prototipo di sinth con Arduino
Confermo quanto detto da Lugh: come processore per l'audio ? meglio andare a parare altrove
Comunque ? divertente smanettarci

Ne approfitto perch? se a qualcuno interessa smanettarci lo do via

Lugh, ma per processare dell'audio cercando di ottenere della qualit? alta, non conviene attaccare ad Arduino o comunque a una qualsiasi scheda basata su microcontroller un qualche chip dedicato espressamente all'elaborazione audio?

Comunque grazie, questo affare mi ingrifa molto facendomi ritornare in mente quando facevo i kit elettronici ai tempi del liceo!

Franco1964, una volta che hai un chip dedicato per l'elaborazione audio con l'arduino cosa fai? anche volendo usare un ADC separato a frequenza audio poi ti troveresti un segnale digitale da leggere, e le letture digitali dell'arduino sono centinaia di volte piu` lente rispetto alle analogiche..

per processare "seriamente" un segnale audio di solito si progetta direttamente il DSP in funzione di quello che si deve fare, ovviamente e` un lavoro enorme e costoso.
L'arduino e` ganzissimo come strumento di prototipazione, io c'ho messo le mani sopra per cose di lavoro a volte, e ovviamente m'era venuto in mente di usarlo anche come "pedalino digitale" da programmarmi a piacimento.. ma dopo essermi documentato ho visto che i suoi limiti non valevano lo sforzo.

i progetti "plausibili" che ho visto farci in campo audio sono principalmente:
- accordatore: facile facile, filtri in passa basso per levare frequenze spurie e poi usi uno dei mille programmetti che ci sono per analizzare il segnale
- controllo luci: separi in due/tre/n  bande il segnale analogicamente, poi mandi le bande all'arduino e da li decidi come "interpretarle" per comandare in uscita dei relais o fotoaccoppiatori da collegare all'impianto luci
- bitcrusher (anche se usare un arduino e` un po' overkill)
- mini-tastierina "fastidio": usi dei bottoni o un ribbon come ingresso per generare dei suoni sintetici low fi.

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..

Lugh Invia Messaggio Privato

Ciao, secondo me con Arduino puoi pensare di crearti un looper per i pedali, magari con la possibilit? di trattare segnali MIDI e oggetti simili...ma non ce lo vedo proprio a gestire un segnale audio. Per far quello in maniera "semplice" bisogna almeno partire da dsPIC di Microchip o roba simile. Per lavorare con i dsPIC devi comunque prevedere l'acquisto di almeno una demo board e, se vuoi debuggare, un ICD3...parliamo di qualche centinaio di euro...in compenso l'IDE ? gratuito e affronti il problema in maniera "professionale".  Tanto per fare un esempio: nel Bass V-Amp PRO della bheringer c'? un dsPIC33 che fa tutto....
CIAO!!!!!!

Io uso: solo le dita

fb: https://www.facebook.com/pages/The-...0?ref=bookmarks

Bafio Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi