Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Come Rimuovere Una Vite O Una Punta Di Trapano Spezzata Nel Legno In Maniera &qu...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Rimuovere Una Vite O Una Punta Di Trapano Spezzata Nel Legno In Maniera "casalinga" 

L'altro giorno stavo facendo un buco sul mio ultimo art attak, quando ad un certo punto sento un sinistro "tac", la testa del trapano gira relativamente pi? fluida  e mi trovo con una punta da 2 mm inserita nel legno, in corrispondenza tra l'altro di dove andava una vite del ponte (logico: non ? ch emetto le viti un po' qua e un po la e se mi si spezza metto un tassellino e pazienza... ).

Dopo un attimo di smarrimento   faccio mente locale a tutto il ciarpame che ho nell'armatio attrezzi e faccio cos?:

- Prendo un tubetto di ottone da 6 mm con 3 mm di foro interno.

- Con una lima a triangolo ho creato in testa dei tagli in modo da ricavare dei denti, poi ho tagliato il tubetto in modo che l aparte posteriore fosse tutta dentro il mandrino, e la parte anteriore (quella con i denti) lunga un paio di millimetri in pi? della lunghezza della punta incarnata nel legno.

- Mi sono posizionato sopra la punta in modo che l'asse della punta fosse circa concentrico con quello del "cavaturaccioli" e ho cominciato a girare. NB: in senso antiorario per evitare di invitare ulteriormente la punta a penetrare, eventualmente poteva svitarsi, cosa che comunque non ha fatto.

- Appena passata la lunghezza della punta incarnata nel legno, pe rle forze in gioco si stacca un tubetto di legno che contiene la punta. si percepisce ci? perch? il trapano prende a girare con pi? vigore.

- Retrocedendo si toglie un tondino di legno che ingloba la punta, resta un foro da 6 mm che ho provveduto a tappare con un tassello di lego duro di colore simile al lavoro (se siete in fase di costruzione come me avrete sicuramente da ricavarne un tassello con lo stesso legno) con attak.
A tutto asciutto ho rifatto il foro e una volta installato il tutto viene coperta ogni vergogna.

Riassumendo: ? come fare un carotaggio con una trivella, basta usare i diametri adatti  

La cosa si pu? ripetere per punte o viti di vario diametro con tubetti di ottone o ferro di diametri adatti.

Naturalmente ? un lavoro che consiglio in fase di lavori "artattak", per lavori seri ci sono varie tecniche descritte e nominate nel Forum ma che richeidoo altri materiali e abilit?.

Buon lavoro, sperando che questa "guida" non vi serva...  

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di sonapipian il Mar 13 Set, 2011 20:38, modificato 1 volta in totale 
sonapipian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Come Rimuovere Una Vite O Una Punta Di Trapano Spezzata Nel Legno In Maniera "casalinga" 

Qui trovate foto dell'attrezzo, utilizzato per ricavare dei "tappi" di legno con vena non in testa.

http://www.frets.com/FRETSPages/Lut...plugcutter.html

Quello che non trovate scritto ? che con legni duri tipo frassino la cosa non funziona benissimo, e la grossa difficolt? ? tenere fermi trapano e body.
 Ergo non fatelo con un trapano elettrico tenuto a mano perch? il rischio di fare un danno maggiore ? elevatissimo.
Provate prima su un pezzo di legno qualunque e decidete........
Altrettanto significativo ? il rischio di surriscaldare troppo legno e vernice creando aloni impossibili da rimuovere

Personalmente su un body non mi azzarderei a utilizzarlo nonostante abbia fatto tante prove (le righe sopra sono dettate dalle mie esperienze dirette)  e lo uso per ricavare tondini come da link....per le viti spezzate preferisco sempre usare il dremel a velocit? altissima e frese da odontotecnico  
Giro attorno alla vite che essendo dura mi fa da perno guida finche non raggiungo la profondit? che consente l'estrazione della vite. Poi ripasso il foro con una punta da trapano per renderlo circolare e a quel punto lo tappo con un tondino di legno.

Edit:avevo sbagliato link, ora ? quello giusto  

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Ultima modifica di Save il Mar 13 Set, 2011 21:44, modificato 3 volte in totale 
Save Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Come Rimuovere Una Vite O Una Punta Di Trapano Spezzata Nel Legno In Maniera "casalinga" 

Tempo fa installando un ponte Gotoh in un body nuovo in frassino, con dei prefori non troppo precisi e molto piccoli, ho spezzato una vite.
Dopo vari tentativi un megabassaro mi ha suggerito un'ottima soluzione: basta incidere con il dremel la testa monca della vite, ricavando un solco abbastanza profondo per usare un cacciavite piatto e svitare semplicemente il moncone..

Ovviamente funziona bene quando si parla di una vite, probabilmente la punta di un trapano ? difficile da svitare, ma trattandosi di un tentativo non invasivo sul legno una prova io la consiglierei

Io uso: plettro e dita

Vario Invia Messaggio Privato

SI! praticamente ? la stessa cosa!!!!
Avessi visto prima questa pagina avrei evitato di tirar gi? tutto il presepio!
Poi per fortuna mi ? venuto in mente un lavoro che avevo fatto sulla ghironda, dove per fare due fori perfettamente in asse usavo un metodo simile con dove al tubo di ottone con i denti applicavo la punta da ferro concentrica che stava perfettamente inserita. Ma li bucavo abete.

Ecco, il il malanno l'ho fatto proprio usando il trapano a mano libera, quindi ho dato una minima inclinazione e si ? sezzata la punta.
comunque il lavoro di estrazione l'ho fatto lo stesso a mano libera.

Devo dire una cosa: all'inizio gira un po' come vuole, per cui bisogna fare un invito sul legno per evitare che si metta a girar eper tutto il body cercando un punto di debolezza.
Io l'ho usato su di un legno duro (una specie di mogano, al momento non ricordo il nome) e con 4 denti molto pi? grossi.

sonapipian Invia Messaggio Privato

Si potrebbe usare un giramaschio... ? un po' un lavoro da chirurgo ma funziona. In pratica bisogna fare un foro NELLA vita incastrata ed avvitarci una punta particolare che si "incastra" nel metallo e poi si svita il tutto. Oppure speri che la vite incastrata si frantumi per poi toglierla.

Io uso: solo il plettro

Bass-Mania Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Estrazione punta di trapano dal corpo (del... Gianni BassBuilding© 88 Dom 14 Gen, 2007 21:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Shining
No Nuovi Messaggi Suonare Il "legno" In...Autunno. dengia64 Le Affinità Bassistiche 21 Mar 08 Nov, 2011 11:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Palissandra
No Nuovi Messaggi Pick-up In "legno" Mr Gumbo Bassi&Co. 40 Mar 06 Giu, 2006 18:28 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Nordstrand Dual Coil Soapbar Sets Su JB De... LennyK Bassi&Co. 11 Lun 21 Nov, 2011 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
NinjaZX-6R

Lista Permessi