| Autore |
Messaggio |
Sghenouei
|
 VAS Errato O Dimensione Cassa Astronomica
Ciao a tutti,
Sto progettando un cabinet utilizzando coni Eminence Delta-12LFA. Sono giunto al punto di calcolare l'area volumetrica dell'interno e mi sono reso conto che il VAS di questo cono ? di 68 ft.3. In poche parole alla fine del calcolo mi viene una cassa da quasi 2 metri cubi. Di solito lavoro con coni da 5/6 ft.3 e il calcolo diciamo che approssimativamente torna. Ho sbagliato io i calcoli o secondo voi il VAS ? errato? Ho provato altre volte a rifare il calcolo ma niente. Grazie mille per adesso!
|
| Condividi |
#1 Ven 03 Mag, 2013 21:05 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
 Re: VAS Errato O Dimensione Cassa Astronomica
Dalle specifiche tecniche Eminence:
Compliance Equivalent Volume (Vas) 67.9 ltr/2.4 cu. ft.
cio? 67,9 litri equivalenti a 2,4 piedi cubi
68 piedi cubi sono appunto circa 2 metri cubi, solo un altoparlante senza sospensioni pu? avere una cedevolezza cos? alta.
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#2 Sab 04 Mag, 2013 10:19 |
|
 |
Sghenouei
|
Gianco ha scritto: cio? 67,9 litri equivalenti a 2,4 piedi cubi
Grazie mille Gianco, ma forse ho fatto peggio che meglio a fare questa domanda!
L'ultima cassa che ho realizzato aveva 4 eminence:
Beta-12LTA x2 , Beta-12A-II x2.
Con questi 4 coni ho realizzato una cassa di 115 x 62 profonda 50 per un totale di 0,36 metri cubi di volume.
Quindi in poche parole ho sempre sbagliato a fare il calcolo? Quindi anche il volume dell'ultima creazione non torna?
Maledetti coni, da quando mi sono buttato sugli eminence sto avendo solo problemi!
|
| Condividi |
#3 Lun 06 Mag, 2013 22:37 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Per una cassa chiusa con un po' di assorbente vanno bene, dato che i beta 12 hanno un vas fra i 120 e i 136 litri e Qts fra 0,46 e 0,51, quindi con 360 litri dovresti ottenere un Qtc circa 0,75 - 0,85 a seconda dell'assorbente.
Ma non capisco il problema: le specifiche tecniche di Eminence sono chiarissime:
Compliance Equivalent Volume (Vas) 120.10 liters / 4.20 cu.ft.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
|
| Condividi |
#4 Mar 07 Mag, 2013 16:20 |
|
 |
Sanga94
|
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#5 Mar 07 Mag, 2013 17:17 |
|
 |
Sghenouei
|
Perch? nel Vas trovo solo la cifra con ft. alla terza, li ho sempre calcolati come piedi cubici, quindi ho sempre sbagliato! Quindi anche la cassa con i 4 eminence l'ho errata tutta perch? l'ho fatta reflex! Nel progetto dobbiamo essere pi? lucidi e svegli onde evitare di rifare tutto da capo come dovr? rifare io!
Quindi con il fonoassorbente la cassa vecchia non posso recuperarla in nessun modo! Quindi devo fare un calcolo per dimensionare il tutto per una cassa reflex! Gi? mi sembrava grande questa come cassa figuriamoci ora come mi viene enorme! Non mi resta che ringraziarti sei stato davvero esauriente, se hai qualche consiglio sulle misure del cabinet le accetto volentieri, magari tra un mesetto far? un altro post con un epica figuraccia come questa!
|
| Condividi |
#6 Mar 07 Mag, 2013 17:37 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Sghenouei Continuo a non capire: se su google digiti:
eminence beta12a ti esce una lista di links il primo o secondo dei quali ? al Sito eminence e ti porta qui:
http://www.eminence.com/pdf/Beta_12A.pdf
e qui c'? esattamente quello che ti ho mostrato io: eminence pubblica i dati sia in piedi che in litri.
Dove cerchi i parametri TS degli altoparlanti?
sanga94: per le casse chiuse va bene, le casse chiuse si calcolano con due formule del piffero;
se su google cerchi Audio For Windows arrivi al Sito di AudioReview e puoi scaricare il manuale di AFW, l? trovi le formule per la cassa chiusa e alcuni calcoli per i reflex.
Sul Sito di Renato Giussani trovi il manuale di BASS-PC e anche la spiegazione dettagliata di come si calcola sia la chiusa che la reflex (tutto gratis).
PS: gratis per gli "euri", non gratis per il tempo necessario a leggere e capire
Ultima modifica di Gianco il Mer 08 Mag, 2013 16:12, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Mer 08 Mag, 2013 16:11 |
|
 |
Sghenouei
|
Bass pc non funziona in Windows 64bit. Comunque mi sono letto tutti gli articoli su megabass in passato e quelli mi hanno aiutato molto. Mi rifar? i calcoli nuovamente e poi trover? un modo per vedere se li ho fatti giusti. Ho trovato un Sito che ti calcola anche la dimensione ideale della cassa che ne pensate?
http://www.mh-audio.nl/reflexboxcalculator.asp
|
| Condividi |
#8 Gio 09 Mag, 2013 10:16 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Sul Sito di Ciare (che per? ora ? in manutenzione) c'? un buon programma: Powerbass nato per Windows, dovrebbe funzionare su tutto dato che ? stato inserito nel Sito meno di due mesi fa.
L'ho provato e mi pare funzioni piuttosto bene, ma la versione Lite va solo con gli altoparlanti Ciare.
P.S. reflexboxcalculator non permette di scegliere l'allineamento e puoi cambiare solo il volume del box e non la frequenza di accordo: solo "un poco poco" rigido
Ultima modifica di Gianco il Gio 09 Mag, 2013 10:55, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Gio 09 Mag, 2013 10:51 |
|
 |
washburn_it
|
Eminence pubblica un PDF che riporta dei progetti di casse specifici per ogni altoparlante con i grafici delle risposte, solitamente lo si pu? scaricare direttamente dalla pagina relativa all'altoparlante nel Sito ufficiale.
Se non si ha esperienza nella progettazione di casse, seguendo quel PDF non si sbaglia.
Saluti,
Roberto
|
| Condividi |
#10 Gio 09 Mag, 2013 13:55 |
|
 |
|
|