Autore |
Messaggio |
CinghialeMannaro
|
 B&C 8BG51: Baby Sub Per Cassina Stand-alone?
Sto adocchiando soluzioni di amplificazione molto piccole e relativamente presenti sul lowB, a bassa potenza, per un contesto acustico dove ? eccessivo per peso e per spazio scarrozzarmi la mia Parsek 500k33 che per quanto suoni splendidamente pesa e ingombra un po'.
Mi sono documentato un pochino su questo cono:
http://www.bcspeakers.com/product.php?id=183
e (correggetemi se sbaglio) cercando di capire bene il significato dei parametri T/s ho visto: buona risposta in frequenza in aria libera fino a 50hz, frequenza di accordo raccomandata di 49hz, Qts adatto al caricamento in reflex (0.4) e Xmax di 6,5mm (anche se il buon Gianco una volta mi fece notare come con i recenti metodi di misurazione i nuovi Xmax son tutti piuttosto alti).
Con una Vas di 18dm3, potrebbe essere adatto messo in reflex in una cassa piccola piccola, magari abbinato ad un altro 8 analogo oppure messo in una 2 vie con un altro 8 pi? adatto ad andare in alto, o magari addirittura con un coassiale (tipo questo: http://www.bcspeakers.com/product.php?id=351 ho bestemmiato?)
L'idea ? di avere una cosina piccola che mi funga da spia da palco, per il resto c'? l'ottimo Pocket 750 di mamma SR Technology a farci da PA, per cui quando gli ho accoppiato 100W a 8 ohm o un max di 200W a 4 ohm sto a posto.
Che ve ne pare? cosi' ad occhio, vale lavorarci su?
Io uso: solo le dita
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
|
Condividi |
#1 Dom 08 Apr, 2012 19:02 |
|
 |
monux
|
 Re: B&C 8BG51: Baby Sub Per Cassina Stand-alone?
scusami ma.....da quale grafico si capisce che ha "....buona risposta in frequenza in aria libera fino a 50hz"??
il grafico in aria libera, quello pi? in alto sul loro Sito, mostra i 50hz a -15dB dal livello medio, l'altro quello (grigio) pi? in basso, mostra un caricamento reflex....e a 50hz va benissimo ma......? sicuramente un ottimo altoparlante, ma considerando che ha "soli" 92dB di sensibilit? dovrai alimentarlo con un bel po' di watt per farlo suonare allo stesso livello del resto dell'amplificazione o quantomeno per sentirlo (bene) in situazioni live.
ricorda che pi? ? piccolo il cono pi? difficilmente si riprodurranno le basse frequenze......il mio consiglio ? quello di farti almeno una 2x10 con coni da 96dB l'uno, magari ne prendi due da 4ohm cos? realizzi una 8ohm (collegamento serie) e stai pure tranquillo per la tenuta in potenza.
io uso con molta soddisfazione una 2x10 realizzata con due bi-coni della ciare, modello ch252....li ho caricati in cassa chiusa da 37litri e poco assorbente....? venuto fuori un sistema molto smorzato (qtc 0,55) ed in acustico, soprattutto con i semiacustici (suono un jack casady) restituisce ogni sfumatura...in pi? ha una grandissima tenuta in potenza
Ultima modifica di monux il Dom 08 Apr, 2012 19:14, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Dom 08 Apr, 2012 19:14 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
monux, non cerco tanta potenza, ma una cosa piccolina, da metterci una micro testata stile MB200 sopra e via. Una 2x10, per quanto piccola uno la voglia fare, viene senz'altro pi? grossa di una 1x8 o di una 2x8 o di una 2 vie 1x8 + 1x6.
Da questo punto di vista i 92db mi preoccupano il giusto, devo "tenere il passo" col jam100 del chitarrista, non mi serve molto volume. Per quello ho il PA. Mi serve di sentirmi chiaramente sul palco, e 92db di sensibilit? ok non son tanti ma se gli do' 200W di sicuro mi sento, eh, non ? un ciocco di legno
P.S. dimenticavo, buona Pasqua a tutti!
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
Ultima modifica di CinghialeMannaro il Dom 08 Apr, 2012 19:27, modificato 1 volta in totale Modificato da CinghialeMannaro, Dom 08 Apr, 2012 19:27: Buona pasqua? Mai pi? senza! |
Condividi |
#3 Dom 08 Apr, 2012 19:26 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
CinghialeMannaro,
Vuoi una cassa che regga bene il lowb e poi ci metti un cono da 8... anche se fossero 2 ? uguale IMHO.
Io non sono un esperto di progettazione casse, ma vedo i coni da 8 come "brilliance" di una cassa da 15.
Io uso: plettro e dita
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#4 Dom 08 Apr, 2012 21:30 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Io conto di farmi a breve una coppia di casse coi BP102 Eminence e tweeter con cupola in seta Ciare incrociati a 2Khz...
____________________ Always running against the grain
Ultima modifica di Prometeus Guitars il Dom 08 Apr, 2012 22:26, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Dom 08 Apr, 2012 22:23 |
|
 |
monux
|
Citazione: vedo i coni da 8 come "brilliance" di una cassa da 15
....quoto ma......sarebbero brilliance con grosse limitazioni sulle alte freq, si ? quasi al limite gi? con un 6"
Citazione: coppia di casse coi BP102 Eminence e tweeter con cupola in seta Ciare incrociati a 2Khz...
....buona fortuna
ti consiglio di cercare un paio di 10" dalle caratteristiche superiori....in maniera tale da riuscir a fare un bel reflex molto smorzato (qb3n1 - al max qb3n4)
|
Condividi |
#6 Lun 09 Apr, 2012 01:22 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
monux,
Infatti nella prova che feci con markbass di 4x8+1x15, il rig non mi piacque affatto...
Preferisco sempre il cono da 10... (per brilliance non ? che intendessi proprio un Tw...)
Per le situazioni piccoline io ho risolto oramai da tempo con il combo Jeff berlin (che in effetti costa veramente troppo)
Con il suo cono da 15 che per? risulta suonare molto poco da 15 (sar? il neodimio) parlando di alte e con il tw piezo che non ? che mi piaccia cos? tanto.
(ma che tengo "a bada" con il filtro...visto che non si pu? zittire se non tagliando i fili  )
Un combo dagli ingombri ragionevoli e che sollevo con una mano.
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#7 Lun 09 Apr, 2012 07:57 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Mi serve di sentirmi chiaramente sul palco, e 92db di sensibilit? ok non son tanti ma se gli do' 200W di sicuro mi sento, eh, non ? un ciocco di legno
Dato che l'escursione ? proporzionale alla potenza applicata e inversamente proporzionale alla frequenza ed al diametro, se dai 200 W con un Low B ad un cono da 8, poi scendi dal palco per raccattare la bobina mobile (ed i frammenti di cartone del cono), indipendentemente dalla potenza di targa dell'altoparlante.
Il problema delle casse per basso ? sempre l'escursione e con un cono da 8 se ti vuoi sentire nel mix ? probabile che 6,5 mm non bastino.
P.S. i nuovi metodi di misurazione si riferivano esclusivamente ai nuovi modelli Ciare dal 2011, che ha ufficialmente dichiarato nell'introduzione tecnica al catalogo di aver cambiato metodo; gli altri produttori non sono coinvolti, nelle loro specifiche tecniche sta scritto come misurano l'escursione.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#8 Lun 09 Apr, 2012 10:07 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Io per contesti non molto rumorosi o comunque per piccoli palchi uso una cassa 1x10 con tweeter.
Per me ? il limite per una riproduzione ottimale. In quanto a volume ne ho in abbondanza.
Invece dei due coni da 8 potresti prendere questa strada "pi? classica", dovrebbe essere pi? facile realizzarla, pi? leggera e pi? piccola.
Poi, per carit?, senza batteria ho suonato anche con il micro mark con cono da 6 ma sono situazioni limite
PS- la mia ? una Epifani UL2 110
____________________ Dedo sul Tubo
|
Condividi |
#9 Lun 09 Apr, 2012 10:41 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
Gianco, spetta  non ? che gli mando 200W di lowB, ecco. 200W sarebbe la potenza *massima* di testata che ci collegherei, al di la' del dato termico di targa del quale non mi frega praticamente niente, dici che nemmeno mettendo due conini da 8 riesco a suonarci un lowB senza trovarmi la bobina mobile in collo? difficilmente gli manderei tutta la potenza.
Ripeto, non cerco grosse potenze, conta che sul palco devo vedermela con un jam100 della SR Technology (1x8 al quale mando il basso talvolta in sala prove, e per ora non ho ancora distrutto niente, menomale visto che non ? mio) e la situazione sarebbe un trio chitarra - basso - voce.
|
Condividi |
#10 Lun 09 Apr, 2012 12:05 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
se vuoi una cassa piccola concordo con dedo, 1x10 con o senza tweeter ? la soluzione pi? compatta, ? sicuramente pi? piccola di una 2x8, e scende meglio.
Ho visto anche (e sentito) suonare un 5 corde con una 4x6, che ? ingombrante come una 1x12 e non scende altrettanto, il timbro era decisamente spostato verso i medi.
Se ti devi solo sentire tu e per il pubblico c'? il PA allora va meglio un ear monitor, se ci devi suonare in modo che ti sentano anche dal pubblico, a mio parere con un 5 corde (visto che parli di low B ) il minimo ? un 10", sposta pi? aria con meno "fatica" (leggi "escursione" che significa inevitabilmente distorsione).
P.S. il jam100 monta un 6" 92 dB, il jam150 monta un 8" 93 dB, sono amplificatori per acustico dalle ottime caratteristiche HiFi, io vedrei bene (sentito suonare) un jam150 con un semiacustico 4 corde, tipo Casady Signature, se non spingi troppo.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Ultima modifica di Gianco il Lun 09 Apr, 2012 15:00, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#11 Lun 09 Apr, 2012 14:52 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Mi sembra che nessuno abbia ribadito che di solito bisogna scegliere tra efficienza e buona discesa sulle basse. Un BP102 ed un Deltalite 10" hanno lo stesso diametro ma il primo funziona come "sub", ha un XMAX generosa ma sale soltanto fino a 2khz... l'altro scende meno ma ha molto pi? volume nell'arco di utilizzo e sale molto di pi? (mi sembra fino a 3500-4000hz in asse).
Se vuoi volume scegli il secondo (o qualcosa di simile), se vuoi discesa in frequenza migliore scegli il primo. Ma anche l'incrocio con un eventuale tweeter ? diverso: col Deltalite puoi non usare nulla o montare un piezo mentre il BP ha bisogno di un mid o di un tweeter bello grosso. Personalmente, per esigenze SIMILI io conto (come ho gi? scritto) di mettere un BP102 in circa 60l e di incrociarlo a 2000hz con un tweeterone a cupola morbida (con un semplice passa-alto).
Non viene fuori una cassa minuscola, ha quasi misure da 12". Per? la resa dovrebbe essere davvero buona. Altrimenti circa 40l col Deltalite e via.
Come 8" a grande escursione ci sono dei Faital (ora non ricordo il modello) ma credo costino un botto e non siano facilissimi da reperire.
|
Condividi |
#12 Lun 09 Apr, 2012 15:18 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
prometeus, hai ragione, ma io davo per scontato che sia noto che a questo mondo non si pu? avere nulla gratis.
Botte piena, moglie ubriaca e uva nella vigna stanno solo nel wishing well.
Estensione in basso ed efficienza sono in contrasto fra loro, per specificare:
il BP102 ha una fs di 35 Hz e una sensibilit? di 92 dB, e con la sua massa mobile di 38 g arriva a 2 kHz
il Deltalite 2510 ha una fs di 53 ed una sensibilit? di 97 dB e con la sua massa mobile di 31 g arriva a 3,5 kHz
|
Condividi |
#13 Mar 10 Apr, 2012 10:04 |
|
 |
monux
|
quoto Gianco ...altrimenti nessuno acquisterebbe sistemi 2x10 dopo aver gi? aqcuistato la 1x15 ed essersi lamentato della carenza in gamma media oppure al contrario, nessuno acquisterebbe le 1x15 dopo aver gi? acquistato la 2x10 ed essersi lamentato per la "mancanza di basse".
ritornando a cosa scegliere, se la 2x10 (come avevo gi? indicato) risulta comunque troppo ingombrante l'ultimo suggerimento, in fatto di diametri, che posso darti, ? quello di scegliere un bel 12" di nuova generazione (neomidio) tale da permetterti un reflex qb3n1, se poi riesci a prendere ili coassiale ciare (nuovissimo).....svolti alla grande!
ciau
|
Condividi |
#14 Mar 10 Apr, 2012 11:41 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Gianco: abbiamo detto proprio la stessa cosa
Peccato per? che il Deltalite (come tutta la famiglia di driver al Neodimio) sia salita di prezzo in maniera impressionante: si parla di 150euro contro i 79 del BP102.
|
Condividi |
#15 Mar 10 Apr, 2012 11:49 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
piccola considerazione: un 8" in neodimio non ha alcun senso (in un progetto monocono da home made chiaramente), cos? come i 6".
spesa inutile di soldi per guadagnare 1.5 kg al limite....
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#16 Mer 11 Apr, 2012 00:25 |
|
 |
|