Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cassa 2x10 Reflex
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cassa 2x10 Reflex 

Ciao a tutti,
scrivo qua per mostrare la mia cassa per basso 2x10 reflex auto-costruita.

I coni utilizzati sono gli Eminence Delta-10 B, scelta effettuata per la loro impedenza a 16 ohm (collegate in parallelo per avere un impedenza totale di 8ohm) e la loro alta sensibilit? (98dB) (sensibilit? finale della cassa sui 102dB), nonch? la loro capacit? di salire bene sulle alte frequenze senza aver bisogno di un tweeter esterno (a scapito per? delle basse frequenze), scelta voluta perch? la cassa ? accoppiata con una 1x15 con tante basse!! http://www.eminence.com/pdf/Delta_10B.pdf

Il legno utilizzato ? un multistrato di betulla da 15mm di spessore, montato sia con colla vinilica e sia con viti per rendere tutto pi? compatto.

Litraggio totale della cassa sui 50litri complessivi, frequenza di accordo 80Hz e aperture reflex lungo due lati della cassa.

Cassa rifinita con incollaggio di moquette nera, spugna fonoassorbente da 4 cm di spessore longo 2 pareti e mezzo (la mezza considerata come parte interna delle maniglie metalliche e poco pi?), angolari in plastica, maniglie metalliche, 2 connettori speak-on/jack sulla parte posteriore, griglia protettiva e logo sul frontale. La parte anteriore (dove sono avvitati i coni) la parte posteriore e la griglia protettiva sono tutte inserite ad incastro e senza viti per scelta grafica.

i vari costi sono stati:
2 coni : 138?
legno : 30?
griglia grezza piegata: 15? (poi allargati i buchi manualmente, e verniciata)
moquette: 6,50?
bostik: 12,50?
angolari: 6?
maniglie: 12?
connettori speak-on : 4,50?
pi? viti, vinavil e varie ed eventuali..
stiamo intorno ai 220? per una cassa 2x10 reflex 8ohm 250/300watt circa, peso complessivo 23 chili circa.

Image Image Image Image Image

img_20120630_172711 img_20120630_172810

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Cassa 2x10 Reflex 

complimenti....bel lavoro   

perch? non illustri un po' il progetto....con quale programma hai simulato l'accordo.....che tipo di accordo hai realizzato (se standard oppure no) ....info di questo genere  

Ultima modifica di monux il Lun 13 Ago, 2012 15:29, modificato 2 volte in totale 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Bel lavoro, qualche dettaglio tecnico in pi?, come dice monux, farebbe piacere.
Credo sia tardi per qualche foto delle fasi costruttive      (non smontarla, per carit?!).

Leggo: "griglia grezza piegata: 15? (poi allargati i buchi manualmente, e verniciata) "  significa che hai allargato i buchi manualmente, uno per uno? Giobbe era un dilettante

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

gran bel lavoro! la 1*15 ? sempre autocostruita?

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.

E' proprio carina! Brau!  

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

allora si.. i buchi erano troppo stretti.. 8mm.. e li ho portati a 10 millimetri portando la parte aperta a oltre 60%
fatto tutto a mano con trapano a colonna e poi rifiniti a casa con trapano a mano da ambo le parti.. che sudata!!

per il programma ho usato BassBox6
Image
lo cosa pi? difficile era riuscire a rimanere entro l'escursione del cono.. e i calcoli li ho fatti con 200 e 250 watt

e i reflex sono le due aperture che si possono vedere sul frontale..
foto delle fasi costruttive non ne ho molte, il legno l'ho assemblato in mezza giornata tra viti e colla.. ma ho il progetto in 3d da cui posso farvi vedere uno spaccato
Image

per ora questa cassa ? accoppiata con una 1x15 behringer.. (Cassa Behringer Ultrabass BB115)
e come volume la 2x10 ? superiore (dovrebbe avere una sensibilit? di 102dB)

sul palco come cassa unica va alla grande sia poggiata a terra (messa in verticale).. e sia su un qualche sostengo (messa in orizzontale), uscendo sempre con la DI sull'impianto..
senza impianto non ho ancora provato, ma se dovesse capitare porter? entrambe le casse..

Ultima modifica di Steevo il Mar 21 Ago, 2012 16:04, modificato 1 volta in totale 

complimenti, veramente un ottimo lavoro sembra una cassa comprata

breno001 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Quesito su cassa BEHRINGER 2x10 Claudio Cardia Ampli&Co. 6 Mar 28 Mar, 2006 00:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Che cassa abbinare alla mia Hartke 2x10 jacks Ampli&Co. 19 Mer 08 Nov, 2006 00:51 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi calcolo tubo reflex tobiashume BassBuilding© 38 Mer 07 Apr, 2010 13:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Black_Eyes
No Nuovi Messaggi Mesa Powerhouse Sealed/reflex Ulisse95 Ampli&Co. 3 Ven 01 Apr, 2016 10:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Ulisse95

Lista Permessi