Autore |
Messaggio |
sirbastian80
|
 Comprare Moduli Amplificatori In Classe D
Salve a tutti, per caso, poco tempo fa, ho trovato questo sito; mi ? subito venuto un'attacco di GAS. Ho da poco costruito un preamp, mi piacerebbe costruire una testata.
Vorrei sapere se qualcuno saprebbe consigliarmi degli stores (magari italiani) che vendano sia i finali che i relativi alimentatori switching (come fa coldamp), magari pi? economici e comumque funzionali all'amplificazione da basso elettrico.
Grazia sin da adesso per l'attenzione.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Mer 15 Dic, 2010 00:35 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
 Re: Comprare Moduli Amplificatori In Classe D
sirbastian80, hai pensato a Momark Amp Frame?
Lo fanno in diversi livelli di potenza...solo finale e alimentatore.
Non e' che non costi....pero' e' sicuramente comodo e ...specifico per basso elettrico...
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
Condividi |
#2 Mer 15 Dic, 2010 09:41 |
|
 |
malium
|
tonno, oltre al prezzo elevato c'? anche l'aspetto dimensioni che non depone proprio a favore del MB... comunque sono molto interessato anche io alla possibilit? di assemblarsi un finale in classe D piccolo leggero ed economico... se riuscissi a realizzarne uno in mezza unit? rack riuscirei a ficcare il pre, il finale e il dbx in due unit? rack leggere...
Io uso: solo le dita
____________________ Ho poche idee ma confuse.
|
Condividi |
#3 Mer 15 Dic, 2010 10:26 |
|
 |
daniele_218
|
ciao , puoi vedere
http://www.hypex.nl/
ne hanno uno da 750watt su 4 homs e relativo alimentatore switching
|
Condividi |
#4 Mer 15 Dic, 2010 10:56 |
|
 |
cannabass
|
.. oppure ti compri una little giant 1000, la smonti e dentro ci trovi questo: http://pro-audio.powersoft.IT/produ...enu=213&obj=106 javascript:emoticon(':dribble:');
EDIT: Magari usata, cos? risparmi un p?..
____________________ Non tutto ci? che costa tanto suona bene e non tutto ci? che costa poco suona male!
PALADINO DEL LOW COST!!
I miei tesori... http://postimage.org/gallery/1p0bd4vgo/
Ultima modifica di cannabass il Mer 15 Dic, 2010 17:59, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Mer 15 Dic, 2010 17:56 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Io sto montando un 2x400W su 4 ohm (1x800 W su 8 ohm a ponte) con i moduli coldamp.
sono dichiarati per 1 U rack, ma in realt? l'alimentatore ? troppo alto di 1 mm e quindi ho costruito un case da 1,5 U rack (non ? igienico tenere i condensatori di filtro a stretto contatto del pannello superiore - metallico - del contenitore, inoltre cos? la ventilazione ? migliore).
Le specifiche tecniche promettono molto bene, ho trovato in rete chi lo usa per HiFi: non ci conterei veramente, per HiFi, ma per PA o per basso dovrebbero andare bene.
A parte il mm in eccesso sull'altezza dell'alimentatore, sono costruiti molto bene e di uso flessibile, anche la documentazione tecnica ? di buon livello.
Sono anche molto disponibili e veloci nella risposta se ci sono dubbi tecnici.
Vi faccio sapere appena finiti i test.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#6 Mer 15 Dic, 2010 23:08 |
|
 |
sirbastian80
|
Gianco, grandioso, fai in fretta che che trepito!!!!!!!
|
Condividi |
#7 Gio 16 Dic, 2010 00:22 |
|
 |
malium
|
Gianco, costi?
____________________ Ho poche idee ma confuse.
|
Condividi |
#8 Gio 16 Dic, 2010 10:09 |
|
 |
sirbastian80
|
Gianco, allora? L'attesa mi sta mi causa crisi compulsive di GAS/nonGAS....
|
Condividi |
#9 Sab 18 Dic, 2010 20:20 |
|
 |
washburn_it
|
Ho guardato con MOLTO interesse il Sito ColdAmp ed i suoi moduli, in particolare il finale BP4078 (400 Watt).
E pensavo...dato che per la mia cassa autocostruita 2x10"+midrange 6" vorrei evitare un crossover passivo (con tutti gli eventuali aspetti negativi) per filtrare il midrange e non disponendo di una testata bi-amplificata, un eventuale BP4078 dedicato al midrange (18Sound 6ND410, 180 Watt RMS, 8 ohm) ma con un occhio anche a "sviluppi" futuri potrebbe essere una possibile soluzione dato che ad 8 ohm eroga 210 Watt.
Assemblare il modulo finale con il suo alimentatore non ? una cosa complicata (sono appassionato di elettronica) ma si pone il problema di costruire un crossover di linea (passa alto) possibilmente con frequenza di taglio variabile da 400 a 800 Hz 18 db/ottava (il segnale di ingresso lo prenderei dall'uscita bilanciata della testata "principale").
Chiedo, quindi, agli esperti dove poter reperire uno schema (o suggerimenti) per realizzare un crossover di linea variabile.
Grazie, saluti.
Roberto
Ultima modifica di washburn_it il Lun 20 Dic, 2010 17:22, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#10 Lun 20 Dic, 2010 01:51 |
|
 |
sirbastian80
|
Ciao Roberto dai un'occhiata qu?. C'? una dispensa nominata crossover. Grazie a questa guida ho costruito diversi crossover in maniera semplice ed efficente.
Good luck!!!
|
Condividi |
#11 Lun 20 Dic, 2010 10:40 |
|
 |
washburn_it
|
Grazie per il suggerimento ma l'avevo gi? scaricata diverso tempo fa
Quello che mi interessava ? costruire un crossover di linea, ovvero un tipo di crossover che viene messo a monte del finale, per evitare bobine e condensatori che potrebbero, nella peggiore delle ipotesi, sballare i dati di progetto del diffusore.
Saluti,
Roberto
Ultima modifica di washburn_it il Lun 20 Dic, 2010 17:06, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#12 Lun 20 Dic, 2010 17:06 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
prova qui, con un 5532 al posto del 741 (? obsoleto da 20 anni); uno dei due OpAmp serve per il filtro, l'altro per un buffer di ingresso, in quanto il filtro ha una impedenza di ingresso bassa quindi ? meglio "bufferizzarlo" (pessimo inglesismo, ma non ho trovato di meglio in una sola parola).
http://www.grix.IT/UserFiles/bitman/File/filtri%20attivi.pdf
per matenere il guadagno costante devi cambiare R2 assieme a R1; R1 definisce la frequenza, R2 assieme a R1 il guadagno, quindi un commutatore a due vie, 6 posizioni oppure un potenziometro doppio.
(P.S. ho cercato "filtri passa alto attivi" su google ..... ? la quarta voce .....)
(secondo P.S. per gli affetti da GAS: il primo post mio ? di gioved?, la GAS ? di sabato: calma e gesso, i comuni mortali di solito hanno da pensare alla pagnotta ed anche alla famiglia, portate pazienza)
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Ultima modifica di Gianco il Mer 22 Dic, 2010 09:02, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#13 Mer 22 Dic, 2010 08:59 |
|
 |
washburn_it
|
Grazie Gianco, poi cercando meglio avevo trovato alcuni link, ne pubblico un paio che ho reputato interessanti:
http://www.t-linespeakers.org/tech/filters/passiveHLxo.html (filtri passivi di linea)
http://sound.westhost.com/project09.htm (progetti audio vari, filtri attivi)
Saluti,
Roberto
|
Condividi |
#14 Mer 22 Dic, 2010 09:25 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
certo, il Sito Elliott Sound Products ? in prima linea nei miei "preferiti", assieme a Tubecad.
Sono entrambi fonti eccellenti di ispirazione ed anche di cultura.
Nel Sito Elliott Sound non cercate solo gli schemi, gli Articoli sono una fonte inesauribile di conoscenze interessanti (e le conoscenze sono importanti .... vedi la mia firma...  )
|
Condividi |
#15 Mer 22 Dic, 2010 16:14 |
|
 |
washburn_it
|
Infatti mi sono gi? segnato un p? di articoli da leggere ed ho tirato fuori i miei vecchi libri di elettronica per dare una ripassatina agli operazionali
Saluti,
Roberto
|
Condividi |
#16 Mer 22 Dic, 2010 19:16 |
|
 |
SkyPatrik
Patrik
|
Scusate l'ignoranza... ma riguardo quegli amplificatori coldamp cosa ci manca? Cio? solo un preamplificatore e un trasformatore qualsiasi o la questione ? pi? complessa? Perch? se ? semplice la sotria, a quei prezzi, evito di smontare in 2 pezzi il mio combo marshall per ricavarci una misera testata da 150W per 2 casse passive... A me interesserebbe molto 400W a 8 ohm.
|
Condividi |
#17 Ven 24 Dic, 2010 01:04 |
|
 |
washburn_it
|
Quei moduli sono SOLO finali di potenza, non c'? uno stadio di preamplificazione che quindi bisognerebbe avere o costruire.
Certamente se si ha gi? un preampli ed acquistando un modulo di potenza e lo stadio di alimentazione si avrebbe gi? un amplificatore completo.
Saluti,
Roberto
|
Condividi |
#18 Ven 24 Dic, 2010 09:06 |
|
 |
sirbastian80
|
Gianco, ancora nessuna novit
|
Condividi |
#19 Gio 30 Dic, 2010 13:30 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
sono a buon punto, ma col lavoro che mi permette di spendere qualche euro in ca...ne elettroniche per me fine anno ? un periodo di stress.
coonto di finire entro la befana  : attacco la spina e spero che non
con un modulo amplificatore ed un modulo alimentatore non serve alcun trasformatore: serve solo una presa, un portafusibile, un interruttore di potenza a due poli, un XLR, uno Speak-on, un po' di cavo da 1,5 mm2 ed una manciata di fast-on, una lamiera di alluminio da 2mm di spessore (meglio 3 mm) ed un po' di viti M3 lunghe 6 mm; il cavetto di ingresso completo di spinottino a 3 poli da collegare all'XLR ? gi? compreso nel pacco.
Nel Sito ColdAmp nelle note applicative trovate tutto lo schema di montaggio, io l'ho fatto esattamente cos? (? a due canali).
|
Condividi |
#20 Ven 31 Dic, 2010 09:34 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Finito, eccolo:
http://www.giannicornara.net/posting/F4002.JPG
nella foto mancano ancora i collegamenti per i led del clip e della protezione, per il resto ? completo.
L'ho costruito seguendo pedissequamente le Application Notes, senza fantasie: ? a due canali, che si possono collegare a ponte alimentando il Canale A e attivando uno switch.
Prestazioni strumentali, dopo il montaggio, senza toccare il set up di fabbrica (? possibile aumentare un po' o diminuire la tensione di alimentazione):
potenza su 8 ohm: a 100 Hz 184 W rms, a 1000 Hz 166 W rms; non ho provato a frequenze pi? alte.
collegato a ponte, su 8 ohm: 722 W rms a 100 Hz.
Oltre i 1000 Hz non mi interessa, visto l'uso, e comunque anche se fosse per utilizzo PA non sarebbe un problema.
Oltre i 160 W su 8 ohm si nota un po' di distorsione di II armonica (strano, in un push pull dovrebbe essere di terza), mentre la distorsione di incrocio ? assente.
Il rumore di fondo ? secondo le specifiche tecniche, basso; all'oscilloscopio si vede qualche residuo (minimo) attorno ai 300 kHz, che ? la frequenza di switching, ma ? veramente irrisorio, e a quella frequenza non pu? dare fastidio.
Le prestazioni strumentali non sono male, per le prestazioni sonore fra qualche giorno, lo voglio provare con casse diverse.
Con un solo canale e con l'alimentatore "piccolo" potrebbe uscire una testata da 180 W su 8 Ohm e 350 W su 4 ohm veramente compatta e leggera, manca solo il pre.
L'ho costruito con i soli ingressi XLR, ? anche possibile usare i normali jack, nelle Application Notes ? scritto tutto.
|
Condividi |
#21 Lun 03 Gen, 2011 18:22 |
|
 |
washburn_it
|
Sono curioso di sapere come suona...
|
Condividi |
#22 Lun 03 Gen, 2011 20:50 |
|
 |
Giaime
|
Oltre i 160 W su 8 ohm si nota un po' di distorsione di II armonica (strano, in un push pull dovrebbe essere di terza), mentre la distorsione di incrocio ? assente.
In un classe D, i normali meccanismi di generazione delle armoniche in un amplificatore lineare, non valgono, ovviamente. Probabilmente stai vedendo la THD generata dal dead time.
|
Condividi |
#23 Mar 04 Gen, 2011 13:12 |
|
 |
contegeorge
|
Giaime,per? alle frequenze di test servirebbe un dead time veramente consistente per avvertirne il disturbo.
Insomma niente che non sia risolvibile via software... ...presumo
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
Condividi |
#24 Mar 04 Gen, 2011 14:30 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Vero che i "normali" meccanismi della distorsione in un classe D non sono validi, a dire il vero non ho mai guardato a fondo la circuitazione, io sono un superdatato "valvolaro"  , devo dire per? che mi aspettavo qualche cosa di diverso.
Non credo sia risolvibile via software, la distorsione in questo caso ? generata, credo, proprio dai MOSFET finali durante la commutazione, e l? col software fai poco.
L'ho provato con la mia 12"+TW, chiusa, quella progettata per il valvolare (quindi ottimizzata per un amplificatore con impedenza di uscita alta, 5 ohm): sorpresa, il suono ? decisamente asciutto (ovvio, visto che la sua impedenza di uscita ? dell'ordine dei decimi di ohm) ma per niente metallico, ? grintoso e ben definito, anche gli acuti suonano niente male al tweeter.
Il clipping ? stato la sorpresa maggiore: non sembra uno stato solido, nel senso che mi sono accorto del clipping dalla spia led, il suono non si ? trasformato in un FRRZZZZZ tipo mola a disco o fresa del dentista ma ? rimasto abbastanza definito, e la distorsione vista all'oscilloscopio non si sente (o quasi).
Credo che dovr? rivedere alcune delle mie ferree opinioni sullo stato solido (  le ho gi? riviste, in realt?, in casa uso un ampli a stato solido, un normale integrato in classe AB, con discreta soddisfazione, ma al clipping si comporta peggio).
L'ho provata anche con la 1x10" bass reflex, che finalmente ? pilotata con la potenza che merita: essendo progettata per amplificatori a stato solido si trova molto pi? a suo agio, il suono ? bello solido, sempre definito ma corposo.
Devo dire che per il jazz ed il blues preferisco il valvolare con la cassa chiusa, ma ? questione di sfumature, anche il classe D con la reflex fa la sua porca figura.
3,1 kg per 720 W: niente male.
Ultima considerazione, che non c'entra nulla col classe D: il mio valvolare da 75 W non suona poi molto pi? piano del 180 W (altrettanto ovvio, i 75 W sono misurati all'inizio del clipping, che in un valvolare ? molto morbido, quindi se lo spingi puoi ricavare direi circa 120 W prima che la distorsione diventi fastidiosa, e sono quindi solo circa 2,5 dB in meno).
|
Condividi |
#25 Mar 04 Gen, 2011 19:39 |
|
 |
|