Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consigli E Preventivi Per Un Basso.. E Per Un Ignorante
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consigli E Preventivi Per Un Basso.. E Per Un Ignorante 

salve a tutti,
volevo dei consigli/stime per quello che riguarda la costruzione di un basso di che mi sta passeggiando per la testa gia da un po... si tratterebbe di un NTB con un singolo pickup, 5 corde ma il pickup dovrebbe essere messo in un contenitore per 6 visto che voglio posizionarlo in diagonale quindi i magneti verrebbero molto distanziati.

avevo scelto questi legni con questa configurazione:

Neck Thru Body
5 corde semi frettato (B ed E  frettati, A frettato fino al nono, D e G fretless)
un pickup solo single coil attivo diagonale.

tastiera WENGE
corpo MOGANO
Manico acero e palissandro rosa
volume
toni
switch attivo/passivo
sellette single rail

ma ho serissima ignoranza su: prezzi, fattibilit?, elettronica e reperibilit?... e visto che ho rischiato il ricovero per cercare di capirne qualcosa tra post precedenti e ricerche su internet ho deciso di mettere qui sul Forum una richiesta di aiuto.
allego anche la foto di come me lo immagino:

spero di non aver centuplicato i post come mio solito      

Io uso: plettro e dita

*I Simpatici Vicini

Messaggio Re: Consigli E Preventivi Per Un Basso.. E Per Un Ignorante 

ciao,
vedendo l'immagine e non discutendo sull' estetica che puo essere opinabile, ti consiglierei :
- le sellette singole:  se i tasti non sono "fanned" non vanno messe inclinate , e comunque tuttal piu per facilitare l'intonazione, se le vuoi mettere leggermente inclinate (ma di poco) inverti il verso, cio? quelle piu indietro devono essere quel?le sui bassi;
- il pickup: fai in modo che le corde si trovino quanto piu possibile sotto ai poli, quindi calcola la spaziatura necessaria a seconda dell' inclinazione alla quale vorrai metterlo. Volendo, puoi fartelo fare "custom". Se metti solo un pickup in quella posizione, valuta se metterci un Humbucker .

-legni: per la tastiera in Wenge userei il taglio di quarto.  Per "palissandro rosa" intendi il Pau Rosa? non sarebbe proprio un palissandro , ma una pianta simile...? un legno molto duro e suona molto brillante , ma non so se le laminazioni con l'acero risalterebbero ...io andrei sul sicuro usando il Padouk, che ? molto piu reperibile e ben si accosta al mogano delle ali del body.
ho un po di dubbi sull'alternanza del chiaro-scuro per il body, non ? facile fare perfettamente quegli incollaggi curvi.
- ergonomia:  cercherei di fare la spalla superiore piu lunga, per questione di bilanciamento

stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Bassoire,

Sarei curioso di sapere perch? hai fatto queste scelte.
La tastiera semifretted e il PU in diagonale.

io scarico solo con anTunes

nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook

sanchotirli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

invero la tastiera semitastata mi attira da tempo (colpa della Status che la offre optional ad una cifra astronomica; tastato fino al 7? e fretless oltre)

il PU inclinato (quello al manico) mi suona molto bene sul Moon JJ

Io uso: solo le dita

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato

Per palissandro rosa potrebbe intendere il kingwood.

L'alternanza dei legni con quell'andamento curvo la puoi fare al massimo con un top, non certo con le ali del corpo.
Poi boh.. Si fa tutto eh... Per? sai che nervi a incollarlo?

La tastiera fretless solo su due corde invece la vedo molto incline a fenomeni di warping, vista la diversa resistenza alla trazione dei due lati della tastiera.

Biarnel Liuteria

Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype

Biarnel invece la tastiera semitastata con la logica proposta da status (al di l? dei manici in fibra composita) dovrebbe esserne esente, mi sbaglio?

poco tempo fa provai un Ibanez 6 corde signatura di nonsochi con due corde fretless: mi trovai molto male

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato

Salve a tutti e intanto grazie per le risposte!!

con PALISSANDRO ROSA intendo il legno chiamato anche  bois de rose che mi consigli? vivamente un bassista un eone fa dicendo che era molto medioso con ottime vibrazioni sul basso come piace a me.
Per la tastiera semi frettata e il PU diagonale la scelta ? orientata ad una maggiore apertura tonale,le corde fretted avrebbero una pulizia maggiore per gli accompagnamenti e il PU pi? centrale gli darebbe il suono pi? rotondo e cos? con lo stesso ragionamento guadagnerei la velocit? e la bellezza del suono fretless dandogli uno spunto sui medi avvicinando i magneti al ponte.

ovviamente questa ? un idea che mi frullava in testa e per ora ? tutta da definire nei dettagli. Qualit? dell'elettronica, tipo di magnete, assemblatura, e quant'altro... ma da quello che leggo penso anche io ad una soluzione con un top per ottenere l'apertura della zona NTB.. per il resto io, come ribadisco sono un profano con un sogno... e vorrei sapere se ? realizzabile, quale sarebbe il migliore dei modi e se ? eccessivamente costoso...

*I Simpatici Vicini

Bassoire, io non sono un costruttore.. ma se posso permettermi un consiglio te lo do`

Indipendentemente dalle considerazioni estetiche, questo e` un progetto complicato.
Se il tuo scopo principale e` autocostruire qualcosa inizia prima con un progetto drasticamente piu` semplice, non necessariamente il solito clone jazz ma comunque un basso di cui trovi gia` progetti precisi etc etc.. se poi vedi che ci prendi gusto e il risultato pratico ti piace puoi procedere in un secondo momento con queste sperimentazioni.
Se il tuo scopo principale invece e` avere un basso con queste caratteristiche rivolgiti ad un professionista, non si improvvisa un progetto del genere.

Bada bene che entrambe le strade sono piu` impegnative per tempo/denaro rispetto a quello che stai progettando, ma minimizzi il rischio di buttare via tutto, con le conseguenti frustrazioni

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..

Lugh Invia Messaggio Privato

Secondo me il corno superiore corto fa rischiare lo sbilanciamento dello strumento verso il manico con pessima ergonomia.

L'inclinazione del PU corre il rischio di fare suonare le corde alte in modo esile rispetto a quelle basse... per avere un timbro equilibrato di solito i PU si inclinano in modo opposto...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi