Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Cassa 2 X 12
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cassa 2 X 12 
 
Salve a tutti,
vorrei cimentarmi nell'impresa di costruire il suddetto cabinet. Dopo aver letto qua e l? per la rete ho scoperto che non ? una progetto cos? scontato.

Innanzitutto i coni. Ho adocchiato questi:
delta 12 lf
delta 12
celestion
Consigli? Si riesce a usare una coppia di questi coni senza tweeter o midrange e avere comunque un buon risultato?

Secondo voi posso usare questapagina per i calcoli o leggerei delle sciocchezze (? una pagina dedicata ala car audio)? Ho provato BassPC ma sul mio pc a 64bit non va. L'ho provato su un netbook e neanche va.
Quale allineamento mi consigliate?

Domanda sui volumi: se un cono vuole, ad esempio, 60 litri, per due avr? bisogno di 120 litri o possono "condividere" tutto o una parte del volume?

Reflex: supponiamo di avere un reflex dimensionato. Se volessi usarne due, basta fare in modo da avere la stessa superficie totale ed entrambi della stessa lunghezza del reflex singolo? O bisogna fare delle altre considerazioni?

Grazie per l'attenzione
Ciao
 




 
lenlei Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa 2 X 12 
 
lenlei, metti un titolo meno generico,grazie.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa 2 X 12 
 
lenlei ha scritto:  
... Dopo aver letto qua e l? per la rete ho scoperto che non ? una progetto cos? scontato.


Benvenuto, forse prima di cominciare ti conviene usare la funzione "cerca" sul Forum, ne troverai a bizzeffe.


lenlei ha scritto:  

Consigli? Si riesce a usare una coppia di questi coni senza tweeter o midrange e avere comunque un buon risultato?


Si oppure no, dipende da che suono ti piace.


lenlei ha scritto:  

Secondo voi posso usare questapagina per i calcoli o leggerei delle sciocchezze (? una pagina dedicata ala car audio)?

I calcoli per una cassa reflex sono definiti da una quarantina d'anni, quelli vanno bene.


lenlei ha scritto:  

Quale allineamento mi consigliate?

Come sopra, dipende da che suono ti piace. Io personalmente vorrei il QB3, che per? trovi su BASS PC e, forse - non ricordo- su WinISD, oltre che su Audio For Windows, che per? non ? gratis.
Ti consiglio solo di sfuggire il C4 come la peste (l'importante ? sapere cosa ? un "allineamento" e cosa comporta dal punto di vista del suono - e anche del resto).


lenlei ha scritto:  

Domanda sui volumi: se un cono vuole, ad esempio, 60 litri, per due avr? bisogno di 120 litri o possono "condividere" tutto o una parte del volume?

Reflex: supponiamo di avere un reflex dimensionato. Se volessi usarne due, basta fare in modo da avere la stessa superficie totale ed entrambi della stessa lunghezza del reflex singolo?


Volumi: 120 litri.
Reflex: immagino tu intenda tubo o condotto reflex: stessa superficie totale e stessa lunghezza.
(se calcoli la cassa per un woofer il sistema ti d? un tubo di una certa dimensione (superficie e lunghezza); se raddoppi il volume per due woofer il tubo DEVE essere RICALCOLATO con il nuovo volume, non ? semplicemente il doppio di prima).

Poi c'? da considerare una cosa fondamentale: quando hai finito il calcolo o la simulazione, hai ottenuto il punto di partenza, non il punto di arrivo del progetto (e non intendo dire che dopo la simulazione cominci a tagliare il legno).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Ultima modifica di Gianco il Dom 30 Set, 2012 18:39, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Testata Hartke HA3500+cassa Hartke TP410+c... ferri Ampli&Co. 4 Mer 18 Dic, 2013 14:06 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Help: Testata\cassa 700-750€ SteelGreed Ampli&Co. 16 Dom 20 Apr, 2014 11:41 Leggi gli ultimi Messaggi
pinus
No Nuovi Messaggi Testata+cassa Ivan Ampli&Co. 18 Lun 30 Lug, 2012 19:11 Leggi gli ultimi Messaggi
RobyBomber
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario