Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Costruire Il Mio Primo Basso Con Un Kit Da 90 Euro...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Costruire Il Mio Primo Basso Con Un Kit Da 90 Euro... 

Dopo aver comprato bassi gi? fatti per anni, mi vorrei spingere un po' oltre e costruirmi da solo un basso. Non essendo molto esperto di alta liuteria, vorrei partire con un kit gi? pronto.

Ho visto su Thomann questo prodotto:

http://www.thomann.de/IT/layla_bassguitar_kit_pstyle.htm

? marchiato Harley Benton e d? la possibilit? di costruirsi un simil-Precision. secondo voi ? valido o avete altre alternative? Ho provato a fare una ricerca sul Forum, ma nessuno ha mai citato questo articolo.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Gianni il Gio 11 Ago, 2011 08:11, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Gianni, Gio 11 Ago, 2011 08:11: Titoli esplicativi!!
SuperUCCU Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Costruire Il Mio Primo Basso... 

SuperUCCU ha scritto:  
Dopo aver comprato bassi gi? fatti per anni, mi vorrei spingere un po' oltre e costruirmi da solo un basso. Non essendo molto esperto di alta liuteria, vorrei partire con un kit gi? pronto.

Con questo kit per? non ? che proprio ti costruisci un basso secondo me... Praticamente ? un basso gi? pronto solo con i pezzi da avvitare uno con l'altro...
Non ci vedo tanta differenza tra questo e un basso gi? fatto...

Io uso: solo le dita

Alexxx71 Invia Messaggio Privato

Alexxx71, infatti, certo, per? penso che sia il modo migliore per cominciare, almeno cos? potrei avere un basso "da battaglia" da verniciare come voglio io! Poi magari ci cambio i pick-up...
Ma la paletta non dovrebbe essere in stile Fender?

SuperUCCU ha scritto:  
secondo voi ? valido

90 euro tutto compreso?
direi di no

SuperUCCU ha scritto:  
avete altre alternative?

Si, spendi di pi? e te lo assembli con pezzi Warmoth, poi ci metti pu, meccaniche, ponte etc.
ti ritrovi con un bel basso, e hai speso 800/900 euro  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Mah guarda... se devo provare a verniciare piuttosto mi prendo un basso e lo rivernicio... Questo ? un basso economicissimo che semplicemente non ? stato verniciato ed avvitato...
Per 88 ? tutto compreso poi, ti pu? gi? dare un'idea dei materiali che sono utilizzati.... Non so quanto valga la pena mettersi a verniciarlo...

SuperUCCU, argomento "originale" il tuo...hai provato ad usare la ricerca?
Dai un'occhiata a fondo pagina...

Comunque quoto gli altri, per assemblarti una ciofeca, meglio andare avanti a comprare bassi gia' fatti.

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Tonno, si ho usato la ricerca e ho visto che ci sono altre discussioni simili, ma non in cui si parlava di questo marchio.
Ok allora penso che non lo prender?.

SuperUCCU, Non fraintendere, non ? sbagliato il principio, ? comprare QUEL kit l'errore...

Puoi fare come dice Kublay, magari comprando il corpo ed il manico non verniciati, risparmieresti un botto, e faresti esperienza...

BaoBass Invia Messaggio Privato

BaoBass, si ho capito pi? o meno il principio. E' da oggi quando me lo avete segnalato che sono non-stop sul Sito Warmoth a cercare i pezzi chiaramente ora ? un costo che non posso permettermi...

l'idea di prendere un kit molto economico era per partire da un basso da battaglia, senza rischiare di spendere troppo e magari rovinare dei pezzi.
La GAS c'?, ma alla fine penso che desister?, come dai Rickenbacker cinesi di cui vi parlavo ieri...  

SuperUCCU ha scritto:  
qui non ci metter? pi? piede...

W la coerenza!

ganesh, ebbene si mi hai sgamato...

la verit? ? che non riesco a stare senza di voi. nonostante tutte le menate che mi fate, alla fine grazie a voi sto imparando tante cose... troppe!

W anche l'acqua calda, allora...

ganesh, W tutto, cercher? di essere pi? corretto, ma voi non prendetevela subito! Io cercher? di non quotare alla cazzo di cane, come dici tu. E cercher? di essere pi? propositivo e usare la ricerca!!!

.. io dovessi decidere,.... ti direi di fare un basso tutto "piezo"....
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato

dengia64, piezo?

SuperUCCU, io invece esco dal coro e ti dico che, se ho capito bene a che ti serve, quel kit ? proprio la scelta giusta.

Capiamoci: tu non vuoi tirarne fuori "un basso", tu vuoi un banco di prova dove iniziare, e sottolineo INIZIARE, a smanettare con alloggi, verniciature, finiture, vernici e laccature... insomma, l'ABC del fai-da-te bassistico. Mi sembra ci sia una bella differenza fra spendere 90 euro e, come ti ha consigliato il buon Kublai qualche post sopra, IL DECUPLO! Senza considerare che molto difficilmente, al PRIMO tentativo, verrai fuori con dei pezzi Warmoth e un basso che, cos? d'embl?e, hai rifinito al 100% in maniera stratosferica.

Secondo me con quel kit "butti" 100 euro male che vada, ma sai dove vai a parare. Il rimpianto di aver buttato all'aria quasi 1000 euro di parti Warmoth e di avere l? poi un "coso" che, essendo alle prime armi, non sei riuscito a far diventare come volevi potrebbe essere bello grosso... un esempios tupidissimo: sagomare la paletta. Siamo SICURI che al PRIMO TENTATIVO il nostro buon SuperUCCU riesca a sagomarsela PERFETTAMENTE come vuole lui??? E come ci rimarrebbe se sputtanasse la paletta di un manico Warmoth da X00 euro di valore piuttosto che quella di un "legnaccio" HB da X0 euris???

Insomma: come "nave scuola" quel kit di parti scadenti potrebbe essere la cosa giusta. Sempre a patto di esserci capiti sul fattore-chiave: alla fine, per quanto tu sarai bravo a smanettarci, ci tirerai fuori bene che vada un basso-tank e non uno strumento super affidabile e soprattutto rivendibile... ma come "prima volta" io mi riterrei comunque soddisfatto!!!  

(E. Montale, Satura, Xenia II)

My Projects: SUPERCOLLIDER - Fearless - The best of Pink Floyd - FrenchLeave

Ultima modifica di Myna il Dom 07 Ago, 2011 10:35, modificato 1 volta in totale 
Myna Invia Messaggio Privato

SuperUCCU ha scritto:  
secondo voi ? valido o avete altre alternative?

io invece remo contro : un mio conoscente bassista ha comprato un kit del genere (tipo ad un centinaio di euro), ci ha messo dei bartolini split per precision, lo ha portato a verniciare dal liutaio e con tipo una spesa totale di 200 euro ha un simil precision che suona molto bene.

probabilmente non ? cos? matematico che il risultato sia entusiasmante ma non vedo nulla di male nell'affrontare una spesa del genere, se non nel fatto che qui non si tratta di costruirsi  uno strumento, ma di avvitare pezzi gi? disponibili ...

doctor_moggi Invia Messaggio Privato

Myna, ti quotissimo

Io uso: solo il plettro

ga77 Invia Messaggio Privato HomePage

Myna ha scritto:  
[
Secondo me con quel kit "butti" 100 euro male che vada

Sono d'accordo
Citazione:
ma sai dove vai a parare.

Non sono d'accordo,non lo sai....

doctor_moggi ha scritto:  
una spesa totale di 200 euro ha un simil precision che suona molto bene.

Come uno Squier che costa gli stessi soldi,magari....non avrai la stessa "soddisfazione" forse.
Ma IMHO, non l'hai nemmeno nel suonare uno strumento approssimativo.
E con 90? non mi aspetterei nulla di diverso.

Mia personalissima opinione.

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Tonno ha scritto:  
Myna ha scritto:  
ma sai dove vai a parare.

Non sono d'accordo,non lo sai....

Capiamoci tonno, essendo un primo lavoretto ? ovvio che non lo sai dove vai a parare. Io parlavo della spesa: buttare alle ortiche 90 euro non equivale a smadonnarne 900. Tutto qui.

Il rischio che eviterei se fossi al posto del nostro amico neofita ? questo: un conto ? spendere 90 euro e avere un basso approssimativo ma che comunque ti fa capire che hai fatto un lavoro buono, un conto ? spenderne 900 e avere alla fine un basso comunque approssimativo NON per la qualit? dei materiali, ma per colpa della somma di imperfezioni naturalmente derivanti da una "prima volta" nel building.

Questo intendevo. 900 euro di parti Warmoth per una prima volta non le spenderei affatto. 200 o 300 euro per prendersi uno Squier o affini da smontare, ripulire e riverniciare sono comunque la vogliate vedere il doppio e il triplo della spesa di quel kit scandaloso della HB. Non mi pare di aver capito che si sta cercando un basso che suoni da paura o con una finitura di medio-alto livello, ma un buon banco di prova che somigli a un basso... ma magari ho male interpretato io le esigenze eh!

Ultima modifica di Myna il Dom 07 Ago, 2011 13:52, modificato 2 volte in totale 

Myna ha scritto:  
Capiamoci tonno, essendo un primo lavoretto ? ovvio che non lo sai dove vai a parare. Io parlavo della spesa: buttare alle ortiche 90 euro non equivale a smadonnarne 900.

Fermo, io parlavo di quella cifra per avere un BASSO.
Se devo farmi le ossa per verniciare, prendo un pezzo qualsiasi di legno (e costa pure meno di 90 euro)  

Kublai ha scritto:  

Se devo farmi le ossa per verniciare, prendo un pezzo qualsiasi di legno (e costa pure meno di 90 euro)

Esatto. Non vedo il motivo di comperare un body se l'intento ? solo quello di imparare a verniciare bene...

Kublai, s?, chiaro. Ma siccome mi sembra si parli di esercitarsi nella "costruzione" (o per dirla meglio "assemblaggio") di un basso, beh, esercitarsi su dei taglieri magari pu? essere meno stimolante! :-)

Se rileggo il primo e il terzo post qui sopra mi sembra di non aver male interpretato le intenzioni dello scrivente... per bravo che sia al suo primo tentativo, alla fine si trover? con in mano un basso super entry-level dall'estetica desiderata. Se andr? male, s? 100 euro nel cesso. Pazienza. Penso che comunque sia chiaro a tutti, scriventi e lettori, che non ne uscir? mai un Custom Shop... ? pur sempre la sua prima volta!!!

Myna ha scritto:  
Se andr? male, s? 100 euro nel cesso.

Se a SuperUCCU va bene, faccia pure
Per?, visto che l'intento mi sembra un altro
SuperUCCU ha scritto:  
Poi magari ci cambio i pick-up...

Conviene? solo il costo dei pu supera quello del basso
con che risultato?

Piuttosto, prima imparo a verniciare, poi mi faccio un basso un po' pi? serio..  

Kublai ha scritto:  
prima imparo a verniciare, poi mi faccio un basso un po' pi? serio..

Non riesco a capire come si possa pretendere che al primo tentativo ne venga fuori un basso "serio". E, soprattutto, quale migliore occasione per IMPARARE A VERNICIARE un basso se non quella di verniciare un body, meglio se di scarso valore? Avete mai provato a verniciarlo, un basso? Se s?, dovreste sapere quali sono i punti di maggiore criticit? per colature e spessore della vernice... ecco perch? varrebbe la pena provare ed esercitarsi su di un body vero, e non su delle tavole o dei pezzi di campionario assortiti.

Detto ci?, sto monopolizzando il thread e non era mia intenzione. Penso che quello che volevo comunicare sia passato. In bocca al lupo a SuperUCCU per le sue prime sessioni di bassbuilding!!!  

Ultima modifica di Tonno il Dom 07 Ago, 2011 14:49, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Consigli per primo basso... BassLover Bassi&Co. 24 Sab 19 Lug, 2008 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
mattiathebest
No Nuovi Messaggi Assemblare/costruire Uno Stingray... mtgrotto BassBuilding© 12 Gio 31 Dic, 2009 13:16 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
No Nuovi Messaggi Consiglio basso 500 euro per genere punk suy Bassi&Co. 107 Dom 23 Ott, 2011 13:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Andry
No Nuovi Messaggi Il Mio (primo) Disco Solista zerothehero Megabass FM 18 Mer 14 Mar, 2012 13:51 Leggi gli ultimi Messaggi
adip89

Lista Permessi