Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Westone Spectrum St Restyle!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Westone Spectrum St Restyle! 

Salve a tutti gli amici "megabassari",
anche se ? da tempo che sono iscritto questo ? il mio primo topic, quindi "Piacere! mi chiamo Manuel ..e suono il basso!" ..ahahaahaha!! >_O
Scherzi a parte ho deciso di scrivervi perch? sono certo che in tanti tra voi sapranno donarmi validi consigli in merito all'oggetto nel titolo ..e si, perch? sto valutando l'acquisto del suddetto "pezzo di legno" ad un prezzo che ? irrisorio, sommato ai gradevoli acessori che mi vengono offerti insieme.
Insomma sono molto allettato all'idea di poter avere un muletto su cui sperimentare un po' per divertimento e un po' per vedere se sono in grado di tirarne fuori qualcosa di buono.
L'idea che mi ? balenata in mente da subito ? stata farne un basso droppato in C da poter usare nei pezzi pi? stoner che faccio cn il gruppo.
Ma comunque sono molto aperto ad ogni idea o modifica possibile (diciamo che vorrei provare a fare tutto da solo..quindi il range del "possibile" si restringe inevitabilmente) percui, ors? sbizzarritevi pure e datemi consigli su PU, regolazioni particolari del manico e settaggi corde.
Il suddetto monta un humbuckerone centrale tipo MM, anche se mi sembra un po' pi? stretto, un tono e un volume, stop.

Ah! mi sono dimenticato di dire che l'unica cosa che mi frena un po' dal fare tutto ci? ? che il basso ? appartenuto ad un ragazzo abbastanza punk-core e straight edge percui ? pieno di adesivi, scritte e disegni (alcuni ripassati cn il lucido ..il che fa veramente paura) e siccome sono uno che apprezza la vita degli strumenti, il fatto che si portino dietro i segni del tempo e quello che hanno passato.. ecco provo un po' mi magone a pensare di tirargli via tutto e riverniciarlo ..si perch? lo vorrei fare giallo, giallo limone.. acido e cattivo. E sarei disposto anche a sagomare il body, la paletta no per? perch? la trovo stupenda.

Be' mi sono dilungato anche troppo credo.. a voi ora ogni idea che vi passa per la testa e grazie di cuore a chi vorra aiutarmi!  

Manuel

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di manu_me il Mar 23 Ago, 2011 15:12, modificato 4 volte in totale 
manu_me Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consigli Upgrade Westone Spectrum St 

..insomma a nessuno interessa l'argomento??

Lo facevo per farmi un'idea delle possibili spese/investimenti da fare ..e se era il caso data la base di partenza.

Heelp meee!!  

Potresti mettere una foto del basso in questione, tanto per cominciare. Vedrai che poi arrivano i commenti. Qua, come i tutti i rorum di strumenti, vige il detto: No foto, no basso..

iome Invia Messaggio Privato

Giusto iome, grazie mille del suggerimento.. provvedo immantinente, anche se per forza di cose sono costretto ad utilizzare foto reperite in rete perch? il basso in questione ? ancora nel negozio.. ahim?.

spectrum1_1312051781_584678
..pi? un dettaglio della paletta che come dicevo mi piace troppo e che quindi eviterei di toccare. Unica differenza le meccaniche nere.
paletta_1312051799_521385

..oggi l'ho visto in negozio perch? sono dovuto passare per una tracolla e riguardandolo mi sono accorto che in effetti anche i tasti sarebbero da rifare/rettifcare.. l'amico commerciante mi ha suggerito di defrettarlo e via! ..solo che un fretless in Do ...nn so nemmeno se riesco a farlo suonare...ahahahahahah!!!

Ultima modifica di manu_me il Sab 30 Lug, 2011 20:54, modificato 1 volta in totale 

Prima cosa: quanto lo pagheresti questo Westone?

Con gli adesivi e i tasti consumati, io lo lascerei dove si trova.  

I bassi Westone, erano bassi ben fatti, costruiti negli anni 80-90 dalle storiche fabbriche di Matsumoku in Giappone, ma oggi in Italia valgono meno di soldo bucato.  

Inoltre la serie ST era una delle pi? economiche  (perch? montava un solo pickup, rispetto alle serie Lx , DX e GT quasi identiche, ma che montavano due p.u.) ed ? tuttora la pi? diffusa.
Si trovano esemplari in ottime condizioni sul mercatino e su ebay a prezzi irrisori.
Se ti piace il fretless, ancora si trovano i modelli che venivano venduti con 2 manici: uno fret e uno fretless (serie LX)

PS: i pickup Westone utilizzati su queste serie (ST, LX , DX e GT) sono pi? che validi e non necessitano di particolari upgrade, ma non sono tipo Musicman, bens? split tipo Precision, in un unico pickup.

Ne ho avuti 3 di bassi Westone e ne possiedo ancora uno dopo 22 anni  

ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live

Ostia!! Grazie Ciubecca ..un "rrrrnnnnnnnnhhh" !! a te! >_O ( http://rrrrrrrrrrrrrnnnnnnnnnnhhhh.blogspot.com/ )

Andando per punti (visto anche l'orario):
- gli adesivi in effetti sono pi? un problema per quel che riguarda il valore "storico" dell'oggetto, che a me fa sempre molto effetto, come dicevo..in quel senso ho un po' di dubbi su come comportarmi. Ma a parte questo l'idea era proprio anche quella di fare esperienza di verniciatura/elaborazione "grafica"
- riguardo ai tasti.. be' si in effetti ho visto proprio oggi che ce ne sono alcuni, non tutti, che nn stanno proprio al top, per cos? dire, ma anche provandolo lo sento suonare (tentendo in conto delle corde che fanno schifo e ribrezzo vecchie di oltre dieci anni.. brrr!!) ..non ? di certo un gioiello per? pensavo che anche eliminando la verniciatura, alleggerendo di conseguenza il body, potesse suonare di pi? il legno piuttosto che la plastica.
- e per il prezzo.. di', mi si chiedono 80"euri" per il suddetto + custodia rigida + tracollaccia fender + un accordatore korg bt-2 + un paio di jack (sembrano anche buoni)

L'info riguardo ai pick up l'ho trovata molto interessante e per questo grazie mille.. quindi in fin dei conti per un settaggio in do modifiche di hardware particolari non me le consiglieresti? Anche se sono pronto a fare scassi e montare settaggi di PU differenti.

Messaggio Re: Westone Spectrum St Restyle! 

Ho pensato di modificare il titolo, dalla richiesta di consigli ora cercher? di fare un report del restyle che ho intenzione di fare su questo basso che finalmente ho comprato.. cosa mi ha spinto a farlo un sogno di cui posto i "risultati" nella terza foto, si perch? la settimana scorsa l'ho sognato il basso in qestione e quando ho aperto gli occhi la sua forma era ancora l? vivida e presente, cos? ho dovuto fare uno scarabocchio per fissarla.
La settimana scorsa il negozio era chiuso ma ieri, primo giorno di apertura disponibile, sono passato e me lo sono portato a casa!
Il proposito quindi ? questo: smantellarlo, rimodellarlo e riportarlo in vita sotto nuove vesti disegnate apposta per lui.
Ora per me ? la prima volta, mi sono documentato qui sul Forum e dato che per me finora siete stati molto stimolanti da subito vi ringrazio e spero che possiate e vogliate seguire le evoluzioni di questo colpo di testa!
Di seguito qualche immagine di ci? che fra breve non esister? pi?!
spectrum body

pi? la bozza di come l'ho immaginato:
prima_bozza

Come potete vedere la storia di questo basso (usato forse pi? come bandiera di un credo personale che come strumento per fare musica) ? ben segnata su di esso.. questo un po' mi fa venire il magone, perch? come dicevo apprezzo molto la storia vissuta dagli oggetti e non solo.. la storia visibile e riconoscibile.

Ultima modifica di manu_me il Mar 23 Ago, 2011 17:28, modificato 3 volte in totale 

Citazione:
usato forse pi? come bandiera di un credo personale che come strumento per fare musica

Piccolo O.T.

A parte l'adesivo "vegetarian power"  di cui condivido pienamente l'ideologia

Non mi sembra una bandiera ....anzi considerando gli adesivi che ci sono sopra, credo che questo basso di musica ne abbia fatta tanta.....

...e credo anche di averlo visto in giro anni f? ... in qualche concerto nel circuito H.C.

A titolo di cronaca, sono tutti adesivi di gruppi punk o hardcore anni 80-90 ...e uno mi colpisce particolarmente: l'improbabile adesivo degli High Circle: uno storico, quanto sconosciuto gruppo HC romano, met? anni '80 (ho ancora il 45 giri da qualche parte)...

...forse ? proprio uno dei bassi usati dal bassista degli High Circle negli anni 80-90    ....chiss?...  

Tornando alle modifiche.... sinceramente non mi piace, almeno sulla carta, la forma del body che hai in mente (preferisco quella attuale).

Comunque per prima cosa, direi di scartavetrare vernice e adesivi e vedere cosa nasconde sotto questo bassetto anni '80.

Ultima modifica di ciubecca il Mar 23 Ago, 2011 16:04, modificato 1 volta in totale 
ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live

Di certo ? appartenuto ad un bassista H.C. ..oltre che dagli adesivi (a parte quello dei cranberries) anche l'amico venditore me l'ha confermato. Cmq sono certo che di musica ne abbia fatta, nn volevo dire che nn avesse suonato, intendevo dire che cos? come si presenta a prima vista ? un discreto biglietto da visita per chi lo indossa.. in quel senso ho usato il termine "bandiera"
E quindi secondo te sarebbe da non modificare? ..il suo valore "storico" ancora mi fa un po' tentennare, sono sincero.

Per ora l'ho solo smontato interamente (eccezion fatta per le chiavi)
smontato

io ..come puoi vedere in firma...ne ho uno simile...il gt....colore rosso..e secondo me e' un ottimo basso.....
INDISTRUTTIBILE....che dopo mesi che e' fermo lo tiri fuori ed il manico no si e' mosso per nulla....

anni fa gli ho montato elettronica e pik up di un thumb warwich....e devo dire che per i miei gusti suona proprio bene bene....

scorrevole...buona azione...forse un poco sbilanciato ...ma nulla di che.....secondo me vae molto di piu' di quel che costa.....

se e' un basso sano....vedrai che non te ne penti....cero i suoi pikup....non sono un gran che..almeno per la versione gt...

ciao

Legg signature golinelli (5 corde)
Westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco

flavioxx Invia Messaggio Privato

manu_me ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E quindi secondo te sarebbe da non modificare? ..il suo valore "storico" ancora mi fa un po' tentennare, sono sincero.

onestamente io lo lascerei cos? com'?, adesivi compresi...IMHO sarebbe un peccato stravolgerlo

Io uso: solo le dita

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.

Quoto Misfit
"onestamente io lo lascerei cos? com'?, adesivi compresi..."
Se fosse mio  rimarrebbe cosi' com'e'  

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

..ma porc'!! ..mi avete convinto, ho gi? riportato al negozio lo sverniciatore che a questo punto nn mi serve pi? .. il body resta intatto cos? com'? ma dato l'avevo preso cn l'idea di lavorare un po' sul legno mi sono gi? informato per dei blank monoblocco per creare un body ex novo tutto da me.. ho scritto per il momento a Claudio Sicilia, da cui per? ancora non ho avuto risposta (sar? in meritate ferie immagino), lo dico perch? mi pare di averlo visto nominato nel Forum, mi sbaglio?

Cosigli sul legno da usare? Io mi sono gasato per il Korina nero ..anche se un amico mi ha parlato molto bene del castagno (mi piacciono legno particolari). Mi piacerebbe anche il noce ma cominciamo ad andare su di prezzo e per fare esperimenti forse non ? l'ideale, no?  

Ultima modifica di manu_me il Sab 27 Ago, 2011 12:33, modificato 1 volta in totale 

Quel basso ha una storia, ne avevo uno uguale ed ? stato il mio primo basso 'vero'
negli anni '80.
Io addirittura gli farei un bel trasparente in modo da fissare nell'eternit? quegli
splendidi adesivi.
Lascialo cos?, anzi, fallo verniciare trasparente

Dave

Infatti ? proprio per la sua storia che ho deciso di lasciare il body cos? com'? .. ma sinceramente dato che rispetto alla mia di storia ha pressoch? nulla in comune nn mi sento di portarlo in giro cos? percui il body verr? custodito in un luogo confortevole e sicuro come una reliquia a cui di certo negli anni mi affezioner? ..eheh..  
Per ora provo a fare un body ex novo .. tra l'altro apettavo una risposta da Misfit ..ma nn si ? pi? fatto sentire.. sar? in vacanza!  

Ciao a tutti, spezzo una lancia a favore degli strumenti Westone avendo proprio un basso spectrum ST, inanzitutto la buona qualita' di questi strumenti e sottostimata per alcuni fattori che spiego, solo i bassi Westone made in Japan dalla Matsumoku e costruiti tra il 1985/1988 sono di buona qualita' gli altri pur avendo lo stesso nome sono stati costruiti successivamente in Corea e Cina (e la qualita' lascia a desiderare), questo fattore mette in cattiva luce purtroppo anche quelli buoni, un altro fattore e pensare che se valgono 4 soldi significa che fanno schifo, questo e credibile ma solo dall'88 in poi cioe' da quando la produzione  si e' spostata in Corea e/o Cina, ovviamente se non lo si sa' si fa di tutta l'erba un fascio, tenete presente che i 4 soldi a cui viene proposto in giro e su siti come  ebay corrispondono ai quasi  399 dollari che chiedevano nel 1986/87 per lo strumento in vendita, (io nel 1985 prendevo 600.000 lire di stipendio) pertanto lo potrete trovare indicativamente tra i 100/350 euro, vi consiglio di andare su siti specifici (in inglese) per comprendere che il Westone fatto dalla Matsumoku fa parte della storia e deve essere reso il giusto riconoscimento.
Se ne trovate uno compratelo subito prima che le quotazioni salgano prima o poi! buon proseguimento.
                                                          Yode

yode Invia Messaggio Privato

io la storia non la sapevo...

so solo che e' un basso che ho da un sacco di anni... ed e' un muloooooooooooo

manico stabilissimo... ed azione buona... pur se non bassissima...

la vernice e' ancora molto bella ed il manico pure.... eppure l'ho suonato tantissimo....

insomma e' un basso sfruttato... ma e' ancora li integro e sano...per altro non lo vendero' mai anche perche' e' il mio primo basso... e se pur modificato nei pick up ed elettronica..la sua figura contina a farla negli anni...

nelle prove molto spesso e' quello che uso...

e lui non delude mai.

io il pollice lo tengo in alto per i westone !!!

Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750

Ragazzi, chiedo anche a voi (intanto ciao!)..

Me lo consigliate rispetto ad un Ibanez "base"? (nello specifico gio gsr180)..

Derfel Invia Messaggio Privato

a me gli ibanez non son mai piaciuti...specie quelli economici...
pero' ricorda che i gusti son sempre molto personali...

non ho idea se siano o meno strumenti resistenti....come dire ...d battaglia....

Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750

Rimaniamo in topic senza divagare, please.

Si parla del restyling del westone di manu_me.
Altrimenti devo chiudere.

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Si giusto, comunque per concludere quanto da me scritto, ritengo opportuno dire a manu_me di lasciare il basso cosi' com'e', che e' bello vissuto, appartiene alla storia di una band, ai loro sogni e aspirazioni, metterci le mani e come cancellarne quei momenti di gloria.
Per quanto riguarda il mio basso attendo delle conferme che poi vi faro' sapere in un altro topic, so solo che e stato suonato da una band livornese negli anni 90 e il bassista era una donna...

Yode

Ultima modifica di Kublai il Mer 14 Set, 2011 17:39, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Mer 14 Set, 2011 17:39: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente

Grazie ragazzi per l'interessamento e per i consigli.
Infatti come dicevo sopra ho deciso di rifare un body ex-novo per nn andare a toccare il suo vecchio.. che terr? come memorabilia appunto.. si sa mai i corsi e riscorsi della storia!! ..ahahahah!! E questo si aggiunge al puro feticismo che provo per certi strumenti ..usati!
Si perch? per quanto ne diciate a me purtroppo nn piace proprio la forma del body..io mi sono infatuato della paletta, prima, e del manico poi una volta provato.. davvero confortevole e comodo per i miei gusti.. infatti sto gi? valutando di farmente fare un'altro cn le stesse specifiche da un amico liutaio.. per un altro progetto.. (si lo so nemmeno ho cominciato con questo che gi? penso a quelli successivi.. per? sn cos? quando mi piglia la foga nn la contengo!!)

Anzi dato che il legno ? ormai stato ordinato (chiedo scusa a Misfit ma nn ho potuto aspettarlo ..cmq sono ancora interessato a quel noce, per un probabile futuro prossimo) e che i progetti sono pressocch? ultimati.. vorrei sottoporre a vostro giudizio le due forme che pi? mi soddisfano, frutto della mia personale creativit? (senza esagere ..eh!).

ultimi_body

PS: messaggio per Yode ..ma come faccio a capire l'anno di produzione?? Il seriale ce l'ho (era sotto il PU) ma nn ho trovato in rete aiuti di sorta.. sapresti dirmi qualcosa? grazie mille!! e .."stay tuned", a breve news e foto!

Ultima modifica di manu_me il Lun 19 Set, 2011 16:38, modificato 1 volta in totale 

Non ti sembra un po' "strettino", quel body ?

ma200360 Invia Messaggio Privato

Si, decisamente pi? stretto del precedente body e anche di un "qualsiasi" precision/jazz o compagnia bella (da leggersi in tono altemente affettuoso, sia chiaro). Il che ? chiaramente voluto.. figurati che pensavo quasi di fare una cosa ancora pi? "sottile" quasi a ricordare l'aerodinamicit? di una freccia.. esagerando ovviamente.

..ma pi? che altro ma200360 quale dei due preferisci? Li ho postati entrambi per avere dei riscontri. >_O

Ultima modifica di manu_me il Gio 15 Set, 2011 22:04, modificato 1 volta in totale 

manu_me, Buongiorno , allora la maggior parte dei Westone (Matsumoku) e datato di solito sul retro della paletta, 7 cifre , la prima corrisponde all'anno cioe' se inizia con 2 significa che e stata fatta nel 1982 probabilmente le altre cifre danno il mese.

5 cifre ( in alcuni modelli) danno: le prime l'anno le ultime il mese.

piu che numeri di serie sono proprie date di produzione...proseguiamo!

Alla fine del 1987 ci sono 8 cifre e probabilmente sono fatte in Corea, sucessivamente (dal 1987 in poi) non ci sono cifre oppure ci sono ma su un adesivo e anche queste sono di produzione Coreana.

Ovviamente questi dati non sono certi al 100% in quanto si sa poco di queste chitarre e da oltre 20 anni la fabbrica Matsumoku ha chiuso battenti, quando salteranno fuori ulteriori notizie vi faro' sapere, ciaoooo.

Yode

P.S. il primo body disegnato mi piace

Ultima modifica di Kublai il Dom 18 Set, 2011 11:34, modificato 3 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi