| Autore |
Messaggio |
jeikappaelle
|
 Vernice Conduttiva "Homemade".
Qualcuno di voi ha gi? sperimentato con successo o ha idee di come realizzarla "in casa" ?
Credo che quelle in commercio (o almeno quelle pi? economiche) siano a base di polvere di grafite.
La mia idea era quella di disperdere particelle metalliche in una normale vernice/resina.
In particolare avevo pensato all'alluminio in qualit? di buon conduttore.
La polvere di grafite si trova pi? facilmente (viene usata come lubrificante solido), ma mi convince poco:
La grafite conduce relativamente bene solo in una direzione (o meglio lungo un piano), e questo sommandosi al fatto che di per s? la vernice/resina ? un isolante renderebbe la conducibilit? del miscuglio probabilmente inesistente.
Quindi le mie domande a questo punto sono:
Quale fra quelle comunemente utilizzate ? la vernice/resina meno isolante?
Disperdendo la polvere d'alluminio nella vernice pi? consona questa potrebbe raggiungere una conduttivit? "efficace" per schermare un vano elettronica?
Ultima domanda, ma forse la pi? importante:
Sapreste come fare a creare la polvere d'alluminio in casa, magari partendo dalla comune carta argentata?
Ho provato a frullarla ma si crea solo una "ghiaietta" e non una vera polvere.
Se ci fosse un modo abbastanza agevole (magari anche un macchinario apposito) per polverizzare materiali simili mi interesserebbe molto; gi? da tempo pensavo a polverizzare l'alluminio per altri scopi
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Gio 04 Nov, 2010 17:05 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
 Re: Vernice Conduttiva "Homemade".
la vedo dura ma ? un 3d interessante...
comunque di vernici conduttive ce ne sono anche altre oltre ad argento e grafite.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#2 Gio 04 Nov, 2010 17:12 |
|
 |
jeikappaelle
|
Micolao, del tipo?
Comunque visto che nel Forum pare non se ne sia mai parlato, sarebbe utile anche solo segnalare vari tipi di vernice conduttiva e quali potrebbero essere pi? adatti allo scopo (schermare i vani e non far passare delle vere correnti) , con un buon rapporto prezzo/efficacia.
Per la questione della polvere io avevo pensato anche a "limare" la carta argentata con una di quelle punte per limare il vetro, ma non saprei come raccoglierla, finirei per disperderne/respirare un sacco
Per la questione della vernice pi? adatta a fare ci? mi sa che c'? bisogno di un chimico
|
| Condividi |
#3 Gio 04 Nov, 2010 18:33 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
che io sappia ci sono anche al rame, all'argento, al carbone e al nickel e anche altre credo
comunque lascia perdere il fai da te in queste cose, non ti porter? molto lontano credo...
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#4 Gio 04 Nov, 2010 18:41 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
La vedo dura ottenere la polvere di alluminio in casa, soprattutto partendo dal domopack.
Secondo me la migliore resta la grafite. Unico neo il fatto che tiene forse poco.
Comunque la grafite liquida che si trova come lubrificante, anzi meglio distaccante, usata in fonderia di alluminio, viene venduta sia liquida che in polvere. Quella in polvere va comunque diluita con acqua, non resina.
Il risultato ? che una volta asciutta hai la grafite che prima era in polvere, senza legante.
Ottima conduzione, ma appunto, come dicevo prima, ? fragile, si sfalda...
Bisognerebbe applicarla e poi riuscire a fissarla con qualcos'altro sulla superficie...
Per quanto riguarda la polvere di alluminio o di rame... Bisognerebbe riuscire a trovare la polvere da chi produce oggetti metallici sinterizzati.
Le polveri sono infatti prodotte, con il metodo meno costoso, tramite macinazione in mulini a palle...
A casa ? impossibile produrla...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#5 Gio 04 Nov, 2010 19:24 |
|
 |
jeikappaelle
|
ferraro86, infatti in un "tutorial" che avevo trovato qualcuno consigliava di usare un pratico sistema di "palle di bronzo in un secchio"
Che sia facile far girare le palle ? sicuro, ma dove le piglio?  (e in ogni caso data la fatica e i costi non ne varrebbe la pena).
Comunque il mio Jim Reed aveva proprio questa grafite che dici tu per schermare il vano, infatti toccandola si sporcavano le mani e si toglieva.
Problemi di ronzii il basso non ne ha mai avuti, per? dalle misurazioni fatte col tester non mi sembra avesse quest'ottima conduttivit?. Insomma c'erano centinaia di ohm fra punti non pi? distanti di 2-3 cm se non ricordo male. Potrebbe anche darsi che ne era andata via troppa, per?, non ti so dire.
In ogni caso pure se fossero impossibili da produrre in casa, 300 grammi fra polvere di grafite e alluminio stanno gi? arrivando verso caso
Dite che del flatting o meglio dell'epossidica bicomponente con grafite e alluminio dispersi abbastanza concentrati non presentino una buona capacit? schermante?
Poi vabb?, se la cosa non funziona di certo non le butto, c'? sempre qualche serratura o capotasto da lubrificare e qualche binario ferroviario da saldare
|
| Condividi |
#6 Gio 04 Nov, 2010 20:23 |
|
 |
Nabla
|
Beh, la polvere di grafite si ottiene anche con un po' di pazienza da semplici matite. Un mulino a palle ? molto facile da fare in casa (un barattolo, un po' di sfere d'acciaio prese da cuscinetti, un motore elettrico e.... tantissimo tempo di attesa se vuoi polvere decentemente fine)
Ovviamente pi? il tutto ? conduttivo, meglio ?... ma per questo genere di applicazione non ? necessario avere una conduttivit? tanto elevata.
Il miglior metodo per schermare a costo zero rimane il classico alluminio da cucina: spennelli tutta la cavit? con vinavil, poi ci appoggi sopra un grosso pezzo di alluminio da cucina e con delicatezza lo fai entrare nella cavit?. Ritagli gli eccessi di alluminio, fai asciugare la colla, et voil? schermatura a prova di fulmnie
|
| Condividi |
#7 Gio 04 Nov, 2010 20:54 |
|
 |
jeikappaelle
|
Nabla, ma quindi il vinavil tiene?
Io ho sempre pensato non andasse bene per l'alluminio e ho sempre usato il bostik per farlo. Per? ho sempre combinato dei pastrocchi assurdi
Per esempio proprio ieri dovevo schermare uno scatolotto di legno rettangolare che ho costruito, ma la pellicola d'alluminio si ? rotta in pi? punti negli spiegoli e nei vertici. E con tutti i pezzi di "casta stagnola" che mi sono avanzati ho pensato: "ma ora li trito e li spalmo dentro"
Ed ? per questo che mi ? venuta questa fissa, perch? se fosse facile ricavarla una vernice conduttiva sarebbe un metodo molto pratico, comodo e che permette di fare un lavoro pulito e uniforme.
Comunque visto che sono testardo una prova la faccio, e vi faccio sapere
Ma nessuno sa dirmi se ? pi? isolante chess?, del flatting , dell'acrilico, o dell'epossidica, o magari proprio del vinavil?
(lo so che non ? una domanda banale  )
Ultima modifica di jeikappaelle il Gio 04 Nov, 2010 21:18, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Gio 04 Nov, 2010 21:16 |
|
 |
Nabla
|
jeikappaelle, beh il vinavil con l'alluminio non ? il massimo, in genere per? non ? richiesta particolare forza in questo tipo di giunzione.
Le vernici a quanto ne so sono tutte abbastanza isolanti, non credo ci sia grossa differenza tra un tipo e l'altro, anche se non ho mai fatto ricerche a tal proposito. Aspetta l'intervento di qualche chimico...
|
| Condividi |
#9 Gio 04 Nov, 2010 21:21 |
|
 |
jeikappaelle
|
^^^ S? per l'appunto.
Per? gi? sapere quali fra gli isolanti abbia "perdite" maggiori sarebbe qualcosa, un po' come si fa per gli isolanti dei cavi elettrici (il PVC ha perdite maggiori del Polietilene , per esempio, ma dicerto non ? che si possa dire che non sia isolante.
Comunque mi ? venuta una -forse- genialata:
E se usassi della colla di pesce o un altro "miscuglio" di derivazione organica?
Insomma, sicuramente ? meno isolante delle varie vernici/resine, dovrebbe tenere bene (la colla animale viene usata in liuteria, quindi...) ed ? anche abbastanza economica.
Se la resistenza della colla fra un "granello" di alluminio e l'altro (che dovrebbero trovarsi molto vicini) ? abbastanza bassa la cosa dovrebbe funzionare credo, tenendo conto che si creerebbe una sorta di rete di resistenze in parallelo
Ultima modifica di jeikappaelle il Gio 04 Nov, 2010 22:04, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Gio 04 Nov, 2010 22:00 |
|
 |
Save
|
piccola annotazione: le polveri di alluminio sono esplosive.
http://IT.wikipedia.org/wiki/Polvere_esplosiva
http://www.voltimum.IT/news/2863/cm...io-e-leghe.html
Ho visto personalmente un silos di polveri di alluminio divelto da una esplosione provocata probabilmente da un mozzicone di sigaretta risucchiato nel silos assieme alle polveri aspirate durante un processo di smerigliatura di pentolame.........
frullare l'alluminio per ridurlo in polvere non mi ispira affatto.......
personalmente ho provato a farla con polvere di grafite in abbondanza miscelata in vernice nitro molto, molto diluita. Risultato: resistenza varibile da 0 a 5 kohm ed alcune aree risultavano isolate. negativo
usando le vernicette conduttive che vendono ho notato che a vernice fresca non conduce affatto, man mano che si asciuga la resistenza diminuisce fino a diventare molto conduttiva, quindi deduco che ci sia molto solvente con il minimo di fissante necessario.
Se non ho in casa la vernicetta preferisco comunque usare i fogli adesivi in rame. A mio parere superiori all'alluminio in quanto sono meno soggetti a rotture e consentono la presa di una eventuale goccia di stagno per essere sicuri della perfetta continuit? tra i vari pezzi di foglio utilizzati.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
Ultima modifica di Save il Ven 05 Nov, 2010 00:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Ven 05 Nov, 2010 00:35 |
|
 |
jeikappaelle
|
e secondo te quali erano gli "altri scopi" ?
Sto scherzando, non sono un terrorista
Ma sapevo di doverla trattare con le dovute preacuzioni.
Comunque grazie per aver riportato la tua esperienza (purtroppo negativa), mi eviter? delle prove inutili.
Anche se stavo pensando: non si potrebbe emulare il discorso "poco fissante molto solvente" diluendo ancora di pi? la vernice (del tipo 1 parte di vernice e 9 di solvente ) ?
Magari riducendo il fissante al minimo e mescolando la grafite con l'alluminio si potrebbero ottenere risultati migliori, forse.
P.S.
Visto che probabilmente si arriver? alla conclusione che non ne vale la pena di tentare di farla in casa
, sapresti consigliarmi una marca di vernice conduttiva adatta allo scopo e che sia a portata di mano e di portafoglio? :-)
|
| Condividi |
#12 Ven 05 Nov, 2010 08:27 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
un buon metodo per schermare puo essere dato da quei rotoli di nastro adesivo di alluminio (io l'ho trovato alla Coop, marca Tesa, o nei centri commerciali ) che usano anche per riparare le stufe o per isolare i tetti....? molto adesivo ed ? massiccio.
tipo questo:
http://cgi.ebay.IT/TESA-Nastro-Allu...m-/190311132854
il classico rame adesivo rosso ? piu facile da installare perche conduce sia sopra sia sotto... per risparmiare io rivesto internamente tutto il vano con l'alluminio adesivo, poi faccio dei "ponticelli" scartavetrando due zone contigue e mettendoci una piccola striscia di rame adesivo che cosi le collega... poi per fare il contatto da un vano all' altro uso un filo che saldo sempre ad un piccolo pezzo di rame, oppure basta una vita che penetri nell' alluminio. Basta solo stare attenti a non creare loop di massa
Ultima modifica di stepuc78 il Ven 05 Nov, 2010 09:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Ven 05 Nov, 2010 09:00 |
|
 |
Save
|
io usavo il kit per schermatura distribuito da Wilder (non venduto a privati, si acquista solo tramite negozio) che ha una ottima performance (credo sia all'argento e non a base di grafite) che purtroppo costicchia ed ? praticamente monodose. sulla base dell'esperienza con tale kit, ho visto che la vernice avanzata diventa ben presto inutilizzabile per cui non mi fiderei a prenderne flaconi da litro...
come vernici alla grafite avevo provato uno spray (parecchi anni fa, in prestito da una ditta) che mi pare fosse della RS components. Lo svantaggio dello spray ? che devi incartare bene e con precisione tutto il body per proteggerlo mentre spruzzi le cavit?. il pennellino a mio parere ? pi? pratico.
Ho visto che stewmac ha i barattoli di vernice schermante.....devono essere a base acquosa visto che on ci sono limitazioni sul trasporto aereo ( e nelle istruzioni dice che i residui di vernice fresca si tolgono con acqua).
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#14 Ven 05 Nov, 2010 09:14 |
|
 |
Nabla
|
Io di norma uso rame adesivo
http://www.banzaimusic.com/Copper-foil-40mm-adhesive-1m.html
con un metro ci fai di norma uno strumento intero e costa poi 3 euro... non ? una spesa folle.
Quello indicato ? rame molto sottile, in commercio se ne trova di pi? spesso a costi maggiori, ma per uso come schermo non ha nessuna importanza lo spessore del rivestimento.
I fogli di alluminio con vinavil, come dicevo qualche post fa, sono comunque ottimi e sopratutto a costo zero. Un paio di varianti possono essere utili quando si abbia a che fare con forme complesse o anguste:
- incollare prima l'alluminio da cucina su un leggero cartoncino (preferibilmente usando colla stick, perch? colle liquide tendono a raggrinzire il cartone). Lasciare asciugare, spennellare il vano con vinavil, incollare sopra l'alluminio "cartonato". Bisogna fare qualche prova di posizionamento prima di stendere la colla, perch? diventando molto rigido, ? difficile da sagomare ad hoc. Occorre pazienza ed un buon paio di forbici...
- prendere l'alluminio dai contenitori usa e getta per cucina in alluminio: il foglio ? pi? spesso e si sagoma molto meglio rispetto ai rotolo di a alluminio da cucina.
Ultima modifica di Nabla il Ven 05 Nov, 2010 09:35, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#15 Ven 05 Nov, 2010 09:33 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Si ma solo se non sono compattate e viene fatta passare aria al loro interno. Si ossidano in maniera violenta semplicemente con l'aria, non serve una fiamma per farle reagire...
Per il potere isolante dei vari materiali basta guardare questo sito:
www.matweb.com
Ci sono catalogati qualche migliaio di materiali, con rispettive caratteristiche meccaniche, chimiche, elettriche, termiche...
Ti do qualche dato:
Resistivit? elettrica:
Polietilene: 3x10 24 ?ohm cm
Resina epossidica: 1x10 21 ?ohm cm
Glia latri mi ci vuole un p? per cercarli...
|
| Condividi |
#16 Ven 05 Nov, 2010 18:26 |
|
 |
jeikappaelle
|
Per il potere isolante dei vari materiali basta guardare questo sito:
www.matweb.com
Ci sono catalogati qualche migliaio di materiali, con rispettive caratteristiche meccaniche, chimiche, elettriche, termiche...
WOW!
E' una risorsa strepitosa..ti ringrazio enormemente per la segnalazione!
Ringrazio molto anche tutti gli altri per i consigli validissimi che sicuramente verranno messi a frutto.
Un po' di esperimenti li far? lo stesso, per puro spirito accademico
Vi aggiorno!
|
| Condividi |
#17 Sab 06 Nov, 2010 01:55 |
|
 |
Nabla
|
personalmente ho provato a farla con polvere di grafite in abbondanza miscelata in vernice nitro molto, molto diluita. Risultato: resistenza varibile da 0 a 5 kohm ed alcune aree risultavano isolate. negativo
Evidentemente il materiale che si usa come collante ? molto pi? importante di quanto si pensi. Questo tizio con la vernice a grafite fatta in casa ha meno di 100 ohm da un estremo all'altro della cavit?.
http://www.talkbass.com/forum/showthread.php?t=589012
PS
un commento dice che 92 ohm sono troppi, ma si sbaglia. Un conto ? se la vernice dovesse servire per il trasporto di corrente elettrica, ma quando si tratta di semplice schermatura ? gi? sufficiente.
Ultima modifica di Nabla il Sab 06 Nov, 2010 09:53, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Sab 06 Nov, 2010 09:51 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
interessantissimo!
ma scusate, volendone comprare di nuova e gi? pronta, che consigliate?
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#19 Sab 06 Nov, 2010 10:52 |
|
 |
Nabla
|
Micolao, premesso che secondo me, se si punta ad un isolamento ottimale non c'? niente di meglio del rame adesivo: Lavoro esteticamente molto valido, ma soprattutto attenuazione RF a prova di Radio Vaticana.
La vernice conduttiva filtra comunque in modo pi? che dignitoso e quasi sempre risolutivo i normali disturbi elettrici (ronzii) che affliggono i nostri strumenti. In tal caso, meglio guardare a vernici che contengano anche argento: molto spesso hanno conduttivit? maggiore della sola grafite a fronte di un incremento di prezzo tutto sommato non eccessivo.
Ricordo che l'attenuazione di queste schermature ? un po' come mettere un cuscino davanti ad un altoparlante: a seconda del cuscino usato attenuo pi? o meno il volume percepito e varia anche la parte di spettro che sentiamo.
In buona sostanza non esiste la schermatura "che scherma" e quella "che non scherma niente", ma si parla di attenuazioni sempre maggiori man mano che ci avviciniamo al conduttore elettrico perfetto. Inoltre la schermatura pu? isolare bene dai ronzii ma non isolare bene le componenti in radiofrequenza.
Ovviamente i circuiti presenti nel basso sono cos? elementari che in fin dei conti una schermatura vale l'altra... basta un minimo di attenuazione che i risultati si fanno gi? notare tantissimo in termini di cancellazione dei ronzii.
Ultima modifica di Nabla il Sab 06 Nov, 2010 12:19, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Sab 06 Nov, 2010 12:17 |
|
 |
remia89s
|
proprio ieri sera, incuriosito dal 3d ho schermato il vano pickup del precision con della carta stagnola da cucina incollata con vinavil e messa a massa: pazzesco i ronzi sono diminuiti tantissimo!! Quando ho attaccato il basso all'ampli, ho aperto il potenziometro e credevo che si fosse scollegato qualcosa visto il tanto silenzio!
|
| Condividi |
#21 Sab 06 Nov, 2010 12:53 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Penso di esservi ancora di aiuto....
Non me ne intendo tanto di elettronica, ma di materiali si.
Io ho un programma che mi permette di classificare i vari materiali in base alle loro caratteristiche, scegliendo di volta in volta quali andare a guardare.
Ad esempio, scegliendo solo i polimeri, e mettendoli in un grafico in base alla loro resistivit? e il prezzo, si ottiene questo:
Ad ogni bolla corrisponde un diverso materiale.
Se mi aiutate cerchiamo assieme il materiale migliore, facendo una scrematura dei materiali rimasti. I migliori li potete vedere in basso a sinistra.
Il problema ? che non posso eliminare i materiali uno ad uno, ma devo imporre dei li iti alle propriet?. In pi? il problema principale ? di individuare quali sono collanti...
PS: Il programma si chiama CES, ma ce l'ho in licenza gratuita per un anno in quanto legato all'universit?. Non ? possibile scaricarlo o trovarlo sul mulo, costa qualche migliaio di euro, per cui... vi espongo qui i risultati se dite...
|
| Condividi |
#22 Sab 06 Nov, 2010 14:37 |
|
 |
|
|