Autore |
Messaggio |
sunBurn
|
 Cablaggi E Voltaggio Condensatore
ciao a tutti, ho quasi completato il mio primo basso devo solo montare pu ed elettronica, alla fine ho acquistato un emg 35cs e per adesso ho optato per un'elettronica passiva e avevo intenzione di seguire questo schema, solo che il mio pu ha 3 pin come lo collego? poi per il condensatore a casa ne ho trovato 2 da 47 uf uno da 16 e 63 V, da 16 pu? andare?
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mer 14 Set, 2011 19:58 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Cablaggi E Voltaggio Condensatore
S? perch? in un circuito passivo il voltaggio ? trascurabile.
Io uso: plettro e dita
#2 Mer 14 Set, 2011 20:08 |
|
 |
Save
|
spero che ti sei sbagliato a scrivere.
47 uF / 16 Volt o 63 Volt ? probabilmente un elettrolitico.......
il valore corretto ? 0.047 uF
il pick up ? attivo, ha il preamp all'interno e dovrebbe essere venduto gi? con il circuito passivo di controllo volume e tono..... trovi tutte le indicazioni e gli schemi sul Sito emg....
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#3 Mer 14 Set, 2011 20:52 |
|
 |
sunBurn
|
? vero scusate intendevo 47 nf.. pultroppo anche se l'ho aquistato nuovo era esente dell'elettronica passiva, avevo gi? visionato gli schemi sul Sito emg ma non mi sono stati di grande aiuto perch? sono poco pratico di elettronica e quella di corredo ? particolare, secondo voi ? giusto questo schema?
|
Condividi |
#4 Mer 14 Set, 2011 22:57 |
|
 |
jeikappaelle
|
sunBurn, lo schema "? giusto" per quanto riguarda la regolazione del volume e del tono, "non ha senso" la parte del selettore a tre posizioni.
Nello schema che hai postato all'inizio c'? un humbucker con quattro cavi, cio? ci sono i due capi di entrambe le bobine dell'humbucker.
Questo permette di poterle collegare in serie, in parallelo o come single coil, ecco perch? c'? un selettore.
Il tuo pickup invece ha solo tre conduttori, di cui uno ? per la schermatura. Questo significa che le due bobine sono gi? connesse fra loro (sicuramente in serie) e quindi non puoi scegliere se collegarle diversamente.
Nel tuo caso quindi il selettore ? inutile, basta un controllo di tono e di volume.
Per il condensatore sii sicuro che la capacit? sia corretta: montare un condensatore da 47uf, o anche 470nf invece che 47nf significherebbe avere un tono chiuso inutilizzabile e perdite significative anche a tono aperto.
Ultima modifica di jeikappaelle il Mer 14 Set, 2011 23:52, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Mer 14 Set, 2011 23:50 |
|
 |
sunBurn
|
grazie per la delucidazione adesso mi sono accorto che ho disegnato una cazzata, si i condensatori sono da 47nf.
nel primo schema che ho postato, non mi ? chiara una cosa, quando lo switch ? posizionato sul south coil da o no corrente ai pot?! non dovrebbe essere giusto cosi?
Ultima modifica di sunBurn il Gio 15 Set, 2011 01:15, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#6 Gio 15 Set, 2011 00:37 |
|
 |
jeikappaelle
|
Guardando meglio il primo schema, la situazione ? questa (almeno da quello che ne vedo io):
1)La bobina superiore ? cortocircuitata, il carico visto dai potenziometri ? solo quello della seconda bobina (quindi suoner? come un single coil)
2) Posizione centrale, il pin centrale non ? connesso a nessuno degli altri due e il carico visto dai potenziometri ? quello delle due bobine in serie (humbucker classico)
3)Situazione speculare del caso 1, stavolta ? la bobina di sotto ad essere cortocircuitata.
Insomma le posizioni 1 e 2 suoneranno molto simili (? come se fossero due single coil in posizione diversa), mentre quella centrale sar? il vero e proprio humbucker.
Quella del secondo schema continua a non parermi sensata:
1)e 2):Avresti in entrambi i casi che il carico visto dai potenziometri ? la sola bobina di sotto, perch? quella di sopra in posizione 1 del selettore ? cortocircuitata e in posizione centrale sarebbe "appesa".
3)Avresti l'output a massa, e quindi nessun segnale.
Pensandoci bene, per ottenere lo split serie/parallelo di un humbucker serve uno switch a pi? poli.
(ma a te neanche serve, visto che il tuo humbucker non ? splittabile!)
|
Condividi |
#7 Gio 15 Set, 2011 01:21 |
|
 |
sunBurn
|
grazie adesso ho capito come funziona nelle posizioni 1 e 3 suona coi singol coil e 2 humbucker..
stavo pensando di mettere 2 pot per i toni con condensatori diversi collegati al volume tramite uno switch per tagliare frequenze differenti che ne dite?
|
Condividi |
#8 Gio 15 Set, 2011 16:45 |
|
 |
jeikappaelle
|
^^^
Beh si pu? fare, potrebbe essere interessante un pot del tono da 250k con condensatore da 68nf per un suono pi? "vintage", ed un pot da 500k con un condensatore da 22nf per un suono pi? brillante e "moderno" (solo che poi non avresti la "via di mezzo" che ? la pi? comune).
|
Condividi |
#9 Gio 15 Set, 2011 19:15 |
|
 |
sunBurn
|
se no tengo questo da 500k con condansatore da 47nf e aggiungo quello da 500k con cond. da 22nf? c'? su internet qualche schema di questo tipo?
|
Condividi |
#10 Gio 15 Set, 2011 21:55 |
|
 |
jeikappaelle
|
Non c'? bisogno di uno schema, devi solo realizzare i due toni nel modo classico, collegare le masse in comune e switchare fra un pot e l'altro.
Comunque, potresti anche solo switchare il condensatore, cos? da avere un solo potenziometro del tono, che per? "chiude di pi? o di meno" a seconda dello switch.
Poi, personalmente, per me una volta trovato un controllo di tono che mi piaccia come accoppiata potenziometro/condensatore su un determinato strumento, mi basta e avanza quello. Se vuoi un tono meno chiuso basta giocare col potenziometro.
Insomma per quanto mi piacciano i controlli "elaborati" con un solo pickup io monterei solo un volume e un tono, ma poi ognuno ha le sue esigenze.
|
Condividi |
#11 Ven 16 Set, 2011 03:48 |
|
 |
sunBurn
|
tanto per intenderci, mettondo solo volume e tono viene in questo modo giusto?
mentre negli altri due modi con switch 2 toni e 2 cond o switch 1 tono e due cond lo schema ? cosi?
|
Condividi |
#12 Ven 16 Set, 2011 17:48 |
|
 |
jeikappaelle
|
Il primo va bene, il secondo (quello coi selettori) no : in una delle regolazioni hai il segnale portato a massa.
Cos? dovrebbe essere giusto (l'ho disegnato di fretta senza troppa accuratezza ma si capisce):
|
Condividi |
#13 Sab 17 Set, 2011 13:13 |
|
 |
sunBurn
|
grazie gentilissimo, penso che metter? un volume un tono e lo switch per i condensatori da 47 e 22nf, in questo caso se metto un selettore on/on/on, al centro avr? i condensatori in serie per cui si sommano giusto?
Ultima modifica di sunBurn il Sab 17 Set, 2011 23:23, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#14 Sab 17 Set, 2011 20:09 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
sunBurn, al contrario delle resistenze i condensatori messi in serie non si sommano.. li devi mettere in parallelo per sommarli
EDIT: non avevo aperto il tuo schema, con un ON-ON-ON e quello schema nella posizione centrale i condensatori li metti in parallelo e quindi giustamente i valori si sommano
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
Ultima modifica di Lugh il Dom 18 Set, 2011 13:06, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#15 Dom 18 Set, 2011 12:39 |
|
 |
sunBurn
|
si intendevo in parallelo.. grazie a tutti per l'aiuto
|
Condividi |
#16 Dom 18 Set, 2011 23:44 |